Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gestori delle baite

Stampa
VanSims24. 08. 2010 22:47:52
No, Sig. hribolazec1. Non sono per niente allergico a nessuna signorina!

Neppure a quella con la maiuscola. Il punto escursionistico in sé è molto bello come i Gorjanci in generale. Sicuro tornerò lì, ma eviterò il Dom na Gospodični con un largo giro.
mi piace
skalar5025. 08. 2010 08:57:18
"Sig.ra Marjana" - impressione dalla Koča pri Krnskih jezerih è praticamente del tutto fresca...

e mentre scrivo: mai capito (e non capirò) la logica che (alcuni) gestori distribuiscano le chiavi delle stanze solo la sera... uno arriva stanco e invece di riposare sul (pagato!) letto gira per panche...
mi piace
robter25. 08. 2010 09:07:28
Se fossimo già entrati in stanza nel pomeriggio, non avremmo sprecato niente al tavolo. Beh, forse.
(+1)mi piace
IgorZlodej25. 08. 2010 09:42:39
Tema interessante!
Nelle koče non dormo molto spesso, perché al momento riesco ancora a fare tutte le escursioni in un giorno, tranne quando ci sono altri piani e bisogna pernottare. Allora mi preparo di conseguenza, cioè conto su poco sonno, e anche su altre possibili "incomodità". Bisogna sapere che non ci sono custodi o altro personale ausiliario in abbondanza, sebbene i numeri dei disoccupati crescano ogni giorno. Non tutti sono adatti a quel lavoro, che naturalmente non ha una giornata di 8 ore con tutte le pause pagate come la maggior parte degli impiegati in valle, e capita che i PD, quando cercano e accettano custodi, a volte si brucino con qualcuno. Come vedo, la maggior parte si lamenta di scarsa gentilezza, cibo cattivo e caro, rumore e simili inezie, che bisogna aspettarsi e mettere in conto. Più di tutto questo, il problema può essere che ora molti custodi praticamente non sanno dire quasi nulla a un "escursionista ignaro" su un dato sentiero, difficoltà, pericoli ecc. Capita persino che non conoscano la "montagna di casa" sopra la koča, ma è vero che spiegare a ognuno singolarmente ciò di cui avrebbe dovuto informarsi in anticipo, con un mucchio di altro lavoro, spesso non è possibile. Altrimenti, la soluzione è semplicissima. Anche se l'estate sembra corta, c'è ancora tempo in abbondanza per evitare le baite e montagne più assediate nella calca massima. Allora andiamo su cime meno affollate o durante la settimana, quando l'affollamento è notevolmente minore. Solo qualche weekend con bel tempo è problematico. Altrimenti, la maggior parte dei custodi (ne conosco parecchi) è sopra la media gentilezza date le condizioni in cui lavorano. I "problemi" di solito li creano quelli che anche in montagna pensano che il cliente abbia sempre ragione, ma lì valgono regole un po' diverse. Le prenotazioni dei letti andrebbero abolite e le stanze assegnate per orario di arrivo in koča. Così chi arriva presto nel pomeriggio avrebbe il suo letto, e non resterebbero vuote quando alcuni "dimenticano" di disdire le prenotazioni anticipate. In bocca al lupo ovunque andiate.
(+1)mi piace
lepenatka25. 08. 2010 10:04:16
Riguardo alle prenotazioni di pernottamento nelle koče, è proprio come dice Igor, e in alcune koče non si può prenotare proprio per quelli che non disdicono se cambiano idea... altrimenti un tetto si trova di solito, tale o quale... Devo dire che non ho brutte esperienze con i veri custodi, ma è vero che mi comporto adeguatamente alle condizioni...
Passi sicuri a tutti.
mi piace
Gorazd G25. 08. 2010 10:28:28
Leggendo degli oskrbniki delle baite, mi è venuta in mente una bellissima esperienza primaverile con il personale del Rifugio di montagna sul Planota Čemšeniška. Anche se ora in tre non ci fermiamo spesso nelle baite (prima quasi mai), al Čemšeniška era necessario. L'acqua calda è rimasta a casa, ma per preparare il cibo al più piccolo è essenziale. In baita la custode ce l'ha gentilmente scaldata, e ha regalato a Julia un dolce. nasmeh
Tutto ciò che abbiamo pagato è stata la jota per noi due. Bella sensazione vedere che non sei solo un potenziale candidato per guadagnare agli occhi dei custodi, sebbene sappia che senza non si va.
Sulla calca nelle baite e tutto il resto, Igor ha scritto benissimo.
mi piace
turbo25. 08. 2010 11:04:24
Mi sottoscrivo il "saggio" di Igor.
Io sistemerei le prenotazioni in "alta stagione" come all'estero. Prenoti via e-mail, poi paghi acconto su fattura proforma. Se tempo (molto) brutto, rimborsano, se annulli per motivi propri, parziale rimborso a seconda di quanto prima. Lo so, burocrazia. Il sistema menzionato lo conoscono già in Italia, in Austria ci pensano seriamente. Ma noi dove siamo? Probabilmente un progetto per almeno il prossimo piano quinquennale zmeden
Altrimenti, le mie escursioni sono solitarie, baite le guardo da lontano, d'inverno chiuse. Folla nemmeno in alta stagione quasi non conosco. All'estero hanno un ordine che mi va benissimo. Stanza subito, puoi riposare, cibo a orari fissi, di notte pace beata. Folla uguale a qui, anzi maggiore in molti posti. Ma tutto fila.
Ogni gestore/gestitrice dovrebbe saper dire tanto sulle montagne intorno, collegamenti ad altre soste, stato sentieri intorno baita, ovvio previsione meteo.
Alla fine lodi alla squadra al Rifugio Pogačnik. Gentili, volontari nasmeh, servito bene, accolti amichevolmente.
Con più di cinquanta escursioni quest'anno, unica baita dove sono entrato (qui) mrk pogled
mi piace
skalar5025. 08. 2010 11:08:18
Responsabili delle Associazioni alpinistiche, leggete questo forum? Vostro commento? eek

Qualche custode o baita è già stato nominato attraverso esperienze concrete degli escursionisti e sarebbe interessante sentire la vostra versione...

Arriva questo contenuto anche ai custodi? zavijanje z očmi

"Igor Zlodej", concordo profondamente coi vostri punti di vista, specialmente sulla battuta della "montagna di casa"...
mi piace
janez4825. 08. 2010 14:05:09
Anch'io ho avuto cattivo servizio alla Baita alla sorgente dell'Isonzo. La custode senza alcun entusiasmo o buona volontà. Con mia moglie abbiamo bevuto un caffè che non somigliava minimamente al caffè e siamo andati volentieri altrove. Notiamo che il cibo nelle baite è proprio scarso, certo non in tutte. Quest'anno brutta esperienza al Rifugio Roblek, dove il cavolo era senza sapore, lo stufato di fagioli così acquoso da sembrare più una zuppa di fagioli. La prossima volta porto tre lattine in più.
mi piace
šerpa25. 08. 2010 14:27:43
Ottimo servizio e atteggiamento (quest'anno): Grotta Klemenča, Rifugio Kocbek, Planika, Rifugio Pogačnik, e altre se potrebbero trovare.

Mi infastidiscono di più i prezzi salati nelle baite e il fatto che in alcune baite non ti puoi nemmeno lavare decentemente le mani (Planika..) con conseguenti cattive condizioni igieniche. Se ti fanno pagare es. 13 EUR per jota con salsiccia, mi aspetto almeno di potermi lavare le mani prima. O in breve - dai soldi incassati le associazioni investono troppo poco nello sviluppo soprattutto delle baite alto-montane......e si potrebbe dir di più su di loro.
mi piace
NEIC00825. 08. 2010 14:56:42
Bravo 'matta'..velik nasmeh
È proprio un problema, perché alcuni di noi (loro) sono maleducati e fanno una prenotazione poi spariscono.cool
mi piace
Kriška25. 08. 2010 15:00:28
Matta, ho espirato di sollievo dopo il tuo scritto, pensavo di essere di nuovo l'unica rompiscatole eccezione "che devia dalla direzione generale"velik nasmeh. Concordo pienamente con tutto ciò che hai scritto.
mi piace
jprim25. 08. 2010 15:03:40
La migliore cucina si fa al Vodnikov dom, fatta in casa, cuociono pure il pane lì e tutto sempre fresco.
mi piace
mukica25. 08. 2010 15:20:41
Esattamente come dice matta, perché sprecare tutto il pomeriggio bighellonando davanti al rifugio ad aspettare il letto, quando possiamo usare il pomeriggio diversamente. A me è capitato qualcosa di simile a Dolič alla Planika, dopo il lavoro siamo andati al rifugio, sapevamo che saremmo arrivati al tramonto, la gentile gestrice ci ha solo detto di avvisare se annulliamo per caso, altrimenti il letto ci aspetta. Ci ha accolti bene, lodati perché siamo arrivati ancora di giorno.nasmehLa gentilezza è importante nella comunicazione di tutti noi.nasmeh
mi piace
turbo25. 08. 2010 15:56:39
. . . matta, mukica, ...
Come ho scritto sopra da qualche parte tra le righe. Si introduca un sistema ragionevole di prenotazioni, e sarà ok. Se a te piace poltrire prima di sera, che sia così. Se invece arrivi tardi la sera da un'escursione, che il letto ti aspetti. Come introdurre un sistema "moderno" e uguale per tutte le stazioni, i responsabili possono guardarsi all'estero.
Soprattutto, bisogna trasformare le osterie d'alta quota di nuovo in ricoveri alpinistici. Quando non ci saranno più osterie in montagna, ci saranno anche significativamente meno ospiti del genere che non c'entrano niente lì. E se decidono pure che non si possono portare bevande alcoliche proprie nelle baite, hanno risolto gran parte dei problemi.
Ora molti esploderanno contro di me, ma va bene!
La polizia ha azioni preventive in montagna. Come siamo equipaggiati, preparati, ecc. E se la polizia facesse un'azione preventiva visitando alcune baite d'alta quota dopo le 22 e multando quelli che sotto l'influenza di alcolici fanno baccano per disturbo della quiete pubblica?!? Sono sicuro che se lo possono fare a Portorož a 0m di quota, lo possono anche a Kredarica a 2500m!
mi piace
lepenatka25. 08. 2010 16:09:50
Anche a me piaceva prenotare la stanza in anticipo e per molti anni si poteva senza obiezioni.
Hanno cambiato il regime perché certi "fighi/ragazze toste" prenotavano pernottamenti, persino in più posti contemporaneamente, poi non si degnavano nemmeno di annullare. Gli alpinisti sono stati mandati via dai rifugisti, ma alla fine i "turisti" non c'erano.
La cultura è proprio al "fondo", ma i veri alpinisti non me ne vogliano, perché non sono coinvolti.
Agli altri per riflettere.
mi piace
šerpa25. 08. 2010 16:42:11
Ho appena prenotato al rifugio Cojzov per 12 persone....nessun problema e nessuna domanda extra...PRENOTATO e basta.nasmeh
mi piace
heinz25. 08. 2010 16:48:26
turbo, per la tua proposta bisognerebbe iniziare a firmare una petizione (come pro o contro rimozione torre Alj.)! Sono il primo a firmare! Purtroppo mi sembra che ci sia ancora troppa balkan (non le persone, ma la "cultura" da cowboy)..
mi piace
skalar5025. 08. 2010 17:16:26
in effetti sì... gendarmi e ispettori? quante baite di montagna avete controllato in merito (pace, alcol eccessivo - schiamazzi, condizioni sanitarie, politica prezzi, fatture ecc.) negli ultimi 364 giorni?

... non che li voglia particolarmente "lassù" (già in valle spesso "dormono" coi soldi dei contribuenti o non colpiscono chi lo merita davvero), solo retorico...

... ma il forum mi piace sempre di più, perché si aprono una serie di - evidentemente - scottanti e concrete domande...

... purché (di nuovo) non convinciamo i già convinti...
mi piace
turbo25. 08. 2010 17:30:18
Non direttamente legato a questo topic, ma comunque. Presto ci sarà la marcia di 100 donne sul Triglav. Mi incuriosisce che atmosfera ci sarà di notte nelle baite dove pernotteranno velik nasmeh
La PZS ha già detto più volte che l'andare in massa in montagna non è in linea con le linee guida per la protezione della natura. Eppure le marce in alta quota si susseguono. Non dico, gruppo fino a 20 persone, lo capisco ancora. Ma cento (100) donne (potevano essere uomini, per non fraintendere) più staff di accompagnamento jezen
Io aspetto da anni che gli svizzeri organizzino una marcia di 100 nonni sul Matterhorn. Allora mi iscrivo nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:1234...353637
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie