|
| jani589. 02. 2011 18:33:17 |
Grintavec 7. 2. 20011, escursione eccellente, bel tempo e bei panorami dalla cima Dei tuoi occhiali nessuna traccia..abbiamo trovato però il dolenjski cviček 
|
|
|
|
| urbann9. 03. 2011 14:48:40 |
È stato qualcuno negli ultimi giorni sul Grintovec via tetto? La neve si è già trasformata abbastanza per camminata sicura senza molto sprofondare nelle prime ore?
|
|
|
|
| pravilisjak9. 03. 2011 20:34:57 |
Mi unisco alla domanda di Urban. Sabato pianifico la salita... E poi, com'è la strada per Konca?
|
|
|
|
| podromk11. 03. 2011 13:47:37 |
Congratulazioni Matjaž per super escursione Visto che non conosco quel versante del sentiero per Grintovec, mi incuriosisce quanto tempo circa hai impiegato per raggiungere la cima. Se qualcuno sul forum conosce entrambi gli approcci al vertice mi consigli per favore quale prendere, da Jezersko che conosco bene ma meno adatta per ascesa invernale, o dal lato Kamniška? Grazie e buona montagna a tutti
|
|
|
|
| sla11. 03. 2011 15:50:20 |
Da Jezersko non te lo consiglio, salvo che tu sia sicuro nei difficili approcci invernali. Ti propongo Suhadolnik - punto più difficile è Taška, più in alto eviti elegantemente Kokrško sedlo e arrivi diretto alle Spodnje Jame. Variante da Kamniška Bistrica (Konca) un po' più lunga. Tempi - mh, circa 4 ore...
|
|
|
|
| podromk11. 03. 2011 17:06:25 |
Sla, grazie per risposta , la cosa è che desideri sono una, realtà altra, poiché siamo entrambi novellini negli ascensi invernali nonostante parecchi km estivi. Già fatto alcuni invernali più difficili e molti facili, ma su consiglio di chi ci ha insegnato alpinismo invernale, libri e corso, e voi dal forum, non dovremmo andare in inverno su sentieri non noti dall'estate. Così preferiamo seguire consigli di chi le cose le sa bene, piuttosto che cacciarci nei guai ...le montagne aspettano.
|
|
|
|
| POLJANC11. 03. 2011 19:36:27 |
SI PUÒ EVITARE ELEGANTEMENTE ANCHE TAŠKA. VAI SUL SENTIERO PIÙ FACILE. È SEGNATO - LATO DESTRO. MOLTO MENO ESIGENTE. CIAO E PASSO SICURO.
|
|
|
|
| MATJAZR11. 03. 2011 20:23:23 |
Per tutta l'escursione con soste ho impiegato poco più di 7h. Da Zagana peć a Cojzova koča 2h. Avanti alla cima 2,5h. Cima-rifugio 1h. Rifugio-Zagana peć 1h. Nel mezzo pause ovvio. Sentiero ben battuto, non puoi sbagliare. Sui punti esposti attenzione, e naturalmente in discesa.
|
|
|
|
| urbann11. 03. 2011 21:49:27 |
Con il compagno siamo partiti oggi già alle cinque del mattino da Konca, così la parte di salita fino a Kokrško sedlo è passata soprattutto in "girarci indietro" e ammirare, come dalle foto, maestoso sorgere del sole. Siamo riusciti a evitare il sole tanto che la neve sul tetto non si è sciolta fino in cima, ma la discesa era già bella "bagnata". Quelli che sono saliti dopo di noi probabilmente molto esposti all'inzuppamento
|
|
|
|
| podromk12. 03. 2011 13:25:56 |
urbann, non riesco a saziarmi delle tue foto... complimenti. Fovšija funziona, ma purtroppo noi dormiglioni resteremo privati di tali viste, è già così, mentre tu scattavi queste e godevi, ovviamente dopo un paio d'ore di duro lavoro, io ancora mi domando se girarmi una volta, o persino due   , visto che è così bello, tu goditi pure, a noi resteranno i tramonti e credimi, noi dormiglioni vi ammiriamo sinceramente
|
|
|
|
| šerpa4. 04. 2011 11:16:48 |
Ero ieri sul Grintovec da Konca. La neve inizia da qualche parte al confine del bosco e fino al Sella di Kokrsko è completamente spazzata dal vento già anche al mattino, quindi per il faticoso procedere e cadute nelle buche il calpestio diventa piuttosto impegnativo. Oltre la sella la neve teneva in certi posti, altrove no. Davvero buone condizioni soprattutto nella metà inferiore del tetto dove la neve era spazzata in superficie ma nel complesso teneva. Già nella metà superiore del tetto le condizioni di nuovo variabili. In vetta giornata meravigliosa, inizialmente poco ventosa, poi anche la brezza si è calmata, così era stupendo. In vetta anche parecchia gente che si è presa tempo per godere... Discesa in stile rodeo, un po' avanti un po' indietro poi buca, scivolata, salto Non discuterò l'uso dei ramponi, necessari almeno nello zaino. Tutta l'escursione in tali condizioni meridionali richiede molta forma fisica ed è piuttosto faticosa, che alcuni hanno sperimentato ieri sulla propria pelle. Qualche foto dopo... ciao
|
|
|
|
| rozka6. 04. 2011 17:58:06 |
Secondo i miei calcoli dovevo essere già prima a Kamniška Bistrica, ma ho sbagliato un po' coi tempi di guida, comunque , ma nonostante partenza abbastanza mattutina oggi salita sotto Sella di Kokrsko dove inizia neve già faticosa. Poi fino al tetto ok, avanti miscela di neve vecchia con nuova bagnata, che in discesa ha creato più problemi, poiché sui ramponi oggi per prima volta! si sono formati ghiaccioli e molto fastidioso proprio sul pendio più ripido, così discesa con colpi sui ramponi. Tempo mattina ancora chiaro, poi poco prima vetta sospettosamente nuvoloso e quando ho visto Kočni nella nebbia ho accelerato fino in cima dove vista più nebbiosa Oggi incontrato un escursionista, e anche lui si è girato prima inizio tetto , io ho persistito e come ha detto Šerpa, camminare ora davvero faticoso e a tratti proprio penoso e richiede bella riserva di forma... ce l'ho fatta con massaggio sulla panchina sotto sella Altrimenti bella giornata, colorata ulteriormente da nubi e ginnastica regolare su neve spazzata, con tanti squat, cadute e ricerca gambe sotto neve
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
|
|
|
|
| Jany7. 04. 2011 10:34:47 |
Hai fatto qualche buona foto. Le condizioni sono "catastrofiche", quindi io in questi giorni preferisco qualcosa di più adatto. Diciamo fino a 1500 m.
|
|
|
|
| rozka7. 04. 2011 19:38:00 |
Grazie... Condizioni dipendono dove vai, ma sicuramente meglio più in basso, perché ora già al mattino si sprofonda.
|
|
|
|
| ZKlemen16. 04. 2011 19:22:03 |
Oggi siamo stati sul Grintovec. Partiti dalla stazione inferiore della funivia a Kokrško sedlo e in buone tre ore raggiunto la cima. Condizioni fantastiche. Neve inizia poco sotto la sella e da lì quasi continua fino alla cima. Temperatura giusta non troppo caldo, neve dura e non affondava affatto. Via Streha neve dura come cemento e senza ramponi impossibile arrivare vivi. Migliore neve per camminata con ramponi mai vissuta. Nessun pericolo valanghe. Non molto ventoso. Nonostante previsione scarsa sole e bel panorama fino alla cima. Poi nuvoloso e finiti in nebbia. Al ritorno verso Kokrško sedlo incontrati i soli due alpinisti che oltre a noi oggi saliti lassù. Divertiti tanto nonostante discesa nuvolosa. Attrezzatura obbligatoria: ramponi e piccozza.
|
|
|
|
| urross12. 05. 2011 11:01:08 |
Poiché non trovavo un sonno tranquillo all'1 di notte sono partito verso Kamniška Bistrica. Poco dopo le 3:00 mi metto la frontale e al buio pesto parto dalla funivia merci su. Fino al rifugio Cojzova, sveglio parecchia fauna che spaventata fugge giù, io ancora più spaventato sorvolo i prossimi cento metri . Raggiungo la sella poco prima delle 5 del mattino e piano si illumina, la lampada non è più necessaria. Breve sosta nella bella stanza invernale, spuntino veloce e avanti. Neve quasi nessuna sul sentiero, inizia sopra i 2200m, traccia buona e ramponi non necessari. Verso la cima soffia un freddo vento orientale, temperatura poco sopra zero, neve tiene bene e non si affonda. Il sole si sveglia del tutto e illumina le Kočne, fino alla cima stringo i denti un po', le gambe fanno male ma con la vista meravigliosa dimentichi tutto. Per il vento ghiacciato subito scendo veloce, cerco placche di neve perché più veloce . In meno di un'ora al rifugio dove mi concedo un abbondante spuntino, poi giù per la ghiaia, differenza di temperatura enorme sudo solo e sollevato al riparo del bosco. Poco prima delle 9 guido già verso Maribor, devo essere al lavoro alle 14 , ma oggi ho fatto il mio .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
|
|
|
|
| peakson12. 05. 2011 11:22:00 |
Bravo! Leggenda. 
|
|
|
|
| abes12. 05. 2011 11:53:23 |
Bravo! Non so se sola raccoglierei coraggio e a metà della notte "partirei" verso la sella ... ma come dalle foto, vale la pena. 
|
|
|
|
| mukica12. 05. 2011 12:03:33 |
Vaaaau, veramente hai fatto il lavoro migliore per oggi.. Congratulazioni
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.