Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grintovec

Stampa
pikec127. 02. 2009 22:57:30
lp
domani andiamo in 4, ci incontreremo...
mi piace
matic411. 04. 2009 19:19:57
Alcuni sono partiti a mezzanotte io di giornogrande sorriso.Poco sopra la stazione inferiore della funivia finisce presto il sentiero segnato - più avanti è tutto sotto la neve. Dove finisce il sentiero ci sono alcuni metri più a destra un canalone nevoso. Lo si sale dritto in su fino al nevai più ampio, dove in condizioni asciutte c'è ghiaia. Qui di nuovo più o meno dritto in su fino alla sella. Simile è la salita sul tetto fino alla cima del Grintovec. La neve è già al mattino (dopo le 10) piuttosto esposta a sud, dopo le 12 si affonda già bene. Oggi ce n'erano circa 20 in cima, metà sciatori. A quanto pare le condizioni per lo sci sono ottime. Stesso per gli escursionisti. Dall'attrezzatura è bene avere: piccozza, gambali, occhiali da sole e crema protettiva.
1
Kočna2
3
Kalška gora4
5
mi piace
cveto18. 04. 2009 16:01:44
Ciao! Ieri mi sono diretto al Grintavec, ma quando sono arrivato al Kokrško sedlo, verso Jezersko era tutto nero, e ha iniziato a nevicare.
Così ho deciso e sono tornato in valle!
Altrimenti, la neve è buona per camminare, è esposta a sud, e non si affonda. Così si può procedere velocemente. Per il ritorno giù si può semplicemente scivolare sorriso
All'inizio1
Un'ora dopo2
Sullo sfondo c'era un tempo tale che siamo scesi volentieri in valle3
La cornice è ancora piuttosto grande4
L'inverno non è ancora finito5
In valle, però, le foglie sono già belle verdi6
mi piace
and1220. 04. 2009 10:46:47
Ciao

Dato che questa settimana pianifichiamo di andare al Grintavec e non ci siamo mai stati, mi interessa quali sono le condizioni (il sentiero è visibile o no) e da quale direzione è più facile salire. Attualmente pianifichiamo il sentiero da Kamniška Bistrica.

Ciao

mi piace
cveto20. 04. 2009 14:22:58
L'approccio più facile è da Kamniška Bistrica, quindi vai!
È un po' scomodo se vai la prima volta e non conosci dove è ora il sentiero sotto la slavina.
Ci sono due slavine principali, la prima la vedi già dalla funivia. Puoi camminare su di essa per un po', poi devi spostarti a destra, dove vai tutto il cammino direttamente verso la sella.
mi piace
and1220. 04. 2009 16:44:12
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta veloce.

Quel con la slavina intendi la tua 4a foto o cosa? (non mi è chiaro)

Il sentiero si vede, o si può deviare presto da esso?
mi piace
Matt20. 04. 2009 18:30:57
and12: Se ti dirigi verso Grintovec il sentiero più facile è da Kamniška Bistrica. In inverno la salita al Grintovec è molto più impegnativa che in estate. Porta con te: gambali, occhiali da sole (obbligatori), e anche ramponi.
mi piace
cveto20. 04. 2009 22:07:51
And12: foto della slavina purtroppo non ne ho. Vedrai quando inizierai a camminare. Cammini sul sentiero segnato per un po', poi prima o poi inizi a camminare sulla neve che è risultato della slavina. All'inizio a sinistra, quando sei un po' più in alto trovi il passaggio più facile, e vai tra gli alberi sul lato destro, alla seconda slavina. Da lì solo direttamente su fino alla sella. Vedrai.
Dalle attrezzature opzionali, prendi oltre a quelle elencate sopra anche la piccozza.
Io probabilmente andrò su sabato. Se vai dopo, posso ancora pubblicare foto della slavina e altre.

Ciao e camminata sicura!
mi piace
and1221. 04. 2009 12:28:50
Grazie ancora per tutte le info, spero che il tempo sia ok.

Ciao
mi piace
milan markolcic21. 04. 2009 16:01:12
Se qualcuno sa se il sentiero da Suhadolnik al Grintovec è percorribile e se è più impegnativo che dal lato Kamniška. Grazie per le risposte e ciao.
mi piace
frajer21. 04. 2009 16:50:09
A va qualcuno domani al Grintovec da Kamniška Bistrica?
mi piace
viharnik21. 04. 2009 17:00:54
Il sentiero Čez Taško è più bello, più facile e in inverno meno esposto a valanghe rispetto a quello da Konec presso la funivia merci. Se intendi il sentiero verso Grintovec allora la diramazione del vecchio sentiero di caccia attraverso Dolce è più difficile della solita via sulla Streha dal Kokrško sedlo.
mi piace
Marco-Slo25. 04. 2009 21:16:20
Forse qualcuno sa le condizioni lassù.
È in programma per domani.
mi piace
čem.plan25. 04. 2009 21:41:24
Anch'io ce l'avevo in programma, ma purtroppo per la neve fresca non andrò sul Grintavec, perciò andrò col figlio sulla Velika Planina. Sentiero circolare da Kranjski Rak a Zeleni Rob e ritorno.nasmeh

mi piace
Marco-Slo25. 04. 2009 21:46:37
Io oggi ero sullo Stol, e non ci sono stati problemi con la neve nuova.
Non so però come sia qui.
mi piace
Marco-Slo28. 04. 2009 21:22:37
Il 26.4 sono partito lo stesso e non mi pento davvero di essere andato.
Condizioni anche cattive, nuvoloso e vento forte, ha portato via 2 guanti e un bastone da trekking a uno o due. Ma io mi sono sentito davvero fantastico. 2,5h salita e 1h ritorno in valle.
Bene che sono andato da solo e al mio ritmo. Come ha detto uno quando li ho raggiunti, se quello dietro è a propulsione razzo.
Neve è proprio quella giusta, anche quella nuova. In basso un po' sciolta, ultima parte ghiacciata. Per l'ultima parte consiglio ramponi.
Allego alcune foto.
Cordiali saluti.
Alla stazione inferiore della funivia merci.1
Frana verso la valle.2
Nel Sella di Kokerš.3
Rifugio Cojz.4
Cima nella nebbia.5
Lì è il sentiero.6
Piccola frana.7
Un po' meglio del tratto pianeggiante.8
Sella Kokrško.9
Qui inizia sul serio.10
11
12
13
14
Qui la visibilità diventa scarsa.15
Ultimi metri16
In cima, Ta con rutko resta senza guanto e bastone.17
Quasi l'esatta altezza con solo un po' di surplus.18
Io in cima bello caldo.19
Passiamo al gelo. Ramponi su e giù nella valle.20
mi piace
cveto29. 04. 2009 15:40:30
Marco-Slo!
Cappello giù, l'hai bruciata bene!
Due ore e mezza è davvero un tempo incredibile!
Io l'ultima volta sono andato solo fino alla sella, e ci ho messo un'ora intera. Sono andato fino alla "dile" pure!
Così vedo che sei davvero un atleta super preparato.
Davvero complimenti.
Anch'io voglio presto sul Grintovec, spero non ci sia troppo pericolo valanghe quando smette di cadere questa nasmeh
Saluti Jure- Cveto
mi piace
majkimajk29. 04. 2009 15:48:25
Ma davvero non so qual è il punto delle maniche corte al meno!? zmeden
mi piace
Marco-Slo29. 04. 2009 17:21:48
Non sono uno sportivo. Ma quest'anno sono partito a pieno andando in montagna, questa è già la 24ª escursione quest'anno.
Io quasi sempre cammino con maniche corte. E quella foto quando è meno, ero già vestito.
Quando arrivo in vetta mi vesto in un paio di minuti. Perché abituarsi qui a essere ful vestito, cosa farei lassù quando fa tipo -30?
Sono interessato per qualche gita di gruppo con qualcuno.
Saluti.
mi piace
cveto29. 04. 2009 23:14:06
majkimajk
29.4.2009 Proprio non so qual è il senso delle maniche corte a meno!?confuso

Certo che gli era caldo a quei pochi gradi, se sali così veloce, fa caldo come un cane.
E è del tutto normale essere a maniche corte, quando arrivi in cima ti vesti.
Lo facciamo tutti così! Beh non sempre maniche corte, anche maglina sottile nasmeh

Marco-Slo! Magari ci mettiamo d'accordo per una gita di gruppo.
Saluti
mi piace
Pagina:12345678...141142143
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie