Bello il memoriale. Peccato che quest'anno non ho visitato la sua roccia. Tomaž Humar è ancora nel cuore, spontaneità naturale, onestà, come promotore del fondo per aiutare i poveri nell'Himalaya, allegria incrollabile, spirito sano e infusione di spirito positivo e incoraggiamenti, grande sostegno per noi sloveni. Ciò che ogni sloveno dovrebbe essere, lui spiccava per il lato positivo della personalità. Nonostante gli alpinisti più anziani lo vedessero come estremista e uomo che rischia troppo, che i media lo portassero all'ultima via troppo difficile ecc., lui è scritto con lettera maiuscola nelle radici slovene e orgoglio della nazione slovena. Con il legame a lui lo sentiamo ancora, il suo spirito, solo non lo vediamo.
Aggiungo che Tomaž, con la sua intuizione interiore nella verità dello spirito e leggi della creazione e quindi atteggiamento completamente diverso allo stile di vita dal resto, era qualcosa di speciale. In armonia del suo spirito cercava di catturare l'infinita eternità del momento dell'essere e ne era consapevole. Era consapevole del campo di questo "breve" (nella pura presenza del momento che dura) segmento del tempo (la sua importanza), che i maestri della saggezza chiamano "unità", in oriente Turiya, in India Samadhi, in Giappone Zen (per Zen) e Cina Yin-Yang (Tao), da noi in chiesa Regno di Dio. Ha rovesciato tutta la vita valle finta, non autentica, ingannevole e si è diretto sulla via di mezzo del suo spirito. Solo questa conosce la via e ci porta al campo di luce di Dio, beatitudine, pienezza. Credo io stesso che Tomaž là dall'altra parte sia già vicino al campo di luce, dove non c'è sofferenza, né tristezza, né malattia, né rinascite, ma solo eterna e infinita armonia dell'unità, gioia, soddisfazione, felicità nel campo di luce del Dio creatore. Dicono che pochi ci arrivano, perché lì regna un ordine speciale e quindi perfezione spirituale del cercatore di luce.