|
| panda11. 07. 2013 12:24:47 |
il giro al Sella Kamniška può partire anche dalla Logarska Dolina. Il sentiero di salita apparentemente innocuo può trasformarsi presto in incidente per inesperti o non abbastanza attenti. Il mio motto in montagna: non sottovalutare nessun sentiero, per quanto facile. E passo sicuro a tutti gli amanti della natura d'alta quota.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi11. 07. 2013 12:30:15 |
primoza ha scritto bene. Le trappole si nascondono anche altrove oltre la sola difficoltà tecnica del giro. Da Kamniška Bistrica al rifugio bisogna superare 1200+ metri di dislivello, che può essere problema per qualcuno. Errato concludere che se due (altrimenti eccellentemente preparati dal punto di vista della forma fisica) bambini lo percorrono facilmente, è adatto a tutti. E in questo contesto l'avvertimento è al posto giusto.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Daaam11. 07. 2013 12:31:12 |
@ms primoz..penso che la dichiarazione di primoza sia forse davvero un po' sfortunata, ma cliccando sul suo profilo potresti convincerti a chi sconsigli la visita in montagna... probabilmente potrebbe insegnarti tante cose.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| VanSims11. 07. 2013 12:32:48 |
Incidenti mortali sono successi anche su Šmarna gora, su Osojščica sopra Bled uno straniero si è ferito mortalmente circa 4-5 anni fa e - ferito il soccorritore di montagna che lo ha raggiunto(!). Quindi, nessuna esagerazione. Altrimenti chi legge un post di primoza e guarda una foto, sapeva subito di quali due giovani entusiasti si tratta! 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Keko11. 07. 2013 12:38:12 |
Un esempio: Ti avventuri verso il Kamniško sedlo su questo sentiero con scarsa condizione fisica, scarpe nuove troppo strette e non usate, temporali pomeridiani annunciati. Il giro può diventare un vero inferno che ricorderai tutta la vita e racconterai ai nipoti come lezione su come NON andare in montagna, se non ne hai vergogna.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| pikica111. 07. 2013 12:39:00 |
Ogni anno durante la raccolta dei funghi diverse persone hanno incidenti. In montagna tutto può succedere ancora più in fretta, il percorso non è da bambini, anche se i bimbi l'hanno fatto da soli. Bravi Ajda e Žan, continuate così 
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| gams4411. 07. 2013 12:43:19 |
e riscoprite di nuovo l'acqua calda
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Rokovnjacica11. 07. 2013 12:48:15 |
Ajda e Žan! Siete forti, davvero! Mi avete ricordato il tempo quando alla vostra età ho portato la cugina al passo...Siate prudenti e divertitevi!
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| urbancek11. 07. 2013 12:48:27 |
Le trappole si nascondono spesso anche su sentieri "facili"... Certo. Ad es. quando torni da un giro lungo e impegnativo, per eccessiva stanchezza, lieve distrazione o piccola lesione cronica (es. ginocchio) può essere fatale qualche ghiaione o precipizio, anche se è solo 10 min dall'auto e già completamente in valle su terreno "facile". E potresti aver scalato su vie estremamente difficili e molto più "pericolose" in alto, eppure qualcosa può capitare proprio prima della fine del giro in valle. Come dice panda, ogni sentiero con rispetto e tenere sempre in testa che la cima è solo a metà strada .
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| ms_primoz11. 07. 2013 13:18:21 |
sì va bene, ora che vado al negozio per il pane può sorprendermi un temporale, precipita un aereo, mi investe un autobus, mi colpisce la nonna con la borsa - e qual è la lezione ora del mio sentiero descritto - sì che secondo ˝voi˝ ogni sentiero è mortalmente pericoloso e non si può sottovalutare nessun sentiero. Che due minorenni vadano oggi al Kamniško sedlo da Bistrica, non c'è nessun pericolo che li minaccia. Fate mostri di tutto. quando avevo 10 anni scalavo un albero alto 15m, e la vicina non filosofava niente su come dovevo essere fisicamente preparato e ....in breve, non fate un elefante dal nulla.
|
|
|
|
| SamoK11. 07. 2013 13:38:27 |
Zebdi, una cosa è affermare che il sentiero è adatto a tutti, un'altra è dire che sul sentiero ci sono "trappole". Non ci sono trappole, punto.
|
|
|
|
| SamoK11. 07. 2013 13:41:17 |
Ancora a Kekot: Ehi, chi dice che non ti può succedere qualcosa sul cammino dalla camera da letto al bagno? Certo che può. E chi ha detto che uno dimesso ieri dopo operazione al cuore debba andare sul Triglav? primoz parlava delle TRAPPOLE del sentiero stesso!! Questo è semplicemente COMPLETAMENTE SBAGLIATO!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi11. 07. 2013 13:47:01 |
SamoK, quando anni fa ho partecipato a un corso di alpinismo al Kamniško sedlo, una bella mattina di luglio ci ha accolti con 5 cm di neve. Come ho detto, le trappole possono nascondersi altrove, non nella difficoltà tecnica. Così a occhio direi che la difficoltà tecnica non è nemmeno una trappola, perché in linea di principio non cambia col tempo. Per me i cambiamenti meteo sono molto più bastardi. Il giro non è nemmeno il più corto...
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| SamoK11. 07. 2013 13:51:39 |
Questo sottolineare i pericoli delle montagne che alcuni spingono (anche i media), secondo me è totalmente sbagliato. Le montagne oggettivamente non sono pericolose. Pericoloso solo se la persona che ci va non sa in cosa si caccia e non conosce la propria preparazione. Al contrario le strade sono davvero oggettivamente pericolose, perché puoi guidare quanto vuoi in modo sicuro e adatto alle tue capacità, ma qualche pazzo ti piomba da dietro una curva! Davvero non capisco questo insistere su quanto sia pericoloso in montagna. Non è pericoloso per niente! Mi tenta persino dire che da nessun'altra parte è meno pericoloso )
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ms_primoz11. 07. 2013 13:51:51 |
SamoK - almeno un altro che sa pensare.
|
|
|
|
| SamoK11. 07. 2013 13:54:21 |
Zebdi, quello che hai scritto sul improvviso cambiamento del tempo è vero, però: - primo, è una costante in montagna. Chi è andato più di due volte in montagne serie lo sa bene. Quindi non è "trappola". È solo preparazione o impreparazione. - secondo, ehi, si tratta di Kamniško sedlo da Kamniška Bistrica. Meno pericoloso che a Tivoli, nessuna trappola. 5 cm di neve? E?
|
|
|
|
| Keko11. 07. 2013 13:55:18 |
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| SamoK11. 07. 2013 13:59:29 |
Keko, tre turisti impreparati si sono persi. Conosco qualcuno che è caduto in un fosso tornando a casa dal pub. È per questo che il fosso è una trappola? Non sminuire le montagne con menzioni di "trappole". Le montagne sono lì come sono, se i visitatori non sanno prepararsi, non è una trappola, ehi!
|
|
|
|
| Zebdi11. 07. 2013 13:59:36 |
SamoK, semplicemente non è vero. Anche in montagna ci sono fattori su cui è praticamente impossibile influire o prepararsi, li eviti solo restando a casa. Il rischio lo puoi ridurre scegliendo un'escursione adatta alla tua forma fisica e esperienza e preparandoti adeguatamente, ma non puoi eliminarlo del tutto. E avvertire sui fattori da considerare visitando le montagne non è affatto seminare paura, ma prevenzione. Se tali avvisi non fossero necessari, probabilmente non ci sarebbero interventi GRS?
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| SamoK11. 07. 2013 14:02:21 |
Zebdi, con quello che hai scritto alla fine concordo pienamente. Non sono d'accordo solo con il termine "trappole" che dovrebbero essere in montagna. È semplicemente sminuente per le montagne.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.