Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grintovec

Stampa
Zebdi19. 12. 2011 15:22:17
No ja, se rimbombano le valanghe, rischi la vita comunque - anche se hai tutta l'attrezzatura. Altrimenti su ARSO per KSA è annunciata 1. grado di pericolo valanghe - che significa che in principio non dovrebbe esserci nulla di grave. Dico in principio, quindi meglio verificare le condizioni sul posto mežikanje
(+4)mi piace
JusAvgustin19. 12. 2011 15:41:21
Sono completamente d'accordo con il collega Zbdijem. Vai e se giudichi pericoloso, semplicemente torni indietro... Nessun mucchio di sassi vale la tua vita...
(+4)mi piace
pikec119. 12. 2011 16:29:45
Si sono spezzate solo le candele che pendono dalle pareti. Nessuna valanga sentita da nessuna parte. Per me era sicuro fino a Kok.sella, oltre non so. Se ha deciso per la cima sapeva o era sicuro che fosse sicuro.
Saluti Grega
(+2)mi piace
Mali Gobar19. 12. 2011 21:36:30
Estremista?
Il giorno prima della partenza ho controllato accuratamente tutti i dati disponibili su questa salita. Ho molte opportunità per questo grazie al mio lavoro. Per KSA è stata annunciata davvero I grado, ma sulla carta può essere molto ingannevole, no? Grintovec l'ho visitato solo nell'ultimo anno tre volte in inverno, penso che i miei post siano ancora visibili da qualche parte in questo thread. Vado in montagna in tutte le stagioni dall'età di 6 anni, dopo 30 anni sono ancora qui, quindi non proprio principiante in queste cose, ma sicuro - se solo sospetto che qualcosa non va, torno indietro. L'ho fatto e lo farò ancora. E l'avrei fatto anche stavolta, ma le condizioni erano ideali e lontane da qualsiasi scivolamento. Riguardo alla mia attrezzatura, per questi "estremismi" come li chiamano alcuni, ho sempre tutto con me, cosa che Grega ha visto se la mia parola non basta. E non ci crederete, so anche usarla.

Io, tranne in qualche caso davvero eccessivo, non ho mai giudicato le decisioni altrui - ciò che è estremo per me può essere normale per altri - e viceversa. Juš ha riassunto bene ciò che penso anch'io (e va in montagna col maialino come me, quindi soddisfa tutti i criteri) - ma penso di non aver scritto da nessuna parte che la salita sia adatta a tutti. No. Neanche per sogno. Poiché so che qui ci sono almeno alcuni che sanno che questa salita non è stata niente di speciale, tutti gli altri che la vedono almeno come salita all'Eiger possono tenere la loro opinione e considerarmi estremista. Niente di nuovo, la democrazia lo permette.

Se ho illuminato l'orizzonte a qualcuno e ora dormirà meglio con la coscienza che l'estremismo è cosa molto relativa, ancora meglio.

Saluto estremamente bello fino al prossimo estremismo,

Jure jezik
1
(+7)mi piace
Mercus19. 12. 2011 22:07:40
Congratulazioni per la salita, la giornata era super, neve in KSA solida, solo quando guardavamo su il vento deve aver soffiato forte perché le montagne a momenti totalmente... bianchevelik nasmeh

Siamo andati da Razpotje, fatto traccia fino a Okrešlj e un po' più su e devo dire, la cosa più pericolosa in KSA è camminare sulla strada LD...

Guidatori domenicali, quando imparerete a non guidare sul ghiaccio?zmeden
1
2
(+1)mi piace
Mali Gobar19. 12. 2011 22:21:31
Ha soffiato come una p***, in cima Suunto ha mostrato -12, quindi davvero non era uno scherzo. Ma che ci puoi fare quando la giornata era così bella, Mercus ... Intorno alla strada in LD meglio di no, dall'altro lato in KB non è meglio ... jezen
mi piace
jax19. 12. 2011 23:38:50
Guidatori domenicali, quando imparerete a non guidare sul ghiaccio?

Beh, un po' elevati già mežikanje
Secondo me nessuno guidava lì senza patente. Ma che esista qualche categoria B speciale, non l'ho sentito. Ghiaccio è un problema e penso non serva essere un idiota totale perché l'auto slitti.
mi piace
Mercus20. 12. 2011 02:26:13
Me stesso non mi considero tra gli elevati, davvero non sono uno di quegli alpinisti elitisti che ti criticano abbastanza forte perché tutti sentano. Quando qualche pazza alpinista ti dice che sei "leccapiedi cittadino" perché ti giri sotto Mrzla gora per cattive condizioni...

Ok, su questo potrei scrivere tanto, ma non fraintendetemi, non intendevo quei guidatori che vanno da qualche parte e slittano. Succede, a me pure buttato fuori strada un paio di volte, su moto però, stessa cosa.

Parlo di gente che arriva con BMW tunati a trazione posteriore, pensano di arrivare al piazzale di inversione a metà inverno, strada non spazzata, ghiaccio, neve, dai andate, siete già stati in LD.

Io passo tanto tempo qui e non ricordo nemmeno tutti i casi in cui ho aiutato gente a rimettere l'auto sulla strada. Passati tre cartelli strada chiusa e continuato lo stesso.

A proposito, categoria B speciale è B+Evelik nasmeh
mi piace
JusAvgustin20. 12. 2011 17:17:53
(Mali Gobar) tu, il mio maialino e la tua maialina potrebbero incontrarsi una volta, che dici? così ci saranno tanti maialini piccoli e domineranno il forum...velik nasmehnasmehcoolmežikanje
(+1)mi piace
Klemen Purkart20. 12. 2011 18:00:12
Dovevo registrarmi sul portale per commentare questo. Con Jure (Mali Gobar) facciamo tante salite e gite insieme. Penso ... o meglio so, non è persona che vola senza testa e si lancia a ogni costo. Con lui vado ovunque senza dubbi e mi fido di lui ... ha un limite, come me, e davvero non ci pesa girarsi. Ogni salita è sua storia e peccato se il romanzo finisce troppo presto. Se è stato in cima, allora era sicuro (sicuro è relativo).

Ah, Jure io pensavo di essere quel "maialino" che va con te in montagna io!? nasmeh
(+3)mi piace
JusAvgustin20. 12. 2011 18:11:57
ma perché lo difendi oz. come lo difendizmeden per una persona matura e responsabile è normale girarsi se le condizioni non permettono di continuare e non c'è niente di sbagliato... questo lo si impressi la maggior parte sul forum nella memoria per sempre. Citazione: ha un limite, proprio come me, e davvero non ci è difficile girarci... e=mc²: tutto è relativo, ciò che è inconcepibile per uno è routine per un altro nasmeh
aspetta, è maialino o maiala, cosa ora? Pipi NON è gay!eek
Un bel e ben fatto porcellino cerca una scrofa per incontri comuni...1
(+2)mi piace
Klemen Purkart20. 12. 2011 18:16:03
Non lo sto difendendo nemmeno, ho solo commentato ... se ci penso bene è davvero una maiala, sì nasmeh
(+2)mi piace
Mali Gobar21. 12. 2011 00:07:30
Klemen, grazie, so su chi posso contare sempre. Questo è il punto.

Juš, certo è una maiala, si chiama Rosalie ed è entusiasta di avventure alto-montane di ogni tipo velik nasmeh. Dovete assolutamente incontrarvi con Pipi, allora i maiali di montagna regneranno sulle nostre montagne cool, figuriamoci il forum nasmeh
(+1)mi piace
potepinka21. 12. 2011 08:43:05
…ho già una volta scritto che è divertente leggere »avventure dei maialini«… vedo che sarà ancora interessante.velik nasmeh
È vero che hanno, oltre ai maiali, ognuno »il suo« Klemen. Bisognerà davvero temere questa cricca. velik nasmeh
Godetevi, e condividete ancora con noi. nasmeh
(+1)mi piace
sla21. 12. 2011 09:12:21
Juš, il tuo maialino è molto irresponsabile - non ha ramponi!!!! Lo lascerei solo per salite estive.
mi piace
Mali Gobar21. 12. 2011 09:30:17
Sla, questo sottospecie di maiale domestico ovvero maialino di montagna (prasetus alpinus) ha dalle nascita zoccoli innati affilati verso il basso che servono da ramponi, quindi la paura è del tutto superflua.

Potepinka, grazie, saluto estremamente bello anche a te, ci vediamo da qualche parte 'lassù'.
mi piace
JusAvgustin21. 12. 2011 11:15:35
haha, pipi si strofina sempre il naso comunque, così ha quasi nessun contatto, se ce l'ha allora si becca quattro rajsnedlne sugli zoccoli...
mi piace
sla21. 12. 2011 12:23:59
Questa è una scusa, lascialo camminare! velik nasmeh
mi piace
anonimni21. 12. 2011 15:44:21
Eri passato sul Tetto? Con un collega stiamo pensando di andare la prossima settimana, anche se per sabato sono previste piccole precipitazioni... In linea di principio probabilmente nessun problema, con tutta l'attrezzatura e una certa dose di prudenza?

Quest'inverno non sono ancora stato in montagna, tranne circa un mese fa su Turski e Brana, ma anche quello erano solo nevai ghiacciati sul lato in ombra e sentiero innevato (da Okrešelj), e ovviamente il canale Turski piuttosto ghiacciato. Ora sembra molto più innevato... Su Grintovec ci sono stato due volte in estate, ma mai in inverno.
mi piace
Mali Gobar21. 12. 2011 18:24:07
Grintovec in inverno è qualcosa di completamente diverso dall'estate. Prima di tutto va saputo che è piuttosto impegnativo dal punto di vista della forma fisica - stazione inferiore della funivia a 800m s.l.m., significa superare 1800m di dislivello sulla variante più corta. In estate ci sei stato su, sai di cosa si tratta. Ora aggiungi freddo, neve e traccia non amichevole per le ginocchia, specie se ghiacciata. Aggiungendo ramponi la cosa si insaporisce ancora di più, ma senza non si va. Il sentiero invernale verso Kokrško sedlo nasconde un pericolo maggiore da prendere sul serio - alto rischio di scivolata e slavina proprio sotto la sella. Qui secondo me in inverno è più saggio tenersi completamente sul lato destro, che offre un percorso meno esposto alla sella. C'è anche traccia, visibile se la neve non la copre.

Segue la seconda parte, un po' più piacevole per camminare (almeno per me), ma ha tre punti dove serve molta attenzione e conoscenza dell'uso della piccozza. Prima: traversata sotto pareti qualche centinaio di metri dopo il cartello del bivio verso Skuta o Grintovec. Scivolata qui = caduta in conca sotto, senza soluzione. Seconda pericolo simile alla traversata verso Ovnov čr e tetto Grintovec. Più piano lì, ma uscita porta dritto in abisso sotto. Ghiaccio sicuro al tempo della vostra salita, consiglio molta prudenza. Sentiero sul tetto in principio non difficile (tranne fatica molto presente qui). Ma proprio qui incidenti passati per scivoloni - molti scelgono ramponi-bastoni per camminata più facile, vero ma con bastone in scivolata poco da fare. Meglio piccozza, gambe fanno maggior parte del lavoro, sforzo maggiore. Dipende da condizioni e vostra abilità cosa farete. Discesa ancora rischio scivolata, problema extra perdita di orientamento con scarsa visibilità comune sul tetto. Tenersi sul lato sinistro ma non troppo, inverno cornici sul bordo possono crollare presto.

Non posso consigliarvi né di andare né di restare giù. La mia opinione: Grintovec forse non la scelta invernale migliore se nessuno ha molta esperienza e mai stato su. Dall'altro lato è una delle più belle escursioni invernali in KSA, vale sotto certe condizioni. Decisione vostra, decidete secondo il vostro giudizio.

Se qualcuno degli esperti aggiunge/corregge (Janez, Juš,...), meglio.

Passi sicuri, ovunque.

Jure
(+3)mi piace
Pagina:123...3233343536...141142143
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie