Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grintovec

Stampa
anonimni23. 12. 2011 09:33:47
Grazie per tutti i suggerimenti, si vede che conosci bene il sentiero o hai buona memoria...

Io sono il più prudente della coppia, il collega ha fatto alcuni corsi; è alpinista apprendista e per me un po' matto (come è usuale per quella specialità), sabato va a sciare su Mojstrovka. Altrimenti ho parecchie esperienze con ascese invernali, di solito andavo in quadro di gruppi organizzati più grandi con guide esperte, l'anno scorso e quest'anno più con colleghi, anche se niente di così serio. Per lo più andavo nei mesi 'primaverili', quando la neve era perlopiù prevedibile e affidabile, in questi mesi però non ho proprio il feeling per la neve e sempre preferisco chiedere e convincermi di qualche altro parere sulle condizioni, perciò pensavo di chiedere di più sullo stato e idoneità della neve che su altro, sebbene i tuoi suggerimenti sul sentiero siano molto graditi e utili.

Non ho problemi con il tornare indietro, quasi sempre si è rivelato corretto, e anche Sedlo è proprio bella destinazione. Insomma, vedremo.
mi piace
sla23. 12. 2011 09:51:04
Mali Gobar ha descritto l'approccio da Kamniška Bistrica. Io sono andata in inverno già alcune volte a Grintovec da Suhadolnik. Qui il problema è l'approccio Čez Taško, che è molto esposto. Più in alto il sentiero è più facile. Non serve andare proprio fino al Kokrško sedlo, già prima ti dirigi a sinistra sui ben visibili passaggi nelle Spodnje Jame. Poi a sinistra verso Streha, come descritto sopra.
Per la prima volta sarebbe comunque bene andare con qualcuno che conosce questo approccio. Per questa variante si scia anche e in stagione è di solito calpestata.
mi piace
Wine23. 12. 2011 10:26:49
Sla, in condizioni invernali Taški si può forse evitare sulla destra, sentiero più facile mežikanje
mi piace
Mali Gobar23. 12. 2011 10:39:51
@anonimni

Hai mostrato più che abbastanza maturità (a giudicare dalla scrittura) per sapere se andare avanti o no. La neve è perlopiù spazzata dal vento, si trovano parti del tutto ghiacciate, ci sono anche parti dove è accumulata neve - quindi un po' di tutto. In linea di principio la neve è adatta per la salita, quindi niente paura al riguardo - certo con uso di tutta l'attrezzatura invernale e gran misura di prudenza. Se hai anche un collega 'del ramo' allora tanto più cool

Passo sicuro,

Jure
mi piace
urarrr23. 12. 2011 10:39:58
Penso che il sentiero da Kamniška Bistrica attraverso Cojzova koča e avanti sul tetto naturalmente non dovrebbe essere pericoloso. Basta guardare le condizioni e soprattutto la possibilità di slavine. Qualche cosa tecnica qui non vedo.

Come ha già detto il precedente obbligatorio piccozza con ramponi e almeno un po' di senno in testa. Bastoncini lasciateli a casa. Bastoncini non vanno con ramponi.

Se pensate che senza bastoncini non ce la farete dal punto di vista della forma fisica, meglio andate da un'altra parte.

E non state così con paura perché non c'è niente di brutto.
mi piace
KristinaG23. 12. 2011 11:14:51
Beh, "urarrr", è vero che tecnicamente non è impegnativo. Ma proprio per questo a volte lo si prende troppo alla leggera.

Comunque questo è da sotto le dita del sig. Fona, ma comunque vale la pena leggere: Articolo.

mi piace
Volk24. 12. 2011 16:31:42
Urarrr, quella senza bastoncini è scalza. Logico riporli quando/se le condizioni lo impongono.
(+1)mi piace
gapy25. 12. 2011 16:29:34
Penso che ci sarà bel tempo mercoledì, se solo non troppa neve. Se qualcuno ha voglia di unirsi, o se qualcuno va su.
mi piace
photo.Urban25. 12. 2011 17:41:12
Mi interessa solo se magari qualcuno sa se per Capodanno la Cojzova koča al Kokrsko sedlo sarà aperta o se c'è ancora posto lì nasmeh
mi piace
geppo25. 12. 2011 17:43:39
mi piace
gams4425. 12. 2011 19:07:57
Urban capanna non sarà aperta ma Kamniško sedlo sarà aperto
mi piace
photo.Urban25. 12. 2011 19:30:35
Grazie mille per le risposte
mi piace
rozka27. 12. 2011 17:06:51
No, un'altra classica invernale ogginasmeh... e nonostante la mattina sembrasse proprio cupa, la giornata lassù ha dato tantissimo. Partita da KB, si poteva arrivare fino alla stazione inferiore ma la maggior parte ha lasciato le auto un po' sopra il "macigno" Žagana peč. Già dimenticato quanto si tiiiira il sentiero fino al Sella Kokrsko, lì primi juhuuu panorami che si aprivano solo con l'altitudine. Il tetto anche ogni anno più lungo hehe ma panorami oggi fenomenali e spirava pochissimo ma per Grintavec è nientevelik nasmeh. Tempo caldo, neve di tutti i tipi ideale per fare scivolate di tutti i tipijezen, quindi discesa senza ramponi.
La giornata è stata davvero fiabesca...nasmeh
mattina grigia1
scorcio mattutino2
già emersa dalle nebbie3
più guardi in alto, più lunga è la via ;)4
primo sguardo all'eletto di oggi5
voragine... sopra la koča Cojzovo, sopra la prima cengia6
alcuni a destra...7
altri a sinistra...8
scorcio lungo il sentiero9
tetto senza fine ;)10
quelli a destra già sul crinale11
belli Kočni12
da Skuta a Ojstrica13
bivacco alla base14
Alpi Giulie15
vera panoramica16
Intaglio Dolška17
e con cautela indietro18
quello oggi potrebbe tagliare19
La capanna Cojz in ombra tutto il giorno ;)20
alba21
Monte Turska gora, Kotliči e Brana22
(+4)mi piace
bdolmovi27. 12. 2011 17:31:04
Meravigliose foto, hai avuto una giornata stupenda che non sarà mai dimenticata. Ti auguro ancora tanti tali salite e certo tanta salute e felicità personale nel 2012 e passo sicuro, in bocca al lupo.
(+1)mi piace
otiv27. 12. 2011 17:35:14
Bravo Rozka! Arrivare al tetto e toccare il cielo, non ce la fa chiunque, per quanto sia tosto.nasmeh
(+2)mi piace
opazovalec27. 12. 2011 22:11:21
Bravo Rozka per descrizione precisa delle condizioni di oggi e belle foto. Le mie quasi non oso aggiungere!
Difficile che non ci siamo incontrati su Grintovec oggi..... Solo 10 di noi. Tempo e condizioni eccellenti, anche per me veterano 50++ cima da stazione inferiore in meno di tre ore. Camminato senza maglia come estate.
due dei 10 sono andati sul ripido sentiero di cresta1
come si sono faticati!2
sguardo a sud raggiunge l'Učka. Sul Vojak si vedono due torri.3
Il rifugio sul Snežnik splendeva al sole.4
Skuta e gli altri picchi vicini erano deserti oggi.5
(+1)mi piace
rozka27. 12. 2011 23:38:21
Grazie... oggi davvero fortuna e catturato uno di quei giorni fiabeschinasmeh
Opazovalec, sì, noi ci siamo incontrati su e giùmežikanje...
mi piace
Jany28. 12. 2011 08:09:24
Rozka, sono proprio contento che sei di nuovo nei nostri posti. Tutti i complimenti per la scelta della meta e foto fiabesche.
Congratulazioni anche al veterano che ieri certo non era solo @opazovalec ma attore attivo nella fiaba.
Saluti

mi piace
Boštjan MK28. 12. 2011 20:06:35
Anche oggi belle condizioni ideali, viste fino a Snežnik... Anche da Suhadolnik sentiero percorribile senza problemi (grazie Sabina e Tone!) Più sulle foto domani...mežikanje
Ancora pochi giorni fa da casa guardavo così verso...1
La mattina prometteva un bel giorno.2
A quell'ora i caldi raggi scaldavano già le cime di Turska gora e Brane. E la mia schiena pure!3
Natura morta invernale sul Kokrsko sedlo: rifugio in sonno invernale, traccia ben calpestata, turbina eolica in riposo forzato.4
Questa volta proprio romarski.5
Fiaba invernale con Kalški greben sullo sfondo.6
Prospettiva verso casa, che questa volta era nella nebbia sotto il zasavski Triglav.7
E anche verso Storžič, che non è rimasto solo in un giorno così bello.8
Verso la vetta. Ancora mezz'ora.9
Prospettiva verso Skuta, Turska gora, Brana, Planjava, Ojstrica...10
Valle Kamniška Bistrica ancora nella nebbia, Velika planina no.11
Sopra Kočna fino al Triglav...12
Per ora ancora ben calpestato.13
S. Andrea.14
Ancora abbastanza pascolo per le camoscie, poiché c'è pochissima neve per questo periodo.15
E la discesa dal Kokrško sedlo.16
(+2)mi piace
Volk28. 12. 2011 20:32:48
Oggi pomeriggio da Suhadolnik attraverso Dolge stene a Grintovec. Condizioni su cresta eccellenti. Discesa via Streha (ancora prima del buio gnilec). Buio pesto mi ha preso sopra Taška quindi sceso via sentiero dei cacciatori.

A tutte le appassionate hribovke e hribovci auguro nel 2012 tanta salute e bei panorami.

In bocca al lupo.

Skuta in un magico tramonto ...1
Grazie ...2
(+3)mi piace
Pagina:123...3334353637...141142143
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie