Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kanjavec

Stampa
Jaka_N2. 08. 2019 13:43:40
Lo crederò molto, poiché ci sono già stato, Velska d. è davvero meravigliosa, specialmente in autunno nasmeh
Circolare sarebbe davvero la soluzione ideale, ma poiché abbiamo un piano leggermente diverso (notte alla Zasavska, secondo giorno per la valle dei laghi di Triglav), stavolta bisogna scegliere una variante.. ho la sensazione che qualunque sia, sarà super mežikanje
(+3)mi piace
brele5. 08. 2019 12:01:09
Nel weekend escursione riuscita con il gruppo escursionistico Štajga a Kanjavec e Veliko špičje.

1. giorno: partenza presto mattina alle tre da Mislinja per prendere il primo autobus alle 5.30 da Senožeta a Planina Blato. Arrivati al parcheggio scopriamo che il primo autobus parte solo alle 6.30, per gli escursionisti almeno un'ora tardi. Nessuna scelta, aspettiamo, paghiamo il parcheggio (anche questo è due volte più caro di quanto indicato su internet). L'autobus era già pieno alle sei, aspettiamo fino alle 6.30 e partiamo, alcuni hanno dovuto stare in piedi sull'autobus. Poco dopo le sette finalmente iniziamo la camminata verso Planina pri Jezeru e da lì a Za Kopico fino a Hribarice. Da Hribarice a Kanjavec e poi ritorno per un altro sentiero fino a Prehodavci, dove avevamo prenotato il pernottamento. Cena, compagnia, carte e canto e poi meritato riposo nel bivacco, dove si dorme benissimo. Eravamo una compagnia colorita di carinziani, prekmurani e anche croati. Ultima canzone, Buonanotte Irena e poi dormire.

2. giorno: sveglia alle cinque e mezza e partenza alle sei in due gruppi, il gruppo più piccolo direttamente alla Koča pri Triglavskih jezerih, quello più grande a Veliko špičje. Sentiero di cresta molto bello, ancora una volta confermata la regola che la vera cima è quella del tutto ultima. Dopo 2 ore e mezza arriviamo a una vetta molto panoramica, da cui si vedono quasi tutte le Giulie. Discesa verso Dolina sedmerih jezer un po' sgradevole, ma siamo sopravvissuti. Rinfresco alla Koča pri Triglavskih jezerih e poi attraverso Štapce a Planina pri Jezeru e avanti a Planina Blato per l'autobus. Mezza ora prima della partenza dell'autobus eravamo già lì in 35, quando siamo partiti sono arrivati altri ritardatari, così siamo scesi completamente pieni, almeno 15 persone in piedi. Dopo il tour di due giorni, rinfresco nel Lago di Bohinj e viaggio verso la Carinzia.
(+6)mi piace
darinka418. 08. 2019 07:14:32
Zadnjica - Dolič - Kanjavec - Hribarice e discesa passando Dolič a Zadnjica. Il giorno di ieri è stato splendido. Sulla mulattiera pochissimi escursionisti. Bisognava partire presto da casa se volevamo fare un giro circolare. Ma sulla cima Hribarice abbiamo deciso per la discesa a Dolič invece che oltre Prehodavci. E le ore hanno mostrato 25 km di cammino e poco meno di 2000 m di dislivello. Su Kanjavec non eravamo tanti. Probabilmente la cima opposta era molto più visitata. Esattamente a mezzogiorno eravamo in vetta. E siamo rimasti circa un'ora. Ma bisognava scendere in valle.
Jalovec e Mangart all'orizzonte.1
fischiatore in azione.2
al Dolič.3
Ancora l'ultimo salita4
Škrlatica tra le nuvole.5
6
saluto a Jure. Stava tornando dal Triglav. Oggi farà diverse cime.7
l'ultima parte fino alla cima.8
e sulla cima.9
una vista del genere.10
è davvero un belvedere.11
dietro di noi il Triglav.12
Ingrandito13
e Krn14
così si vedeva.15
davvero bello.16
ma bisogna andare piano.17
verso Dolič.18
qui parecchi escursionisti.19
(+5)mi piace
LEA ŠTUMBERGER19. 08. 2019 16:13:28
GIRO CIRCOLARE, (pubblico con un po' di ritardo, spero non ci sia rabbia, 10 agosto): Zadnjica, Dolič, Kanjavec, Poprovec, Prehodavci, Zadnjica

Semplicemente escursione meravigliosa! Un po' più lunga (circa 12h), ma i panorami sono stupendi. Sentiero sistemato come su una pista nasmeh

DESCRIZIONE SENTIERO E ALTRE FOTO

1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+7)mi piace
lilyd1. 09. 2019 21:37:45
Gruppo di 17 escursionisti DR MOL sotto la guida di una guida e due assistenti, da Zadnjica lungo l'ottima mulattiera a Dolič. Il sentiero è ben tracciato, ma bisogna comunque superare 1.500 m di dislivello fino al rifugio a Dolič. Dopo un'ora di pausa abbiamo proseguito verso la cima Kanjavec 2.569 m slm. 1.900 m di dislivello non sono pochi, bastano per conquistare il Triglav... Sentiero ben segnato, tempo piacevole per camminare, natura splendida. Lungo il sentiero oltre ad altri fiori abbiamo visto stelle alpine. Abbiamo goduto nell'ammirare le cime, verso Dolič Zadnjiški Ozebnik, Pihavec, in lontananza Jalovec e Mangart. Dalla cima Kanjavec lungo il sentiero di cresta verso Hribarice e pernottato a Dolič. Domenica lungo la Velska dolina verso Velem polje fino alla Vodnikova koča. Abbiamo conosciuto le cime circostanti Šmarjetna glava, Mišelj konec, Mišeljski vrh, Debeli hrib, Koštrunovec. Verso la Vodnikova koča ancora bel panorama verso Triglav, Planika... dall'altro lato verso Jezerski Stog, sopra la Vodnikova koča Vernar e Tosc. Sentiero nella Velska dolina è fiabesco, larici, pini mugo, visti stelle alpine e marmotta. Verso Rudno polje ci ha sorpreso qualche goccia di pioggia qualche volta, una volta grandine, ma niente di grave. Per concludere porcino e finferlo per la guida.
Lode speciali ai due più giovani partecipanti il diecienne Jon e il dodicenne Aljaž per il sentiero percorso...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
(+5)mi piace
peter216. 10. 2019 14:23:37
Dopo una bella notte passata nella ancora aperta Vodnikova koča a Velem polje, ci siamo diretti lungo la Velska dolina al valico Čez Hribarice, da lì a Kanjavec.
La parte bassa della Velska planina risplende nei colori autunnali dei larici.
Sentiero per Kanjavec è b.p. In vetta ci ha sorpreso la nebbia sul lato Trentarska, ma naturalmente molto più in basso delle cime circostanti.
Siamo scesi nella valle dei laghi di Triglav e ammirato di nuovo i colori autunnali.
Fino all'auto attraverso le Fužinarske planine e il giro di due giorni era chiuso.
In alta stagione non si può contare sulla quiete in queste zone, stavolta abbiamo incontrato solo un paio di escursionisti.
Foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2019-10-16
http://www.petersfoto.si
Da Kanjavca1
(+16)mi piace
lijaneja16. 10. 2019 17:59:46
Davvero un piacere guardare le tue foto.
(+5)mi piace
peter216. 10. 2019 20:10:33
Grazie!
(+1)mi piace
alba2116. 10. 2019 21:00:59
Mi associo all'opinione di @lijaneja. Magnifico!
(+2)mi piace
cason1. 01. 2020 18:15:13
Escursione di Capodanno a Kanjavec (1.1.2020)

Escursione: Savica (via Komarča) - Laghi di Triglav - Prehodavci - Kanjavec - Savica

Foto e condizioni: BLOG

Cordiali saluti,

Freak.si
(+9)mi piace
funnyboy12. 01. 2020 18:18:00
(+2)mi piace
Stoick16. 05. 2020 12:32:41
Sabato scorso io e R. abbiamo fatto un giro un po' insolito misto terreno-neve. Dalla Planina Blato siamo saliti alla pittoresca Krstenica (dove mi è venuta l'idea per qualche giorno di vacanza in una baita) e poi per una delle valli sotto Škednjovec, dove è iniziata la coltre nevosa continua. La cima Hribarice (2388 m) non era più lontana. Dalla cima siamo scesi un po' sotto Hribarice e poi verso la cima del Kanjavec. Fino a qui temperature estive, ma quando abbiamo iniziato a scendere verso Dolič è diventato più freddo e spirava una leggera brezza. Dalla baita al Dolič alle Hribarice e sotto Vršaki per il solito traverso un po' fastidioso verso la valle Za Kopico, ma siamo deviati prima verso Zadnji Vogel. Splendidi panorami non ci hanno lasciato scendere, così dalla cima verso Planina Laz abbiamo sciato solo poco prima delle otto e eravamo alla planina già al buio. Seguito un lungo discesa al buio fino a Blato e in totale più di 16 ore di escursione. Ne è valsa la pena!

http://tiny.cc/afa7oz
Verso Škednjovec, a sinistra Vrh Hribarice1
Cime da Hribarice?2
Cima e Zelnarice3
verso la cima del Kanjavec4
Dolič5
Hribarice6
Tragitto sgradevole verso la valle Za Kopico7
sulla cima di Zadnji Vogl8
Triglav9
Già al buio alla Planina Laz10
(+5)mi piace
j.19. 05. 2020 16:07:39
Lunedì, 18 maggio. Da Planina Blato via Krstenica a Hribarice e poi a Kanjavec, ritorno via Lazovski preval e Planina v Lazu indietro a Blato. La previsione di nubi di Aladin si è desiderata una giornata limpida, io una passeggiata nei piedi del Triglav. Da Blato sono salito per la conca Bušnica, che finisce proprio sotto la cima con un salto. L'ultima volta l'ho aggirata nel bosco ripido a sinistra, ieri ho provato sulle erbe ripide con rari alberi a destra. Nella conca tutto molto umido dall'inizio, anche le erbe all'uscita non erano eccezione e scivolose. Mi sembra che l'uscita sinistra sia un po' più facile.

Bagnato di rugiada, un sole pre-sereno mi ha accolto a Krstenica. A Planina Jezerce il rubinetto è chiuso, acqua si può prendere circa 50 metri al trogolo. Ho proseguito nella seconda valletta della valle Za Debelim vrhom (vista da est), che porta dritto al passo Hribarice. Neve continua inizia all'inizio della valletta, un po' più in alto pendii più ripidi dove la neve era grigio scuro e sembrava dura. Per precauzione ho messo i ramponi, la salita è stata molto più comoda. Sotto la cima Hribarice la nebbia mi ha avvolto, l'orientamento è diventato piuttosto impegnativo. Insieme ad Aladin ci siamo strofinati sotto il naso. Aladin per correttezza della previsione, io per girovagare ai piedi del Triglav. Mi sembra che lo annunciasse già presto la mattina la rugiada in Bušnica.

Per non perdere il giorno, mi sono diretto a Kanjavec. Ma nemmeno lì è stato fluido. Il sentiero si nasconde sotto neve in vari punti, dove riemerge in roccia, è stato necessario esplorare ogni volta. Ma nella nebbia non è facilissimo. In cima si è schiarito come per miracolo per qualche momento. Triglav, avvolto in soffici fiocchi nuvolosi imbottiti, come a portata di mano.

Il ritorno è stato più veloce. Naturalmente ho seguito disciplinatamente le mie tracce finché non - di nuovo sotto Vrh Hribarice - sono uscito dalla nebbia. Avevo ancora un po' di tempo e voglia, così sono saltato al vicino settentrionale di Debel vrh (forse Vrh Lašt, 2351m). Le nuvole si sono alzate leggermente, per qualche minuto è apparso persino Kanjavec. Anche sulle altre cime intorno bel panorama, sebbene privo del blu del cielo. Tutto ancora copiosamente innevato.

Ho proseguito nella terza valletta (da est). Alla fine discesa di circa 100m al sentiero segnato verso Lazovski preval, non problematico con sci. Ieri è stato necessario scendere camminando su erbe ripide e discesa su neve bassa, sotto cui molti buchi. Krajne poči e buchi simili, di solito nascosti nella neve sulle pieghe delle pendici, secondo me il maggiore pericolo nelle condizioni attuali.

Dopo aver passato la maggior parte del giorno sulla neve, sotto Lazovski preval mi ha rallegrato la vera primavera. Su tutto il percorso non ho incontrato nessuno, nemmeno tracce nella neve. Solo la strada carrozzabile da Sedmerih jezer a Planina Blato fangosa e piena di tracce dei trattori. Lubadar evidentemente pretende il suo.

Enorme formicaio in Bušnica.1
Bušnica nella parte superiore: lastre friabili, pendenti verso il basso.2
Rugiada su Krstenica.3
Adam ed Eva, Jezerski Stog.4
Vrh Hribaric e Škednjovec.5
Su per la seconda valletta.6
Pozi terminali e altre buche.7
Nebbia sulle Hribarice.8
Pendii ripidi sotto la vetta di Kanjavec.9
Panorama dalla vetta, quanto ce n'era.10
Triglav come sul palmo della mano.11
Di ritorno disciplinatamente sulle proprie tracce.12
Cime, dietro Kanjavec nelle nebbie, a destra (roccia scura) Mišeljski konec.13
Scharte tra le due cime del Debeleg vrh.14
Škednjovec.15
Primavera sotto il passo Lazoviški.16
Primavera sotto il passo Lazoviški.17
Malga nel Laz.18
Pietra interessante sul sentiero verso Blato. La lettera è incisa artificialmente? T come Tirman?19
Fango sul sentiero verso i Sette Laghi.20
Slitta.21
(+10)mi piace
KLAN6. 07. 2020 08:14:18
Ciao montanari!
Quanto è faticosa la gita al Kanjavec da Stara Fužina in 1 giorno? Alla Škrlatica da Vrata e ritorno ho impiegato 9 ore. Magari sapete quanto ci vorrebbe per questa? Grazie per le rispostevelik nasmehvelik nasmehmežikanje
mi piace
anze19926. 07. 2020 08:50:17
Sabato sono stato a Planina Blato - valle dietro Kopica - Vrata - Kanjavec. Con andatura normale veloce abbiamo impiegato 5h fino alla cima con brevi pause. nasmeh
Consiglio bastoncini da trekking, che aiutano un po' nel traverso di qualche campo nevoso.

Per il ritorno avevo l'idea di fare un anello nella valle dietro Mišelj vrh. Prima non abbiamo trovato il sentiero giusto, perché tutto non segnato/senza sentiero. Poi abbiamo trovato qualcosa che penso sia il sentiero, ma sulla parte ripida c'era un brutto nevai e abbiamo dovuto tornare indietro. Così siamo tornati per un'altra valle, cioè dietro Debel vrh, segnata solo con ometti e si arriva a Lazovški preval. Ma valle molto bella.
(+6)mi piace
Enka6. 07. 2020 09:19:13
Anze, il sentiero nella valle dietro Debel vrh è facile da seguire?
mi piace
anze19926. 07. 2020 13:04:33
Devo dire che non è proprio semplicissimo. Soprattutto se si va dall'alto in basso come ho fatto io. Penso che gli ometti si notino molto meglio salendo dal basso. In realtà sentiero quasi inesistente, soprattutto perché si cammina molto su roccia liscia.
Ma la valle è abbastanza semplice (non ripida) e in fondo non importa molto dove si cammina. In ogni caso arriverete giù e non potete sbagliare tanto. Solo potreste perdere un po' più di tempo cercando ometti.

Se decidete di andare provate a seguire le istruzioni della descrizione del sentiero qui su hribi.net e aggiungete una pietra agli ometti per i camminatori che vengono dopo. In bocca al lupo. nasmeh
(+2)mi piace
Enka6. 07. 2020 17:14:20
Grazie! Probabilmente mi farò coraggio nasmeh
mi piace
anze19926. 07. 2020 18:37:47
Niente. In bocca al lupo mežikanje
(+1)mi piace
brett6. 07. 2020 18:46:52
L'anno scorso ottobre: Planina Blato - Dedno polje - Za Kopico - Kanjavec - Dolina triglavskih jezer - Dedno polje - Blato. Giro ad anello tranne inizio da Blato a Dedno polje e da bivio per Hribarice/Zasavska koča Prehodavci a Kanjavec.

Ho fatto 26,5km/1739m dislivello e 9h 7min totale. Su in 1h 15min.
mi piace
Pagina:123...1516171819...212223
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie