|
| VanSims28. 08. 2010 10:29:42 |
skalar50: vedo che le Dolomiti sono la nostra passione comune. Beh, quest'anno ho dormito in una delle baite al Passo Fedaia sotto la Marmolada. Per chi non lo sa è la vetta più alta delle Dolomiti e in alta stagione è affollata quanto il Triglav, quindi paragonabile. Il sentiero per essa (da Passo Fedaia) corrisponde in difficoltà a un sentiero medio-difficile per il Triglav. Vero però che non c'è la fama che ogni italiano debba salirci. E certo nella baita e in generale all'intero passo Fedaia c'era pace tranquilla. Anche se di giorno brulicante di turisti e ho fatto fatica a trovare posto. Gli ospiti sedevano culturalmente ai tavoli al bancone anche dopo le 22, ma alle 23 CHIUSO! Niente urla, canti, strilli, tutto pulito e ordinato. E dalle mie esperienze in destinazioni di pianura usuali (anche fuori Italia) so che gli italiani sono turisti molto rumorosi e incivili che parlano ad alta voce mentre la guida parla, urlano e fanno festa fino all'1, le 2 di notte,... Ma verso le montagne hanno evidentemente un atteggiamento molto più civile dei sloveni.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| skalar5028. 08. 2010 10:59:58 |
Sì, anche io ho esperienze simili con le baite nelle Dolomiti, "VanSims". Soprattutto quelle di proprietà privata pura. Con la tradizione di generazioni è questo che immagino come una decente baita alpina in alta quota. Anche le mie esperienze di vagabondaggi nelle bellissime Dolomiti e incontri con i locali dicono che il loro "urlo nelle valli" in montagna cambia di solito completamente il modello di comportamento. Le immagini sopra specificamente sono di settembre scorso... davvero luoghi da favola che compensano anche quando ci sei con gli sci...
|
|
|
|
| mirank28. 08. 2010 11:39:55 |
Sì le Dolomiti sono qualcosa di speciale, e anche l'infrastruttura è lì a livello superiore; persino il chiacchiericcio della lingua italiana è più silenzioso lì. Altrimenti in mesi estivi Carnia è la legge, poiché meno affollata e anche le baite sono ok. I più goffi in Italia sono nella baita Brazza almeno per quel che conosco delle loro stazioni. Altrimenti osterie tipo Komna e Laghi di Krn e altre ancora le eviterei da lontano qui e altrove. Solo con nostalgia mi ricordo del risveglio nel rifugio sotto Špik, quando Francelj ci svegliava al mattino con l'armonica. Per me primo segno che le cose cambiano è stato quando dopo aver ordinato birra il gestore di una baita mi ha chiesto: che birra vuoi Union o Laško?
|
|
|
|
| dore29. 08. 2010 10:35:47 |
Turbo, e ti chiedono, viennese o francese cotoletta?
|
|
|
|
| gams4429. 08. 2010 14:07:17 |
JULIUS A TE NON SI PUÒ PROPRIO AIUTARE
|
|
|
|
| skalar5029. 08. 2010 22:56:05 |
"turbo" simpatico! ... chi sa leggere (godersi come in montagna) tra le righe ...  ...penso che di questi ce ne siano comunque parecchi su questo forum... 
|
|
|
|
| skalar5030. 08. 2010 10:57:20 |
"mirank": La Carnia mi è abbastanza sconosciuta... potresti darmi qualche idea per favore... qualcosa con un rifugio lungo il sentiero... grazie!
|
|
|
|
| IgorZlodej30. 08. 2010 11:47:52 |
skalar50, suggerisco di cliccare su Estero su questo forum, poi su Italia e su Alpi Carniche, e troverai parecchi resoconti. Ho visitato parecchie rifugi, dormito raramente, ma nessuna critica, servizio buono e non differisce da CAI o rifugi privati, molti hanno docce con acqua calda e non la addebitano extra, gentili e conoscono bene sentieri e montagne.
|
|
|
|
| joža x30. 08. 2010 16:23:46 |
Siamo anche noi Slavi già così rammolliti da aver bisogno di acqua calda nei rifugi di montagna?
|
|
|
|
| mirank30. 08. 2010 17:10:41 |
skalar50, non conosco le tue capacità, quindi non posso consigliarti diversamente da Igor che è più esperto di queste belle e più tranquille montagne. Altrimenti Tabacco è legge con la guida di Stritar Karnijska potepanja per idee e desideri che non mancano mai. In bocca al lupo e passo sicuro.
|
|
|
|
| IgorZlodej30. 08. 2010 20:09:18 |
joža x, devi rileggere, ho scritto solo che ce l'hanno, non che ne abbiamo bisogno e se c'è acqua calda non so perché non usarla. Ognuno sa come curare l'igiene, anche in montagna. Se a qualcuno piace girare sudato e puzzolente che lo faccia e evidentemente da noi capita spesso visto coperte e lenzuola così maleodoranti come quelle che ho trovato qui, non in Italia certo, o almeno io non le ho incontrate.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lepenatka5. 09. 2010 20:57:01 |
Oggi ero sul Trdinov vrh e nel rifugio alla gospodični e mi sono ricordata delle polemiche su questa pagina sul personale di quel rifugio. Affluenza enorme, serviva fuori solo una signora che correva da ospite a ospite, gentile e si scusava per l'attesa. Forse dovrebbero prevedere aiuto extra nei weekend. Io li posso solo lodare comunque. Se gli escursionisti portassero via da soli imballaggi vuoti e piatti a volte, il personale avrebbe meno lavoro. Alcuni di noi vecchi planinci siamo ancora abituati.
|
|
|
|
| VanSims6. 09. 2010 12:39:41 |
Sì, lepenatka! Anche quando c'ero io un solo cameriere serviva una folla di ospiti (min. 50)! Penso sia risparmio nel posto sbagliato.
|
|
|
|
| mlada planinka6. 09. 2010 15:33:18 |
Quest'estate ho dormito al Dom na Osankarici, dove hanno un nuovo gestore. È stato estremamente gentile con il nostro gruppo, nonostante arrivo tardivo e senza prenotazione abbiamo avuto letti, il cibo era più che ottimo. Si è preso davvero cura di noi, quindi mi sto già preparando per una nuova visita 
|
|
|
|
| skalar5011. 09. 2010 00:39:25 |
"IgorZlodej" e "Mirank" grazie per Karnija! Wilder Kaiser austriaco (sentieri, cime, rifugi) - vicino Kitzbuhl - è la mia vacanza principale quest'anno. Quando torno a casa qualche impressione con foto.
|
|
|
|
| skalar5013. 09. 2010 00:43:15 |
fresche foto impressioni Wilder Kaiser ... rifugi visitati, gestori - tali come li vorrei ovunque da noi...
|
|
|
|
| skalar5013. 09. 2010 10:03:35 |
magari anche questo: la neve caduta si è sciolta, così più facile ai duemila... se magari qualcuno va da quelle parti...
|
|
|
|
| gorski svizec16. 09. 2010 19:17:56 |
L'11.9. ero a Kredarica, pianificando di pernottare e il giorno dopo continuare visitando altri cime. Tanta gente, nessun letto, ma nessun problema - mi sono accontentato di una panca. Vorrei parlare di quanto accade nella baita. Affollata, fisarmonica, canto e ballo a lungo, troppo a lungo nella notte. Poi cose successe che non appartengono alle baite di montagna. Penso ci debba essere un regolamento che dopo le 10 impone silenzio. A Kredarica era più simile a bettola ubriachi fino a tardi. Canto diventato urla, non più bere ma versare, bicchieri volati dal tavolo frantumati a terra ogni tanto. Ovvio che ai gestori importa solo guadagno, nient'altro. Senza menzionare legge che vieta servire alcol a ubriachi. Anche urla fuori baita a mezzanotte non normali. Orribile che alcuni vadano letteralmente a sbronzarsi sul Triglav e sia socialmente accettato. Per me dopo notte insonne vista lattine e bicchieri rotti per terra inaccettabile. LP
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.