|
| anonimni23. 12. 2011 09:33:47 |
Grazie per tutti i suggerimenti, si vede che conosci bene il sentiero o hai buona memoria... Io sono il più prudente della coppia, il collega ha fatto alcuni corsi; è alpinista apprendista e per me un po' matto (come è usuale per quella specialità), sabato va a sciare su Mojstrovka. Altrimenti ho parecchie esperienze con ascese invernali, di solito andavo in quadro di gruppi organizzati più grandi con guide esperte, l'anno scorso e quest'anno più con colleghi, anche se niente di così serio. Per lo più andavo nei mesi 'primaverili', quando la neve era perlopiù prevedibile e affidabile, in questi mesi però non ho proprio il feeling per la neve e sempre preferisco chiedere e convincermi di qualche altro parere sulle condizioni, perciò pensavo di chiedere di più sullo stato e idoneità della neve che su altro, sebbene i tuoi suggerimenti sul sentiero siano molto graditi e utili. Non ho problemi con il tornare indietro, quasi sempre si è rivelato corretto, e anche Sedlo è proprio bella destinazione. Insomma, vedremo.
|
|
|
|
| sla23. 12. 2011 09:51:04 |
Mali Gobar ha descritto l'approccio da Kamniška Bistrica. Io sono andata in inverno già alcune volte a Grintovec da Suhadolnik. Qui il problema è l'approccio Čez Taško, che è molto esposto. Più in alto il sentiero è più facile. Non serve andare proprio fino al Kokrško sedlo, già prima ti dirigi a sinistra sui ben visibili passaggi nelle Spodnje Jame. Poi a sinistra verso Streha, come descritto sopra. Per la prima volta sarebbe comunque bene andare con qualcuno che conosce questo approccio. Per questa variante si scia anche e in stagione è di solito calpestata.
|
|
|
|
| Wine23. 12. 2011 10:26:49 |
Sla, in condizioni invernali Taški si può forse evitare sulla destra, sentiero più facile
|
|
|
|
| Mali Gobar23. 12. 2011 10:39:51 |
@anonimni Hai mostrato più che abbastanza maturità (a giudicare dalla scrittura) per sapere se andare avanti o no. La neve è perlopiù spazzata dal vento, si trovano parti del tutto ghiacciate, ci sono anche parti dove è accumulata neve - quindi un po' di tutto. In linea di principio la neve è adatta per la salita, quindi niente paura al riguardo - certo con uso di tutta l'attrezzatura invernale e gran misura di prudenza. Se hai anche un collega 'del ramo' allora tanto più  Passo sicuro, Jure
|
|
|
|
| urarrr23. 12. 2011 10:39:58 |
Penso che il sentiero da Kamniška Bistrica attraverso Cojzova koča e avanti sul tetto naturalmente non dovrebbe essere pericoloso. Basta guardare le condizioni e soprattutto la possibilità di slavine. Qualche cosa tecnica qui non vedo. Come ha già detto il precedente obbligatorio piccozza con ramponi e almeno un po' di senno in testa. Bastoncini lasciateli a casa. Bastoncini non vanno con ramponi. Se pensate che senza bastoncini non ce la farete dal punto di vista della forma fisica, meglio andate da un'altra parte. E non state così con paura perché non c'è niente di brutto.
|
|
|
|
| KristinaG23. 12. 2011 11:14:51 |
Beh, "urarrr", è vero che tecnicamente non è impegnativo. Ma proprio per questo a volte lo si prende troppo alla leggera. Comunque questo è da sotto le dita del sig. Fona, ma comunque vale la pena leggere: Articolo.
|
|
|
|
| Volk24. 12. 2011 16:31:42 |
Urarrr, quella senza bastoncini è scalza. Logico riporli quando/se le condizioni lo impongono.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| gapy25. 12. 2011 16:29:34 |
Penso che ci sarà bel tempo mercoledì, se solo non troppa neve. Se qualcuno ha voglia di unirsi, o se qualcuno va su.
|
|
|
|
| photo.Urban25. 12. 2011 17:41:12 |
Mi interessa solo se magari qualcuno sa se per Capodanno la Cojzova koča al Kokrsko sedlo sarà aperta o se c'è ancora posto lì
|
|
|
|
| geppo25. 12. 2011 17:43:39 |
|
|
|
|
| gams4425. 12. 2011 19:07:57 |
Urban capanna non sarà aperta ma Kamniško sedlo sarà aperto
|
|
|
|
| photo.Urban25. 12. 2011 19:30:35 |
Grazie mille per le risposte
|
|
|
|
| bdolmovi27. 12. 2011 17:31:04 |
Meravigliose foto, hai avuto una giornata stupenda che non sarà mai dimenticata. Ti auguro ancora tanti tali salite e certo tanta salute e felicità personale nel 2012 e passo sicuro, in bocca al lupo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv27. 12. 2011 17:35:14 |
Bravo Rozka! Arrivare al tetto e toccare il cielo, non ce la fa chiunque, per quanto sia tosto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| opazovalec27. 12. 2011 22:11:21 |
Bravo Rozka per descrizione precisa delle condizioni di oggi e belle foto. Le mie quasi non oso aggiungere! Difficile che non ci siamo incontrati su Grintovec oggi..... Solo 10 di noi. Tempo e condizioni eccellenti, anche per me veterano 50++ cima da stazione inferiore in meno di tre ore. Camminato senza maglia come estate.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rozka27. 12. 2011 23:38:21 |
Grazie... oggi davvero fortuna e catturato uno di quei giorni fiabeschi Opazovalec, sì, noi ci siamo incontrati su e giù ...
|
|
|
|
| Jany28. 12. 2011 08:09:24 |
Rozka, sono proprio contento che sei di nuovo nei nostri posti. Tutti i complimenti per la scelta della meta e foto fiabesche. Congratulazioni anche al veterano che ieri certo non era solo @opazovalec ma attore attivo nella fiaba. Saluti
|
|
|
|
| Volk28. 12. 2011 20:32:48 |
Oggi pomeriggio da Suhadolnik attraverso Dolge stene a Grintovec. Condizioni su cresta eccellenti. Discesa via Streha (ancora prima del buio gnilec). Buio pesto mi ha preso sopra Taška quindi sceso via sentiero dei cacciatori. A tutte le appassionate hribovke e hribovci auguro nel 2012 tanta salute e bei panorami. In bocca al lupo.
1
2
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.