| lijaneja1. 11. 2022 08:37:33 |
Il penultimo giorno dell'ottobre più caldo da quando monitorano il tempo più intensamente qui, nonostante la giornata corta, mi sono incamminato per una passeggiata montana un po' più lunga. Lo zaino era leggero, poiché oltre al panino, bottiglia d'acqua e qualche maglia corta, non ho caricato molto. All'ultimo parcheggio in Krma c'era posto per un'altra auto, la frontale ha illuminato il sentiero sotto i piedi per poco meno di un quarto d'ora, proprio come qualche giorno fa su Kočna. Curioso, su quel giro solo ragazze incontrate, qui fino a Malo polje solo maschi. Là giro a sinistra e dopo una buona mezza ora di pendenza raggiungo Bohinjska vratca. Proprio sotto la vetta brutto franamento, ma da lì meglio , la vera ripidità ricomincia solo dopo più di un'ora. Prima di Vodnik cambio vestiti e per il sentiero alto verso Velska dolina, che in autunno è tra le mie più belle. Alla fine devío dal sentiero quando gira destra verso Dolič e lo riprendo su belle rocce proprio sotto Mišeljski konec. Sul ghiaione sotto, non lontano dal sentiero, notato grosso crollo, subito sopra se ne sta aprendo un altro. Più tardi spiace non aver fotografato l'evento interessante. Da qui al passo Hribarice (2358) pochi minuti. Vero piacere ultimi 200 metri di dislivello, disturbano solo pantaloni lunghi che in cima cambio subito con corti. Mi accampo sul cocuzzolo ovest e godo calma totale, viste eccellenti e buon panino. Discesa lato nord monte verso rifugio Dolič, parte alta sentiero coperto neve ghiacciata in posti, ma lì funi utili, con prudenza extra discesa non ostacolata molto. Prima rifugio sosta minuti, più a lungo su quota 2258 sopra sentiero. No tempo per vicina Šmarjetna glava, idea abbandonata. Durante discesa Velska dolina ricordo questo luglio, per fortuna fondo valle già ombra e camminata piacevole. A Vodnik mi disseto, riempio acqua, prendo panni secchi e via a Bohinjska vratca, dove i ciclisti riposano prima discesa Krma. Sole alto, senza zaino verso Vernar e sdraio breve su spalla erbosa soleggiata. Aspettava km discesa, parte più dura escursione oggi per me. Poi da Dani birra, buio da Jesenice... Giorno e gita per dèi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12