Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kanjavec

Stampa
kozorog9410. 07. 2020 10:27:39
Per favore info, quali delle vie elencate per Kanjavec sono asciutte e non serve attrezzatura invernale:
- da Zadnjica via Prehodavci
- da Planina Blato za Kopico
- da Zadnjica via Dolič
Grazie!
mi piace
Enka10. 07. 2020 15:40:33
Solo la prima è sicura. Sulle altre due ci sono nevai, riguardo ai quali le opinioni sulla necessità di attrezzatura invernale probabilmente differiranno, ma sono inclinate in modo scomodo nasmeh
mi piace
pustolovka10. 07. 2020 15:55:56
Sotto il rifugio Dolič, da Zadnjica 20m placca nevosa. Io avevo ramponcini (piccoli) e mi sono stati utili. Percorso 2.7.
mi piace
PivičkoNaKoči12. 07. 2020 18:47:33
Se vai dal Dolič, il nevai problematico si trova sotto la cima del Kanjavec. Se decidi di andare senza attrezzatura invernale, è saggio attraversarlo nella parte inferiore e poi salire lungo il lato destro del nevai e ricongiungersi al sentiero segnato.
(+1)mi piace
alinka13. 07. 2020 13:51:56
Qualcuno ha una foto più recente dei nevai? Domani andiamo, gruppo più numeroso, e mi interessa soprattutto quello sotto la cima del Kanjavec. Per quello sotto il rifugio, il gestore ha detto che l'hanno pulito ieri con piccozze.
(+1)mi piace
GregorD13. 07. 2020 16:03:17
Se serve, scattato ieri da Planja.
1
(+1)mi piace
PivičkoNaKoči13. 07. 2020 20:06:54
Il nevai sotto Kanjavec l'ho attraversato (non informato) sabato, allora la neve era morbida. Domenica mattina tutto era ghiacciato e probabilmente mi sarei girato al nevai. Più sensato è deviare via Hribarice, dove non ci sono punti problematici.
Nevaio di Kanjavec (in direzione di Dolič)1
(+1)mi piace
alinka16. 07. 2020 15:02:12
Grazie per tutte le info e la foto del nevai. Neve morbida nel pomeriggio, attraversati tutti i nevai senza problemi, beh, serve un po' di esperienza.
(+1)mi piace
lilyd16. 07. 2020 16:18:16
Dopo quasi un anno di nuovo sul Kanjavec. Primo giorno da Zadnjica a Dolič, Kanjavec e pernottamento a Dolič. Martedì giornata magnifica, sereno. Lungo il percorso ancora alcuni nevai, ma con prudenza senza ramponi. In percorso ci siamo rallegrati dell'incontro con Lojze. Oltre agli altri fiori, abbiamo catturato anche stelline alpine. Panorami superbi, atmosfera molto piacevole per camminare. A Dolič è appena atterrato l'elicottero e portato via un escursionista ferito. Leggo alcuni commenti impazienti sui soccorsi, evidentemente alcuni non si rendono conto di quanto rapidamente un incidente possa capitare a chiunque.
Anche verso la cima del Kanjavec c'è ancora un nevaio, ma l'abbiamo aggirato e tornato sul sentiero segnato. Gioia di tutti sulla cima conquistata, specialmente di quelli che erano lì per la prima volta, ben 6. Peccato solo che la cima si sia avvolta nella nebbia e solo un pezzetto del Triglav si sia mostrato per un momento...Discesa verso Hribarice e a Dolič. In rifugio accoglienti, alcuni già usano i buoni. C'erano anche alcuni stranieri, soprattutto giovani. Mercoledì dedicato a godere della bella sensazione dopo la cima conquistata. Siamo scesi per la Velska Valley, ammirando le cime intorno e innumerevoli combinazioni di fiori...Abbiamo aggiunto un po' verso il Passo Mišeljski, premiati con l'incontro con un camoscio. Non si lasciava disturbare, riposava e ci osservava. Le galline al pascolo si godevano a modo loro, così le mucche. Vedere marmotte è sempre un'esperienza speciale. E stelline alpine e infiniti gigli lungo il Tosec. Fine con qualche goccia su Pokljuka. Ne valeva la pena superare oltre 2.000m di dislivello, oltre 31.000 passi e 21km il primo giorno. E anche parecchia discesa, 33.000 passi il secondo giorno e oltre 22km....Grazie a tutti i diciotto per la splendida compagnia, specialmente alla nostra premurosa guida Alenka, senza di lei molti non avrebbero raggiunto la cima del Kanjavec....
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
(+6)mi piace
alinka16. 07. 2020 21:31:49
Kanjavec, davvero bella escursione di due giorni. Tutto come hai scritto Lilyd.
mi piace
lijaneja8. 11. 2020 19:40:19
Lojz è sempre più arruffato.nasmeh
mi piace
lijaneja10. 11. 2020 15:23:16
Qualche anno fa gli ho promesso una visita annuale e per me la promessa vale. Questa cima facile e poco esigente duemila ha parecchi accessi, il mio preferito è l'approccio da Krma. Vero è un po' più lungo, ma il viaggio in auto un po' più corto.velik nasmeh Con bella previsione meteo ho goduto tutto il giorno del sole caldo in modo eccezionale, fino ad asciugare le magliette in vetta, grazie al completo senza vento ho potuto dedicarmi di più alla fotografia, quasi un'ora intera la cima solo mia.nasmeh
Partenza mattutina da parcheggio quasi vuoto a due °C sotto zero. Dopo mezz'ora di cammino a distanza adatta sorpasso un escursionista - era l'unica persona vista durante la mia escursione. Anche dopo, dalla cima Kanjavec non ho notato nessuno su nessuna cima.
Nel bosco qualcuno si è impegnato bene e ha segato alcune faggio che giacevano sulla traccia. Ma con orrore ho constatato che nella Zgornja Krma (lì dove devii verso Portoni di Bohinj) innumerevoli larici sradicati. Per fortuna non ostacolano molto la transitabilità del sentierino. Più in alto, sotto Vernarji anche fresco distacco roccioso, per il quale ho accelerato ancor di più la già veloce andatura. Proprio in quella parte l'unico punto dove devi calpestare neve tre volte. Al Vodnik cambio magliette e mi disseto, e proseguo sopra Veliko polje verso Velska dolina dove cammino sempre al sole. Si nasconde solo prima della pendenza tra Zob e Konec, dove il fondo diventa cemento vero.(Bojan, grazie sincere per i ramponi) Meno di dieci minuti e ramponi già tolti al sole al cartello. Da lì raggiungo la cima della montagna in un baleno.
Al ritorno di nuovo esercizio coi ramponi, purtroppo Mišeljski greben già coperto il sole durante discesa per Velska dolina, la magia dorata dei larici già passata, ma gli aghi caduti tessuti magnifico tappeto sul sentierino. Poiché giorno corto, non visitato nessun'altra cima (Zob Kanjavca, Glava za žlebom), sebbene Vernar si offrisse, anche tre quarti d'ora in 'riserva'.
Al mattino all'arrivo il parcheggio è quasi vuoto.1
Segale nel perfetto blu.2
Super. Bohinjska vratca 1979 sono asciutti.3
Da qui posano già tutte e tre.4
In sella appare il mio obiettivo. Sinistra Zob Kanjavca 2416.5
Cima Mišelj con Koštrunovec davanti al rifugio Vodnik.6
Sempre affascinante Šmarjetna glava.7
Zob Kanjavca8
Očak dalla cima del Kanjavec.9
Prisank, Planja e Razor.10
Due nostri colossi. Chi non li riconosce?11
Montaž e Viš, davanti Briceljk e Morež.12
Kanin, Srednji Vršič (dietro Prestreljenik), Vrh Krnice e del tutto a destra Lopa. Davanti Rombon, in primo piano pendici lisce BG.13
Direzione di accesso da Bohinjska vrata e Velska dolina14
Anche su Škrlatica non si vedono persone15
Dovški križ16
Zelnarici17
Mišeljski Konec 246418
Rifugio Planika19
Škrlatica con Visoki Rokav20
Prisank da sud praticamente senza neve21
Sul Razor un po' più di bianco22
Hribarice23
Mojstrovke, in basso a destra Goličica24
Vernar e Tosc25
Sarà ancora al sole quando arriverò lì?26
Incantevole....27
Rjavina dalle Bohinjska vrata28
Vernar29
Mišelj Vrh, Kanjavec, Šmarjetna glava30
(+11)mi piace
parenzo10. 11. 2020 17:04:36
Bravo e come sempre foto top.

Puoi dire quanti "dislivelli" e "chilometri" fa questa escursione sul tuo GPS.
Per il tempo non chiedo, perché si sa che passi in turbo..nasmeh
(+2)mi piace
lijaneja10. 11. 2020 17:39:37
Grazie, Milan!
Strava mi ha letto 11.8km, 1841 dislivelli e 3h33min (andata), che è tempo netto di movimento secondo me. Sul telefono ho l'app da una settimana e sono ancora molto verde.velik nasmeh Qui su non so nemmeno incollare la traccia con i dati. Ma ho misurato il tempo (da auto a cima) anche con orologio manuale, ancora il dato su di esso è 4:03'13.
(+3)mi piace
brett10. 11. 2020 17:48:07
Forse qualcuno sa se c'è un sentiero asciutto (parzialmente circolare) da Planina Blato - Za Kopico - Kanjavec - valle dei 7 laghi - Pl. Blato?
mi piace
lijaneja10. 11. 2020 17:55:57
@brett, penso che già un'occhiata fugace alla mia 17. foto dica tutto.
(+1)mi piace
brett10. 11. 2020 21:33:49
Proprio su quella foto l'occhio mi si è fermato e mi ha fatto pensare di farla sul mio vertice preferito. Ma niente attrezzatura invernale, né mi tenta strisciare sulla neve (salvo tratti piani) e giocare con la salute...
In foto sembra asciutto, ma la pratica può essere diversa.zadrega
(+3)mi piace
bbugari111. 11. 2020 09:25:51
Non mi è del tutto chiaro se sulla foto 12 è la sforziella anteriore o posteriore di Špranje e dove sono su questa foto le cime Koštrun? eek
mi piace
parenzo11. 11. 2020 09:36:48
Grazie,
hai più che dimezzato il tempo previsto e sei in forma per la spedizione in Himalaya.
A questi tempi gli altri possiamo solo cantare „Those were the days my friend...“
(+1)mi piace
dprapr11. 11. 2020 10:39:01
Bojan, secondo me Škrbina Zadnje špranje. Quella davanti è dietro Koštrunovi e non si vede.
(+1)mi piace
Pagina:123...1617181920212223
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie