Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gestori delle baite

Stampa
lepenatka5. 09. 2010 20:57:01
Oggi ero sul Trdinov vrh e nel rifugio alla gospodični e mi sono ricordata delle polemiche su questa pagina sul personale di quel rifugio.
Affluenza enorme, serviva fuori solo una signora che correva da ospite a ospite, gentile e si scusava per l'attesa.
Forse dovrebbero prevedere aiuto extra nei weekend.
Io li posso solo lodare comunque. Se gli escursionisti portassero via da soli imballaggi vuoti e piatti a volte, il personale avrebbe meno lavoro. Alcuni di noi vecchi planinci siamo ancora abituati.
mi piace
VanSims6. 09. 2010 12:39:41
Sì, lepenatka! Anche quando c'ero io un solo cameriere serviva una folla di ospiti (min. 50)!

Penso sia risparmio nel posto sbagliato.
mi piace
mlada planinka6. 09. 2010 15:33:18
Quest'estate ho dormito al Dom na Osankarici, dove hanno un nuovo gestore. È stato estremamente gentile con il nostro gruppo, nonostante arrivo tardivo e senza prenotazione abbiamo avuto letti, il cibo era più che ottimo. Si è preso davvero cura di noi, quindi mi sto già preparando per una nuova visita nasmeh
mi piace
skalar5011. 09. 2010 00:39:25
"IgorZlodej" e "Mirank" grazie per Karnija! Wilder Kaiser austriaco (sentieri, cime, rifugi) - vicino Kitzbuhl - è la mia vacanza principale quest'anno. Quando torno a casa qualche impressione con foto.
mi piace
skalar5013. 09. 2010 00:43:15
fresche foto impressioni Wilder Kaiser ... rifugi visitati, gestori - tali come li vorrei ovunque da noi...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
skalar5013. 09. 2010 10:03:35
magari anche questo: la neve caduta si è sciolta, così più facile ai duemila... se magari qualcuno va da quelle parti...
mi piace
gorski svizec16. 09. 2010 19:17:56
L'11.9. ero a Kredarica, pianificando di pernottare e il giorno dopo continuare visitando altri cime. Tanta gente, nessun letto, ma nessun problema - mi sono accontentato di una panca. Vorrei parlare di quanto accade nella baita. Affollata, fisarmonica, canto e ballo a lungo, troppo a lungo nella notte. Poi cose successe che non appartengono alle baite di montagna. Penso ci debba essere un regolamento che dopo le 10 impone silenzio. A Kredarica era più simile a bettola ubriachi fino a tardi. Canto diventato urla, non più bere ma versare, bicchieri volati dal tavolo frantumati a terra ogni tanto. Ovvio che ai gestori importa solo guadagno, nient'altro. Senza menzionare legge che vieta servire alcol a ubriachi. Anche urla fuori baita a mezzanotte non normali. Orribile che alcuni vadano letteralmente a sbronzarsi sul Triglav e sia socialmente accettato. Per me dopo notte insonne vista lattine e bicchieri rotti per terra inaccettabile. LP
(+2)mi piace
viharnik16. 09. 2010 19:51:49
Mi trovo d'accordo con te Gorski svizec! Ubriaconi restino in valle, i gestori baite di montagna dovrebbero ripensare etica e missione in alta quota per permettere oltre ogni limite atmosfera planinare autentica e ordine nelle baite.
Prendano esempio da baite paesi vicini e ordine, soprattutto regole casa, poiché alpinista giorno dopo ha bisogno testa chiara e passo sicuro in escursione.
Solo consolante è che stagione estiva limitata di bevute e baldoria nelle baite sta finendo, beneficerà riposo montagne e animali selvaggi.
mi piace
iskalec16. 09. 2010 20:15:53
Kredarica mi ha davvero deluso all'ultima visita. Esperito stessa atmosfera come descrive gorski svizec. Aggiungo puzza da bagno che si diffondeva intorno alla baita. Stranieri lì allora, specie da paesi alpini vicini, scuotevano la testa. Non so come vedrebbero tutto ciò uomini raffigurati in quadro e busto in una stanza baita, principali organizzatori costruzione e ristrutturazione Kredarica???? Se continua così eviterò Kredarica in futuro!!! Per baldoria da osteria ce ne sono abbastanza in valle.
(+1)mi piace
šerpa16. 09. 2010 22:07:08
Alcuni già evitano Kredarica... e simili baite cassa e troppo pluralistiche orientate e gestori che per desiderio max guadagno mettono missione originaria in secondo piano.mrk pogled
(+1)mi piace
triglav116. 09. 2010 22:35:54
Penso che PZS o la società che gestisce "rifugio di montagna a Kredarica" debba sostituire il gestore della baita nella nuova stagione. Il nuovo gestore si occupi di ordine e fisarmoniche e mandi ubriachi in valle dove appartengono. Senza rancore! Anch'io già evito Kredarica in grande arco ora.
(+1)mi piace
prahec16. 09. 2010 23:34:25
Purtroppo anch'io evito ascesa al nostro Padre per descrizione sopra molto reale che ho vissuto. Proprio per popolarità generale montagna e già vergognose condizioni in baita a Kredarica. Vicino Triglav paio belle montagne ancora per fortuna risparmiate popolarità "urlatori di valle". Sebbene approccio veri alpinisti riduce natura disabitata, spaventa animali e cambia loro ciclo naturale e flusso vita in alta quota coi nostri visite secoli, ultime condizioni baita Kredarica sono proprio grande macchia nera tra cristalli montagne di certa volgarità civilizzatoria. Coi autori certo non veri alpinisti. Dom a Kredarica come baita sotto vetta più alta dovrebbe essere esempio tutte altre baite montane Slovenia, non "santuario ubriachi". Se parco naturale Slovenia, istituzioni competenti dovrebbero intervenire. Non so come colpirebbe psiche e portafoglio gestore se in quelle ore notti bevute, che eguaglia essendo probabilmente finanziariamente e moralmente soddisfatto di sé, visitato da ispettore commerciale e/o sanitario. In breve, situazione vergognosa causata fattore umano, per Alpi Giulie, per montagne, per Triglav, per poesia alta montagna..
(+1)mi piace
turbo17. 09. 2010 05:47:20
Non conosco simili baldorie alla Kredarica tra dicembre e maggio zmeden
Fuori da quel periodo non ci sono comunque mežikanje
(+1)mi piace
EUGEN17. 09. 2010 09:06:13
Il capitalismo ha raggiunto anche i rifugi di montagna (purtroppo). La maggior parte dei gestori va dietro al guadagno e solo "si lamentano di quanto sia scarso l'afflusso". Certo ci sono eccezioni (rifugio su Planina Kuhinja). I rifugi hanno perso la funzione originale che avevano per molti anni. Io preferisco evitare i rifugi e godermi la natura.
Questa è la mia opinione e esperienza.
mi piace
turbo17. 09. 2010 09:42:17
La PZS con il nuovo presidente ha un'opportunità unica per cambiare qualcosa in questo ambito. Propongo di rinominare i rifugi alpini come segue:

1.categoria - accessibili in auto siano RIFUGI ALPINI OSTERIE

2.categoria - rifugi in pianura e media montagna siano RIFUGI ALPINI

3.categoria - rifugi in alta montagna siano RIFUGI ALPINI o RIFUGI DI ALTA QUOTA.

Offerta adeguata, cioè nella prima categoria equivalente alle osterie, nella seconda un ragionevole proporzione tra prima e terza, nella terza solo pernottamento (senza biancheria), pasto caldo carnivoro o vegetariano, dalle bevande analcoliche, birra e vino. Anche il comportamento (cioè ordine e disciplina) dovrebbe differire secondo le categorie.

Altrimenti meglio come ha scritto EUGEN: godiamoci la natura e facciamo una deviazione (via dai rifugi). Non tutti i rifugi, ci sono anche eccezioni luminose, per non creare malintesi.
(+1)mi piace
klm17. 09. 2010 09:56:42
Bravo, concordo pienamente con Turbo, Eugen e Prahc. Il massimo "packarij" lo fanno nel PD Ljubljana-Matica. Hanno in effetti le migliori (più battute, non fraintendere) baite che gestiscono, t.j. Kredarica, Rifugio ai Laghi di Triglav, Dom su Komna, Rifugio alla Savica, Dom nella Kamniška Bistrica. Forse ne ho omessa qualcuna. La gestione del PD è così orientata da pensare in modo piuttosto imprenditoriale, quindi li interessa solo il profitto. Per questo le loro baite hanno posizioni uniche, poiché Kredarica e Rifugio ai Laghi di Triglav sono le tappe principali della "strada maestra del Triglav", Komna porta profitti in inverno, il Dom nella Kamniška Bistrica è anche punto di partenza per molti alpinisti, punto finale per molti pensionati e ciclisti, persino corridori. Come rifugio alpino registrato la tassazione è solo l'8,5% invece del 20!?! Immaginate che profitto porta solo questa baita al PD menzionato! - Più di tutte le osterie da Stranje a Bistrica insieme! Anche io ho iniziato a evitare più o meno tali rifugi, o ne visito solo quelli dove mi sento a casa. Altrimenti anche il rifugio rappresenta la civiltà, dalla quale cerco di fuggire brevemente con le salite...
mi piace
IgorZlodej17. 09. 2010 11:34:12
La Kredarica non è così per via dell'attuale gestore, ma la storia è molto più lunga. I grossi capi a Lubiana hanno deciso da tempo che il Rifugio Triglav sulla Kredarica doveva essere ingrandito e trasformato in hotel, e hanno avuto sostegno da varie parti. Guardate solo quanti sponsor hanno partecipato (tutti elencati su una delle tabelle in sala da pranzo) qui si tratta soprattutto della capacità dei lobbisti nel PD Lj-Matica, che naturalmente sapevano che più grande la baita, più visitatori e più entrate. La PZS in realtà non ha avuto alcun influsso o non l'ha voluto, poiché la "Matica" è la società con il maggior numero di soci e perché limitarla. Anche altrimenti un funzionario PZS ha dichiarato anni fa che la "Matica" è uno stato nello stato o nell'ambito PZS, praticamente intoccabile. La Kredarica come la più grande o più alta stazione alpina è un obiettivo molto comodo per le folle di alpinisti di ogni tipo. Questa nostra discussione e commenti è più o meno a vuoto, perché non cambierà nulla per questo. Osservazioni concrete, se ce ne sono, andrebbero indirizzate alla società competente che gestisce la baita, e alla PZS, il che naturalmente non risolverà i problemi e gli inconvenienti che incontrano gli individui o forse sì. I servizi di ispezione di solito non salgono così in alto, specialmente senza notifica concreta di irregolarità, ma sono sicuro che non leggono tali osservazioni sul forum e anche se lo facessero, non servirebbero come base per azioni, almeno per ora.
Altrimenti potete inviare critiche come anche lodi qui:
http://www.pzs.si/index.php?stran=Seznam la domanda è se qualcuno le legge affatto. Personalmente riguardo alla Kredarica non ne ho, specialmente fuori stagione.
mi piace
viharnik17. 09. 2010 12:30:13
È vero quello che Igor menziona riguardo sponsorizzazioni e PZS, ma aggiungo che il numero deliberato di bar e capacità alla Kredarica in sé non è colpevole del comportamento indecoroso degli ospiti durante l'orario di riposo notturno. Il problema è chi è il padrone nella baita e se sa lui stesso garantire le regole del gioco e il comportamento. Come ci vedranno gli stranieri in occhi (cronache!) tra qualche anno se la situazione non cambia. Penso anche che in tutta la questione, per quanto riguarda l'afflusso turistico di quest'anno al rifugio, dopo un così gran numero di alpinisti, non dovrebbero esserci problemi e quindi operazioni notturne aggiuntive e mescita di bevande e causare baccano da parte di una minoranza. Se tale tendenza continua, diventerà abitudine per certi tipi saccenti e la situazione caotica nel rifugio continuerà solo. Anch'io con i colleghi a volte stavo dietro al banco dopo le dieci, ma eravamo consapevoli e rispettosi di chi era andato a riposare e non facevamo chiasso.
Gestore al Pl. Razor1
mi piace
skalar5017. 09. 2010 12:51:07
Storia della carovana e delle psiche... (Naive) attesa dell'elevazione della cultura generale dei visitatori delle montagne slovene (rifugi) o irrigidimento delle regole del gioco?

Proprio interessante come queste cose siano quasi autoevidenti p.es. dai nostri vicini settentrionali e occidentali mentre noi siamo ancora in molti posti alpinisticamente (letteralmente) da osteria tavellati...

ma la storia attuale (dubito fortemente che nonostante questo forum e la nuova squadra PZS l'anno prossimo qualcosa sarà sostanzialmente diverso), come ha scritto IgorZ un po' di tempo fa, si trasferisce in letargo invernale... la stagione estiva dei turisti assaltatori domenicali si conclude inevitabilmente (15 giugno - 15 settembre)...

e nelle montagne torna di nuovo la (per molti di noi inestimabile) pace... e puro piacere...
1
mi piace
micamaca12. 10. 2010 12:31:45
Riguardo tutte le critiche che qui sono piovute sulla Kredarica, direi quanto segue: le condizioni sgradevoli in questa baita sono conseguenza di visite di massa specialmente in estate e visitatori non avvezzi alla montagna che vengono solo a "zingare". Questo weekend io e il mio ragazzo siamo stati lassù, abbiamo dormito alla Kredarica in dolce pace, la gestrice è ESTREMAMENTE gentile e le dispiace quando si parla male di loro. Lo so, non tutti i gestori sono piacevoli, ne ho incontrati anch'io di burberi, ma per lo più ho avuto belle esperienze ovunque. Anche loro sono persone, probabilmente in estate esauste dall'assalto e probabilmente non si può recriminare se a volte per stanchezza non hanno la loro giornata.
E ancora: loderei la disponibilità e gentilezza di entrambe le signore che questo weekend lavoravano "al banco" e il caffè che ci hanno preparato quando siamo tornati presto dal Triglavnasmeh
mi piace
Pagina:1234567...353637
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie