Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gestori delle baite

Stampa
VanSims17. 03. 2015 11:07:48
Certo! Vecchia storia! Qualcuno critica qualcosa e poi i salivanti che strisciano a tutte le autorità (ma certo un altro pari o inferiore subito pronti a spingerlo nella merda) sloveni subito lo bastonano. Che il padrone non si arrabbi! Chi legge Mazzini su SIOL sa cosa intendo.

@Žiga22: Baite in montagna all'estero da tempo non sono 'solo baracca' tranne davvero dio sa dove. E lì - a prescindere da (presunti) 'enormi' costi di trasporto - puliscono, riscaldano... insomma si sforzano per l'ospite. Prezzi forse fino a metà più alti dei nostri o anche no.

Da noi ogni scusa per non doversi dare da fare, chi lo fa e guadagna di più bastone su di lui e distruggerlo. Per questo è com'è. Non sono colpevoli politici né magnati... ma sloveni stessi. Ogni nazione ha il governo che merita.

Avanti assalitemi, bastonate anche me!
(+5)mi piace
slavkoo17. 03. 2015 13:30:08
No, no VanSims, hai proprio ragione.....
(+4)mi piace
explorer17. 03. 2015 15:03:01
Sottoscrivo VanSims qui sotto, gli altri slovencelli andate nei WC puzzolenti....
mi piace
gorskaroza17. 03. 2015 15:29:45
Riguardo ai WC in montagna, specialmente i WC secchi fuori dal fabbricato principale, se gli utenti seguissero le istruzioni di chiudere le porte, chiudere il coperchio del WC dietro di sé, sarebbe molto meglio, ma lasciano le porte aperte, il vento sparpaglia la carta, coperchi del WC aperti, tante mosche e sporcizia intorno, certo che il gestore è colpevole, perché non ha tempo di fare la guardia accanto al WC, dato che corre con il servizio e il lavoro al banco. E di nuovo critiche se non si gira abbastanza velocemente.
(+2)mi piace
SunBurned17. 03. 2015 17:16:56
Proprio così!

Quasi nessuno sa più scrivere un'opinione in modo civile, solo sputi e dimostrazioni di chi ce l'ha più grosso e chi è "brutto", e sempre gli stessi, il 90% del forum ne ha abbastanza.

La mia opinione è che l'aspetto fiscale va assolutamente rispettato, per l'igiene in cucina possibili piccoli sconti, riguardo all'ordine generale...mano sul cuore, dormire per 9 euro a 2500 m... Quindi possiamo aspettarci che sia un po' meglio che nei bivacchi.
Per più guadagni le baite dovrebbero vendere più care le stanze doppie, perché quello è già lusso.

Io ho avuto finora fortuna a Planika, Kam.Sedlo, ai Kriški Podi, Cojzova e Staničeva. Sempre in alta stagione, tranne veri WC puzzolenti a Staničeva, aria non proprio buona nelle camere da letto e qualche piatto di pasta un po' stantio, nessuna lamentela.

Edit: ora mi sono ricordato: notevole inefficienza a Planika...da nessun'altra parte ho visto un check-in così complicato, alloggio...

2.Edit: i primi due paragrafi sono risposta a un post purtroppo ora cancellato...
(+2)mi piace
Jelenko17. 03. 2015 18:28:36
Penso che se ognuno dicesse solo la sua opinione il forum sarebbe molto più leggibile, più chiaro, con un po' di etichetta personale probabilmente più utenti decidrebbero di commentare o partecipare alle discussioni.

Allo stesso modo offensivo chiamare qualcuno slovencelj solo perché per lui non è prima la baita e i suoi difetti, ma il mondo montano in cui si avventura????
Non è già quello un riflesso del commentatore stesso?

Sicuramente non è tutto al top nelle baite e non solo a Kredarica, ma il comfort della valle in qualche modo non lo si può aspettarsi?

Ancora sempre al primo posto l'atteggiamento degli escursionisti stessi! Probabilmente il WC non si sporca da solo, probabilmente non hanno impiegati extra per fare la guardia davanti al WC quando a qualcuno non va o magari non può per qualche motivo urinare esattamente e poi pulire dietro di sé?? Riguardo a questo c'è un grosso problema a Kredarica specialmente in stagione.

La baita Staničeva non è così lontana ma grazie al minor afflusso e alla cultura degli escursionisti che sono lì perlopiù è molto più piacevole almeno dal mio punto di vista.nasmeh

Ma attualmente la baita stessa è chiusa o non regolarmente rifornita tranne per i meteorologi. E loro probabilmente non sono colpevoli dello stato della baita o dei suoi visitatori?

La politica penso non si adatti a questo forum o tutte le comparazioni cosa, come, chi, perché...
(+7)mi piace
Trobec22. 07. 2016 12:46:15
A Planika la gestrice addebita ingiustamente la biancheria per il pernottamento, anche se hai la tua. Si scusa dicendo che la cassa automatica addebita le lenzuola e non può fare altrimenti. Il PD Gorje naturalmente dice il contrario, che sono 2 voci separate da inserire separatamente in fattura.
Inoltre addebita tassa ecologica non autorizzata, ma in fattura appare come stanza "standard superiore", es. invece di letti condivisi (10,50€), è stanza a 6 letti (11,50€).

Ora aspetto la risposta del PD Gorje su come pensano di rimborsare i 14€ sovrapagati e soprattutto come agiranno in futuro affinché questa frode abbastanza ovvia non continui.
Fattura per il pernottamento di 4 persone su brande condivise con biancheria propria. Secondo il regolamento PZS dovrebbe essere 42€.1
Il regolamento interno del PD Gorje è conforme al regolamento PZS, solo che la custode afferma che la cassa le impedisce di rispettarlo.2
(+8)mi piace
Daaam22. 07. 2016 12:51:46
Semplicemente non paghi e basta.. evidentemente li toccherà rimetterli in TV di nuovo. Banda marcia!!
(+8)mi piace
Trobec22. 07. 2016 12:56:23
@Daaam, beh, se pagassi al mattino lo farei anch'io, anche se la gestrice si mettesse sulla testa.
Ma se paghi la sera e hai altre 3 persone con te che domani mattina porti sul Triglav e vogliono soprattutto godersela, allora risolvi la cosa dopo. Certo le ho detto la mia opinione.
(+3)mi piace
Trobec22. 07. 2016 12:59:28
E poi, in baita quella volta dormivamo 10 sloveni e almeno 50 stranieri. Probabilmente truffare gli stranieri è molto più facile, poiché la maggior parte presta ancor meno attenzione al listino prezzi, e probabilmente non conoscono nemmeno i regolamenti.
(+6)mi piace
Daaam22. 07. 2016 13:05:55
Mah ti appoggio. L'anno scorso ho avuto un pasticcio simile in una delle baite. Non prenderanno da me nemmeno un euro in più. Meglio che fai pressione il più possibile al PD e contemporaneamente alla PZS.. non è detto che si muova qualcosa, ma più ne facciamo più grande è la possibilità che magari qualcosa cambi un giorno.
(+7)mi piace
gorskaroza23. 07. 2016 11:11:03
Trobec, accusare qualcuno di frode è un'accusa piuttosto grave se non hai prove, dimostra, poi giudica.
Spero che tu sia senza peccato, quando lanci pietre ovunque così.
mi piace
Triglavska roža23. 07. 2016 14:02:41
@Trobec Riguardo al prezzo - pare che quest'anno sia così, i prezzi PZS per PD non sono obbligatori.
Riguardo alla biancheria da letto non posso giudicare, poiché è chiaro che se vuoi dormire con la tua biancheria devi mostrarla al pagamento - non molto tempo fa ho dormito anch'io alla Planika e non ho avuto problemi.
mi piace
zdomec23. 07. 2016 15:41:14
Oh così triste, anche in Slovenia l'avidità e il capitalismo neoliberale stanno già invadendo le montagne. Come mai i prezzi nelle baite di montagna non sono vincolanti se li fissa la PZS?!
Una delle più grandi associazioni alpinistiche, il tedesco Alpenverein, fissa ogni anno i prezzi per le cose base. Dormire, cibo base e sconti per i soci. Questi prezzi sono OBBLIGATORI per tutte le baite di proprietà del tedesco Alpenverein, indipendentemente dal fatto che la baita si trovi in Germania, Austria o Italia.jezenjezenjezenjezenjezen
(+2)mi piace
julius23. 07. 2016 16:39:07
Zdomec!
La PZS non è proprietaria di nessuna baita. Tutte le baite sono al 90% di proprietà di PD locali e al 10% della PZS. Es. Kredarica è al 100% di proprietà del PD Ljubljana-Matica. I soldi per l'ampliamento allo stato attuale sono stati dati da aziende slovene e alpinisti sloveni.
Sì, all'estero è diverso. Le loro associazioni fissano ogni anno i prezzi per tutte le baite alpine e Dio non voglia che qualcuno violi quei prezzi stabiliti. Lì capiscono la "democrazia" un po' diversamente.
mi piace
Becar23. 07. 2016 17:39:55
Da quanto descritto e mostrato si capisce che hanno chiaramente truffato Trobec e non so cosa state blaterando e sparando adesso alcuni di voi.
(+7)mi piace
_sandra_23. 07. 2016 17:41:44
Da noi i prezzi sono davvero incredibili per quello che offrono. Io esplicitamente non dormo in nessuna solo per quello, con quei soldi quasi dormo in hotel! Gli stranieri di solito non notano il meno attraverso il prezzo, ma attraverso l'offerta. Figuriamoci il cibo, jota, ričet ecc., sei fortunato se lo ottieni riscaldato, il gusto lascialo stare.. Prendano l'estero come esempio, paghi tanto, mangi bene e dormi bene, qui paghi solo bene. Che addebitano ingiustamente le lenzuola è noto da tempo, non hai scelta, prendi o lascia. In bocca al lupo...
(+9)mi piace
mikipi23. 07. 2016 18:28:49
Ma che vi prende gente, Trobec non ha forse prove di truffa? Sì, evidentemente non serve essere straniero per essere truffato, basta essere analfabeta o avere il culo pieno di soldi, e non ti importa cosa paghi.
Allora perché il listino PZS, vincolante per tutti i PD? Perché l'associazione si occuperebbe del listino se poi ogni PD può spennare gli alpinisti a modo suo???
I proprietari delle baite sono sempre stati PD da sempre. Eppure sono vincolati al listino PZS.
Semplicemente non pagare, e che chiamino la Polizia per denunciare tentativo di frode contro di loro. Mi chiedo quanti lo faranno???
Sandra, concordo!
(+7)mi piace
dragon23. 07. 2016 18:55:47
Da noi nelle baite è così, se vuoi far valere qualcosa devi dirlo appena entri dalla porta. Nessuno ti chiederà se hai lenzuola con te o se sei socio PZS. Ma una volta emessa la fattura, è definitiva.
(+1)mi piace
dprapr23. 07. 2016 20:31:17
Sandra, concordo pienamente!
(+4)mi piace
Pagina:123...31323334353637
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie