Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gestori delle baite

Stampa
geppo29. 10. 2009 09:16:50
L'inverno è alle porte e i rifugi si chiudono o sono già chiusi. Quello che ha scritto
planinec alex
28.10.2009 Alla mia amica che voleva ordinare caffè con panna il gestore ha detto che è una vecchia schifosa puzzolente di scoregge.
è davvero un po' strano (non ci posso credere)

Passo poco tempo nelle baite e non ho brutte esperienze. L'ultimo pernottamento in Austria è stato un esempio per tutti i gestori delle postazioni alpinistiche
- pulizia straordinaria
- cordialità
- calore
Abbiamo aspettato la cena. Ma baita piena, tutti i tavoli occupati, tutti hanno ordinato cena ma gestori due (marito e moglie). Quindi nessun motivo per sfogare malumore per quello. Tutti abbiamo aspettato e tutti serviti cordialmente. Bevande prima, per il cibo abbiamo aspettato. Abbiamo passato una bella serata in baita calda e con gestori cordiali.
Gestori delle baite Rifugio Kattowitzer1
mi piace
geppo29. 10. 2009 10:19:13
Ho dimenticato di aggiungere che in tutti i miei lunghi anni di escursionismo non ho incontrato un gestore scortese o poco amichevole. Il mio appunto è più sulla pulizia dei sanitari, che è anche conseguentemente a volte il comportamento degli ospiti che li usano. Ma sono rimasto sorpreso dalla pulizia dei sanitari nella baita menzionata prima. Tutto era completamente pulito sia alle 21:00 quando siamo andati a dormire e tale condizione era anche alle 5:00 del mattino quando abbiamo usato i sanitari. Come se nessuno dei visitatori della baita li avesse usati, e ce n'erano tanti. La baita era piena - anche letti condivisi!
mi piace
geppo19. 01. 2010 14:05:18

Mi scuso!
Non mi ha copiato il luogo del link!!
mi piace
spetovar20. 01. 2010 12:26:41
Neanche io ho brutte esperienze con i gestori. Ma a volte mi infastidiscono i prezzi salati nelle baite. Capisco che in baite come Kocbekov dom dove non c'è facile accesso salgano un po' i prezzi, ma in quelle con accesso auto, è...
È vero che stanno sparendo i gestori con esperienza e racconti mrk pogled
mi piace
skalar5024. 08. 2010 11:35:04
io però ho - e anche in anni di escursioni nelle montagne slovene, italiane e austriache - esperienze molto diverse con i gestori
1
mi piace
skalar5024. 08. 2010 11:37:33
ad esempio: la squadra alla Koča pri Krnskih jezerih, perché col modo di lavorare e soprattutto atteggiamento verso gli escursionisti lì non ci azzecca, li lascerei in valle a fine stagione estiva, e dall'altra parte come esempio di quello atteso citerei la gestrice a Planika. Sa che la gente dopo camminata di intera giornata - specialmente vedendo facce davvero stanche - ha prima di tutto bisogno di parola amichevole...
1
mi piace
nata24. 08. 2010 11:55:52
Io loderei il gestore della Kovinarska koča nella valle di Krma, non è proprio un rifugio di alta montagna, ma i gestori sono davvero molto gentili.
mi piace
rozka24. 08. 2010 12:40:36
Io stessa non ho brutte esperienze, ma sono diverse. Specialmente loderei il personale al dom Petra Skalarja, Kredarica, Stanič..., dall'altra parte in brutto ricordo mrk pogledmi si è impressa la signora anziana-gestorazmeden alla Koča pri izviru Soče... non sono abituata a un servizio così scortese e atteggiamento "fresco".
mi piace
andymann24. 08. 2010 12:54:22
Lodi: Dom Valentina Staniča, Dom Zorka Jelinčiča na Črni prsti, Češka koča.
mi piace
MRKAČ24. 08. 2010 13:01:02
Io e Johan possiamo lodare i gestori delle nostre baite. Ma devo notare che abbiamo notato che umore cattivo nelle baite lo portano anche certi escursionisti che sono superflui persino a se stessi. Ci sforziamo di provocare un sorriso anche a qualche gruppo stanco con parole gentili. Se possibile abbiamo qualcosa con noi da offrire. Penso che vale ancora: sorriso e buon umore sempre trovano un bel posto.
mi piace
novinsekp24. 08. 2010 13:03:08
Lodi: Poštarski dom na Vršiču, Pogačnikov dom na Kriških podih.
Critica: Tičarjev dom na Vršiču.
mi piace
geppo24. 08. 2010 13:04:35
Conosco bene i gestori di una delle baite molto visitate in KSA. A volte chiedo loro, cosa pensate dei visitatori che frequentano questa baita?
Sulla maggioranza hanno buona opinione. Quando hanno raccontato esempi di comportamento scortese, poi trucchi per evitare pagamento e ancora altri esempi vari che non elencherei.
Ero sorpreso che tali persone visitano le montagne?
Allora non c'è da stupirsi che rubano bastoni da trekking, spazzatura ovunque e chissà cos'altro..
È arrivato al punto che i gestori si chiamano e avvertono - ora ne avrai di veri...
Io non ho ancora incontrato gestore scortese.
Di solito in folla vado proprio al banco da solo e non aspetto servizio (per bevanda), mangio raramente nelle baite.
Saluti
mi piace
mukica24. 08. 2010 13:42:28
Tutte le lodi -Planika, Koča pri 7J, Dolič, Pogačnikov dom... e molti altri.nasmehnasmehÈ vero che da qualche parte potrebbero fare di più gli escursionisti-visitatori perché dobbiamo renderci conto che i gestori e gli aiutanti sono lì 24 ore, tutti i giorni della settimana e anche loro hanno diritto a un brutto giornozmedenmežikanje
mi piace
VanSims24. 08. 2010 15:18:11
I prezzi alti non mi disturbano tanto, siamo nel capitalismo. Se la gente continua a comprare sarà caro comunque. Ognuno ha la scelta se mangiare nel rifugio o portare qualcosa con sé.

Altrimenti critica al Dom na Gospodični: Ospiti fissi e conoscenti (il cameriere li chiamava per nome) serviti prima degli altri escursionisti (alcuni di quei fissi arrivati dopo di me).

Atteggiamento un po' strano anche alla baita su Šmohor sopra Laško. Ho l'impressione che se non fossi andato io al banco non mi avrebbero nemmeno notato perché la cameriera si dedicava preferibilmente a un gruppo di ubriaconi locali che erano gli unici rimasti lì oltre a me. Nessuna lista prezzi né conto. Non dico che mi hanno addebitato troppo,... zadrega Cibo buono comunque!

Soddisfatto es. alla Kamniška koča al Kmanjsko sedlo e alla Staničeva koča.

All'estero: praticamente ok: amichevoli, ospitali, silenzio notturno...
mi piace
Jaša24. 08. 2010 15:53:19
Lodi al rifugio sotto Špik, Aljažev dom nelle Vrata, dom na Okrešlju.

Critiche al Tičarjev dom sul Vršič (ma per la strada e la maggioranza dei visitatori forse anche comprensibile).

Saluti
mi piace
skalar5024. 08. 2010 19:56:14
Tičarjev dom dalle mie esperienze (sì, location massa bus asfalto) è in fondo una classica (peggiore! jezen ) osteria non un rifugio di montagna... sul Vršič (se mai) vado o 10 min più in alto al Poštarski dom o qualche minuto in auto più in basso alla Erjavčeva koča nasmeh
mi piace
joža x24. 08. 2010 20:22:07
Poche baite in Slovenia che non ho visitato; se ce n'è una sul percorso che ho in programma, la visito sicuramente, non per chiedere dove hanno acqua per riempire la bottiglia che ho svuotato, ma per concedermi un rinfresco pure. Con tutti i turisti e snob che giocano agli escursionisti sulle nostre colline non è strano che i gestori siano a volte irritati. Ero più soddisfatto alla Pirnatova koča che abbiamo visitato l'autunno scorso.
mi piace
viharnik24. 08. 2010 20:39:58
Visto che alcuni si lamentano del Kocbekov dom, io sono stato piacevolmente sorpreso. Le custodi amichevoli, per un buon gulasch abbondante con pezzi grandi di carne pura e birra non ho pagato dieci euro e persino quando ho servito oltre il banco la polizia di montagna ho ricevuto dal cuore gratis strudel di mele dalla padrona. Fuori poi sulla panchina trattato dai Štajerc pod Boča con vero succo di mela. Interessante che dopo conversazione con l'assistente alpinista a Vadine ho saputo che nel K.S.A. prezzi pernottamento variano molto. A Cojzova tariffa più bassa 6 eur, a Okrešlju 10 eur, lì ha notato anche ričet che sembrava più minestra acquosa senza gnocchi e ancor meno verdure rispetto a Cojzova koča. Bene che alla Kranjska koča le hanno preparato pranzo abbondante dopo lunghe escursioni.
Anch'io noto differenze nei prezzi e nella qualità offerta. Tutto dipende dall'impegno e consapevolezza dei gestori in che luce si presenteranno ai visitatori, turisti. Il vecchio proverbio vale ancora che una buona fama arriva al nono villaggio.
Per me migliori rifugi: Pri Ingotu, Lipanca, Zav.pod Špičkom, Tamar, Komna, Pogačnikov dom, Erjavčeva koča, Kofce (planšarska bajta), Stol, Pl.Šija, Velika planina. Intanto i rifugi che prima non avevano buoni gestori si stanno ristrutturando come ho sentito e non ci ho ancora mangiato quindi non posso dare opinione. Verissimo che in montagna dopo tour faticoso tutto va giù bene quindi cibo dallo zaino (tonno, mozzarella, verdure, formaggio, pane integrale, bustina riso agli asparagi sul fornellino, frutta ecc.) non è scelta cattiva.
mi piace
hribolazec124. 08. 2010 21:40:12
Sig. VanSims

è allergico alla signorina?
mi piace
marjana24. 08. 2010 22:10:14
Sig. Skalar, non so quando è stato l'ultima volta ai Laghi di Krn. Ora c'è nuova gestrice e penso che la situazione sia migliorata. Prezzi alti disturbano anche me in certi rifugi, come es. Koča Merjasec sul Vogel dove hanno consegne fino al rifugio.
mi piace
skalar5024. 08. 2010 22:40:00
"viharnik": prezzi estremamente diversi (qualità cibo) nelle baite, e anche senza scontrino, contanti a mano...

Concordo pienamente col tuo ragionamento sulla dipendenza dall'impegno personale del gestore...

Forse sarebbe decoroso se i responsabili delle associazioni alpinistiche che nominano i gestori leggessero questo forum...

A volte la politica prezzi delle baite di montagna è più superficiale (estremamente varia) sul prezzo (qualità) di una tazza di tè... e solo da lì in poi ričet, fetta di pane, birra, pernottamento...
mi piace
Pagina:123...353637
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie