Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kamniško sedlo

Stampa
VanSims11. 07. 2013 22:03:38
@ms_primoz: vedi, lo sai! Non ha senso avere paura e tremare quando scivolerai da qualche parte, quando incontrerai un ostacolo insormontabile, quando ti prenderà una tempesta, quando ti cadrà una pietra in testa,...

Pensare con la testa! E decidere in base ad essa su tutto: attrezzatura, movimento, valutazione delle condizioni, protezione,... Allora non devi avere paura!
(+1)mi piace
Keko11. 07. 2013 23:07:12
@ms_primoz, penso che tutti noi che partecipiamo a questa discussione siamo d'accordo che in questo caso si tratta di un'escursione facile e tale rimarrà. Se nella discussione emergono opinioni e posizioni diverse, non c'è niente di male, purché tutti rispettiamo un certo codice e non ci insultiamo a vicenda e rispettiamo l'opinione di chi pensa diversamente. Se tutti pensassero allo stesso modo il forum sarebbe troppo noioso, quindi un po' di dinamica è senz'altro benvenuta.
Alla fine anch'io congratulerei questi due giovani appassionati, poiché da circa due anni seguo tramite il forum le loro imprese su tour di vario tipo e devo dire che per la loro età sono davvero incredibili.
(+8)mi piace
laik11. 07. 2013 23:16:12
Penso che Keko abbia riassunto tutto l'"afngunc" da ieri sera in poi..........sono d'accordo al 100% con te nasmeh
(+4)mi piace
ms_primoz12. 07. 2013 07:50:25
non ha più senso commentare, e non perché guardo da un'altra prospettiva...ma perché la gente non usa più la propria testa...
primoza - posti esposti sul sentiero per Sella Kamniško - per favore, no comment...
certo i miei commenti sul sentiero descritto non si riferiscono alle "imprese" di Žan e Ajda. Certo gli faccio i complimenti e continuate così.
(+1)mi piace
Zebdi12. 07. 2013 08:16:46
@ms_primoz: ma è quello che diciamo da sempre, ma alcuni non vogliono capire. Il problema non è che le persone pensano con la propria testa - il problema è che NON pensano.

In ogni caso complimenti ad Ajda e Žan!
(+3)mi piace
Becar12. 07. 2013 09:12:16
Ogni avviso sui pericoli è benvenuto qui, non può causare nulla di male. Anch'io ho avuto un'esperienza spiacevole 10 anni fa con la Sella di Kamnik, per mia stupidità personale, ma comunque. Quindi concordo con @primoza, @VanSims e simili.
(+3)mi piace
Pohodnica5612. 07. 2013 10:05:25
Lo aggiungerò, anche se non mi piace immischiarmi in certi dibattiti. Congratulazioni ad Ajda e Žan per un'impresa del genere. E per riflettere se continuare il dibattito, criticare o altro. Non lascerei mai due minorenni, anche se abituati alle montagne, su un sentiero simile. Mi chiedo dove sia la responsabilità dei genitori zmeden
mi piace
Zebdi12. 07. 2013 10:15:37
Pohodnica56, perché no?
(+4)mi piace
ms_primoz12. 07. 2013 10:19:14
Pohodnica56 - anche a me interessa perché? Il problema di oggi è che i genitori sottovalutano i figli per la propria incapacità e li rendono incapaci. Tutto l'onore ai genitori di Žan e Ajda. Continuate così.
(+4)mi piace
SamoK12. 07. 2013 10:23:20
Quello che ha scritto Pohodnica56 sui genitori conferma esattamente la mia osservazione che il mondo moderno soffre istericamente di innumerevoli pericoli che suppostamente ci tendono agguati. Genitori "amorevoli" vegliano sui figli fino ai trent'anni e non li lasciano crescere davvero. Anch'io congratulo il ragazzo e la ragazza, e altrettanto i genitori che sicuramente li hanno guidati sui monti nei primi anni perché imparassero passi sicuri e valutazione delle possibilità, ora lasciandoli camminare con fiducia da soli. Così saranno anche da adulti coraggiosi e abili e non piangeranno a ogni passo per possibili "trappole" che li attendono.
(+8)mi piace
pikica112. 07. 2013 12:04:26
Io la vedo così, i bambini fanno escursioni con il papà che sono impegnative anche per un adulto. E se succedesse qualcosa al loro papà, scivolata, colpo di roccia, malore... I bambini sarebbero solo abituati a seguirlo come due pecore dietro il pastore. Anche quei due si troverebbero in difficoltà e non saprebbero né come reagire né cosa fare.
Anni fa è successa un'incidente quando il nonno camminava in montagna con il nipote e è scivolato sull'erba bagnata. Il bambino, credo più piccolo di Žan, ha reagito meglio di certi adulti. Ha visto che non poteva raggiungere il nonno ed è andato da solo al rifugio, che non era nemmeno così vicino, e il sentiero era fuoripista. Il bambino ha poi mostrato ai soccorritori dove era avvenuta la scivolata. Al nonno purtroppo non c'è stato aiuto, ma poteva capitare lo stesso al bambino spaventato dallo shock. Perché era ben addestrato e sapeva cosa fare se succede qualcosa, è rimasto vivo.
Ogni escursionista dovrebbe fare almeno un'escursione solitaria all'anno per essere più consapevole della responsabilità in montagna. Il gruppo dà all'escursionista una sicurezza illusoria.
(+10)mi piace
Pohodnica5612. 07. 2013 12:19:19
Non sono affatto favorevole a coccolare i bambini fino ai trent'anni e oltre. I miei due, ora adulti, sono volati via dal nido a 18 anni, anche con il mio aiuto. Solo la mia opinione è che come genitore non lascerei bambini così piccoli da soli su sentieri del genere. Come escursionista però faccio la maggior parte delle escursioni da sola, in due o tre e evito un po' i grandi gruppi.
mi piace
ms_primoz12. 07. 2013 12:30:55
se se se....tipico, prima bisogna pensare al peggio (e se, e chi se, e se, poi se e se del se...ciao?)...quando vado in montagna o in generale da qualche parte, non penso a cosa se... - niente pensieri negativi.
(+4)mi piace
Keko12. 07. 2013 12:38:48
Lasciare due bambini così esperti su un'escursione del genere è meno pericoloso che lasciarli soli in bici al negozio vicino. I bambini possono fare molto di più di quanto la maggior parte immagini. Oggi si coccolano troppo i bambini e li si rinchiude tra quattro mura.
(+10)mi piace
VanSims12. 07. 2013 12:52:11
Normalmente, io lascerei da soli bambini così esperti come quelli di Primož su almeno escursioni più facili. Ma nessuno dovrebbe generalizzare da questo che i bambini si possono mandare soli in montagna.

Altrimenti sono anch'io sostenitore di non privare il bambino di preziose esperienze di vita e lasciarlo acquisirle. Gli diamo l'educazione base al meglio delle nostre forze poi che la vita lo insegni. La vita gli insegnerà molto di più che le più lunghe prediche genitoriali, le cui lezioni i bambini forse non seguiranno per ripicca perché tanto lo hanno detto i genitori che non capiscono niente! mežikanje

Ma va comunque protetto da quelle esperienze che possono cambiarne irreversibilmente la vita o addirittura terminarla.

Come e cosa con le montagne è decisione di ogni genitore, ma deve calcolare che il bambino se gli piace davvero prima o poi sarà maggiorenne. È meglio che allora inizi a girare inesperto da solo o meglio che gradualmente acquisti almeno un po' di esperienza prima?
(+1)mi piace
SamoK12. 07. 2013 20:46:24
Uuuuu, pericoloso! Dopo queste foto mi sono deciso, al Sella di Kamnik non ci vado più davvero. Grazie per la vivida illustrazione fotografica di cosa sono le trappole, primoza. Ora mi è tutto chiaro!
mi piace
Janiel7412. 07. 2013 20:53:14
Se questo è esposto e problematico, allora davvero non so come sia altrove su terreni davvero 100x++ più difficili ed esposti.. detto proprio onestamente!
(+1)mi piace
viharnik12. 07. 2013 21:08:22
19 anni fa, quando pesavo 20kg di meno, sono corso al K.S. dal Dom K.Bistrica in soli 55min, che nemmeno il gestore che mi ha offerto un bicchiere d'acqua in rifugio ci credeva, diceva impossibile?zavijanje z očmi.Al ritorno giù sono arrivato un po' più piano in 1h 15min con camminata lentavelik nasmeh.Allora facevo karate e i muscoli delle cosce erano come roccia, nessuna fatica, cioè affanno. Erano veri tempi giovanilinasmeh.
(+4)mi piace
pohodnik3812. 07. 2013 21:25:21
Magari le foto sopra sembrano buffe ma quando capita una situazione così non è più divertente.

http://www.grs-kamnik.si/novice.php?pid=512

ovunque è pericoloso.
(+3)mi piace
SamoK12. 07. 2013 21:30:09
>ovunque è pericoloso.

I paurosi ora hanno innestato la marcia alta, quindi me ne vado. Fate attenzione come andate in bagno!
(+1)mi piace
Pagina:123...2324252627...747576
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie