|
| velesa25. 08. 2010 18:22:40 |
La marcia di 100 donne sul Triglav sarà il primo weekend di settembre. Ho partecipato cinque anni fa. Prima notte abbiamo dormito a Pokljuka, seconda a Planika. C'erano molte che, stanche, sono andate a riposare già tardo pomeriggio. Quelle meno stanche si sono trattenute con chiacchiere e musica, ma non fino a tardi nella notte. La notte è passata tranquilla. Sveglia già alle 4, perché più tardi era annunciata la pioggia. Alle 5 siamo partite per il Triglav. In discesa ci ha bagnato la pioggia dalla baita Vodnikova fino a Pokljuka. Anche quest'anno le donne dormiranno a Planika. Secondo il personale di Planika, hanno prenotato tutta la baita per dormire. Enfatizzo che la marcia era ben organizzata, curata la sicurezza, la sanità, tutte le partecipanti avevano attrezzatura adeguata. E se ci sono più gruppi da 20 persone - eccoci lì. E sabato era molto peggio sul Triglav che se l'avessero visitato 100 donne.
|
|
|
|
| mery 4325. 08. 2010 19:37:31 |
Ero alla marcia di 100 donne sul Triglav l'anno scorso e devo dire che sono rimasta sgradevolmente sorpresa dalle condizioni a Planika. La pioggia ci ha inzuppato tutto il percorso, all'arrivo al rifugio non avevamo un centimetro di pelle asciutta. Il rifugio era freddo cane, la gestrice ha acceso solo tardi la sera. Chiaro che il giorno dopo abbiamo messo scarponi totalmente bagnati, perché non avevano dove nemmeno asciugarsi alla meglio.
|
|
|
|
| gams4425. 08. 2010 19:46:29 |
SKALAR50 VA' A FARE ORDINE AGLI ALTRI LASCIA STARE LE MONTAGNE PROBABILEMENTE NON HAI 100 PUNTI PER SCRIVERE COSE TALI 
|
|
|
|
| jprim25. 08. 2010 19:49:54 |
Wow, gams44 ha detto di nuovo qualcosa di estremamente saggio, ma non risponde mai ai miei commenti, si zittisce come RT: LP!
|
|
|
|
| joža x25. 08. 2010 20:55:30 |
Non ci credo, alcuni vogliono i poliziotti anche in montagna, con voi c'è davvero qualcosa che non va... Alcuni dovrebbero trasferirsi in Austria visto quanto gli piace, lasciateci divertirci un po' qua e là nelle baite, senza polizia per favore.
|
|
|
|
| triglav125. 08. 2010 21:34:17 |
I rifugi di montagna non sono fatti per feste, questo deve essere chiaro a tutti, e da quanto sento, in futuro la polizia si occuperà occasionalmente dell'ordine, dato che ci sono sempre più lamentele per il baccano. l.p.
|
|
|
|
| lynx25. 08. 2010 21:40:49 |
Wow, che reazioni allergiche! Evidentemente una maggiore presenza di polizia gioverebbe.
|
|
|
|
| VanSims25. 08. 2010 21:42:33 |
SÌ! Io voglio fortemente la polizia in montagna per fare un po' d'ordine come fa la polizia di montagna all'estero. Per controllare la situazione nelle baite, violazioni della quiete notturna, gestione delle baite, per rimandare indietro escursionisti mal equipaggiati, multare qualche escursionista con cane libero o persino la stupidaggine di andare su una via di arrampicata con esso (tutti gli accessi al Triglav sono vie di arrampicata), per multare chi butta rifiuti, urla, ascolta musica ad alto volume... Io lo voglio! Io cerco di rispettare le regole della vita comunitaria e della convivenza e ho la coscienza pulita. Come in strada. Non sobbalzo nemmeno se vedo un poliziotto o un'auto e non ho esperienze negative con la polizia. Se mi hanno multato è stato sempre giusto. Cerco di rispettare le norme per me stesso. Riguardo all'Austria dove ci mandi alla Milošević: Io cammino anche sulle montagne straniere ma su quelle di casa CI ANDRÒ ANCORA. Perché sono belle e non mi priverò dei piaceri che offrono per colpa di certi primitivi. E continuerò a segnalare irregolarità, errori, comportamenti inappropriati...
|
|
|
|
| skalar5025. 08. 2010 21:50:18 |
Poliziotti in montagna? Per favore...  nessuna voglia di polemiche inutili, specialmente nello stile "prmerpomoje" (qualunque cosa significhi) ... a volte è necessario investire un po' (di più) di sforzo mentale nella lettura e partecipazione ai forum (tra l'altro, la gioventù ispirata dall'inglese direbbe che l'uso di lettere maiuscole in questi log è "rude")... ...e leggere sensatamente l'intero testo non solo estrapolare una singola (provocatoria) parola... certo è più facile per alcuni abbassare il livello a offesa personale, poiché per un argomento serve contenuto... ...e penso di aver scritto chiaramente nella "lega gendarmi-ispettori" che si tratta solo di una domanda retorica... ...e come si dice su diversità e tolleranza e allo stesso tempo cultura (del dialogo)... e non solo per quelli che hanno superato Abramo... ...buona serata... domani (probabilmente) ci sarà di nuovo il sole... 
|
|
|
|
| heinz25. 08. 2010 23:54:35 |
Alcuni vogliono fare i sapientoni, ma qui non serve essere un retorico speciale.. Il fatto è che la situazione nelle baite (e sui sentieri) è del tutto inappropriata per l'ambiente pacifico dell'alta montagna - di giorno o di notte. Si parlava principalmente di Kredarica e Vodnikova.. Evidentemente la "civiltà" (che nei parcheggi non significa altro che barbarie) sta invadendo anche l'ultima, unica cosa rimasta incontaminata nel nostro paese o., in questo nostro mondo. Tolleranza verso la barbarie?? (Spero che nessuno intendesse qualcosa del genere).. Si può usare la parola tolleranza in questo contesto? No. Non dovremmo essere tolleranti verso quest'ultima. Né verso tutti quelli che vogliono distorcere fatti tristi.. Come interpretano stranamente alcuni il concetto di democrazia!?!?... Comunque.. spieghiamo le cose come le vediamo realmente, anche se sono "probabilmente". (Alcuni cosiddetti "democratici" vorrebbero censurare qualcosa.) La mia opinione su questo problema è che il disordine in montagna vada ripulito al più presto. Per questo serve un'autorità esecutiva.. Essa ti multa a Jesenice in mezzo alla città se sputi per strada, mentre nella riserva chiamata Parco Nazionale del Triglav puoi vomitare dove ti pare. Slovenia, da dove vengono le tue "saggezze"??
|
|
|
|
| JusAvgustin26. 08. 2010 10:20:02 |
Lodi alla Koča na Gozdu, Kriški podi, Rifugio Vodnik, Rifugio Tamar (dove ultimamente mi trattengo di più) , non dormo nelle baite, tutte le mie escursioni sono di un giorno. Ma concordo coi predecessori: Puliamo le nostre montagne da ogni tipo di porcheria!
|
|
|
|
| turbo26. 08. 2010 13:35:25 |
Quelli che siamo in montagna "venerdì e sabato" (non letteralmente, ma vicino), sappiamo che per circa nove mesi all'anno non è così grave. Parte di luglio, agosto e parte di settembre intorno al Triglav è folle, e Capodanno nelle baite aperte. Fuori da questi periodi è proprio piacevole anche sulle cime e sentieri affollati. Forse anche perché allora salgono tipi diversi da quelli di cui "strilliamo" su questo forum. In inverno a Kredarica non ho ancora trovato nessuno che dorme sotto il tavolo, non ho visto un bagno vomitato e non ho sentito nessuno urlare a squarciagola verso le 2 di notte. Interessante 
|
|
|
|
| gams4426. 08. 2010 17:21:06 |
JPRIM, sei intelligente come il diavolo, non so se i rifugi sono dei Polcaj o del PD, non so. Quando chiedi qualcosa esigi tonnellate di carte e non è ancora buono. So che balbetterai qualcosa come pestare la coda del gatto, rancore. Ciao  
|
|
|
|
| jprim26. 08. 2010 17:52:09 |
Sono intelligente ....
|
|
|
|
| gams4426. 08. 2010 18:45:07 |
SCUSI 
1
|
|
|
|
| julius26. 08. 2010 20:02:08 |
Gams 44, torna alla scuola elementare se l'hai mai finita e impara almeno le basi dello sloveno, poi fai lo sbruffone. A tipi come te neanche Dio può aiutare.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| joža x26. 08. 2010 21:15:35 |
Alcuni vogliono chiaramente l'ordine militare (austriaco) nelle baite: sveglia alle 6.00 e in montagna, cena alle 19.00, alle 21.00 luci spente e silenzio, ma se tutto è preciso diventa noioso e prevedibile. Altri vorrebbero fare festa nelle baite fino al mattino perché sono allegri (e amanti delle montagne). Io sono per una via di mezzo tra i due estremi. L'anno scorso al rifugio Ceko, mentre un gruppo di alpinisti cantava la sera, la cuoca mi ha detto che è proprio quello che le manca di più ultimamente al rifugio, quindi si è rallegrata della canzone nonostante il lavoro tutto il giorno, che disturberebbe già alcuni perché non possono dormire con le galline.
|
|
|
|
| VanSims26. 08. 2010 22:19:01 |
Yeees. sarebbe perfetto, sì! Alle 6:00 arriva il gestore e urla: ALZATEVI!!! Tutti si alzano, igiene mattutina e allineamento con tutta l'attrezzatura alpinistica. Allineamento ispezione attrezzatura secondo destinazione dichiarata la sera prima. Poi colazione e partenza in colonne agli inizi dei sentieri individuali e lì liberi! Sera, alle 22.00 cena e silenzio notturno. Yeees mi piacerebbe! 
|
|
|
|
| skalar5026. 08. 2010 22:41:49 |
Esperienza fresca e piacevole dai Kriški podi... Dopo tanto tempo di nuovo in quelle zone, giorno rispettosamente splendido, magnifici panorami dal Razor, nonostante nebbie occasionali passeggere, non necessitano commenti aggiuntivi... Dom Pogačnik come sosta per pranzo veloce. Caldo sentimento che la squadra locale (giovane) conosce il suo lavoro. Aha. ancora debito al signore che firma "heinz", qualche "post" (commento) più su, solo come battutina: - retorica e domanda retorica sono parenti ma semanticamente solo poco distanti - sul fatto che gente in questo forum "fa la saputella" dice naturalmente di più sull'autore di tale pensiero che sui partecipanti - suggerisco di lasciare la politica quotidiana fuori da questa sfera, qui dovremmo (presumibilmente) commentare esclusivamente "montagne", su e giù... - ma concordo pienamente con te che parecchi di noi (probabilmente maggioranza) vanno in montagna per godere bellezze naturali e pace. E quest'ultima c'è, come nota "turbo", in abbondanza fuori stagione estiva e fuori dai "sentieri di Dio"... Personalmente mi piacciono di più le escursioni di un giorno e dove c'è meno gente possibile. Ma naturalmente incontro volentieri (veri alpinisti). Parola per parola, solo saluto o breve chiacchierata sul sentiero e magari esperienza dalla baita vicina.
1
|
|
|
|
| lencka27. 08. 2010 10:33:05 |
leggo questa polemica, vorrei solo notare, se voglio fare festa vado a una festa o la organizzo nel mio giardino. Ma quando voglio silenzio e pace vado tra pareti silenziose e sentieri solitari e mi innervosisce ogni juhej e HO HO HO... come ne ho sentiti lungo tutto il cammino da Ljubelj a Begunjščica questa domenica, e era un uomo di mezza età del nostro gruppo di 20 escursionisti. Ma alcuni non possono uscire dalla loro pelle, tutti devono vedere che è strisciato lassù...
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.