Lunedì, 18 maggio. Da Planina Blato via Krstenica a Hribarice e poi a Kanjavec, ritorno via Lazovski preval e Planina v Lazu indietro a Blato. La previsione di nubi di Aladin si è desiderata una giornata limpida, io una passeggiata nei piedi del Triglav. Da Blato sono salito per la conca Bušnica, che finisce proprio sotto la cima con un salto. L'ultima volta l'ho aggirata nel bosco ripido a sinistra, ieri ho provato sulle erbe ripide con rari alberi a destra. Nella conca tutto molto umido dall'inizio, anche le erbe all'uscita non erano eccezione e scivolose. Mi sembra che l'uscita sinistra sia un po' più facile.
Bagnato di rugiada, un sole pre-sereno mi ha accolto a Krstenica. A Planina Jezerce il rubinetto è chiuso, acqua si può prendere circa 50 metri al trogolo. Ho proseguito nella seconda valletta della valle Za Debelim vrhom (vista da est), che porta dritto al passo Hribarice. Neve continua inizia all'inizio della valletta, un po' più in alto pendii più ripidi dove la neve era grigio scuro e sembrava dura. Per precauzione ho messo i ramponi, la salita è stata molto più comoda. Sotto la cima Hribarice la nebbia mi ha avvolto, l'orientamento è diventato piuttosto impegnativo. Insieme ad Aladin ci siamo strofinati sotto il naso. Aladin per correttezza della previsione, io per girovagare ai piedi del Triglav. Mi sembra che lo annunciasse già presto la mattina la rugiada in Bušnica.
Per non perdere il giorno, mi sono diretto a Kanjavec. Ma nemmeno lì è stato fluido. Il sentiero si nasconde sotto neve in vari punti, dove riemerge in roccia, è stato necessario esplorare ogni volta. Ma nella nebbia non è facilissimo. In cima si è schiarito come per miracolo per qualche momento. Triglav, avvolto in soffici fiocchi nuvolosi imbottiti, come a portata di mano.
Il ritorno è stato più veloce. Naturalmente ho seguito disciplinatamente le mie tracce finché non - di nuovo sotto Vrh Hribarice - sono uscito dalla nebbia. Avevo ancora un po' di tempo e voglia, così sono saltato al vicino settentrionale di Debel vrh (forse Vrh Lašt, 2351m). Le nuvole si sono alzate leggermente, per qualche minuto è apparso persino Kanjavec. Anche sulle altre cime intorno bel panorama, sebbene privo del blu del cielo. Tutto ancora copiosamente innevato.
Ho proseguito nella terza valletta (da est). Alla fine discesa di circa 100m al sentiero segnato verso Lazovski preval, non problematico con sci. Ieri è stato necessario scendere camminando su erbe ripide e discesa su neve bassa, sotto cui molti buchi. Krajne poči e buchi simili, di solito nascosti nella neve sulle pieghe delle pendici, secondo me il maggiore pericolo nelle condizioni attuali.
Dopo aver passato la maggior parte del giorno sulla neve, sotto Lazovski preval mi ha rallegrato la vera primavera. Su tutto il percorso non ho incontrato nessuno, nemmeno tracce nella neve. Solo la strada carrozzabile da Sedmerih jezer a Planina Blato fangosa e piena di tracce dei trattori. Lubadar evidentemente pretende il suo.