Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kanjavec

Stampa
skreech13. 10. 2017 18:57:48
Dalla direzione Prehodavci su Hribarice qualche macchia di neve, niente di che, da Dolič asciutto.
(+1)mi piace
pclop13. 10. 2017 21:44:32
Grazie! Buon fine settimana!
mi piace
Edko15. 10. 2017 13:48:38
Per l'anima e il cuore.
Zadnjica-attraverso Komar-Dolič-Kanjavec-Prehodavci-Zadnjica.
Lontano è lontano...1
2
3
non so dove sono i kelnarce4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+5)mi piace
j.31. 01. 2018 13:09:30
L'auto l'ho lasciato, come dodici giorni fa, sulla curva a circa 980m di quota, dove inizia la neve scialpina.

Sono salito lungo il sentiero passando per Planina Blato. Tre o quattro alberi caduti vicino alla planina sono ancora lì, e uno in più sopra prima di Planina Pri jezeru, ma nessun grosso problema. La neve era ghiacciata, ma grazie al sole nascente della giornata soleggiata si scioglieva in alcuni punti. Ho affrontato le gole piene d'acqua sopra Dedno polje direttamente dal fondo perché ho valutato che traversare il pendio avrebbe consumato più energia di una discesa e risalita di pochi metri al centro della gola. Nella valle Za Kopico la neve era parzialmente ammorbidita qua e là, di tanto in tanto si formavano speroni di ghiaccio sugli sci.

Se fino alla sella Vrata sono salito abbastanza velocemente, al traverso sotto Vršaki sono stato molto più prudente. A differenza delle condizioni di 12 giorni fa, sul traverso in ombra non c'erano piccole cavità dubbie, ma i ramponi erano necessari per un passaggio sicuro. Sulle Hribarice la neve era parzialmente sciolta al sole, dura e parzialmente ghiacciata nelle zone d'ombra, da lì verso la cima Kanjavec prevalentemente ammorbidita ma già lavorata su base dura, così non ho tolto i ramponi. Gli ultimi metri verso la cima neve secca e dura. Condizioni su tutto il percorso quasi ideali per lo scialpinismo.

Kanjavec è noto come cima panoramica, ma quel giorno sotto un cielo senza nuvole i panorami erano davvero stupendi. Ho fatto una pausa di circa 15 minuti, poi sono sceso sciando (e sulle Hribarice anche un po' postholing) verso la valle Za Debelim vrhom. Poco prima del Lazovski preval mi ha attirato un bel pendio scialpino verso Planina Krstenica, così ho svoltato lì. Non avrei dovuto! Dopo circa 300m di dislivello su Planina Jezerce il pendio finiva irrimediabilmente, seguito da circa 2,5 km di traversata con affondamenti, che ho condito con una deviazione inutile attraverso bosco ripido verso dolinica Pod Ogradi, finita con un salto su roccia 100m più in basso. Così sono tornato e proseguito il traverso (per me) infinito verso Krstenica. Per fortuna due tracce da sci portavano lì.

Krstenica era già nel tardo crepuscolo, ho girato una volta intorno alla planina, ma non ho trovato traccia verso Planina Blato (via Bušnica), e il sentiero poteva essere troppo ripido per sciare di notte. Così ho scelto la variante verso Vojam, dove portava la traccia. Vicino alla collinetta Na vrhu ho svoltato a destra con la traccia e provato a seguire il sentiero non segnato verso Planina Blato. Ma solo provato! Numerosi alberi caduti hanno reso il sentiero appena praticabile, dovevo deviare a volte 50, a volte più metri su o giù per il pendio, solo alla buona navigazione devo ringraziare per essere tornato ripetutamente sul sentiero innevato appena visibile. Per circa un km di rovistare notturno ho impiegato ben più di un'ora, sci sullo zaino, razzo airbag valanga smontato e riposto al sicuro. Discesa da Planina Blato pura formalità, sciato sulla strada fino all'auto.

La discesa dalla cima Kanjavec non era affatto male, si alternavano zone dure e ammorbidite al sole. Nessuna cavità che disturbasse le curve, né neve polverosa intatta per urla di gioia.

E ancora: la strada nella valle Suhe è fortemente ghiacciata in vari punti. Nonostante guida prudente e catene sulle ruote anteriori (o proprio per esse) l'auto mi è slittata di coda due volte fastidiosamente finendo di traverso. L'ho raddrizzata andando in retromarcia! Quindi attenzione!

Casetta alla Planina pri jezeru.1
A Dedno polje niente di nuovo. Ancora è meraviglioso!2
Kopica con la sua valletta.3
Poco prima di Vrati.4
Traversata sotto i Vršaki.5
Verso le Hribarice.6
Velika Zelnarica e la Dolina dei laghi di Triglav.7
Entrambe le cime del Kanjavec.8
Chi saprebbe tutti i nomi?9
10
Tutto insieme: Očak, Karavanke e Alpi di Kamnik...11
Area delle Hribarice dal Kanjavec.12
Discesa anche su neve leggermente farinoso.13
Ultimo sguardo al Kanjavec a doppia cima.14
Area degli alberi caduti.15
(+31)mi piace
lijaneja1. 02. 2018 08:16:37
Lo apprezzo. Descrizione estesa del percorso, belle immagini e il loro commento.
(+12)mi piace
j.2. 02. 2018 09:43:29
Grazie mille, Lijaneja. Magari ci incontreremo una volta anche in montagna, non solo sul forum. E per inciso: quella tua pietra sul prusik sotto Šraj peski ha già aiutato molti fuori dai guai. Una volta anche menasmeh!
(+2)mi piace
gorvhribe22. 05. 2018 15:29:09
Qualcuno ha percorso di recente il sentiero via Dolič verso Kanjavec, c'è ancora molta neve?
Grazie
(+4)mi piace
raubšic22. 05. 2018 18:52:49
Che domanda stupida!
mi piace
djimuzl22. 05. 2018 19:29:24
Che osservazione gentile...
(+4)mi piace
funnyboy22. 05. 2018 19:58:56
Certamente c'è ancora parecchia neve....
(+4)mi piace
redbull22. 05. 2018 20:58:13
nasmehvelik nasmeh
(+1)mi piace
_sandra_23. 05. 2018 11:00:29
Per il sentiero da Dolič non lo so, ma c'è ancora un sacco di neve nella Valle dei Laghi di Triglav, quindi penso che sia simile nelle valli vicine..
(+3)mi piace
darinka423. 05. 2018 16:50:22
Proprio sotto Dolič la neve rimane più a lungo, perché lì è ombreggiato. Mi ricordo degli anni precedenti, se non avevi attrezzatura invernale era difficile passare il nevai.
Così era l'anno scorso. La neve resta sul sentiero e se è ghiacciata è un passaggio pericoloso.1
(+4)mi piace
viharnik23. 05. 2018 17:10:15
All'ombra non si scioglie così in fretta.
(+3)mi piace
raspberry27. 06. 2018 13:55:29
Ciao! Qualcuno sa quale sentiero per Kanjavec è asciutto?
Grazie.
mi piace
redbull27. 06. 2018 16:13:54
Nessuna è completamente asciutta
mi piace
Lunca19. 07. 2018 10:18:07
Ieri eravamo in cima, per il sentiero diretto da Dolič. Ci sono ancora alcuni nevai, ma si possono attraversare tutti senza problemi.
(+1)mi piace
ločanka19. 07. 2018 14:12:29
Forse eravate in cima al momento della fotonasmehnasmeh
Kanjavec ieri1
(+2)mi piace
Lunca19. 07. 2018 14:22:00
Uff, difficilmente lo direi velik nasmeh
mi piace
darinka420. 07. 2018 22:00:50
Oggi sono andata da Dolič a Kanjavec. Sotto la vetta della montagna c'è un nevai bello grande da attraversare. Sono scesa dalla cima a Hribarice e passando la baita a Prehodavci attraverso Trebiški dol a Lepoč. Il sentiero dalla cima di Kanjavec a Hribarice è asciutto.
Pensavo che non ci sarebbe stato nessuno in vetta, ma c'erano parecchie persone.1
Il sentiero dalla cima del Kanjavec verso le Hribarice è asciutto2
(+5)mi piace
Pagina:123...1314151617...212223
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie