Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grintovec

Stampa
kicho3. 07. 2012 21:28:00
La strada alla funivia merci è ok, qui e là qualche buca ma si passa (almeno era così il 1.7.2012). Bisogna arrivare abbastanza presto se vuoi parcheggiare vicino alla funivia.

ciao
mi piace
viharnik3. 07. 2012 22:01:25
C'è anche un nuovo parcheggio a Jezersko e lì a nord è ancora più fresco.
mi piace
velkavrh4. 07. 2012 04:42:59
Il parcheggio presso la funivia non è consentito, perciò è stato costruito un nuovo parcheggio poco più in basso nel bosco. Occasionalmente la funivia inferiore è visitata da un guardiano. Il cartello avvisa!
mi piace
mala paklenica4. 07. 2012 09:34:52
Grazie a tutti per le risposte.
Non mi è chiaro come sia possibile essere autorizzati a parcheggiare in quel nuovo parcheggio se il traffico sulla strada è vietato?! Non vorrei andare a piedi se tutti vanno in auto per la strada, e naturalmente non voglio pagare una multa. Qualcuno di voi ha pagato una multa o conosce qualcuno che l'ha fatto?
mi piace
pohodnik388. 07. 2012 21:40:05
Oggi ho fatto l'ascesa al Grintovec via Mlinarsko sedlo. Sentiero senza particolarità, attrezzature ok, neve da nessuna parte tranne nelle buche lungo il sentiero verso Mlinarsko sedlo sui Veliki podi. Partito da Kamniška Bistrica verso Kokrsko sedlo, sul sentiero c'è stato uno smottamento che l'ha distrutto in una sezione così che stamattina abbiamo strisciato sopra faggi caduti e rocce. Perciò lodo quelli che curano il sentiero, che nel pomeriggio alle 16 quando tornavo in valle era già riparato (deviato altrove). Davvero esemplare cura dei sentieri di montagna.

Saluti! Tone
staz. inf. della funivia per Kokrsko sedlo che si estende da Kam.Bistrica prima di arrivarci...1
primi raggi solari su Kokrsko sedlo2
Bivacco sotto Grintovec3
Lungo dorsale4
Sul sentiero per Mlinarsko sedlo5
6
Istante7
Veliki podi dal sentiero8
Vista in basso dal sentiero9
Vista in basso sull'altro lato10
Vista verso Kočni11
e sono già dall'altra parte12
e solo su13
Vista verso Skuta14
Discesa lungo Streha nella nebbia15
Streha nella nebbia16
verso Kokrsko sedlo17
al mattino ancora oltre questa frana18
sentiero appena realizzato19
sentiero appena realizzato20
questo mi ha aspettato presso l'auto21
(+1)mi piace
matdra16. 07. 2012 10:43:51
Poiché mi sto preparando per un tour multi-giorno in KSA oggi le ho guardate un po' e ho visto che sono un po' imbiancate/innevate. Qualcuno ha info su questo (c'è molta neve ecc).
Grazie in anticipo.
mi piace
LidijaJesih17. 07. 2012 19:18:19
Naturalmente non c'è neve, ma un po' più freddo di prima. Mi ricordo come per me il sentiero Grintovec da Kokrsko sedlo via Mlinarsko sedlo fosse la prima escursione in montagna, quasi direttamente dal divano mio fratello mi ci ha portato. Per vedere se sono vertiginosa, goffa e se ho paura delle funi. Beh, pare non ha trovato niente di ciò, ma mi ha avvelenato con le montagne allora. Oggi ci sono andata da sola per tali "esercizi", spero di essere stata altrettanto brava. Altrimenti è un sentiero che percorro con piacere almeno una volta all'anno. Oggi nuvole e nebbie pascolavano sulle cime, ma ha solo contribuito all'impressione artistica.
Una domanda: forse qualcuno sa dove va il sentiero segnato in rosso sotto i pendii di Kalska gora e Kalski greben? Quello superiore va su entrambe le montagne, il più basso a Suhadolnik, uno intermedio alla grotta. E questo?
Gioco di colori nelle nebbie sopra Turska gora1
Vratca, poi bisogna scendere sul serio2
Bivacco sotto Grintovec, unico3
Sella Mlinarsko, con Dolgi hrbet4
lungo la cresta del Mali Grintovec, esposto5
cresta bella e piuttosto interessante6
con attenzione sulle cenge, sono friabili7
sui ghiaioni settentrionali del Grintovec, vista sul percorso fatto8
maniglie note, niente di speciale altrimenti9
proprio sotto la vetta10
Kočna, si è mostrata intera qua e là11
Štruca. Una delle montagne più interessanti per forma12
ci siamo immersi in questo al ritorno13
interessante ometto di pietre, dietro Koča sul Kokrsko sedlo14
chissà dove va il sentiero, evidenziato in rosso?15
(+2)mi piace
b.temlin29. 07. 2012 11:04:42
28.07.2012 Abbiamo iniziato il sentiero un po' sotto la fattoria Suhadolnik verso Cojzova koča via Taško, ma già prima di arrivare alla baita abbiamo cambiato il tracciato previsto e siamo andati verso Dolci via Hudi graben, arrivati al ghiaione sotto Kočna, seconda colazione e tornati via Čez Ovnov čer verso Cojzova koča, poi di nuovo prima della baita girato a sinistra sul sentiero verso la cima Grintovec, al momento il sentiero è contrassegnato anche con nastro che indica il percorso di corsa a Grintovec. Poi siamo andati a Mlinarsko sedlo, sopra Dooolgi hrbet – sentiero molto interessante, beh se siamo già sotto Štruca allora salto a Skuta sotto Skuta discesa sul ghiaione e sopra Sleme, Velike pode al bivacco sotto Grintavcem-Dolgi steni e finalmente alla Cojzova koča. Breve sosta alla baita e poi in valle verso Suhadolnik sul vecchio sentiero – facile. Tempo super, escursione inteeeeera lunghissima, faticosa e certi punti esposti - impegnativa. Ce n'erano parecchi di noi che giravano in quella parte di montagne.
Qualche foto: www.pdmaticams-drustvo.si
mi piace
velkavrh29. 07. 2012 12:12:40
Questi sentieri mi sono molto familiari. Lunga, ma meravigliosa escursione. Bravo!
mi piace
Wine30. 07. 2012 01:20:09
28.7. giro suhadolnik-dolge stene-grintovec-dolgi hrbet-cojzova koča-suhadolnik...bellissimo e impegnativo giro
https://picasaweb.google.com/117183905851327197884/GrintovecCezDolgeSteneIDolgiHrbet#
(+3)mi piace
velkavrh30. 07. 2012 09:01:58
Wine, splendidamente illustrato il sentiero attraverso le Dolge Stene. Dall'inizio si vedeva il sentierino, cioè dalle Mali Vratca in poi, poi più niente. Come stanno le segnalazioni sbiadite. Andrej Stritar scrive così-cerchiamo i passaggi tra i balzi rocciosi, ai punti difficili ci spostiamo a sinistra. Un quarto d'ora prima della cima il crinale sud-orientale si unisce a quello meridionale. Ci uniamo al sentiero oltre la Streha. Le Dolge Stene le ho osservate sabato con un ottimo cannocchiale dalla Kalška gora e il passaggio su quel terreno roccioso prima della fusione dei sentieri non mi era del tutto chiaro. Solo questo approccio al Grintovec non l'ho ancora fatto, altrimenti ho percorso tutti gli altri. Il più impegnativo è quello dalla Češka koča, che a sinistra al Mlinarsko sedlo prosegue verso il Dolgi hrbet e la Skuta. L.P.
mi piace
Wine30. 07. 2012 21:24:22
Vecchie segnalazioni (qualche colore rosso) si vedono qua e là. Orientamento facile se c'è bel tempo, nelle ultime ore terreno un po' più difficile, ma è possibile deviare più lontano dal canalone crestato dove il terreno è più facile. Insomma, bella gita occhiolino
mi piace
matejsteini6. 08. 2012 07:20:20
Dunque, se ho capisco bene, è possibile parcheggiare vicino alla stazione inferiore della funivia per Kokrsko sedlo (parcheggio nel bosco) o bisogna parcheggiare al Dom v Kamniški Bistrici? Grazie per la risposta.
mi piace
LidijaJesih6. 08. 2012 08:17:54
All'usanza locale: cartello di divieto di transito subito dopo il Dom v Kamniški Bistrici. Fino ai primi cartelli per Kamniško sedlo si può andare legalmente in auto (subito dopo il ponticello c'è parcheggio). Poi come ovunque. Puoi arrivare, ci vanno anche altri, puoi arrivare fino alla funivia merci o a Jermanca (dove vai), ma se prendi il foglio sul tergicristallo è perché hai violato il cpp. Al momento non è molto comune, multe intendo (almeno non si sente).
mi piace
saguaro6. 08. 2012 09:32:05
Ciao! Non sono mai stato nelle Alpi di Kamnik-Savinja su qualche cima. Vedo che la vetta più alta è Grintovec (2558 m). Mi interessa se c'è qualche cima oltre i 1600m nelle Alpi di Kamnik-Savinja che abbia un rifugio, raggiungibile in auto su strada asfaltata e buon punto di partenza per escursioni ad altre cime più alte.
mi piace
matejsteini6. 08. 2012 09:35:35
Grazie per la risposta, allora è legale parcheggiare subito dopo il ponticello. Quanto cammino c'è dal parcheggio alla funivia merci ovvero al punto di partenza (V Koncu) per Grintovec?
mi piace
LidijaJesih6. 08. 2012 10:10:06
tre quarti d'ora, diciamo. Attento alle segnalazioni, non serve seguire la strada tutto il tempo.
mi piace
matejsteini6. 08. 2012 12:25:15
Grazie ancora.
mi piace
jax6. 08. 2012 14:06:06
saguaro
6.8.2012 Ciao! Non sono mai stato nelle Alpi di Kamnik-Savinja su qualche cima. Vedo che la vetta più alta è Grintovec (2558 m). Mi interessa se c'è qualche cima oltre i 1600 m nelle Alpi di Kamnik-Savinja che abbia un rifugio, sia raggiungibile in auto su strada asfaltata e sia un buon punto di partenza per escursioni ad altre cime più alte.

L'asfalto nelle KSA è poco. In realtà si può raggiungere con l'asfalto solo Kamniška Bistrica (600 m), Logarska dolina (900-1000 m) e Jezersko (circa 1000). Sono tutti ottimi punti di partenza per gite, a K.B. e L.D. ci sono rifugi, a Jezersko no, ma un po' più in alto. Da K.B. a Grintovec, Skuta, Ojstrica, Planjava, Brana ecc., da L.D. a Ojstrica, Planjava, Turska gora, Rinka, Mrzla gora, da Jezersko a Grintovec, Kočna, Skuta, Rinka.
Ci sono alcune strade sterrate per salire più in alto - p. es. al Dom sotto Storžič sopra Tržič (poi a Storžič) e alle malghe sopra Podvolovljek (poi a Veliki vrh, Korošica, Ojstrica).
Tanto su questo. Tante possibilità, ma tutte richiedono un po' di forma fisica e esperienza.
(+1)mi piace
saguaro6. 08. 2012 22:53:54
grazie per la risposta esaustiva
mi piace
Pagina:123...4142434445...141142143
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie