Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kamniško sedlo

Stampa
Keko11. 07. 2013 14:11:34
La parola "trappola" è usata spesso anche nella letteratura alpinistica professionale e in vari corsi e addestramenti proprio per avvertire su tali cose e non è un'invenzione sua. Voleva solo gentilmente avvertire che si tratta di alta montagna e non di una passeggiata al negozio.
(+6)mi piace
ms_primoz11. 07. 2013 14:14:59
semplicemente, Zebdi, resta a casa e rifletti sulle trappole. E per la tua incompetenza non spaventare gli altri montanari e, come ha detto SamoK, non sminuire le montagne. senza rancore.
mi piace
SamoK11. 07. 2013 14:15:29
Lo so che non ha inventato lui il termine "trappola" e so che è ampiamente usato. Beh, forse è ora di segnalarlo e cacciare l'espressione. È davvero sminuente, poiché le montagne sembrano un fattore ostile che aspetta solo di catturare un povero innocente nel suo abbraccio mortale.
Avvertire è giusto e penso che hribi.net svolga un ottimo ruolo fornendo condizioni oggettive per cui gli alpinisti devono prepararsi. Ma si può fare completamente senza sminuire le montagne. Scusa, forse sono un credente, ma è davvero inappropriato.
mi piace
Zebdi11. 07. 2013 14:28:40
@SamoK: Vedremo piano che siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda, ma il diavolo si nasconde nel nome. Le montagne di per sé non sono trappole, al massimo lo sono i fattori di cui non siamo consapevoli e che possono (decisivamente) cambiare lo svolgimento degli eventi. Una volta consapevoli di tale fattore, possiamo prepararci adeguatamente e non rappresenta più una trappola in cui cadere mežikanjeTornando a quei disgraziati 5cm di neve (e conseguente raffreddamento dell'aria). Se non siamo consapevoli della possibilità di tale inversione meteo e quindi non la consideriamo nella preparazione del giro, può sorprenderci con calzature inadeguate, pochi vestiti caldi, ecc. Da lì all'ipotermia non è lontano, sebbene un GRS ne sappia di più. Ma se teniamo presente che tale cambiamento può avvenire e prendiamo calzature adatte e vestiti caldi, non ci succederà nulla.

@ms_primoz: alcuni capiscono gli avvisi benintenzionati, altri no. A me non importa jezik
(+3)mi piace
cebelca11. 07. 2013 14:30:12
http://www.hribi.net/izlet/dom_v_kamniski_bistrici_kamniska_koca_na_kamniskem_sedlu_/3/95/43

SENTIERO FACILE SEGNATO, cosa non è chiaro qui?
Quindi senza trappole o tante quante ne ha ogni altro simile, se lo affronta una persona impreparata senza verificare prima le condizioni.

E, tanto per inciso, ne ha molte meno della mia strada quotidiana al lavoro in bici. velik nasmeh
mi piace
SamoK11. 07. 2013 14:37:55
Zebdi, e se facessimo un altro passettino e nemmeno i fattori sarebbero trappole? Sono solo fattori. Come ti prepari per loro è il tuo approccio personale alle montagne, alla vita, a te stesso. Non è qualcosa di oggettivo in termini di pericolo.
(+1)mi piace
SamoK11. 07. 2013 14:38:33
Giusto, cebelca!
mi piace
VanSims11. 07. 2013 14:46:16
Il termine "trappola" su o giù, non litigheremo ora per la semantica. Che diciamo: pericoli in agguato? In breve, in montagna ci può succedere qualcosa! Possiamo ridurre il pericolo con adeguata preparazione, conoscenza, attrezzatura... tutto ciò che un alpinista deve sapere, conoscere, padroneggiare, avere con sé (e naturalmente sapere usare) - ma il pericolo purtroppo esiste ancora. Ah, ora sono "fattori"...whatever...non cambia le cose!

Anche sui sentieri facili ci sono pericoli, trappole,... o come le vogliamo chiamare...insomma ci può succedere qualcosa. Ancora più facilmente proprio per sottovalutazione.

Gli alpinisti più esperti (le cui morti risuonano di più nei media) spesso hanno incidenti su "normali" vie ferrate o terreni senza sentiero meno impegnativi. Perché lì prestano meno attenzione. Per noi comuni mortali, che non cerchiamo i riflettori mediatici e che diciamo stiamo attenti su es. vie ferrate e sentieri senza traccia più facili, i sentieri pericolosi sono anche quelli un gradino più in basso. Perché li sottovalutiamo. Cosa mi può succedere sul percorso verso Sella di Kamnik? Un sacco di cose!
(+3)mi piace
cebelca11. 07. 2013 16:18:06
Non hai scritto né detto niente che tutti prima di te non abbiano già scritto e detto, quindi anche quelli che suppostamente non capiscono l'andare in montagna.
mi piace
VanSims11. 07. 2013 16:29:31
@primoza: è bene che l'hai scritto, allegato link. Chi lo capirà gli può tornare utile, potrebbe persino salvarlo. Credo che fosse questa la tua intenzione e non litigare con quelli che comunque non si convinceranno mai o che godono a litigare per un pelo di topo.

@cebelica: capisco che sfoghi le tue frustrazioni e problemi di vita provocando in sezioni meno sensibili, ma che sei così impura (per dirla diplomaticamente) e non ti fermi nemmeno su temi così sensibili dove puoi fatalmente fuorviare tanti (soprattutto principianti che leggono questo portale)... questo non lo pensavo.
(+7)mi piace
laik11. 07. 2013 17:50:16
la mia opinione (dato il soprannome) probabilmente non sarà autorevole...quello che per qualcuno è una "passeggiata" o "saltello pomeridiano" per me è un'impresa....sempre di nuovo..forse come principiante mi avvicino un po' troppo con cautela e rispetto...ma su questo sito ho già ricevuto tanti consigli e info utili.....saluti a tutti nasmeh
(+9)mi piace
SamoK11. 07. 2013 17:54:56
primoza, sei normale? Che "alcuni davvero non capiscono l'andare in montagna"? Cosa significa? Che tu lo capisci e se qualcuno non è d'accordo con te, allora non capisce l'andare in montagna?
Ehi, vai a giocare con una tale mentalità ristretta. Sei uno di quelli che pensano che esista un "modo giusto" di andare in montagna? Ascolta, arrogante, le montagne sono lì, chi vuole può andare su grazie a Dio. Come lo fa è affar suo. Se io, per esempio, vado in infradito sulla neve, è affar mio, non lo consiglio a nessuno, figuriamoci forzarlo. E non mi permetto che qualche moccioso mi rompa che non è il modo giusto di andare in montagna.
mi piace
SamoK11. 07. 2013 18:01:13
La mia convinzione personale è che il mondo moderno sia molto molto troppo pauroso. Guardate come andavano in montagna una volta, oggi manca poco e qualcuno chiederà se in estate alla Sella di Kamnik serve piccozza e casco.
Ribadisco ancora una volta che è la mia opinione personale, che non impongo a nessuno e in linea di principio mi è indifferente se qualcuno trema di paura guardando su da Bistrita e pensa a quali trappole lo aspettano. Ma un tale approccio alle montagne non mi interessa.
Meno male che le descrizioni dei sentieri su questi siti non seguono i criteri di primoza, altrimenti leggeremmo solo robetta da brividi.
mi piace
viharnik11. 07. 2013 18:05:27
Primož e qualcun altro hanno ragione riguardo alla spiegazione dell'andare in montagna.
Quelli che vanno più spesso in montagna hanno un senso particolarmente sviluppato per il terreno, lo valutano subito come muoversi lì, dove evitare il terreno, sentono il contatto coi piedi e il suolo molto meglio dei semplici escursionisti domenicali, così scivolano raramente. Sanno anche distribuire bene le forze col ritmo di camminata, perché conoscono la loro forma nei dettagli, e anche i metri di dislivello che supereranno. Conoscono bene il tempo e sanno quando si avvicina un brutto temporale.
(+6)mi piace
VesnaM11. 07. 2013 18:11:09
ma penso che la salita alla Sella di Kamnik non sia un gran che.. serve prudenza, ma ci sono anche giri più tosti dove un avviso sarebbe più desiderabile.. Ogni montagna..ogni meta.. va rispettata e bisogna stare attenti a ogni passo... E in sicurezza in montagna .. Saluti nasmeh
(+6)mi piace
laik11. 07. 2013 18:12:10
viharnik, sono completamente d'accordo con te.....per questo, come principiante assoluto, ascolto i loro consigli e li seguo ovviamente.....preferisco leggere un consiglio che discussioni o anche calunnie......
(+5)mi piace
dprapr11. 07. 2013 18:21:53
I bambini hanno preparato una così bella descrizione della loro escursione indipendente, ma voi vi siete "appesi" a una dichiarazione benintenzionata del padre, che probabilmente voleva solo dire che un tale escursione indipendente non è adatta a tutti, anche se è solo la salita alla Sella Kamniško.
(+20)mi piace
tinky11. 07. 2013 19:24:00
Guardate un po' sul forum, dove Žan e Ajda sono già stati dappertutto. Penso che i genitori si fidino di loro, per questo li hanno lasciati andare al passo da soli. Ho guardato la maggior parte delle foto dove stanno sulle cime più alte con bel e brutto tempo. Tutti i complimenti e passi sicuri avanti a entrambi.
(+14)mi piace
viharnik11. 07. 2013 19:36:57
Anch'io penso che Žan e Ajda siano già perfettamente a casa nel mondo montano fino a un certo livello di difficoltà e gestiscano bene la camminata nel terreno montano, con già tanto percorso. Se sono attentamente concentrati sui sentieri e non giocosi, sapranno affrontare da soli anche molte altre escursioninasmeh.
(+12)mi piace
ms_primoz11. 07. 2013 21:57:26
Presto scriverà: Alla fine - Sella Kamniško - percorso estremamente impegnativo. Proprio così gira il mondo oggi e la gente con esso, come ha scritto SamoK: La mia convinzione personale è che il mondo moderno è molto molto troppo pauroso. Guardate come andavano in montagna una volta, oggi manca poco e qualcuno chiederà se d'estate alla Sella Kamniško ci si va con piccozza e casco...
ciò che mi rallegra è che ci sono ancora persone che sanno pensare con la propria testa.
mi piace
Pagina:123...2223242526...747576
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie