|
| skalar5014. 06. 2011 14:56:59 |
i rifugi si riaprono lentamente per l'estate...e con loro nuove storie con i gestori... forse nonostante i pensieri precedenti varrebbe la pena tenere viva questa rubrica fino a metà settembre (anche se il sito PZS la ha). Un'altra possibilità per la gente di scrivere le proprie esperienze... E quindi un'altra chance che qualcosa si attacchi a qualcuno dei vertici PZS (leggi singoli club)...
|
|
|
|
| viharnik14. 06. 2011 18:09:41 |
Penso che le stazioni slovene si stanno muovendo un po' verso il meglio ultimamente. Soprattutto in alta montagna l'offerta gastronomica sta calando in qualità. Non è tutto bene per l'alpinista che arriva per un pasto caldo, come una brodaglia acquosa con qualche verdura galleggiante sopra e salsiccia di qualche anno fa, perché al mattino rigenerato riparta per il sentiero. Spesso al picco della stagione alpinistica accade che i gestori letteralmente spellino gli escursionisti con prezzi doppi o tripli per beni di base come acqua in bottiglia, pernottamenti ecc. I prezzi dei servizi e del cibo dovrebbero essere almeno parzialmente uniformati ovunque, poiché sono proprietà dei PD e non in proprietà privata. Accade anche che certi rifugi che vendono prodotti di mucca (latte acido, formaggio) quelli o i loro PD limitano e tolgono il diritto ai pascoli vicini per motivi di concorrenza di vendere latticini. In media montagna dove c'è più acqua disponibile, i rifugi alpini dovrebbero pensare anche all'introduzione di docce per ogni alpinista che vuole rinfrescarsi e togliersi il sudore. Sui sentieri alpini ci sono ancora troppo pochi volontari markacisti che si occupano della transitabilità dei sentieri e delle indicazioni delle marcature, figuriamoci quelli invernali. I gestori oltre ai criteri di assunzione annunciati dovrebbero essere anche amanti della montagna e non solo persone che lavorano lassù e si lamentano subito di vedere solo montagne tutto il tempo.
|
|
|
|
| GregorC14. 06. 2011 18:29:47 |
Forse la qualità dell'offerta manca davvero da qualche parte, ma è ancora più vero che la gente è diventata troppo viziata e vorrebbe la stessa offerta e scelta in montagna come in centro città. Non molto tempo fa in un rifugio molto frequentato dove c'erano fagioli, jota, minestra e žganci (e qualche dolce) qualcuno ha chiesto se poteva avere patatine fritte!?! Il gestore era così scioccato che quasi ha sbattuto la mascella per terra. Credo che si potrebbe migliorare da qualche parte. Personalmente sono sempre stato soddisfatto finora e ovunque. Anche in alcuni rifugi criticati qui.
|
|
|
|
| viharnik14. 06. 2011 18:41:46 |
Tutti lo sappiamo, lì non ci sarà pizza con tartufi e carciofi o pesce alla griglia. La differenza è se il personale cucina bene i fagioli o solo butta nella pentola quello che ha in quel momento che dovrebbe già essere buono. Importante è l'approccio personale del cuoco al piatto che prepara, perché più del cibo fisico è importante quali vibrazioni il cuoco aggiunge o porta nel cibo, positive o negative.
|
|
|
|
| turbo14. 06. 2011 18:59:26 |
Se mi limito agli ultimi cinque anni, solo lodi. Atmosfera nelle baite, scelta di cibo e bevande, gentilezza del personale, professionalità del personale (la sera appendono da soli la previsione meteo, sanno tutto sulle montagne intorno e sui sentieri - condizioni), quando prenoti alloggio nessun problema e tutto funziona alla perfezione, ecc. ecc. Ah, non dimenticare. Ho scritto di esperienze dall'estero, da noi non pernotto più da tempo, anche se il giro dura 16h.
|
|
|
|
| bperc14. 06. 2011 19:42:22 |
In passato mi davano fastidio soprattutto i prezzi, simile a quanto ha già menzionato viharnik. Se la baita è di proprietà PD allora il prezzo per pernottamento, cibo e bevande dovrebbe essere come sul sito PZS, non che ognuno fa a modo suo.
|
|
|
|
| Parkeljc15. 06. 2011 08:15:29 |
Non intendo criticare nessuno, aggiungerei solo alcune mie impressioni dalla visita al rifugio Vittorio Emanuele, che si trova a 2735 m di altitudine in Italia!!! ed è il punto di partenza principalmente per il cammino quasi di pellegrinaggio al Gran Paradiso (4061m). Prima della visita abbiamo naturalmente prenotato una stanza a 4 letti. Per la mezza pensione bisognava pagare 36 EUR a persona. Come membro PD era in realtà più economico tutto quello che si poteva comprare nel rifugio. Es.: Cappuccino costava 1.- EUR !!! In breve, circa 30 % più economico per i membri PD. WC pulito e ordinato, acqua potabile disponibile in qualsiasi momento e gratis, anche calda!!, bidoni per la spazzatura a ogni passo, dentro anche tre per la raccolta differenziata dei rifiuti, cibo e bevande serviti anche fuori dal rifugio, personale gentile, non bisognava riordinare la stanza, anche se lo abbiamo fatto per abitudine, anche per partenza mattutina verso la cima, non bisognava pagare la stanza subito, ma solo al ritorno dalla cima,.. E poiché ho menzionato cena e colazione, dico che per cena ci hanno davvero riempito; per antipasto scelta tra minestra di verdure e pasta, poi piatto principale manzo a pezzi con verdure stufate in salsa e per dolce budino, composta e non so cos'altro.. Colazione classica burro, marmellata, tè o caffè con latte.. E tutto questo a un'altitudine di 5m inferiore alla nostra ŠKRLATICA !!!  
|
|
|
|
| turbo15. 06. 2011 09:41:55 |
Forse un giorno anche da noi sarà così solo PZS deve ancora approvare lo Statuto cioè confermarlo
|
|
|
|
| Paintball15. 06. 2011 12:40:53 |
No no, anch'io concordo che da qualche parte la qualità del cibo potrebbe essere migliore, allo stesso modo prezzi più convenienti. Ma in nessun caso accetto che alcuni si aspettino hotel in montagna (cameriere, docce calde, WC con fognatura, bidoni per la spazzatura...). Dobbiamo renderci conto che tutte le acque reflue in montagna devono essere versate nell'ambiente, contaminando così la natura. Se una persona si arrangia un po', trova presto una soluzione per tali problemi insignificanti, che in verità sono sorti solo con la nostra viziatezza. Io ad es. in caso di pernottamento porto con me salviette umide, che sostituiscono bene la doccia, acqua potabile ne ho sempre di riserva, la spazzatura comunque va sempre portata giù in valle, dove la si può smistare a piacimento
|
|
|
|
| skalar5016. 06. 2011 00:15:02 |
Rifugi all'estero? Confronto con la Slovenia? Un'esperienza è stata scritta qualche "post" fa da "parkeljc"... Io ho diverse esperienze simili (soprattutto) dalle montagne austriache. Ma gli uomini (scusate signore), che gestiscono il PD non si avventurano mai nelle rocce vicine (rifugi) anche fuori dal paese?
1
|
|
|
|
| turbo16. 06. 2011 09:12:59 |
Per me personalmente basterebbe un materasso senza biancheria. Pasto caldo, minestra. Tè e bevanda. Abbastanza. Se il rifugio offre di più, mi concedo qualcosa in più. Ho parlato con alcune gestrici in Francia, Svizzera e Austria. Lì è consuetudine prenotare il pernottamento. Non so quante volte ho sperimentato che mi dicessero il rifugio pieno e offrissero un'altra data. Ordine è ordine. Sicuramente non mi lascerebbero fuori se arrivassi in un rifugio pieno per forza maggiore. Così sanno per quanti ospiti devono provvedere. Colazione e cena all'ora esatta. Spegnimento luci per riposo notturno allo stesso modo. Offerta nel rifugio ricca, anche cose "commerciali" come souvenir, creme, attrezzatura alpinistica, mappe, abbigliamento . . . E lì, cioè all'estero, tutto funziona. Che ti accolgano davvero come ospite, non lo dico nemmeno. E per non "bastonare" troppo le nostre baite - da tanto tempo mi sono stancato delle locande d'alta quota, ressa senza ordine, maleducazione, e anche le feste notturne tarde hanno iniziato a darmi fastidio. Da quanto sentito oggigiorno non è molto diverso, di prima mano non posso davvero affermarlo. E così da noi preferisco praticare il cosiddetto instant alpinismo (gite di un giorno intero, dall'alba al tramonto), all'estero tour più lunghi li divido volentieri in due o più giorni. Purtroppo non ho molta speranza che qui migliori presto.
|
|
|
|
| viharnik16. 06. 2011 21:50:07 |
Forse il modello più adatto o esempio per i nostri gestori di rifugi, se non vedono oltre i nostri confini, è proprio la Komna. Si trova al confine tra medie montagne e alta quota e offre buona cucina, locali rinnovati, personale diligente e accogliente, regole della casa e pulizia, prezzi adeguati alla qualità del cibo che preparano e al pernottamento. Da noi manca solo l'alta quota, soprattutto intorno al Triglav e anche altrove nelle nostre montagne, dove pensano che essendo così in alto, anche il cibo può esserlo. Vale la regola che dove ci sono le principali vie alpinistiche e folle di escursionisti, nei rifugi non badano molto alla qualità, ma più ai prezzi salati, altrove con meno escursionisti il personale è consapevole di ogni visitatore e si impegna al massimo in cucina e in un'accoglienza completamente diversa. Questo vale sia per i Polhograjci che per le postazioni più alte. Per questo allora al ritorno preferisco lasciare quei pochi € in una buona osteria in valle.
|
|
|
|
| jprim19. 06. 2011 19:46:35 |
Mi chiedo se è vero che a Golte c'è di nuovo un nuovo gestore?
|
|
|
|
| JTrogar20. 06. 2011 10:41:08 |
@jprim Alla Baita Mozirska sulle Golte c'è davvero di nuovo un nuovo gestore. Succedono cose davvero strane in questo rifugio. Quando dopo tanto tempo trovano un buon gestore, lo sostituiscono per motivi (interessi) a me incomprensibili. I precedenti gestori, Katica e Danilo, erano davvero , anima e corpo per quel lavoro. Ma la politica è politica, sia in parlamento che in montagna, noi visitatori dei rifugi non contiamo niente in questo. Spero solo che la nuova gestione sia altrettanto cordiale. Se con questo ho pestato i piedi a qualcuno, rifletta, perché la pensano così tanti altri visitatori di questo rifugio. Cordiali saluti da sotto le belle Golte, Janez
|
|
|
|
| joža x20. 06. 2011 16:35:26 |
Gestori dei rifugi? E gli "alpinisti" (ospiti), non c'è nessuno sopra di loro?
|
|
|
|
| samoa20. 06. 2011 17:44:50 |
L'ospite-alpinista è re, può pretendere qualsiasi cosa, tanto paga.  
|
|
|
|
| pohodnica5320. 06. 2011 18:15:31 |
JTrogar, già pensavo di non essere nel rifugio giusto (anche se lo conosco bene) date le tue precedenti lodi ai gestori, quando mi sono fermata recentemente da Boskovec per una bevanda alla Baita Mozirska , beh, ora mi è cristallino chiaro; lp
|
|
|
|
| dore21. 06. 2011 10:01:36 |
Quando leggo tutti questi commenti, è davvero meglio che resto in valle. Qui nessun problema, osterie quante ne vuoi, se una non ti piace, se la cameriera è vecchia, cambi posto. Segnalatori vi prego di segnare i sentieri lontano dalle baite e dai rifugi. C'era una volta, per entrare in una baita dovevi pagare l'ingresso. Beh, non resterò a casa, continuerò ad andare in montagna come prima, con panini nello zaino, tè nel thermos...
|
|
|
|
| turbo21. 06. 2011 10:08:13 |
Dore, si può fare anche senza baita! 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.