Un mese fa qui c'è stata una discussione su come i cani non dovrebbero correre liberi per le montagne. In linea di principio sono d'accordo, ma durante la mia ultima ascesa a Kamniško sedlo mi è successa un'avventura estremamente simpatica che mostra che un cane in montagna, anche se libero, non è necessariamente qualcosa di negativo. Nessuna cosa è solo nera o bianca, ma ci sono molte sfumature di grigio nel mezzo. Poiché questa è più una rubrica sui cani, descriverò qui la mia avventura, ma se il moderatore pensa che il mio scritto si adatti meglio a un'altra rubrica, può spostare il mio commento.
È andata così. Due giorni fa sono partito presto al mattino, ancora al buio, dal parcheggio davanti al Dom a KB e non ero lontano quando ho visto arrivare un'altra auto a quel parcheggio. Sono andato avanti, ho svoltato verso la montagna, sono salito lentamente e presto ho sentito un ansimo dietro di me. Mi sono un po' spaventato e in quel momento un cane simile a un pastore tedesco è passato oltre me e ha proseguito tranquillamente il suo cammino. Ho pensato che fosse il cane di quell'escursionista arrivato dopo di me, e che il cane nella sua impazienza fosse andato un po' avanti. Così ho proseguito lentamente il mio cammino, il quadrupede non era mai lontano da me. Da qualche parte prima della stazione inferiore della funivia merci su KS mi ha raggiunto l'escursionista menzionato, con cui abbiamo scambiato qualche parola, e si è rivelato che il cane non era suo. Siamo andati insieme per qualche minuto, poi l'escursionista è andato avanti di corsa, e il cane mi è sparito dalla vista. Ho pensato: "Aha, anima venduta, vai con il primo che passa." Ho continuato da solo per un po', poi un po' sopra il sentiero che viene da Jermance, il quadrupede mi si è unito di nuovo improvvisamente. Ammetto che mi ha fatto piacere. Poi è andato avanti di nuovo, più che altro per conto suo, ma mai lontano da me. All'incrocio per Repov kot mi ha aspettato e quando ha visto dove portava il mio sentiero, è salito anche lui. Di nuovo ha corso più che altro per i fatti suoi, un po' a sinistra, un po' a destra, mi ha aspettato nel frattempo per mettere i ramponi, poi ha volato di nuovo un po' per conto suo e finalmente mi ha aspettato ai Pastirci. Lì ansimava già decentemente, al poveretto la lingua penzolava dalla bocca e ho visto che aveva sete. Gli ho offerto tè, poiché era l'unico liquido che avevo con me, ma non lo interessava. Ma si è arrangiato da solo e ha mangiato un po' di neve. Gli ho dato anche un pezzo di panino che ha divorato con gusto, e un morso di nut-bar che ha prima annusato con cautela, poi lo ha mangiato comunque. La continuazione dell'ascesa è poi proseguita secondo lo scenario già visto: io dietro, cane davanti, nel mezzo si è arrampicato anche su una roccia più grande e si è guardato intorno un po'. Lentamente siamo finalmente arrivati al rifugio e poiché non sto bene se non vado fino in fondo, ho fatto quei pochi metri fino al bordo della sella. In realtà sono andato a vedere dove portano le impronte verso Brana, poi ho passeggiato lungo il bordo fino alla bandiera e poi sono sceso di nuovo al rifugio. Il cane mi ha fedelmente seguito tutto il tempo, diverse volte ho dovuto persino scacciarlo dal bordo affinché non cadesse accidentalmente. Al rifugio abbiamo poi fraternalmente diviso il panino, nel frattempo altri escursionisti sono arrivati lentamente su. La parte del quadrupede del panino evidentemente non lo ha saziato, quindi ha mendicato un po' dagli altri escursionisti, poi è arrivato il momento della discesa e in qualche modo mi sono sentito obbligato a portare giù anche il mio compagno. Questi stava ancora curiosando tra gli altri escursionisti, ma ha risposto obbedientemente al mio richiamo e è partito giù. Anche stavolta era molto più veloce di me e presto l'ho perso di vista. Pensavo si fosse unito all'escursionista che era partito verso la valle poco prima di me, e fino a KB non l'ho più visto. Poiché ero un po' preoccupato se fosse tornato sano e salvo in valle, ho chiesto alla prima casa dopo il Dom a KB se per caso avevano un pastore tedesco. Si è rivelato che il cane era loro e che si unisce spesso agli escursionisti lungo il sentiero quando lo lasciano un po', ma erano molto sorpresi quando ho detto loro che mi aveva accompagnato fino in cima. E che non era ancora tornato. A casa la preoccupazione comunque non mi ha dato pace, quindi il giorno dopo li ho contattati via SMS per chiedere se il cane era tornato. Sono stato molto contento quando mi hanno risposto che era tornato perfettamente OK, ma poi aveva passato tutto il pomeriggio sdraiato perché era così stanco. Che non è affatto strano, poiché il poveretto aveva fatto l'intero ascesa e anche qualche chilometro extra correndo qua e là.
L'avventura descritta non ha l'intenzione di impartire lezioni, tranne questa, che un cane è un compagno perfettamente adatto in montagna e, se ben educato, anche non disturbante per gli altri visitatori delle montagne (a meno che qualcuno non abbia una paura eccessiva dei cani). Si tratta più di una storia insolita e divertente. Naturalmente, sulla base della mia descrizione, ogni amante dei cani può concludere che l'ascesa al rifugio su KS è un'escursione perfettamente adatta per un quadrupede.