Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gestori delle baite

Stampa
VanSims29. 07. 2016 19:43:36
Ecco come gestiscono le lamentele all'estero e da noi.

Austria:

Area di servizio autostradale Landeszeit (stesso proprietario dei ristoranti Rosenberger): mi infilano il pane e lo addebitano alla cassa. Quando mi lamento ricevo risposta dallo stesso Herr Rosenberger (beh, meglio dalla sua segretaria) che si scusa e mi offre un buono da 5 EUR da usare la prossima volta.

Stazione Shell in autostrada: camerieri sfacciati e invadenti che ti fanno il pieno più di quanto vuoi (scopo solo profitto extra della stazione). Ma il customer service Shell (in Polonia - manodopera più economica) mi invita a venire per un caffè e torta gratis la prossima volta, durante la quale potrò 'discutere' amichevolmente del problema col personale! Che manderanno i camerieri a un ulteriore Ausbildung (uh, se non gli hanno inculcato la cultura base a casa, nessun corso aiuterà),...

Stazione OMV a Kranj (sappiamo OMV è austriaca): cameriera scortese nel self-service! Reclamo alla sede slovena e scuse: il personale vuole ricambiare con un cornetto e caffè alla prossima visita!

Questo è il modo austriaco!

Slovenia:

Baita sul Dobrča: gestore annoiato che ti dà del tu. Reclamo al PD Tržič, il cui presidente ti spiega che dare del tu non è poi così amichevole e mostra come l'ospite non sia solo un numero,... Hmmm, di nuovo noi sloveni sappiamo meglio di tutta Europa.

Tali e altri esempi dal paese subalpino e anche il caso di @Trobec mostra il modo sloveno!

Di cosa si tratta? Non di gentilezza o maleducazione come qualcuno potrebbe pensare. Si tratta di due mentalità diverse:

1. Società materialista, orientata al profitto, al mercato. La gentilezza è solo uno strumento per spremere il massimo da qualcuno. Poi pac! Da dietro! Quando ti lamenti ti coccolano e tsk-tsk,... Ma continueranno uguale. Un regalino, certo vale praticamente niente rispetto ai prossimi paio di centinaia che fregano e che non si lamenteranno.

2. Società dove materialità, soldi sono più sullo sfondo, del resto nella mentalità egualitaria nessuno osa guadagnare un po' di più e sforzarsi figuriamoci in modo scorretto (da un lato è buono: meno frodi qui che all'ovest). Ma in tale società prevale un'altra mentalità. Ostinazione! Autoaffermazione! Inchiodare la persona fino in fondo! Prima sul posto poi anche quando si lamenta. Alcuni non rispondono affatto. Anche il silenzio è violenza. In breve più importante di un beneficio è chi infilerà più a fondo nel c**o dell'altro provando qualcosa il più profondamente possibile...hmm cos'era. Beh, che ce l'ha più grande anche se microscopico!

A questo sono inclini specialmente soggetti non profit per natura o che dovrebbero svolgere una missione sociale. Varie non-profit e istituzioni statali,... e anche associazioni. Purtroppo anche quelle alpinistiche!

Certo come possono essere diversi se è tale la mentalità maggioritaria del nostro popolino, come mostrano proprio alcuni oppositori di @Trobec in questo thread.

mi piace
ZeK29. 07. 2016 20:11:05
che vi prendiate la briga con questo.
complimenti.
(+5)mi piace
SamoK30. 07. 2016 21:44:49
VanSims, se per te la società ideale è quella dove puoi sfogare la tua piccolezza sui lavoratori salariati, allora il grande capitalista ti ripaga con un caffè e una parola "gentile", via! Mi sembra un atteggiamento umiliante verso la gente.
(+7)mi piace
Trobec4. 08. 2016 09:38:04
La questione su Planika si sta sviluppando...ovvero, si complica ancora di più. Dal PD Gorje naturalmente nessuna risposta, malgrado il "ufficiale" termine di 8 giorni sia scaduto, ma oggi mi ha chiamato la gestrice della baita. Prima si è scagliata su di me come una megera e mi ha insultato in quasi ogni altra frase, poi concluso con "ci vediamo in tribunale".

Davvero interessante, prima qualcuno ti addebita qualcosa ingiustamente, quando lo segnali agli altri, si fa vittima, ti insulta e minaccia il tribunale...
(+8)mi piace
mikipi4. 08. 2016 12:36:12
Trobec, metti questa in TV il prima possibile, così vediamo questa zia come si comporterà davanti al microfono.
(+2)mi piace
_sandra_4. 08. 2016 12:40:00
Forse ora finalmente ordine nelle nostre baite d'alta quota, evidentemente la gestrice ha già paura o le ha sentite, altrimenti non ti chiamerebbe così. Le hai dato tu il numero di telefono, perché altrimenti puoi appellarti alla protezione dei dati personali.
(+1)mi piace
lingo4. 08. 2016 12:41:39
Per via di occuparvi dei vostri principi qualcuno di voi non ha più soldi per vivere. E tutti vi attaccano sui forum per come eroicamente persistete in questa attività sisifea.
(+5)mi piace
_sandra_4. 08. 2016 12:50:25
Per me è giusto, se gli hanno addebitato troppo, che lo dica pubblicamente e che si sistemino le cose, anche per tutti quelli che dormiranno lassù in futuro. Ma per te sarebbe ok @lingo se in negozio ti caricassero roba extra, non ti occuperesti ma pagheresti sempre? Mi incuriosisce proprio...
(+9)mi piace
darinka44. 08. 2016 12:54:22
La prossima vai alle Kriške pode. Solo giovani lì. Simpatici. Nessuno ti imbroglia.nasmeh
(+2)mi piace
Trobec4. 08. 2016 13:44:11
@darinka4, lo so, ho già dormito lì e lo rifarò. E su Planika gli altri erano gentilissimi, solo la gestrice dal primo secondo che ho parlato con lei emanava... hm... "energia negativa".

Per ora niente media o denuncia ufficiale al fisco, perché credo si risolva nei circoli alpinistici. Ho sporto denuncia alla Commissione Economica PZS per violazione del Regolamento sulle baite di montagna. Le violazioni sui prezzi sono considerate gravi dal regolamento.

Alla fine non è tanto per i 14€ (anche se non sono spiccioli da buttare), ma soprattutto per fare finalmente ordine in questo settore.
Quest'anno nuovo Regolamento baite, gran parte dei servizi aumentati sensibilmente, alcuni oltre il 30%. Quando abbiamo votato all'MDO (la proposta esaminata da vari comitati esperti e tutti gli MDO prima dell'assemblea PZS), abbiamo alzato gli occhi al cielo ma alla fine approvato - sperando che sia finita e arrivi l'ordine, con sanzioni previste dal regolamento.
Evidentemente alcuni se ne fregano ancora.
(+8)mi piace
ljubitelj gora4. 08. 2016 23:24:41
(+1)mi piace
ljubitelj gora5. 08. 2016 08:17:45
@Trobec, certo denunciali al fisco e porta la storia ai media, magari tanti onesti alpinisti fregati così.
mi piace
Zebdi5. 08. 2016 08:50:41
Che c'entra esattamente FURS con questo?
mi piace
mirank5. 08. 2016 12:18:08
C'è, c'è - conto più grande, più tasse incassanozavijanje z očmi
mi piace
SamoK5. 08. 2016 12:58:49
Porca miseria, è peggio del Far West. Qualche sciocchezza postata, e tutti subito impiccano i gestori al primo lampione senza fare domande.
Orribile!
mi piace
ljubitelj gora5. 08. 2016 13:16:31
Per le pecore slovene tutto bene anche se le hanno inculati. Quindi personalmente non lo tollero, se gli hanno addebitato erroneamente l'uso del letto mi aspetto scuse e rimborso immediato.
Per Kredarica di nuovo, non sistemano mai niente, incassato milioni in un paio di decenni, il rifugio ha ancora WC a buca. L'ultima volta a Planika ho guardato sorpreso quei WC come ai vecchi tempizavijanje z očmi Chi ama supportare tutto questo scriva prima solo meeee, meeee, meeeeeeeejezik
(+7)mi piace
viharnik5. 08. 2016 13:40:28
Davvero si potrebbe sistemare qualcosa ogni stagione. Girano un sacco di soldi nelle baite, spariscono anche, ma non al personale che lavora lì, ma altrovecool.
(+2)mi piace
SamoK5. 08. 2016 14:38:34
>Per le pecore slovene tutto bene

La mia esperienza con tanti posti e popoli diversi è che la maggior parte è abbastanza tollerante, sicuramente più di quanto si legge qui. Se questo litigare e lamentarsi è ciò che prendi come esempio di slovenità, direi che per gli sloveni niente è abbastanza buono.
mi piace
Ospite5. 08. 2016 15:14:29
Prima dell'ascesa mattutina al Triglav da Kredarica alcuni si prendono un caffè e naturalmente sigarette, e li senti dire "usciamo all'aria fresca ad accenderne una". Là si sente di tutto tranne aria fresca - quei WC puzzano da morire, a volte fino al M. Triglav. Sul "buco" a Planika non vale la pena parlare, sul WC a Dolič anni fa si disse come tutti i "rifiuti umani" scorrono giù per Komar nella valle Zadnjica. In molti posti al mondo trovi water, altrimenti secchio d'acqua (Nepal), qui ancora - classico buco medievale.
(+10)mi piace
korl5. 08. 2016 15:21:41
Meglio prendere un frustino corto e darci qualche frustata sulla schiena per lamentarci meglio. Non c'è più nient'altro qui.

mi piace
Pagina:123...3334353637
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie