|
| felix7. 07. 2022 11:54:41 |
Qualche anno fa ho fatto questa cosa. Primo giorno da Zadnjica a Dolič e a Mišeljski konec e ritorno a Dolič - pernotto. Secondo giorno a Kanjavec, Teme e Poprovec, poi a Prehodavci e a Zadnjica. Nessun problema di orientamento a Mišeljski konec, deviazione visibile dal sentiero Dolič - Hribarice.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| A.D.K.5. 08. 2022 16:12:53 |
Qualche anno fa io e mia moglie abbiamo avuto non poche difficoltà a seguire il sentiero, poiché le indicazioni erano completamente sbiadite. Questa volta senza problemi poiché le marcature sono state recentemente rinnovate. Grazie ai buoni samaritani, i sentieri per Kanjavec sono di nuovo ben segnati. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| brett12. 08. 2022 10:32:25 |
Domanda per coloro che sono andati a Kanjavec (o Prehodavci) dalla planina Blato: qual è la tabella oraria approssimativa fino al passo Vrata (2192m) attraversando la cresta tra la valle Za Kopico e la valle dei sette laghi? Quindi cresta Tičaric, Kopice e Zelnaric. Senza ascesa ai picchi menzionati. Poiché tale opzione non è presentata da nessuna parte come sentiero per K. (o P.). Potete prendere come punto di partenza anche Dedno polje, dove c'è la diramazione per la valle Za Kopico (lì la tabella fino a Vrata è 2:30h). Quindi: quanto da Dedno polje a Vrata lungo la cresta menzionata. TNX!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar12. 08. 2022 12:21:07 |
Come intende lungo la cresta, senza ascesa ai vertici??
|
|
|
|
| Enka12. 08. 2022 12:47:36 |
Il sentiero segnato naturalmente non passa sulle cime. Eccezione è, credo, Zelnarica. La domanda è del tutto pertinente.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar12. 08. 2022 12:57:33 |
"Enka", rileggi la domanda: "Quindi la cresta di Tičaric, Kopice e Zelnaric. Senza ascesa ai picchi menzionati.", poi commenta!!
|
|
|
|
| blazzm12. 08. 2022 13:40:07 |
La cresta è facile e si procede normalmente. Circa un'ora in più. Come dice Enka la domanda è perfettamente comprensibile. Ma tutti i vertici sono davvero vicini e vale la pena salirci. Il più lontano è 5 min a Kopica. Saluti
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar12. 08. 2022 13:51:50 |
"blazzm", evidentemente nemmeno tu sai cos'è una cresta.
|
|
|
|
| brett12. 08. 2022 14:16:44 |
Ohi siamo "pignoli" Purtroppo ora non posso modificare il post indietro e mettere cresta tra virgolette: "cresta". Per me tutto ciò che corre longitudinalmente sopra due valli è una cresta. Diciamo cresta Košute nelle Karavanke o montagne boh. inferiori. Cammini sulla cresta e non è necessario salire sul(i) vertici di quella cresta... bensì un po' sotto di essi a sinistra o destra. Come chiameresti quella tratta tra Štapci e Vrata? Si tratta del giro previsto: p. Blato - V. Zelnarica - Kanjavec - Prehodavci - rifugio ai laghi di Triglav - p. Blato; un giorno. E calcolo se la tabella oraria regge per prenderla su questa "cresta" o per la valle Za Kopico e a Vrata girare a sinistra (targa 30min a Zelnarica) a Zelnarica poi Kanjavec ecc. Se sono davvero 1 a 1,5h allora nessun panico, altrimenti... Non ho voglia di fretta e guardare l'orologio, ma godere.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| tinky12. 08. 2022 15:11:51 |
Janez, solo tu sai tutto, e ti intrometti ovunque. Hribi.net, da tempo non sono più come anni fa. Peccato, solo litigi. .
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar12. 08. 2022 15:23:14 |
"tinky", non c'è nessuno su questo pianeta che sa tutto. Certo mi sforzo al massimo per istruirimi. Che qualcuno non distingua pendio da cresta è davvero triste. Goditi i tuoi sentieri e racconta di essi!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| blazzm12. 08. 2022 15:54:46 |
Guarda il sentiero sulla mappa e sui layer. La maggior parte del sentiero segue il crinale e non è necessario metterlo tra virgolette. Il sentiero attraversa anche i pendii della piccola e grande Tičarica e Kopica. Quindi, il prossimo che chiederà di questo sentiero, fai attenzione che tutti gli utenti del forum siano soddisfatti. Buona giornata.
1
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| brett12. 08. 2022 16:03:08 |
Esatto blazzm! Quello che hai segnato è per me una cresta, perché il sentiero può salire-scendere parzialmente in verticale, ma in linea di principio procede "orizzontalmente". Il pendio è per me una distanza verticale da punto A a B. Il pendio va principalmente su(giù), con passaggi orizzontali intermedi.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| redbull12. 08. 2022 16:14:01 |
Ora in questa nuova era arrivano nuovi utenti di questo portale, grazie a Dio che almeno qualcosa succede. Ma va nella direzione sbagliata. Simile a dire, ho attraversato il pendio da V.Rokav attraverso le sigari fino a Škrlatica. I nuovi portalisti sicuramente non capiscono quello che dico. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| julius12. 08. 2022 16:26:20 |
Beh in pratica è un po' diverso. Da Štapc il sentiero sale sotto la Mala Tičarica. Qui possibilità di salita su di essa, ma torni al bivio per Mala Tičarica. Prosegui sotto Velika Tičarica fino al bivio senza traccia per Velika Tičarica. Se sali, devi tornare a quel bivio. Poi sul pendio erboso sali sotto Kopica, la eviti e sali verso Mala Zelnarica. Poco sotto la cima opzione di lasciare sentiero e a sinistra su Kopica. Di nuovo torna dove hai lasciato il sentiero. Segue breve salita a Mala Zelnarica e discesa ai Vratca. Prenditi tempo e guarda dal vivo. GRZS ha tanto lavoro per gente che va in montagna con GPS. Meglio chiedi ai vecchi esperti alpinisti col motto militare "Leggi la mappa, chiedi al contadino"! Ma questo sentiero è molto bello e meno visitato della via nella valle dietro Kopica.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar12. 08. 2022 16:32:38 |
"julius" eccellente! Spero che ora ai predecessori sia chiaro che non è un sentiero di cresta, ma un sentiero sul pendio!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar12. 08. 2022 16:32:42 |
"julius" eccellente! Spero che ora ai predecessori sia chiaro che non è un sentiero di cresta, ma un sentiero sul pendio!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Enka12. 08. 2022 17:04:06 |
Brett chiedeva in realtà solo dei tempi per Kanjavec - se scegliere questo sentiero oltre Tičarice e Kopica o meglio via (più corta) Za Kopico. Ha avuto solo una risposta utile tra tutta la saggezza sviluppata qui. Dico
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar12. 08. 2022 17:27:53 |
Spero che ora conosca la differenza tra pendio e cresta.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| brett12. 08. 2022 18:19:52 |
Esatto Enka. So che partono diramazioni per tutti e cinque i picchi di questo pendio ("cresta"). Potrebbe servire a qualcuno. Essendo già stato su M. Tičarica, V. T. non mi interessa, visiterei Kopica se decido traversata, salto M. Z. e visito V. Z. Ma come detto obiettivo principale Kanjavec e secondario Prehodavci, no "deviazione" su questo pendio se troppo tempo. Meglio Za Kopico e salto su Zelnarica. Tre anni fa su Kanjavec (partenza 6) via valle Za Kopico 4:15h cima poi ritorno valle dei sette senza Prehodavci arrivato partenza 16h; se aggiungo pendio (Kopica e Z.) + Prehodavci temo non prima 20h al via. Partenza prevista 5:30.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.