Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grintavec Bavarese

Stampa
Razbojnik9. 08. 2019 12:59:01
Com'è il sentiero lungo il crinale SE da Bavšica? Lo sa qualcuno?
(+1)mi piace
jax9. 08. 2019 13:37:28
Intendi il crinale SO? Va bene. Come puoi aspettarti in quelle zone, è piuttosto mal segnato, assicurato proprio no. Quindi bisogna essere prudenti, altrimenti non è particolarmente difficile, un po' di arrampicata facile, molto piacevole. In realtà la parte più fastidiosa è arrivare al crinale, poi è fantastico.
mi piace
Razbojnik9. 08. 2019 13:52:50
Intendevo SO, certo grande Grazie per l'info.
(+1)mi piace
ana9. 08. 2019 13:53:37
E aggiungo io - completamente escluso per chi ha il vertigo, perché molto aereo, e sbriciolato in vari punti. Altrimenti pittoresco, se non ci sono problemi con quanto detto.....
(+1)mi piace
Razbojnik9. 08. 2019 14:24:18
Non per me. Da quanto detto sarà puro godimento per me occhiolino
(+2)mi piace
mirank9. 08. 2019 16:01:17
Sicuramente molto più piacevole di quella da Soča in questo periodo e con queste temperatureocchiolino
(+1)mi piace
peter210. 08. 2019 00:22:22
Siamo andati lì non molto tempo fa.. siamo finiti sul Mali Grintavec.
Vrh Brda, Mali Grintavec
Bene grande
(+3)mi piace
rerze1122. 09. 2019 16:25:11
Grintavec Bavarese e alba, con partenza dal villaggio Soča.
Il sentiero è proceduto senza problemi. Più potete leggere e vedere al link sotto sorriso

https://rokerzen.blogspot.com/2019/09/bavski-grintavec-lepotec-nad-trento.html

Cordiali saluti, Rok
Primo panorama dalla cima1
Contorni2
Mangart e Jalovec3
verso Montaž4
Saluto al sole5
Jalovec6
(+3)mi piace
darinka414. 02. 2020 18:07:28
Non sapevamo com'è in inverno. Anche fino a dove saremmo arrivati. Ci siamo detti che saremmo tornati se non si poteva andare diversamente. Anche per la previsione di vento più forte. Sarà più una ricognizione. Già in estate è lunga. E calda ovvio. Ieri tutto pieno di neve lungo il sentiero. Primavera in valle. Fino al rifugio di caccia e un po' più su in pendenza senza neve. Poi inizia. Abbiamo avuto bisogno anche dell'attrezzatura invernale. A 1920m s.l.m., il vento soffiava circa 80 km/h e abbiamo deciso di tornare. Là il fondo era piuttosto duro e ghiacciato. Comunque alla fine 1400m di dislivello, anche senza cima. Da questo lato dal villaggio Soča si parte da meno di 500m s.l.m. E sì il giro è più adatto quando i giorni sono più lunghi, perché bisogna calcolare la discesa. Ma comunque bella escursione impegnativa.
a Lemovje.1
mi verso dell'acqua.2
e lungo il sentiero avanti.3
una breve pausa alla capanna di caccia. Fin qui 2 ore 20 minuti.4
vista lassù.5
e tutt'e due nella neve6
era già più in basso sul sentiero.7
qui ha cominciato a soffiare un forte vento.8
probabilmente il più freddo quest'anno.9
neve ghiacciata e piuttosto dura.10
tutto è decorato.11
decidiamo di tornare indietro.12
se fosse tranquillo, forse continueremmo.13
ma aspetta.14
almeno vedi come appare nella neve.15
si vedono tracce di una piccola valanga.16
si prepara per la discesa.17
quando non c'è altro modo.18
Gli abeti si stanno seccando. Probabilmente a causa del tipografo.19
mentre nella valle la primavera bussa alla porta.20
(+13)mi piace
Crazy climber1. 03. 2020 10:40:47
Qualcuno sa qual è la situazione con il podor su Kanji?
(+1)mi piace
padez1. 03. 2020 11:02:06
Stesso dell'anno scorso. Il sentiero è chiuso per frana attiva!
mi piace
panoramik1. 03. 2020 11:49:42
Questo podor e quello sotto Pihavec probabilmente non sarà mai sanato. Ma si arriva su anche per altre vie.
mi piace
darinka41. 03. 2020 11:58:09
E da Bavšica, mi ricordo l'anno scorso quando siamo andati a Zagorelc c'era una scritta sbiadita sulla roccia, un po' più avanti dalla capanna di caccia verso il piccolo Grintavec. Quello non lo conosco. Si va avanti?
mi piace
turbo1. 03. 2020 12:34:02
Da Bavšica passando per malga Bukovec è la salita più bella su B.Grintavec. Senza ferro, solo segnaletica, meraviglioso. Il sentiero porta sul crinale Vrh Brda - B.Grintavec, poi segue il crinale oltre Piccolo Grintavec alla cima. Sono sceso per la via protetta a Kanja e da lì tornato a Bavšica.
(+3)mi piace
ločanka1. 03. 2020 12:38:17
turbo, si potrebbe tornare anche per la stessa, no? Chiedo perché quella su Kanja è ora chiusa.
(+1)mi piace
darinka41. 03. 2020 13:44:23
Nel 2017 si poteva passare per Kanja. Dopo penso di no più.
mi piace
turbo1. 03. 2020 14:29:26
Certo si può tornare anche per la stessa. È abbastanza aerea, attenzione alle segnalazioni, prima della cima principale c'è una discesa ghiaiosa in salita e nessun punto "più difficile" è assicurato. Non ricordo che qualche posto mi desse problemi in salita, in discesa sì, perché senza kit di autoprotezione. È stato un quarto di secolo fa...

Così conclude la descrizione Mihelič nel Planinski vodnik Julijske Alpe: "Il sentiero è molto ben segnato, ma non c'è un grammo di ferro. Passa su rocce che su gran parte dei nostri sentieri sarebbero ben assicurate. Quindi il sentiero è molto impegnativo. Per un escursionista esperto forse il più bel approccio al Grintavec."
(+1)mi piace
jax1. 03. 2020 15:56:36
Le mie esperienze sono un po' diverse. A me il sentiero di cresta complessivamente sembrava un po' più facile di quello su Kanja, quindi la gita circolare mi sembra più consigliabile salendo per Kanja. Sì, il crinale non è protetto, ma non credo che il ferro sia davvero necessario da nessuna parte. Se fosse ben segnato puro piacere, così a volte devi guardare.
Comunque tutto ipotetico. Per ora si può solo per crinale su. E anche questo sentiero in entrambe direzioni bella e raccomandata escursione.
(+4)mi piace
Trobec1. 03. 2020 21:07:14
Sono d'accordo con Jax, a me sembra più sensato su per Kanjo e giù per la cresta. Certo... se il sentiero su Kanjo sarà mai più come era...
mi piace
padez2. 03. 2020 06:20:10
Non discutiamo più del sentiero attraverso Kanjo. Il sentiero è e rimarrà ufficialmente chiuso a causa della frana. Esiste un progetto per una nuova traccia, ma non è possibile evitare il passaggio della frana nel punto più pericoloso. Una nuova via dopo il passaggio della frana richiederebbe circa 300 m di nuovi cavi e chiodi e aggirerebbe la frana sul lato sinistro direttamente in vetta. Dubito che il PD Jesenice si lancerà in un tale investimento.
(+6)mi piace
Pagina:123...1920212223...252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie