Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grintovec

Stampa
Stefano14. 06. 2012 21:10:14
Se andassimo a Grintovec sabato potremmo dormire al rifugio Cojzova sul Kokrsko sedlo (se aperto) e il giorno dopo a Skuto e Struco?

Penso che al rifugio Češka ci sarebbe posto per tre persone???
mi piace
Janez Seliškar14. 06. 2012 21:16:43
Il rifugio è aperto:

http://www.pzs.si/koce.php?pid=84
mi piace
Flora114. 06. 2012 21:51:23
Chiama:
Rifugio Cojzova 00386 51 635 549 o
00386 1 839 13 45

Rifugio Češka 00386 40 673 449 o
00386 4 25 41 161
mi piace
Stefano14. 06. 2012 21:54:43
Grazie mille
mi piace
kathy18. 06. 2012 07:30:44
Sabato 16.6. siamo saliti a Grintovec per il sentiero Frischauf. Sentiero molto bello, non troppo difficile (attrezzature dove servono), mattino in ombra nasmeh. Avevamo kit da ferrata ma usato poco, solo sul crinale. Casco obbligatorio, sentiero friabile. Prima della parete grande nevaio ma pianeggiante, anche piccoli sul sentiero senza problemi. Previsto discesa per Kremžar ma sul ghiaione tra Grintovec e Jezersko Kočna enorme nevaio, attraversamento senza attrezzatura invernale troppo pericoloso quindi tornati per Frischauf.
Salita bellissima e panorami fenomenali dalla cima velik nasmeh
(+4)mi piace
funnyboy18. 06. 2012 16:37:47
Kathy, hai una foto com'è quel nevaio? Pianifico di andare da Kočna a Grintovec, curioso =)
mi piace
kathy18. 06. 2012 18:59:48
@funnyboy sorry nessuna foto, ma quel nevaio credo su quel ghiaione - comunque lungo e ripido.
1
mi piace
funnyboy18. 06. 2012 21:40:53
Grazie lo stesso
mi piace
Stefano19. 06. 2012 18:44:41
Bellissima escursione sabato
1
2
3
4
(+3)mi piace
pikec124. 06. 2012 12:55:56
Vento, freddo e meraviglioso nasmeh
1
2
3
mi piace
viharnik25. 06. 2012 07:05:57
Nelle Alpi dello Zillertal la previsione era piuttosto piovosa, quindi ho iniziato il giro nelle vicine KSA il più velocemente possibile.
Mi dirigo a Suhadolnik su una bella strada (molti anni fa questa strada era solo sassi). In una mattina nebbiosa salgo sul movimentato Taško e arrivo velocemente al bivio per Kočna a 1450m. Segue una breve salita alla Cojzova koča. Lì bevo qualcosa e scelgo il bel sentiero intorno via bivacco ai Legarji oltre Mlinarsko sedlo fino alla cima. Al bivacco non spaventarsi alla firma sul libro se qualcuno a mezzogiorno in pieno sonno "sega" allegramente un piano più suzmedenvelik nasmeh. Peggio che cechi e ungheresi fanno di nuovo dei nostri bivacchi appartamenti di montagnacool. Un gruppo di cechi ha occupato prima il bivacco, poi sono arrivati gli ungheresi. Naturalmente la maggior parte per il bivacco già strapieno ha dovuto scendere alla Cojzova koča. Intanto i cechi trasportavano diligentemente secchi d'acqua al bivacco. Quando gliel'hanno impedito alla baita, gli ingegnosi cechi hanno trovato acqua anche nel bagno dei sanitari. Penso che la nostra guardia di montagna dovrebbe sorvegliare meglio i bivacchi, poiché in Austria li sbattono fuori in tali casi e gli rifilano pure una multa.
Lì ho incontrato anche un gruppo di fiumani che si lamentavano di non poter dormire a casa per il caldo, ma alla Cojzova è stato il loro primo buon sonno.
Proseguo traversando Velike pode a Mlinarsko sedlo e sul interessante cresta del Mali Grintovec alla cima grande. Con schiarite occasionali le viste su Jezersko e cime circostanti erano straordinarie, come dall'aereo. A volte soffiava freddo dalla nebbia. La cima ieri ha avuto parecchia visita, sia escursionisti che veloci runner donne con piccoli zaini e vestiario corto. Con tempo completamente sereno sarebbe stato insopportabilmente caldo, si sentiva persino in vetta. Più in basso nella nebbia occasionale era anche molto più freddo.
Bella escursione prima del peggioramento del tempo!nasmeh
Sottarco roccioso con panchine al centro di Taška1
Sentiero vario dove guadagnamo quota rapidamente2
Su per la lojtr'ca3
La potente Kočna si risveglia4
Rifugio Cojzov, dove alcuni hanno già dormito5
Attraverso Mala vratca verso il bivacco6
Sentinella sui Legarji, dopo tre ore sono già lì7
Gruppo di riječani al bivacco8
Verso il Mlinarsko sedlo, dietro la cupola del Mali Grintovec9
Mali e Veliki Gritovec10
Fuori sentiero ho goduto del traverso di morbidi resti di nevai11
Sella Mlinarsko 2334 m, destra12
Neve spessa a 2300 m poco sotto la sella13
Vista verso il lato Jezersko14
Cresta del Dolgega hrbet15
Splendido panorama di entrambi i Grintovci, dentellate Dolške škrbine e Kočne16
Il bivacco centrale è a 1 ora di cammino dalla sella17
Verso la cresta del Mali Grintovec18
Oltre il bordo appare la meta finale19
Panorama dal Mali Grintovec, in basso a destra Češka koča20
Vetta del Mali Grintovec21
22
Discesa dal Mali Grintovec23
Ancora qualche camino sul versante nord del Grintovec24
25
In cima con due alpinisti a destra che hanno scalato il pilastro Grintovčev26
Con piccozza, set di protezioni e ramponi ho impiegato 5h fino alla cima (tutto il resto nello zaino)27
Dopo il giro fa piacere sedersi un po' anche28
(+1)mi piace
velkavrh25. 06. 2012 17:26:03
viharnik, belle foto come sempre. A me resta ancora il sentiero per Grintavec via Dolge stene, gli altri accessi li ho già fatti tutti. Questa settimana ho cercato l'accesso a Spodnje Dolce da Suhega Dola, ma non l'ho trovato. Prima di girare per Taško si gira a sinistra, ma ho cercato invano il sentiero giusto. Ogni carrozzabile o sentiero boscoso mi ha portato alle rocce di Taška e finiva sotto le rocce. Dev'essere un'ora buona che ho camminato su quelle tracce. È un vecchio sentiero abbandonato che passa vicino alla paretina del pastore di Suhadolnik. Ci sei già stato? I Dolci col bivacco sotto Kočna mi piacciono molto e ci vado volentieri.
mi piace
viharnik25. 06. 2012 21:10:50
Sono andato a Dolce solo via vecchia via di caccia che si dirama presso l'ex vecchia baita Frishauf. Esiste anche un passaggio più basso a Dolce dove non ci sono stato. Penso che il sentiero vada molto più a sinistra di quello su Taško. Anche la traversata senza sentiero sotto Cojzova koča a ~1600m su Pasja glava direttamente alla cresta delle Kalške gore è buona ma ripida, ma solo a secco (erba ripida, unico passaggio possibile attraverso macchia a sinistra, pendii superiori rocciosi ghiaiosi).
mi piace
edd28. 06. 2012 16:33:44
Da Konc - Grintovec (via Kokrsko e Mlinarsko sedlo)
Ciao, chiederei info riguardo al sentiero menzionato per quanto riguarda la difficoltà. La settimana scorsa sono stato su Storžič attraverso Žrelo e non mi è sembrato niente di particolarmente impegnativo. In qualche modo non ho voglia di andare sul tetto, perché mi sembra che allora la montagna perda il suo fascino e grandiosità, se capite cosa intendo. Grazie per le info
mi piace
viharnik28. 06. 2012 16:52:23
Sono completamente d'accordo con te sui più alpinistici accessi alla montagna.
Il sentiero via bivacco Pavla Kemperla e Mlinarsko sedlo alla cima Grintovec è molto bello, più vario meno caldo con solo pochi tratti più difficili sul crinale del Mali Grintovec, che però non creano problemi perché ben assicurato. Tempo di cammino più lungo di ca 1h30min rispetto al diretto sud. Descrizione di Frišen della stessa traccia sotto KSA.nasmeh
mi piace
jax28. 06. 2012 18:19:54
Lasciatemi aggiungere: già sul sentiero normale da KB hai circa 1650m di dislivello, ma se vai via Mlinarsko sedlo perdi circa 150m in discesa dai Mala vrata, più un po' sul crinale, totale più di 1800m superati in salita, se non osi andare in auto fino alla funivia ancor di più. In breve, tour serio e impegnativo per la forma fisica. Tecnicamente non molto difficile, livello Žrelo, forse un po' più duro solo perché devi scendere alcune placche leggermente più difficili. Ma sì, l'ultima catena è cinque minuti sotto la cima e a quel punto - dopo tutto il percorso fatto - sei già bello stanco. Ma comunque - bella escursione, se sei discretamente in forma anche fisicamente, consiglio.
E ancora: è bello quando Grintovec è pieno di gente che ansima su dal sud, e tu arrivi loro da nord ... Feels good mežikanje
(+2)mi piace
pikec129. 06. 2012 09:06:25
Jax, sensazione ancora migliore quando stai già scendendo, gli altri solo su in quel caldo nasmeh
LP
mi piace
mala paklenica2. 07. 2012 22:49:21
Gentili amici alpinisti, qual è la situazione con la guida in auto da Kamniška Bistrica alla fabbrica della funivia, è permessa la guida o no?

LP
mi piace
jax2. 07. 2012 23:08:20
Formalmente no, e ci sono già stati casi di multe alle auto parcheggiate. Ma ancora la maggior parte va ... (anche se, l'ultimo tratto è in pessime condizioni, se vai lo stesso consiglio di lasciare l'auto a Žagane peči).
Ma opzione ancora migliore è non andare proprio a Kamniška Bistrica (la strada per Kokrsko sedlo è, onestamente, un incubo vivente) e iniziare la salita a Suhadolnik. La strada è molto più bella e di lunghezza simile, e col parcheggio almeno per quel che so non ci sono problemi ...
(+5)mi piace
lijaneja3. 07. 2012 07:09:59
La strada alla funivia merci a Kokrsko sedlo è stata riparata.
(+1)mi piace
Pagina:123...4041424344...141142143
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie