Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dove andare col cane?

Stampa
capraibex18. 01. 2017 16:15:26
Pastore tedesco di giorno in casa. Di notte fuori. Per quanto ne so sei di una fattoria, solo qualcosa del genere non me lo sarei aspettato davvero. Dove tenete le mucche di giorno, non oso nemmeno pensarcieek
mi piace
VanSims18. 01. 2017 18:51:22
@capraibex: "Ai cacciatori però maggiori poteri per abbattere le bestie da macello"

Purtroppo glieli hanno drasticamente ridotti nel 2004. Da allora un cacciatore non ha più il diritto di farlo. Ma anch'io sono d'accordo che dovrebbe averlo. Ci fanno pena i cani, ma non gli animali che massacrano nella foresta.

In Croazia e in Austria (e probabilmente in molti altri posti in Europa) ha ancora il diritto di farlo. Come avvertimento a tutti quelli che vanno lì con cani e hanno l'abitudine qui di lasciarli sciolti.

@julius: "Nessun cane e nessun animale possiede un briciolo di malvagità e cattiveria umana."

Fino a poco fa ero dello stesso parere. Ma chiedi solo a qualsiasi contadino che ha un gregge cosa sono capaci di fare gli animali: golosità, lotta per il potere, violenza e bullismo verso i membri più deboli del gregge,... Tutto proprio come l'uomo. Il nostro capraio locale me l'ha spiegato tutto bene.

La differenza è solo che l'animale non ha ragione e non è capace di tali vere crudeltà astute che solo qualcuno con intelligenza può fare.

Noi giudichiamo gli animali da come si comportano con noi. Loro ci rispettano come esseri superiori o ci temono quindi sono amichevoli con noi.
Proprio come siamo gentili con i capi al lavoro ma competiamo tra noi.

Altrimenti in natura è lotta costante per la sopravvivenza con i mezzi più crudeli e sporchi.

A proposito, anche se non è niente di male, l'omosessualità è presente in quasi tutte le specie animali, anche se la scienza sotto influenza del lobbismo conservatore (America puritana) fino a poco fa affermava il contrario di ciò che in realtà sapeva ogni contadino con almeno un paio di capi di bestiame.

@mukica: "tutti quelli che amano gli animali sono brave persone"

Oh sì, molti dittatori da Hitler a Putin si vantavano di qualche cane o altro animale o amore per loro...

Anch'io amo gli animali, le persone beh no ja,... non ne parlerei...

@potka: "Tutto questo tocca quella parte di proprietari di cani che si comportano così, non capiscono o non vogliono capire...e certamente non quelli che godono con i loro quadrupedi e responsabilmente lasciano godere anche gli altri..."

È quello che dico da sempre, che ci sono proprietari responsabili e irresponsabili. E che proprio i secondi danno una cattiva nomea a tutti i proprietari di cani. E alcuni fanno finta di non capire. Probabilmente proprio gli irresponsabili che hanno rimorsi per quello...
mi piace
robi210718. 01. 2017 19:40:13
No beh, non sparerei indiscriminatamente tutti i cani che girano in giro. La stragrande maggioranza probabilmente sono cani perfettamente a posto che proprietari irresponsabili hanno abbandonato. Un animale del genere secondo me non è da abbattere, ma va in un rifugio dove si trova un nuovo proprietario che se ne prenda cura adeguatamente. Per quanto ne so, tutti i cani con cui ho avuto le mie battaglie avevano proprietari. Più spesso era un cane lasciato libero che volava intorno alla casa, quando passavo in bici gli sembrava che io fossi proprio giusto per ravvivare la sua noia contadina. Certo, al suo proprietario non sembra valga la pena mettere una recinzione intorno alla casa, che impedirebbe al suo cagnolino di molestare i passanti o i ciclisti di passaggio. Se mai, lo farà legando il cane a una corda, dove poi aspetterà annoiato fino a svenire. Neppure quello è una soluzione, ma consueto tormento animale. Lo so per esperienza che un esito del genere è del tutto possibile, persino molto probabile. Spesso, quasi quotidianamente, passavo in bici davanti a una casa del genere, e il cane saltava dietro di me un paio di volte. Quando ne ho avuto abbastanza, ho denunciato tutto alla polizia, loro hanno rifilato una bella multa al proprietario, e il proprietario ha risolto mettendo il cane alla corda. Ma la recinzione non gli sembrava valesse la pena. E quel cane se l'è cavata bene. Aveva almeno una corda abbastanza lunga da potersi muovere un po'.
(+1)mi piace
Ospite19. 01. 2017 10:53:58
I cani sono legge! Mi collegherei a "robi2107", che ha descritto abbastanza bene i problemi dei cani e di noi persone.
Vivo in campagna io stesso e fino a qualche anno fa le condizioni per alcuni cani erano davvero "canine". Legati a una corda, catena o solo collare si muovevano su pochi metri e abbaiavano a ogni passante. D'estate non c'era acqua nella ciotola perché il cane la rovesciava - almeno così diceva il proprietario. D'inverno quell'acqua era comunque ghiacciata. Per il cibo non va meglio, poiché alcuni ricevevano solo "avanzi"- cioè ciò che le persone non mangiavano. E poi arrivava la festa del cane - la vaccinazione antirabbica la facevano nei villaggi qualche anno fa e quello era l'unico giorno dell'anno per alcuni cani in cui potevano uscire a passeggio. Prima sentivi le unghie graffiare l'asfalto e poi l'ansimare "strozzato" del cane, che con una catena abbastanza lunga trascinava il padrone dietro di sé, che doveva sforzarsi molto per trattenerlo. Tanto su come era, beh, purtroppo in molti posti è rimasto lo stesso. Io incontro molti cani in montagna-collina, sciolti o al guinzaglio e non passa un momento senza volerlo accarezzare un po'. Sorge la domanda a chi piace di più, al cane o a me. Anche le persone amano coccole e per questo che vado sempre dai cani, ho anche pagato. Non era grave, ma un po' di sangue è uscito e anche qualche pantalone strappato. Ultimamente incontro sempre più proprietari responsabili che hanno cani sciolti, ma quando incontrano altri escursionisti li mettono al guinzaglio, o li tengono solo e si spostano un po' dal sentiero. Tra loro c'erano anche cani da salvataggio. Ho un collega che ha avuto una brutta esperienza e quando incontriamo un cane sciolto in montagna si blocca- si irrigidisce. All'avvertimento al proprietario sentiamo più spesso: è completamente amichevole, non morde, accarezzatelo pure....
Purtroppo non funziona così, se una persona ha una brutta esperienza, potrebbero volerci anni per amare di nuovo i cani. Un cane è un animale e ha ancora quell'istinto di caccia. I cani mi disturbano di più intorno ai rifugi alpini, quando devono aspettare al vento, freddo o caldo il loro padrone che beve qualche boccale di birra e provano a chiamarlo con latrati insopportabili, tipo è ora di andare. Anche raccogliere le feci alcuni non l'hanno ancora imparato, poiché per loro è normale che il cane "faccia i suoi bisogni" sul marciapiede davanti al nostro ingresso. Ma quando dico tipo: "Salve signora avete perso qualcosa", si girano soltanto, fanno una strana smorfia e già corrono via.
Penso che tutti abbiamo bisogno di un po' più di pazienza e comprensione. La legge è chiara su queste cose, quindi i proprietari di cani provino a seguirla.
E ancora una piccola barzelletta che mi ha raccontato un collega, anche lui grande amante dei cani.
Perché i cani abbaiano sempre così follemente ai postini?
Perché arrivano e già vanno via.
(+9)mi piace
GričarA19. 01. 2017 11:42:52
Interessante che si parli tanto di cani, mentre nessuno pensa nemmeno a mucche, maiali e polli, sono incatenati tutta la vita e alla fine uccisi.
E tutti ci consideriamo amanti degli animalizmeden
(+1)mi piace
ljubitelj gora19. 01. 2017 12:44:25
capraibex: È una buona guardiana della fattoria, entra in casa solo occasionalmente, ora che ci sarà più sole starà fuori la maggior parte del tempo. Un tempo sui masi legavano i cani, ora no, è in rete recintata.
(+1)mi piace
robi210719. 01. 2017 13:26:56
GričarA, concordo completamente con te. Anche a me sembra incoerente considerarsi amante degli animali e contemporaneamente sostenere l'industria della carne che trae profitto dalla sofferenza e uccisione degli animali. Per questo io stesso più di 20 anni fa ho fatto l'unico passo logico secondo me: ho smesso di mangiarli. Così non si allevano né uccidono animali nel mio nome. Anche uova e latte le consumo solo occasionalmente e in realtà le sto eliminando. Mi piace che tu l'abbia evidenziato, poiché merita sicuramente riflessione, ma comunque mi sembra che questa discussione si sia allontanata molto in altre acque che hanno poco a che fare con le montagne.
mi piace
Ospite19. 01. 2017 17:45:20
Ciao, Ciao, ma la conversazione non va in quella direzione di cosa qualcuno mette sul piatto. Quale cibo una persona gusta è una cosa puramente individuale. Raccomando che tutti rileggiamo la prima pagina, per ricordare come e con quale domanda tutto è iniziato. Siamo parecchio, parecchio lontani....
"Sono nuova nel trekking e ho bisogno......
(+2)mi piace
robi210719. 01. 2017 20:34:26
Guarda ancora una volta il commento di GričarA. Si trattava solo di una risposta alla sua (sua) osservazione "E tutti ci riteniamo amanti degli animaliconfused" Se già qualcuno suggerisce una cosa del genere, risponderò che gli amanti degli animali sono tali e diversi, altrimenti non avevo intenzione di parlarne. Comunque, prima si era già parlato di Hitler, amore per i cani e odio per i cani, sul carattere degli animali e molto altro, che è parecchio lontano dal tema originario. Inoltre, nessuno dei commentatori di cui sopra ha colpito come un fulmine a ciel sereno con un qualche tema X, ma ognuno si è collegato a qualcosa scritto da uno dei suoi (suoi) predecessori. Beh, una delle caratteristiche immanenti di tutti i forum.
mi piace
robi210718. 02. 2017 03:38:40
Un mese fa qui c'è stata una discussione su come i cani non dovrebbero correre liberi per le montagne. In linea di principio sono d'accordo, ma durante la mia ultima ascesa a Kamniško sedlo mi è successa un'avventura estremamente simpatica che mostra che un cane in montagna, anche se libero, non è necessariamente qualcosa di negativo. Nessuna cosa è solo nera o bianca, ma ci sono molte sfumature di grigio nel mezzo. Poiché questa è più una rubrica sui cani, descriverò qui la mia avventura, ma se il moderatore pensa che il mio scritto si adatti meglio a un'altra rubrica, può spostare il mio commento.

È andata così. Due giorni fa sono partito presto al mattino, ancora al buio, dal parcheggio davanti al Dom a KB e non ero lontano quando ho visto arrivare un'altra auto a quel parcheggio. Sono andato avanti, ho svoltato verso la montagna, sono salito lentamente e presto ho sentito un ansimo dietro di me. Mi sono un po' spaventato e in quel momento un cane simile a un pastore tedesco è passato oltre me e ha proseguito tranquillamente il suo cammino. Ho pensato che fosse il cane di quell'escursionista arrivato dopo di me, e che il cane nella sua impazienza fosse andato un po' avanti. Così ho proseguito lentamente il mio cammino, il quadrupede non era mai lontano da me. Da qualche parte prima della stazione inferiore della funivia merci su KS mi ha raggiunto l'escursionista menzionato, con cui abbiamo scambiato qualche parola, e si è rivelato che il cane non era suo. Siamo andati insieme per qualche minuto, poi l'escursionista è andato avanti di corsa, e il cane mi è sparito dalla vista. Ho pensato: "Aha, anima venduta, vai con il primo che passa." Ho continuato da solo per un po', poi un po' sopra il sentiero che viene da Jermance, il quadrupede mi si è unito di nuovo improvvisamente. Ammetto che mi ha fatto piacere. Poi è andato avanti di nuovo, più che altro per conto suo, ma mai lontano da me. All'incrocio per Repov kot mi ha aspettato e quando ha visto dove portava il mio sentiero, è salito anche lui. Di nuovo ha corso più che altro per i fatti suoi, un po' a sinistra, un po' a destra, mi ha aspettato nel frattempo per mettere i ramponi, poi ha volato di nuovo un po' per conto suo e finalmente mi ha aspettato ai Pastirci. Lì ansimava già decentemente, al poveretto la lingua penzolava dalla bocca e ho visto che aveva sete. Gli ho offerto tè, poiché era l'unico liquido che avevo con me, ma non lo interessava. Ma si è arrangiato da solo e ha mangiato un po' di neve. Gli ho dato anche un pezzo di panino che ha divorato con gusto, e un morso di nut-bar che ha prima annusato con cautela, poi lo ha mangiato comunque. La continuazione dell'ascesa è poi proseguita secondo lo scenario già visto: io dietro, cane davanti, nel mezzo si è arrampicato anche su una roccia più grande e si è guardato intorno un po'. Lentamente siamo finalmente arrivati al rifugio e poiché non sto bene se non vado fino in fondo, ho fatto quei pochi metri fino al bordo della sella. In realtà sono andato a vedere dove portano le impronte verso Brana, poi ho passeggiato lungo il bordo fino alla bandiera e poi sono sceso di nuovo al rifugio. Il cane mi ha fedelmente seguito tutto il tempo, diverse volte ho dovuto persino scacciarlo dal bordo affinché non cadesse accidentalmente. Al rifugio abbiamo poi fraternalmente diviso il panino, nel frattempo altri escursionisti sono arrivati lentamente su. La parte del quadrupede del panino evidentemente non lo ha saziato, quindi ha mendicato un po' dagli altri escursionisti, poi è arrivato il momento della discesa e in qualche modo mi sono sentito obbligato a portare giù anche il mio compagno. Questi stava ancora curiosando tra gli altri escursionisti, ma ha risposto obbedientemente al mio richiamo e è partito giù. Anche stavolta era molto più veloce di me e presto l'ho perso di vista. Pensavo si fosse unito all'escursionista che era partito verso la valle poco prima di me, e fino a KB non l'ho più visto. Poiché ero un po' preoccupato se fosse tornato sano e salvo in valle, ho chiesto alla prima casa dopo il Dom a KB se per caso avevano un pastore tedesco. Si è rivelato che il cane era loro e che si unisce spesso agli escursionisti lungo il sentiero quando lo lasciano un po', ma erano molto sorpresi quando ho detto loro che mi aveva accompagnato fino in cima. E che non era ancora tornato. A casa la preoccupazione comunque non mi ha dato pace, quindi il giorno dopo li ho contattati via SMS per chiedere se il cane era tornato. Sono stato molto contento quando mi hanno risposto che era tornato perfettamente OK, ma poi aveva passato tutto il pomeriggio sdraiato perché era così stanco. Che non è affatto strano, poiché il poveretto aveva fatto l'intero ascesa e anche qualche chilometro extra correndo qua e là.

L'avventura descritta non ha l'intenzione di impartire lezioni, tranne questa, che un cane è un compagno perfettamente adatto in montagna e, se ben educato, anche non disturbante per gli altri visitatori delle montagne (a meno che qualcuno non abbia una paura eccessiva dei cani). Si tratta più di una storia insolita e divertente. Naturalmente, sulla base della mia descrizione, ogni amante dei cani può concludere che l'ascesa al rifugio su KS è un'escursione perfettamente adatta per un quadrupede.
Hai qualcosa da sgranocchiare??1
Dai, andiamo alla baita.2
(+12)mi piace
Janezs18. 02. 2017 19:03:19

Lo stesso è successo a noi quando scendevamo da Pece, kar improvvisamente eravamo in 5 su K-24. A metà strada si è unito un simpatico cagnolino. Ho capito subito dal suo comportamento che oltre agli escursionisti lo interessava anche la selvaggina, per tutta la discesa in valle era in agguato, guardava e annusava le tracce. In valle è arrivato il padrone a prenderlo e gliel'ho detto anch'io: "Questo cane va a cacciare la selvaggina nel bosco." Quando io e Uroš facevamo l'ultima parte delle Karavanke ci ha accompagnato da Mitnik alla Poštarski dom, avevamo panini troppo deboli perché li ha solo annusati. Diverse volte l'abbiamo scacciato a casa ma tutto inutile.
mi piace
VanSims27. 05. 2017 21:44:41
Animali che ho incontrato durante le mie passeggiate dell'anno scorso in Brabante, Alvernia e Austria.

mi piace
iUnknown28. 05. 2017 17:24:35
A me interessa questo.

Spesso vedo vari cartelli che dicono: Cani al guinzaglio. Per chi non sa leggere, spesso è anche disegnato affinché capiscano sicuramente a cosa serve il cartello. Ma molti proprietari di cani non capiscono nemmeno il disegnino. Non so se è anche colpa dell'IQ, non solo dell'analfabetismo.
(+6)mi piace
John28. 05. 2017 21:06:33
Robi2017,bene scritto e quanto vero...cane-miglior amico dell'uomoammiccante
(+2)mi piace
turbo29. 05. 2017 18:45:32
Ma a me interessa questo.

Il titolo della rubrica è "Dove andare con il cane", ma qui alcuni parlano di mucche e asini e altri di paure e pregiudizi.

Nella rubrica sui fiori non ho ancora letto come passare oltre i fiori perché quelli con la febbre da fieno hanno problemi... o come è possibile che alcuni vadano sull'erba anche dove c'è scritto di non camminare e simili...

Tutto ciò che non ha connessione con gite con cane non ha posto qui. Sia nella rubrica "Animali in montagne e valli" diciamo, o in "Mi dà fastidio questo e quello".

Io nel forum Condizioni attuali non descriverò peripezie dell'anno scorso e la gita allo Zadnjiški ozebnik non la classificherò nelle Karavanke.

In realtà anche questo mio andrebbe in un'altra rubrica rolling
(+8)mi piace
Redneck30. 05. 2017 19:39:32
iUnknown: dove in montagna hai visto cartelli che il cane deve essere al guinzaglio?
mi piace
darinka430. 05. 2017 20:14:01
Se vai per il sentiero medio Čavenski sul Kucelj o sulla Mala gora.
1
(+5)mi piace
VanSims31. 05. 2017 17:33:34
A me sembra interessante questo.

In un'epoca di dispositivi elettronici moderni, alcune osservazioni sull'ambiente circostante (diciamo anche in montagna) vengono ancora annotate in quaderni. L'investimento in questi dispositivi non costerebbe loro tanto poiché oggi sono economici.

Perché negli anni '50 del secolo scorso, quando gli americani per un paio di centinaia di migliaia (leggi oggi certamente qualche milione) di dollari svilupparono una penna a sfera che scriveva in spazio senza aria e senza peso, i russi sulle loro missioni spaziali scrivevano semplicemente con matite, le condizioni tecnologiche erano completamente diverse e a favore di questi ultimi, che così risparmiarono.
mi piace
Redneck1. 06. 2017 21:02:06
Darinka: Zona per selvaggina... Logico...

Altrove?
mi piace
sirt12. 06. 2017 16:48:58
Redneck-Vai su qualche montagna, e li vedrai sicuramente!
mi piace
Pagina:123...3233343536...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie