|
| Janez Seliškar27. 08. 2010 12:11:30 |
leggo, penso e dico: montagne e rifugi non sono affatto parchi divertimento, esistono regole scritte (codice dei montanari) e non scritte (etica del montanaro) che i veri alpinisti rispettano. Riguardo sveglia e pace serale così: In molti rifugi all'estero sotto montagne impegnative, il gestore sveglia al mattino i montanari, li invita a colazione e partono per il giro. Grazie alla sveglia presto nessuno pensa nemmeno di fare rumore la sera figuriamoci di notte.
Si rimuova 3/4 del ferro intorno al Triglav, ci sarà pace, solo i gestori salteranno in aria quelli che ci guadagnano.
E tanti bei momenti sui sentieri lontani dalle cime commerciali!
1
|
|
|
|
| turbo27. 08. 2010 14:49:04 |
Quelli che non possono fare a meno di bere e baldoria, è totalmente inutile torturarsi ore in salita. Ubriacatevi giù, sarà più facile e economico. Io dormo, o meglio a causa degli ubriachi ho dormito, nelle baite per salire ancora da qualche parte il giorno dopo. E se PZS ha adottato tale regolamento che dalle 22 alle 6 silenzio, posso aspettarmi che sia così. E da noi non ho mai sentito il gestore urlare alzatevi. In realtà al mattino i gestori non urlavano mai, solo gli ubriachi erano rumorosi. Quando ho sete vado all'osteria, in montagna vado anche per pace e natura. Della quale la prima sempre meno e la seconda sempre più lurida. VanSims, sei davvero così brillante come il tuo componimento?!
|
|
|
|
| VanSims27. 08. 2010 19:05:09 |
turbo, ho parodiato un po' il suggerimento di Jožat sul modo austriaco (militare) nelle baite.
Altrimenti come scrive macesen1 non ero così lontano dalla verità, solo che tutto va un po' più tranquillo e amichevole. Anche riguardo all'attrezzatura danno probabilmente un consiglio o avvertono qualcuno all'uscita.
Beh per quante volte ho dormito in rifugi italiani e chalet francesi non c'è questo, ma non so in Austria. La sveglia si può ordinare probabilmente. Anche da noi forse...
|
|
|
|
| turbo27. 08. 2010 19:21:47 |
VanSims, spero non l'hai preso sul serio. Il messaggio era tale che non potevo dire altro che stronzata. Per capirci, né voglio né mi aspetto che tutti alle 22 siano a letto. Chi ha piani per il giorno dopo va a dormire, gli altri possono tranquillamente stare su un'ora in più. Anche con birra o spritz, volume appropriato (basso) in base all'ora. E chi al mattino non va da nessuna parte, dorma pure fino a mezzogiorno. Senza estremi non ci sono problemi. Comunque non sono per un rigido ordine militare, ma se devo scegliere, l'ordine all'estero mi piace di più del disordine qui. Anche i gestori all'estero danno risposte concrete a domande concrete. Diverso da casa nostra. Comunque, altri quattro mesi e la neve o l'inverno farà il suo. Di nuovo divertimento in montagna 
|
|
|
|
| skalar5027. 08. 2010 20:51:04 |
"VanSims", simpatica parodia sull'ordine nelle baite! Io ho diverse esperienze coi vicini del nord, per lo più positive.
In generale hanno la "storia più ordinata." Non solo riguardo all'ordine, che è comunque elastico (ma non, almeno per quel che so io, nelle alte quote feste tipo Roblek), ho l'impressione che in generale prestino più attenzione alla conoscenza delle montagne o dei sentieri intorno alla "loro baita". In breve puoi avere (almeno le mie esperienze) più info utili che da molti dei nostri gestori. Soprattutto sapendo che l'Austria ha un bel po' di tremila.
"Turbo", concordo profondamente con la tua ultima frase, ma penso che il "sindacalismo schnapps juhej di montagna" e la maggior parte delle deviazioni che descriviamo su questo forum finiranno in gran parte con la chiusura delle baite stagionali.
Se parafraso "turbo": di nuovo pace in montagna...
|
|
|
|
| skalar5028. 08. 2010 01:01:42 |
... e parleremo meno di baite, perché la maggior parte chiuderà le porte...
|
|
|
|
| VanSims28. 08. 2010 10:29:42 |
skalar50: vedo che le Dolomiti sono la nostra passione comune. Beh, quest'anno ho dormito in una delle baite al Passo Fedaia sotto la Marmolada. Per chi non lo sa è la vetta più alta delle Dolomiti e in alta stagione è affollata quanto il Triglav, quindi paragonabile. Il sentiero per essa (da Passo Fedaia) corrisponde in difficoltà a un sentiero medio-difficile per il Triglav. Vero però che non c'è la fama che ogni italiano debba salirci. E certo nella baita e in generale all'intero passo Fedaia c'era pace tranquilla. Anche se di giorno brulicante di turisti e ho fatto fatica a trovare posto. Gli ospiti sedevano culturalmente ai tavoli al bancone anche dopo le 22, ma alle 23 CHIUSO! Niente urla, canti, strilli, tutto pulito e ordinato. E dalle mie esperienze in destinazioni di pianura usuali (anche fuori Italia) so che gli italiani sono turisti molto rumorosi e incivili che parlano ad alta voce mentre la guida parla, urlano e fanno festa fino all'1, le 2 di notte,... Ma verso le montagne hanno evidentemente un atteggiamento molto più civile dei sloveni.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| skalar5028. 08. 2010 10:59:58 |
Sì, anche io ho esperienze simili con le baite nelle Dolomiti, "VanSims". Soprattutto quelle di proprietà privata pura. Con la tradizione di generazioni è questo che immagino come una decente baita alpina in alta quota. Anche le mie esperienze di vagabondaggi nelle bellissime Dolomiti e incontri con i locali dicono che il loro "urlo nelle valli" in montagna cambia di solito completamente il modello di comportamento. Le immagini sopra specificamente sono di settembre scorso... davvero luoghi da favola che compensano anche quando ci sei con gli sci...
|
|
|
|
| mirank28. 08. 2010 11:39:55 |
Sì le Dolomiti sono qualcosa di speciale, e anche l'infrastruttura è lì a livello superiore; persino il chiacchiericcio della lingua italiana è più silenzioso lì. Altrimenti in mesi estivi Carnia è la legge, poiché meno affollata e anche le baite sono ok. I più goffi in Italia sono nella baita Brazza almeno per quel che conosco delle loro stazioni. Altrimenti osterie tipo Komna e Laghi di Krn e altre ancora le eviterei da lontano qui e altrove. Solo con nostalgia mi ricordo del risveglio nel rifugio sotto Špik, quando Francelj ci svegliava al mattino con l'armonica. Per me primo segno che le cose cambiano è stato quando dopo aver ordinato birra il gestore di una baita mi ha chiesto: che birra vuoi Union o Laško?
|
|
|
|
| turbo28. 08. 2010 12:01:03 |
mirank, vedi, ecco la differenza tra qui e all'estero  all'estero sopra i tremila ti chiedono: birra in bottiglia o alla spina 
|
|
|
|
| dore29. 08. 2010 10:35:47 |
Turbo, e ti chiedono, viennese o francese cotoletta?
|
|
|
|
| gams4429. 08. 2010 14:07:17 |
JULIUS A TE NON SI PUÒ PROPRIO AIUTARE
|
|
|
|
| skalar5029. 08. 2010 22:56:05 |
"turbo" simpatico! ... chi sa leggere (godersi come in montagna) tra le righe ...  ...penso che di questi ce ne siano comunque parecchi su questo forum... 
|
|
|
|
| skalar5030. 08. 2010 10:57:20 |
"mirank": La Carnia mi è abbastanza sconosciuta... potresti darmi qualche idea per favore... qualcosa con un rifugio lungo il sentiero... grazie!
|
|
|
|
| IgorZlodej30. 08. 2010 11:47:52 |
skalar50, suggerisco di cliccare su Estero su questo forum, poi su Italia e su Alpi Carniche, e troverai parecchi resoconti. Ho visitato parecchie rifugi, dormito raramente, ma nessuna critica, servizio buono e non differisce da CAI o rifugi privati, molti hanno docce con acqua calda e non la addebitano extra, gentili e conoscono bene sentieri e montagne.
|
|
|
|
| joža x30. 08. 2010 16:23:46 |
Siamo anche noi Slavi già così rammolliti da aver bisogno di acqua calda nei rifugi di montagna?
|
|
|
|
| mirank30. 08. 2010 17:10:41 |
skalar50, non conosco le tue capacità, quindi non posso consigliarti diversamente da Igor che è più esperto di queste belle e più tranquille montagne. Altrimenti Tabacco è legge con la guida di Stritar Karnijska potepanja per idee e desideri che non mancano mai. In bocca al lupo e passo sicuro.
|
|
|
|
| IgorZlodej30. 08. 2010 20:09:18 |
joža x, devi rileggere, ho scritto solo che ce l'hanno, non che ne abbiamo bisogno e se c'è acqua calda non so perché non usarla. Ognuno sa come curare l'igiene, anche in montagna. Se a qualcuno piace girare sudato e puzzolente che lo faccia e evidentemente da noi capita spesso visto coperte e lenzuola così maleodoranti come quelle che ho trovato qui, non in Italia certo, o almeno io non le ho incontrate.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.