|
| SamoK28. 10. 2015 07:25:18 |
Per l'amor di Dio non capisco perché alcuni hanno paura dei cani. Educazione troppo rigida?
|
|
|
|
| vandica128. 10. 2015 07:34:19 |
Io sì, perché uno così "non farà niente" mi ha morso alla gamba.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| grega_z_brega28. 10. 2015 07:45:37 |
Quello non è davvero difficile da capire, le persone hanno paure diverse e motivi per esse. Vandica1 ha già menzionato uno. Altrimenti quei "non farà niente" hanno anche orecchie pelose, come tutti gli altri cani.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| SamoK28. 10. 2015 07:47:55 |
Sì, certo, ma è uno su mille. Se aveste paura di tutto dove c'è un promille di pericoloso, potreste temere tutto! Con un po' di conoscenza della psicologia canina è anche facile vedere quale cane è potenzialmente pericoloso. Ce ne sono davvero così pochi che non vale la pena parlarne. Davvero, ripeto, non capisco come possiate temere tutti i cani per un numero così piccolo di "potenzialmente pericolosi"! Questa timidezza umana moderna è davvero triste.
|
|
|
|
| vandica128. 10. 2015 07:55:19 |
Solo questo dato per il 2013 e penso che il numero non sia piccolo, specialmente perché non tutti denunciamo l'incidente: L'anno scorso in Slovenia 1657 morsi di cane denunciati, quest'anno già 821.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| SamoK28. 10. 2015 08:04:57 |
A prima vista questi numeri sono grandi, ma se consideriamo quanti cani ci sono, non lo sono nemmeno. Inoltre punto che una gran parte dei morsi sono provocati dall'uomo al cane (similmente la gente attribuisce pericolo agli orsi dopo averli molestati nel loro habitat) o è un morso "di avvertimento" non pericoloso. I cani, come molte altre bestie, prima avvertono solo "afferrando" forte con le mascelle, non mordendo davvero. Un vero morso di cane è una cosa molto seria, e casi del genere sicuramente non sono mille all'anno. (Se hai dati più precisi, dimmi per favore.)
|
|
|
|
| SamoK28. 10. 2015 08:13:48 |
Ancora questo. Uno dei maggiori pericoli a cui ci esponiamo è guidare l'auto. Eppure vedo continuamente (molta) gente che sfreccia, passa col rosso, sorpassa dove non c'è visibilità, taglia la strada, e guida in cattivo tempo come se splende il sole e la strada è asciutta. Molta gente guida come se fosse sola sulla strada. Eppure nessuno ha paura di guidare, al contrario, lo prendono come ricreazione. Conosco persino gente che guida per rilassarsi. Poi temono cuccioli, orsi, ragni e la propria ombra.
|
|
|
|
| mukica28. 10. 2015 09:21:54 |
Mi trovo d'accordo con SmoK, ci sono molti più altri pericoli che morsi di cani... vero però che ognuno difende il suo... La statistica mostra anche molti interventi della polizia in risse, violenza, abusi familiari.. anche qui bisogna pensarci su molto questo mi preoccupa molto di più degli animali
|
|
|
|
| GregorC28. 10. 2015 13:27:44 |
Samo, la gente ha paura anche ad es. del buio, che è ancora meno pericoloso dei cani. Si spaventano e basta, non c'è niente da fare. Il morso del cane è molto più frequente di quanto mostri la statistica. E interessante è che i morsi maggiori sono da razze come i golden retriever e simili razze "amichevoli" e non diciamo dai boxer (per me una delle razze più belle, ma anche esigenti). Io non ho paura dei cani esattamente, ma non ho un bel sensazione quando un cane più grande viene verso di me senza padrone in vista. Come pedone non ho brutte esperienze, ma è diverso come ciclista. Ma qui il cane reagisce al pedalare della bici, che può vedere come calci. Così sotto il Blegoš sono già saltato giù dalla bici davanti a un cane sciolto dall'altra parte, così che la bici fosse tra noi. Sono saltato proprio in tempo per ritrarre la gamba, così ha morsicato il pedale. Non rispondeva alle chiamate della padrona e lei l'ha trascinato via a fatica. Non l'ha legato nemmeno dopo, ma lo teneva a fatica per il collare. Bene che sia l'unico incontro più problematico finora.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr28. 10. 2015 13:37:12 |
Oggi ho raccolto di nuovo cacche di cane lungo il bordo della parcella dove cani che "non fanno male a nessuno" e i loro meravigliosi proprietari buttano la loro "merda". Meno male che stavo zappando in giardino e mi è servito. Spero non abbia additivi dannosi...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| grega_z_brega28. 10. 2015 13:47:41 |
dprapr ti starebbe meglio se portassi a passeggio cavalli e/o mucche lungo il bordo della parcella 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Loni28. 10. 2015 13:56:02 |
I morsi delle razze più "amichevoli" sono più frequenti solo perché ci sono più cani di quelle razze per popolarità, se guardassimo solo in percentuale, sarebbe diverso.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| marinka6728. 10. 2015 14:51:26 |
Signor SamoK, se vi da bambino vi avesse buttato giù e morsicato un cane, e poi ancora una volta, non so se vi liberereste così facilmente della paura. Altrimenti abbiamo leggi adeguate che dicono quando e dove il cane deve essere al guinzaglio, con museruola ecc. Le leggi valgono ovunque, la gente le viola (le violiamo). Però non ho ancora vissuto che qualcuno investe una persona e poi gli urla perché cammina lì e che ha provocato ecc. Le cacche di cane sono un'altra storia comunque. E una volta ho già posto altrove la domanda: come raccogliete la diarrea del cane e la pipì? Non ho ancora risposta fino ad oggi.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| SamoK28. 10. 2015 15:06:43 |
Non ho detto che la paura si scrolla di dosso "facilmente". Bisogna lavorarci se non vuoi tremare tutta la vita davanti alla tua ombra. Le cacche di cane sono davvero porcheria, ma come la gente caca per tutto il mondo, quella è la crisi!
|
|
|
|
| SamoK28. 10. 2015 15:09:44 |
GregorC, la gente ha paura del buio? Le mie figlie fin da quando camminano vanno da sole nel bosco buio, anche senza torcia. Non so come siete stati allevati per aver paura del buio. Come dico - avete paura della vostra ombra.
|
|
|
|
| SamoK28. 10. 2015 15:13:01 |
GregorC, no, i cani non corrono dietro ai ciclisti perché la rotazione della ruota ricorda calci, dai. È solo qualcosa nella taglia e velocità del ciclista che risveglia istinti primordiali nel cane. Quando pedalavo per il mondo da solo, in certi posti (Turchia specialmente) avevo sempre qualche sasso sulla borsa laterale, e a portata il più grande attrezzo che trasportavo. Ma eh, rendetevi conto che i cani di regola non attaccano, proprio come gli orsi no, e il buio è solo mancanza di luce. Oh, oh, oh.
|
|
|
|
| SamoK28. 10. 2015 15:14:51 |
GregorC, ancora questo. Un cane che morde le caviglie dei ciclisti (molto molto frequente), non ti morderà fino al sangue. Solo avverte, quindi ha stretto la mascella ma non piantato i denti. Verificato.
|
|
|
|
| jax28. 10. 2015 16:12:57 |
SamoK, anche tu non capisci qualcosa. Se vai in discesa in bici a 40 o 50 all'ora (è una velocità completamente legale, per essere chiari), e ti salta fuori un cane da una casa sul lato della strada, non ti serve a niente se è "completamente amichevole" e "gli interessi solo tu". Sì, in un'altra situazione lo accarezzaresti e lui ti darebbe la zampa. Ma allora finisci in ospedale. Non sto prendendo nessuna parte, ma non trattiamo i cani come esseri angelici che non possono mai fare nulla di sgradevole. A proposito, visto che siamo su un forum montano, menzionerei anche questo: inseguire animali, anche quelli al pascolo. Siete tutti sicuri che quelle pecore siano altrettanto convinte che il vostro cane sia completamente amichevole e non farà male a nessuno?
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| jax28. 10. 2015 16:13:34 |
SamoK 28.10.2015 GregorC, ancora questo. Un cane che morde le caviglie dei ciclisti (molto molto frequente), non ti morderà fino al sangue. Solo avverte, quindi ha stretto la mascella ma non piantato i denti. Verificato. Abbastanza per finire in ospedale.
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.