Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grintavec Bavarese

Stampa
piotr17. 06. 2021 14:34:08
Sì, esemplare.velik nasmeh
(+1)mi piace
polownk199812. 08. 2021 16:34:20
Ciao, chi ha percorso questo sentiero di recente?
Il sentiero è praticabile e seguibile dopo questo inverno?
Grazie e saluti
mi piace
darinka44. 09. 2021 16:53:32
Così appare la prima parte del sentiero attraverso il tunnel nevoso. Grazie a Matej per le foto. Da Bavšica verso il rifugio di caccia Bukovec.
1
2
3
(+4)mi piace
polownk19989. 09. 2021 08:57:33
Ciao Darinka,
siete saliti fino alla cima? Il sentiero è segnabile vista l'inverno movimentato?

Saluti
mi piace
darinka49. 09. 2021 09:18:32
Matej è andato da Bavšica alla cima. Io non ci sono andata quest'anno. Quello che mi ha scritto è la prima parte dove passi attraverso il tunnel di neve. Sopra la neve c'è un sacco di alberi caduti. E non sai se reggerà il peso o crollerà. Poi dalla planina Bukovec non ci sono più problemi. Questa prima parte è probabilmente bella adrenalinica. Non c'è altro sentiero che sotto il tunnel di neve. Poi per un po' su per il canalone sui massi, poi sul lato sinistro del canalone sul sentiero. Fino alla planina Bukovec è invaso dalla vegetazione. Ma ha scritto che è falciato sulla planina Bukovec. Questa variante non è proprio raccomandabile. Soprattutto è lunga. L'anno scorso io e Marijan ci siamo stati e non c'era niente di caduto. E anche nella discesa dal Mali Grintavec devi stare attento per la ghiaia sul sentiero e non perdere i segnavia e poi ficcarti da qualche parte. E è lunga. E i giorni sempre più corti. Almeno secondo me da Soča è più facile. Questo tunnel di neve è alto più di sei metri. E anche le erbe lì sono di solito molto rugiadose.
mi piace
ppegan9. 09. 2021 10:02:12
Il sentiero da Bavšica a BG è ancora ufficialmente chiuso, almeno così scrive PZS. Io non passerei di qui secondo quanto scritto e visto, se c'è un bel sentiero segnato e praticabile da Soča. In bocca al lupo.
mi piace
darinka49. 09. 2021 10:09:20
Il sentiero da Bavšica oltre il Kanski preval è chiuso.
mi piace
ppegan9. 09. 2021 11:49:40
Darinka, da Bavšica al BG c'è solo un sentiero che poi si biforca più in alto. Quindi parliamo dello stesso sentiero oltre Tesen mežikanje
La sezione problematica è tra Bavšica e pl. Bukovec.1
mi piace
darinka49. 09. 2021 12:11:51
Intendevo il sentiero che sotto la sella Kanja svolta a destra. Là sotto i Pihovci. Poi arrivi a Vrh Ruš, Vrh Brda e oltre Mali Grintavec al Bavski Grintavec. Questo sentiero è lungo ma senza ghiaia e funi
mi piace
polownk199810. 09. 2021 09:01:51
Grazie a tutti per le risposte velik nasmeh Il sentiero da Soča avevo in mente sì, gli altri sono chiusi per quel che so.
Da Soča è poi in buone condizioni e seguibile in inverno?
mi piace
polownk199810. 09. 2021 09:01:55
Grazie a tutti per le risposte velik nasmeh Il sentiero da Soča avevo in mente sì, gli altri sono chiusi per quel che so.
mi piace
polownk199810. 09. 2021 09:02:00
mi piace
zwbgr10. 09. 2021 12:44:30
Da Soča il sentiero è in buone condizioni, dove l'inverno ha fatto i suoi danni, ci sono già deviazioni battute.
mi piace
darinka412. 09. 2021 10:13:14
11.9.2021. Siamo andati con Maksijem. Ma non fino al Bavski Grintavec. Fino al Mali Grintavec, passando per Vrh Ruš, Vrh Brda. Nella prima parte aprendo la strada tra alberi caduti. Attraverso un tunnel di neve. E fino al rifugio cacciatori Bukovec. Più avanti al bivio per il sedlo Kanja dove il sentiero è chiuso per frana. Lì c'è anche un cartello ormai sbiadito, dove il sentiero si dirama a destra per Mali Grintavec. Le segnalazioni sono seguibili per tutto il percorso. Anche se in qualche punto appena visibili. Quando arrivi in sella si apre la vista sulle cime. Loška stena, Mangart. Montaž e Viš erano visibili ieri. E poi tutto il percorso lungo la cresta fino a Mali Grintavec. Bel tempo. Abbastanza cammino per Maksijem. Ci siamo riposati in vetta e scesi per la stessa via. Dove ci ha sorpreso pioggia con grandine. Poi nell'ultima parte della discesa abbiamo avuto pioggia fino al punto di partenza. Bella escursione in solitudine. Non abbiamo incontrato nessuno. Sul Bavski Grintavec si vedevano due escursionisti.
tunnel di neve1
anche l'acqua scorre lungo il sentiero2
presso la casa di caccia Bukovec3
continuiamo4
a destra di Vrh Brda.5
folla nel cielo6
attraverso alcuni ghiaioni7
bei panorami8
presto tutto sarà rosso9
riposo in sella.10
proseguimento lungo il crinale11
loška stena ben visibile e percorsa l'anno scorso12
Vrh Brda.13
i sentieri di cresta sono i più belli14
panoramiche.15
se non ci sono nuvole più in basso16
di quelle che avevamo l'anno scorso con Marijan su questo sentiero.17
i segnavia, anche se sbiaditi, sono visibili.18
ancora un po'19
Eccoci20
al Mali Grintovec.21
abbiamo tempo a sufficienza22
per i panorami.23
sebbene sia ventoso24
e sempre più nubi.25
altrimenti quasi nessuno26
non abbiamo incontrato nessuno per tutto il percorso.27
(+5)mi piace
palček plezalček12. 09. 2021 13:32:17
Darinka, Maksi era così stanco che nemmeno le leccornie davanti al muso lo hanno attirato? velik nasmeh
(+1)mi piace
darinka412. 09. 2021 13:35:07
Prima ha mangiato la sua scatoletta. Poi metà del mio panino. Alla fine ha bevuto acqua e si è addormentato. Solo la birra mi ha lasciato. nasmeh
si è svegliato1
(+2)mi piace
palček plezalček12. 09. 2021 13:40:17
Zampa furba velik nasmeh
(+1)mi piace
darinka42. 10. 2021 06:58:13
1.10.2021. Da Soča siamo partiti la mattina alle sette. Dietro di noi un altro escursionista. Jože di Medvode. Avevamo quasi lo stesso ritmo di camminata. Tutti e tre fino in vetta insieme. Chiacchierando lungo il sentiero le ore sono volate. All'ingresso del canalino ci mettiamo i caschi. Lasciamo i bastoncini lì. Splendidi panorami dalla cima. Caldo. Quasi senza vento. Jože saluta. Io e Maksi restiamo ancora un po' in cima. Nessuna fretta. Durante la discesa nel canalino incontriamo un altro escursionista. Dice che la camminata lo ha stancato. Ma persisterà fino in vetta, non c'è stato per vent'anni. Bella escursione interessante. Per la manciata di noi che eravamo lassù ieri.
qui c'è acqua a Lemovju.1
panorami limpidi2
escursione per lui3
traffico in cielo.4
e siamo andati5
tutto il percorso insieme.6
durante la conversazione7
e bei panorami8
il tempo è passato velocemente.9
e sei già 10
Sotto la cima.11
Nel canalone12
Panorami13
che belli.14
Mare bianco15
Il mio compagno di escursione.16
Che stai guardando?17
Sulla cima18
Creazioni della natura.19
Hanno eretto una croce.20
Un po' di lato.21
Vista sul più alto.22
Bravo Maksi.23
24
Gli è sembrato interessante.25
In cima prima che Jože si congedi.26
Va spesso in montagna.27
Ancora da lontano.28
Dove non c'è quasi nessuno.29
30
Srebrnjak e Trentski Pelc da vicino.31
Rimarrei volentieri lassù.32
Una piccola pausa.33
In discesa.34
35
sul ghiaione36
Vista durante la discesa.37
38
Riposo nell'erba.39
E a Lemovje.40
(+11)mi piace
haridautovic3. 10. 2021 12:16:27
Giro intorno al Bavški Grintavec/2.10/2021
Abbiamo sentito che dalla tradizione orale emerge che i Bavšičani il giorno prima del piccolo šmarn a piedi peregrinarono da Bavšica a Trenta, dove pernottarono e andarono alla messa festiva nella chiesetta sussidiaria della Madre di Dio di Loreto (parrocchia Soča). MI2 da tempo volevamo fare un giro intorno al Bavški Grintavec ed è arrivato il giorno in cui bisognava realizzare il desiderio. Il giorno prima portiamo le bici a Zadnja Trenta, e al mattino andiamo a Bavšica. Siamo partiti da PUS, il sentiero da Bavšica è tale da scoraggiare la maggior parte degli escursionisti già all'inizio, solo veri avventurieri proseguono. Fino alla capanna di caccia a Bukovec il sentiero è tutto fuorché un sentiero che porta a uno dei picchi più imponenti nelle nostre vicinanze. Da lì la scena cambia completamente, piacevole e fiabesca fino a Kanskipass (2030m) dove siamo passati sul lato Trentar con viste che ti fanno cadere giù. Per la discesa a Trenta percorriamo pochi metri sul segnato in direzione del rifugio sotto Špička, ma poiché ci piace esplorare e camminare senza sentiero lo lasciamo presto e seguiamo mulattiere di capre e senza sentiero attraverso ghiaia (non raccomandato). Tutto OK fino al punto 0,, dove il sentiero sconosciuto di stambecchi sulla roccia a picco gira verso l'alto. MI2 non volevamo guadagnare quota, così cerchiamo più in basso lungo il bordo delle pareti,, seguiamo qualcosa come un sentiero e scendiamo a destra verso il torrente. Di nuovo a zero,, cerchiamo passaggio sopra le pozze negli affluenti, troviamo qualcosa come una vecchia traccia su terreno ghiaioso dove scendiamo al torrente e anche attraverso alberi abbattuti fino all'alpe Zapotok. Rallentiamo e acceleriamo fino a Zadnja Trenta, prendiamo le bici e pedaliamo via. A Trenta ci prendiamo un caffè e proseguiamo verso Bavšica. Se ignoriamo l'arrampicata nella ghiaia il più duro è stata la salita in bici un po' da Kluž a Bavšica,, alla fine possiamo solo dire pazzo, pazzo paaaaaazzo bello.
valle degna di una visita1
quasi proprio all'inizio il sentiero c'è e non c'è2
sul manto ghiacciato, bisogna essere molto prudenti3
alla capanna da caccia sull'alpe Bukovec altra storia4
vista sulla valle con Rombon e il Kanin massif sullo sfondo5
Verso il passo Kansko6
Loška stena oltre Rombon Črnele Kanin fino a Babanski skedanj7
Passo Kansko davanti a noi8
ghiaione percorso9
ultimi passi verso il passo10
confine tra Bavšica e Trenta11
Vaiamo a sinistra verso la cima-destra sentiero per BG,attualmente chiuso-Zapotoški vrh-Srebrnjak-Trentski pelc-Plešivec12
Srebrnjak-Trentski pelc-Plešivec13
Abbandoniamo il sentiero verso il rifugio,e cerchiamo passaggi nel cespuglio14
arriva al punto 0.nella valle di Planina Zapotok15
come arrivarci??16
siamo strisciati fuori dal cespuglio e proseguiamo lungo il torrente17
giaceva pacificamente ai miei piedi,,ben curato18
finalmente siamo alla Planina19
sguardo indietro a destra sulle rocce ripide e punto 020
verso Trenta abbiamo accelerato21
22
parti esposte del sentiero assicurate23
Segno24
siamo vicini alle bici25
e accanto alla casetta da fiaba nell'ultima Trenta26
siamo già in Koritnica27
ritorno a Bavšica28
fino al punto di partenza. BG è già nella nebbia29
l'intero sentiero intorno a BG,,una vera fiaba30
(+8)mi piace
bongo8. 10. 2021 17:51:56
Bavski Grintavec è un'altra bella cima tra quelle “obbligatorie”, almeno se fai la SPP estesa, ma anche senza ti conquista quando vedi la sua imponente figura dalla Zadnja Trenta.

Le info sulla via diretta erano abbastanza dettagliate, vivide e generalmente OK, valeva la pena provare. Il sentiero fino a Planina Zapotok interessante e pittoresco, tecnicamente senza particolari, segnavia visibili, qualche chiodo e funi lo ravvivano bene. Più in alto godi dei panorami su Pelce, massi e ovvio la cima sopra. Segnavia sbiadiscono a tratti ma biforcazione per diretta e Kanja ben visibile. Da lì a sinistra sulla diretta, su ghiaia e qualche facile arrampicata fino alla biforcazione Kanja tutto ok, all'uscita sua vedi che non è roba da poco, poi presto il motivo per cui il sentiero è ufficialmente chiuso e probabilmente resta così.

Frana molto attiva, zona ingresso parete per lo più pulita ma con abilità passi a zona più “sicura”. Come tornare lo lasci per dopo, specie che difficoltà aumenta. Cavi inferiori buoni, due un po' lassi ma BP. Passo stretto dopo primo angolo meglio scalarlo (pare si possa strisciare dentro), placche lisce con fune parte più facile, incisione su 3/4 sentiero bella sfida. Con poco free climbing su roccia torna alla fune, più su sembra crolli mezza montagna sotto passi cauti. Molto friabile, anche esposto, cadute pietre oggettivamente pericoloso specie per chi sotto. Cima bei panorami e gente, tranne 3 tutti da Soča, lì preferiscono di più. Discesa cresta un filo più dura, cautela extra, concentrazione e speranza nessuno salga più, sassi cadono da soli. Soprattutto passaggio indietro su tacca di qualche metro non facile, stessa scalata giù accanto, fine quasi sicuro ti resta in mano bel pezzo parete.

Sentiero su Bavski Grintovec da Florije per me una delle vie ferrate più dure delle nostre, adatta a esperti con km adatti, per friabilità, danni ferro, sassi cadenti e arrampicata ultimi 150-200m oggettivamente pericolosa giustamente chiusa. Troppo roba che può andar storto alla fine, se vai lo stesso post calmata o asciutto consiglio discesa Soča. Minore meno ora perlopiù ombra. Complessivamente adrenalina escursione bilanciata bellezza BG vicini solitudine.
Inizio dolce lungo il greto, Bavški Grintavec sullo sfondo.1
Parte più impegnativa o più interessante del sentiero fino a Zapotok.2
Malga isolata Zapotok.3
Bei panorami, al centro il sedlo Kanja.4
I colori autunnali abbelliscono il sentiero.5
Vista indietro su Trentski Pelc, Srebrnjak...6
Massi pittoreschi.7
Segnavia abbastanza freschi anche sul ghiaione.8
Lentamente su placche e ghiaia verso il bivio.9
Vista nella Bavšica, Rombon nella nebbia.10
Bivio e uscita dalla Kanja11
Lungo il crinale stretto verso la parete12
Cuore per il coraggio, la frana è dietro la roccia centrale13
Sinistra, destra, in mezzo?14
Stretto passaggio15
Liscio e inclinato, ma senza difficoltà16
Incisione profonda, arrampicata sul lato sinistro e passo oltre alle funi - il ritorno è più interessante17
Ghiaia ovunque guardi18
Vetta abbastanza affollata, la maggior parte - saggiamente - da Soča o Bavšica19
I pensieri lentamente virano verso la discesa20
discesa21
Lentamente e con cautela, specie se qualcuno sale22
Saluto alla montagna che le nebbie lentamente avvolgono23
(+9)mi piace
Pagina:123...21222324252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie