Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kanjavec

Stampa
bbugari111. 11. 2020 11:03:23
Sì, Koštrunove a sinistra, in primo piano gli Špiki. nasmeh
mi piace
parenzo11. 11. 2020 11:07:09
Foto da Jerebica, dove Prednja si vede bene, Zadnja però "quasi".
da Jerebica1
mi piace
lijaneja11. 11. 2020 16:21:03
Se la cima delle Koštrunovi špici è erbosa, è proprio prima del molto più alto Vrh brda e difficile da notare. Nella foto è esattamente sopra Briceljka.
Esageri un po', Milan. Ma quando Drago mi carica una corda pesante, sono mrzelnasmeh
Ecco, un'altra foto.
Koštrunove špice 2502 e Škrbina Zadnje špranje 2271.1
(+1)mi piace
j.1. 06. 2021 23:31:51
Ieri (lunedì, 31 maggio) sul Kanjavec con gli sci per la variante invernale classica dietro Debelim vrhom e ritorno.

Fino al Planina Blato in auto, pedaggio ancora 12 EUR. Prima neve inizia nella conca vicino all'area segnata "Pri deklici" sulle mappe. Lungo il sentiero circa un metro, al mattino ghiacciata. Qualche albero caduto si aggira, ma rovina un po' il ritmo della camminata. Fino alla planina solo condizionalmente scialpinesimo, per i più appassionati.

Al Laz per lo più asciutto, neve continua inizia nel bosco circa 5 minuti sopra la planina. Al mattino dura, sotto il Lazoviški preval ho messo i ramponi. Portato gli sci fino a circa 2200 m dove ha iniziato a sfondare. Da lì vera inverno con un po' di neve fresca umida. Essendo già stato sulla cima est del Kanjavec, stavolta puntato su quella ovest. Caldo, nelle scarpe sotto addirittura caldo, tutte le crepacci innocuamente innevati e nascosti dal pubblico curioso.

Discesa dalla cima magnifica. Neve liscia, attorno alla cima quasi secca, pochi segni di valanghe. Sotto Debelim vrhom sopra Lazoviški preval un po' di crosta umida per la neve fresca degli ultimi giorni, più in basso neve completamente trasformata dove presto si formeranno coppette solari. Tolto gli sci nel bosco, cinque minuti prima di Laz.

Bella sbirciata nell'inverno alto montano l'ultimo giorno di maggio.

.
Alcuni alberi caduti sul sentiero.1
Planina Laz è in parte priva di neve.2
Vertice orientale del Kanjavec da ovest.3
Triglav e vetta orientale del Kanjavec.4
Intorno a Hribaric: A sinistra innevato Kanjavec, Mišeljski konec, Vrh Hribaric, tra loro Škednjovec, Debeli vrh e Vršaki.5
I Vršaki sono per me un bel gruppo di montagne.6
Gioco di sole e nuvole su Kanjavec.7
Conca dietro Debelim vrhom. Come a metà inverno.8
Neve sui passi Lazoviški.9
Sulla via di ritorno a Blato di nuovo alberi abbattuti.10
(+6)mi piace
Lukito20. 07. 2021 16:45:02
Kanjavec, 19.7.2021

Parcheggiato a Savica e salito via Komarča al Lago Nero. Proseguito verso Koča pri Triglavskih jezerih - sul sentiero qualche albero caduto, facile evitarlo. Al Dvojno jezero girato verso Štapci poi presto raggiunto M. Tičarica. Libro di vetta pieno e da sostituire, cartello visto giorni migliori. Proseguito a V. Tičarica, visitato Kopica, una delle Zelnarice (probabilmente Velika, timbro dice Velika ma mappe variano) e disceso a Vrata.

Proseguito su alcuni nevai e raggiunto il sentiero da Prehodavci. Più avanti il sentiero tra i due Kanjavci si dirama a sinistra, ma mal segnato e parzialmente sotto neve. Anche parecchi alberi caduti (tecnicamente facile). Prima al Z. vrh, poi al V. vrh dove timbro e libro. Discusso un po' cime e vie con gruppo di escursionisti da Canada, Francia e Italia, loro partiti per la mia via di salita, io disceso per l'altra e sotto girato verso Prehodavci per pranzo.

Discesa più veloce, un po' dispiace saltato Lepo Špičje, ma sfida per altra volta. Per valle 7J disceso a koča pri Sedmerih jezerih poi via Komarča torna a koča pri Savici.
2600vm / 30km.
Vista mattutina da Komarče1
Rifugio presso 7J.2
Štapci3
cartello4
M. Tičarica5
Valle 7J.6
Lago doppio e rifugio7
V. Tičarica8
Prospettiva indietro9
Sulla Zelnarica10
Vrata11
vista verso Bohinj12
Un tratto anche sulla neve, aiutano i bastoncini13
Kanjavec14
In cima, dietro il Triglav15
Lago Bruno16
Zasavska koča17
Spuntino18
Lago nelle Ledvice19
Rifugio presso 7 Laghi20
Lago doppio21
Mappa22
(+14)mi piace
zokipoki20. 07. 2021 20:09:41
Super gita Lukito! Non ci sono stato ancora, ma mi attira già tanto! Buona fortuna!mežikanje
(+2)mi piace
Jeremish21. 07. 2021 07:17:34
Ciao Lukito, grazie per la descrizione precisa e bella! Se ho capito bene, hai traversato anche i pendii sotto Vršaki? Io pianifico per Kopica fino alla koča na Doliču, mi preoccupano eventuali nevai pericolosi...
(+2)mi piace
brett21. 07. 2021 10:41:45
Lukito,

qual era il timing per questa escursione in giornata? Metri/ora?

Sono stato su cime singole della tua descrizione, ma in ascensioni separate...Kanjavec, Prehodavci, Tičarice.

Quest'anno porterei svaka la stessa storia che hai pianificato tu, solo partenza da planina Blato.
Perché correre non ha senso per noi; meglio partire 1. giorno pomeriggio, pernottare e 2. giorno continuare.
mi piace
Lukito21. 07. 2021 19:23:17
brett,

i tempi sono molto soggettivi, ma grosso modo così:

Tutto con soste 9:30
Savica - 7J 2:00
7J - cresta e fino alla congiunzione con Prehodavci: 2:00
Poi entrambi i vertici Kanjavec 1:00
Kanjavec - Prehodavci: 0:30
Prehodavci - Koča 7J 1:00
Koča 7J - Savica: 1:15

2600 metri di dislivello (2400 al vertice).

due anni fa da Pl. Blato a Stapcev ci ho messo cca 2 ore.
(+1)mi piace
Lukito21. 07. 2021 19:27:35
@Jeremish

Ci sono ancora alcuni nevai, ma li ho attraversati senza attrezzatura invernale nelle scarpe da trail GTX. Di nuovo, molto soggettivo, non senza pericoli, ma ognuno sa meglio per sé.
(+1)mi piace
brett21. 07. 2021 20:27:34
Grazie per la risposta esaustiva!
Andrebbe così così, se partiamo da Blato verso le 6... E più tranquillo ritorno verso le 19.

Grazie ancora!
(+1)mi piace
Jeremish26. 07. 2021 17:41:22
Ciao ancora dalla mia parte,
Questo fine settimana abbiamo percorso la gita: Planina Blato - Koča na Doliču, dove abbiamo dormito, poi il giorno dopo da Dolič al Kanjavec, ai Prehodavci e giù per la valle dei Laghi di Triglav fino a Planina Blato.

Tutti i nevai sono molto piccoli e attraversabili.
Per quanto riguarda i tempi, il primo giorno abbiamo camminato con tutte le soste, spuntino e foto circa 5h15min, secondo giorno da Dolič a Kanjavec 1h15min, da Kanjavec a Prehodavci 1h30min e da Prehodavci a Planina Blato 3.5h. Totale quindi 11.5h di cammino, simile a quello che hai calcolato, brett. Chilometri primo giorno 15, secondo giorno 25, dislivelli primo giorno +1300, secondo +700. Comunque mi sembra piuttosto faticoso, almeno per me lo è stato, camminavamo a un ritmo moderato, non ci affannavamo. Consiglio vivamente di dormire da qualche parte nel mezzo, probabilmente meglio proprio a Doliču.

E passi sicuri nasmeh
(+1)mi piace
madeira26. 07. 2021 19:02:15
Ho una domanda Jeremish, se possibile.
Siete andati da Planina Blato alla baita a Dolič per la valle 7J o per la valle dietro Kopica? Se dietro Kopica, com'è il sentiero da Vratc al sentiero Prehodavci-Hribarice?
Grazie.
mi piace
Jeremish26. 07. 2021 20:07:07
Di ritorno per la valle 7J, in salita dietro Kopica e passando per il passo Vrata. Sotto Vršaki c'è ancora un nevaio, ma non pericoloso, sentiero normalmente percorribile senza attrezzatura invernale.
(+2)mi piace
madeira26. 07. 2021 20:08:39
Esattamente quello che volevo sentire.nasmeh Grazie.
(+1)mi piace
darinka415. 08. 2021 17:54:21
Kanjavec 14.8.2021.
1
nevaio sotto la vetta dalla direzione Dolič.2
3
4
5
6
(+2)mi piace
Santino4. 10. 2021 22:48:29
Sabato 2.10 visitato Kanjavec via Komar alla baita Dolič, poi giro via Prehodavci ritorno a Zadnjica. Meravigliosa escursione in tempo splendido. Ancora una volta si è confermato che vale la pena partire presto, perché dopo le 11 i picchi erano più o meno nelle nuvole. Menziono che la deviazione per Komar non è segnalata o male - peccato. Sono stato molto contento di incontrare un allegro gruppo di giovani markacisti che dopo tanti anni hanno rimarcato il sentiero da Prehodavci a Kanjavec. Grande urrà e tutti i complimentinasmeh
Baita Dolič già chiusa, baita Prehodavci ancora aperta..
Attraverso Komar verso Dolič1
verso Kanjavec2
Očak3
Panorami4
Siccità anche nelle Alpi5
verso Prehodavci6
7
Prospettiva verso Luknja8
(+3)mi piace
lojz25. 10. 2021 13:18:33
Qualcuno è andato di recente a Dolič da Zadnjica? C'è ancora neve sul sentiero?
(+1)mi piace
mikkeni26. 06. 2022 19:03:19
Oggi fatto giro circolare a Kanjavec da Zadnjica (via Komar a Dolič, poi a Kanjavec e discesa passando laghi Triglav fino Prehodavci e ritorno via Dol al punto di partenza - sentiero senza particolarità - più su: http://ma-uc.blogspot.com/2022/06/kanjavec.html
(+7)mi piace
coupet7. 07. 2022 09:51:18
Ciao.
In un giro di due giorni vorrei unire ascesa a Kanjavec e Mišeljski konec.

Come fare per un bel giro circolare?

Com'è l'orientamento al Miš. konec?

Saluti, D
mi piace
Pagina:123...17181920212223
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie