Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grintavec Bavarese

Stampa
MPS10. 06. 2020 13:52:03
Ciao, qualcuno sa come è il sentiero da Soča al Bavski Grintavec? C'è ancora neve sul sentiero? Grazie per l'aiuto. Cordiali saluti e sicuri in montagna. Mirko
(+1)mi piace
Brownie10. 06. 2020 19:25:13
Il sentiero da Soča al Bavski Grintavec è completamente privo di neve. In bocca al lupo
(+1)mi piace
panoramik10. 06. 2020 20:13:16
E da Bavšica, quella cresta o quella via di arrampicata?
mi piace
bbugari110. 06. 2020 21:08:30
Quella di arrampicata è chiusa.
mi piace
MPS10. 06. 2020 21:53:31
Grazie mille Brownie. nasmeh
(+1)mi piace
MPS18. 06. 2020 09:23:06
Ciao, la scorsa settimana sono stato sul Bavški Grintavec da Soča. Il sentiero è privo di neve, le marcature sono ben visibili. In vetta c'è il timbro e il libro di firme. Allego alcune foto e un breve video per un'idea migliore del sentiero.
Bavški Grintavec, 12.6.2020

Passi sicuri in montagna, Mirko nasmeh
Malga o villaggio abbandonato Lemovje.1
Lentamente sopra Trenta sorge il sole.2
Malga sopra il Soča.3
Sentiero verso la cima.4
Mangart e Jalovec.5
Valle Zadnja Trenta. Al centro c'è il passo Vršič, sopra il quale a sinistra si ergono le Mojstrovke, a destra Prisank.6
Cima sopra Peski, Batognica, Krn, Srednji Vrh.7
A sinistra Prisank, al centro la più alta Škrlatica, a destra Razor.8
Marmotta di Clusius.9
Il sentiero passa attraverso un tappeto giallo dove fiorisce la Žarkasta košeničica (almeno credo sia quella pianta).10
(+12)mi piace
Majdag18. 06. 2020 10:44:31
Fai benissimo quei filmini, Mirko. Li guardo con grande piacere.nasmeh
(+4)mi piace
MPS20. 06. 2020 10:36:31
Grazie, Majda. nasmeh
(+1)mi piace
mizakaši22. 06. 2020 23:14:12
Con la mia compagna ieri da Soča al Grintavec Bavarese. Il tempo tutto il giorno un po' acido, per camminare ideale, pioggia comunque non molta più di un assaggio. In realtà giusto tanto che per il terreno bagnato serviva un po' più di prudenza. In vetta ventoso e freddo. Le nuvole hanno coperto la cima solo per breve tempo così nemmeno per i panorami siamo stati defraudati. Al ritorno ci siamo fermati alla capanna di caccia e abbiamo chiacchierato di questo e quello. Per il sentiero sette ore andata e ritorno. Vero che non ci siamo trascinati. Bellissima escursione che è piuttosto impegnativa dal punto di vista della forma fisica. Consiglio.
(+2)mi piace
lazo124. 06. 2020 13:20:03
Siamo andati tre anni fa da Koča na izviru Soče. Ci sono voluti 5 ore fino alla cima.
(+2)mi piace
darinka49. 07. 2020 17:13:11
Grintavec bavarese da Bavšica. Ieri mattina poco prima delle sette abbiamo iniziato la camminata. Da questo lato non c'eravamo ancora andati. Beh fino alla diramazione per sella Kanja l'anno scorso. Ma non oltre tutti e tre i picchi ancora. Il sentiero è segnato. In basso hanno rinnovato alcune marcature. Nel proseguo del sentiero sono sbiadite e appena visibili. Zone solitarie e raramente visitate qui. Noi abbiamo comunque incontrato altri due escursionisti che ci seguivano. Come curiosità su questo sentiero fino alla cima del Grintavec bavarese non c'è nemmeno una catena né fune. Sarebbero utili in molti posti se il sentiero fosse mantenuto. Soprattutto quando dal piccolo Grintavec verso Grintavec bavarese il sentiero scende. Là c'è molta frana e discesa difficile finché il sentiero non risale ripido. Bella e panoramica questa via quando arrivi al primo picco Ruš 1995m. Poi lungo il panoramico crinale al secondo picco. Vetta Brda 2152m. E prosegui verso Mali Grintavec 2333m. Fino al Grintavec bavarese ce n'è ancora parecchia di cammino. Ieri le nuvole coprivano la cima. Da Bavšica 16,5 km e 1850 metri di dislivello. Splendida escursione in questo mondo selvaggio e solitario.
erbe alte e umide lungo il sentiero.1
l'acqua qui non manca.2
cime sopra la capanna di caccia. Penso i Pihavci.3
capanna di caccia sulla malga Bukovec, dove c'è anche acqua.4
prima collinetta. Questa è facilmente accessibile.5
proseguiamo a destra sul ghiaione.6
c'è ancora molta umidità nell'aria.7
il sentiero è seguibile8
bisognava passare attraverso il cespugliame.9
qui è ancora chiaro.10
è ripido.11
Šmihelovec e sentiero visibile verso il passo Kanja, chiuso per frana.12
anche sui ghiaioni è stato necessario. 13
siamo già più in alto nella pendenza ripida. 14
vista sul greben.15
e cime dove scendono le nuvole.16
non pensavo che il greben fosse così lungo. 17
quando sei sotto le nuvole.18
siamo sul primo vertice. 19
vista avanti,20
e nella valle, ma per poco tempo, perché si chiude presto.21
segnali sbiaditi sul greben sono ancora poco visibili.22
continuiamo. 23
Così appare.24
Altri due escursionisti sul sentiero e procediamo insieme fino alla cima. 25
anche in questa parte senza protezioni. 26
sulla cima nella grigiore.27
discesa piuttosto impegnativa.28
vista nella valle29
anche così è stato necessario. 30
per lo stesso sentiero ancora una volta lungo tutto il greben31
tutti e quattro scendiamo per il sentiero di salita. 32
si apre un po'. 33
ancora un vertice. 34
Cresta35
quanto è lungo.36
si schiarisce.37
si apre e si chiude38
ora solo giù nella valle.39
gli unici chiodi sul sentiero in basso al passaggio del ruscello.40
(+10)mi piace
Svizec8926. 05. 2021 20:19:32
Ciao,

Qualcuno è stato di recente sul grintavec? Come sono le condizioni attuali? Mi interessa il sentiero da Soča.

Grazie, saluti
mi piace
pclop26. 05. 2021 20:27:12
Oggi l'ho guardato dal Trupejev polden. Spero di averlo visto bene. Lassù in quelle altitudini tutto è nella neve.
Quello potrebbe essere quello lì dietro in alto a sinistra ...1
mi piace
djimuzl26. 05. 2021 20:35:42
In questo periodo dell'anno nonostante i pendii meridionali per i quali sale il sentiero anche in "maggio normale" di solito c'è ancora parecchia neve. In queste condizioni nevose insolite ora ce n'è certamente molta di più. In estate può fare molto caldo lì.

@pclop - è questa quella giusta, sì nasmeh
(+2)mi piace
Jeremish11. 06. 2021 17:57:21
Ciao, mi chiedo se negli ultimi 14 giorni si è sciolta un po' di neve o se qualcuno ha camminato da Soča al Grintavec bavese e potrebbe dire quanta neve resta sul sentiero? Grazie nasmeh
mi piace
Jeremish12. 06. 2021 18:09:09
Beh, sono andata a controllare da sola velik nasmeh
Fino a Planina nad Sočo è stupenda, facile e panoramica. Da Koča Lovska in poi non c'è sentiero perché quest'anno due valanghe dalla cima hanno portato via tutto sotto inclusa la via. Il pendio si può comunque traversare se disposti a procedere occasionalmente tra ghiaia e alberi caduti tenendo la destra. Poi dopo ca 200m di quota le marcature riappaiono e il sentiero è normalmente seguibile. Sul sentiero qualche piccola chiazza di neve che si attraversa senza grossi problemi.
L'ostacolo principale circa 170m sotto la cima quando il grosso del ghiaione è sparito sotto una placca di neve così il sentiero segnato non più visibile e il secco era principalmente rocce friabili quindi per sicurezza abbiamo rinunciato all'intenzione di raggiungere la cima dopo cinque ore di cammino.
Un'altra volta mežikanje
Proprio sotto la cima fa caldo sole forte quindi la neve si scioglie veloce e credo che tra 14 giorni o al massimo 1 mese il sentiero sarà asciutto e normalmente percorribile.
Passi sicuri! nasmeh
(+6)mi piace
turbo12. 06. 2021 18:18:26
Jeremish,
buon resoconto, riguardo alla cima non preoccupatevi, vi aspetterà nasmeh

Un consiglio se ti va. Invia un'email sul sentiero segnato danneggiato a PZS, se hai una foto è meglio. Credi che saranno grati poiché quest'anno ce ne sono parecchi.

poskodbe.poti@pzs.si
(+4)mi piace
darinka417. 06. 2021 13:47:54
16.06.2021. Quasi escursione estiva. Dove porti comunque attrezzatura invernale. Poi se la usi o no. La neve ancora non si scioglie sotto la cima Grintavec. Sebbene il sentiero fosse noto, abbiamo perso parecchio tempo cercando passaggi oltre la lovska koča. Molti alberi caduti. Più in alto abbiamo trovato il sentierino. Oltre le placche di neve nessun problema. La neve non sprofondava molto. Ancora una volta abbiamo mancato la direzione nella neve, tornati indietro e trovato il sentiero. A 2160 m abbiamo deciso di invertire perché dal canalone in poi ancora molta neve visibile. Anche il tempo stringeva. Perché la discesa in attesa non è breve. Comunque 1700 m di dislivello e 12 km. Non abbiamo incontrato nessuno tutto il percorso.
bellissima mattina. Vista dal sentiero che parte dal villaggio Soča da dove abbiamo iniziato la camminata. 1
orbettino sul sentiero. I serpenti si sono nascosti.2
qui mi riempio d'acqua. 3
lemovje. 4
cacciatore Milan, che ha segato il tronco che era sul sentiero.5
ha posato ed è volato via.6
dove la Soča fa una curva.7
presso la capanna di caccia.8
avanti, ricerca del sentiero.9
dove devi tenerti più a destra.10
bisogna attraversarlo.11
vera devastazione.12
ma non c'è niente.13
tutto risolto.14
avanti un più grande campo nevoso.15
e vista sull'ultima parte.16
dove la neve persiste.17
più in alto era un po' freddo.18
e ventoso.19
un altro ritorno sul giusto sentiero.20
vista sulle nevai.21
a questa quota bisogna decidere. Torniamo indietro.22
quando valuti tutto.23
sebbene sei già in alto.24
Vista indietro.25
sulle cime. 26
discesa. 27
e nella valle. 28
(+6)mi piace
piotr17. 06. 2021 14:07:13
Bene, ma quelle scarpe non danno l'impressione di attrezzatura invernale affidabile.eeknasmeh
(+1)mi piace
darinka417. 06. 2021 14:32:09
Questi scarponi sono Alpina e, peccato che non li fanno più. Per i ramponi avevo scarponi alti con me. Ma poiché ci siamo girati non li ho usati. Soddisfatto?
(+2)mi piace
Pagina:123...2021222324252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie