Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kanjavec

Stampa
peter216. 04. 2015 19:20:33
Non apro nuovo topic.
Ieri da Dedno polje prima Slatno e Kred. Senza ciaspole questi giorni caldi sconsiglio camminate sotto 2000m, neve completamente marcia. Alba su Kred coperta nuvole est.
A Prvi Vogel dal sella tra esso e Slatno. Pendio sud perloppiù asciutto, senza ramponi né ciaspole. Verso Zadnji Vogel ciaspole non necessarie, neve reggeva bene.
Da Zadnji Vogel discesa a sella Vrata. Giorno ancora lungo e voglia tanta, controllato passaggio ripido sotto Vršak. Tracce scialpinisti permesso passaggio sicuro anche se neve compatta e ghiacciata.
Poi a Hribarice e chiuso cime su Kanjavec. Per sciatori stagione ancora lì, neve abbondante. Per escursioni neve ben battuta, sole forte non la scioglie troppo.
Ritorno sella Vrata e valle dietro Kopica a Dedno polje.
Bella giornata calda eccellente.
Foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2015-04-16
o
http://www.petersfoto.si
Ultimo Vogel e Velika Zelnarica1
(+8)mi piace
77blaz22. 04. 2015 20:09:01
Ieri e oggi 22.4 sono andato via Kopna Komarča attraverso la valle dei Laghi di Triglav a Kanjavec. Dormito nella stanza invernale a Prehodavci.

Neve inizia nel bosco e su pendii ombreggiati, dopo Lago Nero. Dal Lago Doppio a Prehodavci tanta neve, tutto il tempo ho dovuto usare racchette da neve.

Stamattina ho preso neve dura, premiato con bel sorgere del sole. Sceso via Hribarice a Voje. Entrambi i giorni usato tutta attrezzatura invernale, condizioni completamente invernali.

Da Komarče1
Lago Črno2
Tra Črno e il lago doppio3
Lago doppio4
Lago nelle Ledvicah5
Lago nelle Ledvicah6
Da Prehodavcev7
Da Prehodavcev8
Stanza invernale - stanza con vista9
Da Kanjavca10
11
Krn12
13
14
15
16
Škrlatica17
Kanjavec18
19
lago intermittente20
Triglav dal sentiero verso Vojam21
(+21)mi piace
panda23. 04. 2015 07:18:38
Congratulazioni, bella escursione. nasmeh
mi piace
Jany23. 04. 2015 14:00:20
Proprio da solo?
Bravo, complimenti comunque!
mi piace
skalaš7023. 04. 2015 15:24:41
Bella escursione, CONGRATULAZIONI e passi sicuri avanti!nasmeh
mi piace
77blaz23. 04. 2015 15:51:38
Grazie.
mi piace
ljubitelj gora28. 06. 2015 19:03:44
Oggi da pl.Blato, pl.Dedno polje, Kreda, Slatna, Vogli, Poprovec, Kanjavec, Vršaki, Debeli vrh lungo la cresta, attrezzatura invernale non più necessaria da nessuna parte.
Pianoro presso il lago1
Nell'angolo2
3
Su Prošcu4
Verso Kanjavec5
6
Cime7
e lungo il crinale verso Debeli vrh, 11 ore8
(+9)mi piace
korl28. 06. 2015 19:46:00
lunga, bravo nasmeh
mi piace
ljubitelj gora29. 06. 2015 22:42:52
È stata lunga, ma ho pianificato sul momento. Iniziato a camminare al buio, finito tardi pomeriggio. 1 ora dormito in pace su Debeli vrh, naturalmente non ho dimenticato la svegliamežikanje
(+2)mi piace
GITA5. 07. 2015 00:10:38
Dormire nei rifugi non è in cima alle nostre priorità. Neanche in fondo. Ma una delle esperienze più desiderate è ciò che accade prima e dopo il sonno da qualche parte sui 2000+. Esperienza mai due volte uguale, ma ogni volta eccitante e magica in modo speciale. Quei momenti in cui accompagni il sole a dormire e sei lì quando si sveglia, allunga i suoi raggi e con essi avvolge le cime rocciose… Anche se entrambi durano solo momenti, è ciò che si imprime nel cuore e nella memoria… e per quei momenti sei pronto a versare gocce di sudore e ansimare per ore… mežikanjenasmeh

Blato – Laghi di Triglav – Lepo Špičje – Prehodavci – Kanjavec – Za Kopico – Blato… è stato il nostro percorso mercoledì e giovedì (1-2 luglio). Lepo Špičje attraversato nella nebbia, senza viste zadrega. Se bello nella nebbia, come deve essere in giornata chiara? Lo controlleremo nasmeh… Secondo giorno colpo al centro…velik nasmeh...

P.S. Squadra di gestione a Prehodavci: 5 stelle… nasmeh. Gentili, servizievoli, senza stress, con calma e buon umore risolvono alloggio per 30 polacchi non annunciati e risposte a tutte possibili e impossibili domande »scuotono dalla manica«… 
Mercoledì sera a Prehodavci.. il tramonto attraverso la nebbia è qualcosa di speciale...1
Il sole va a dormire.. anche noi... e ci chiediamo cosa e soprattutto che tempo porterà domani...2
Mattina a Prehodavci... noi due e un'altra anima romantica siamo in piedi già da molto prima delle cinque... :-)3
La mattina prometteva bene... Mangrt e Jalovec si bagnavano nella luce scarlatta dell'alba... 4
Arrivederci Prehodavci...5
Si tingevano di tutte le sfumature di rosso, arancione, giallo... Krn con i vicini...6
...e ancora Mangrt e Jalovec...7
Vaiamo a sinistra... torneremo passando per Hribarice...8
In cima...9
Lo sguardo abbraccia per primo Očak...10
I panorami sono fantastici... valgono anche per ieri e la nebbia di ieri ha ricevuto l'indulto... :-)11
Krn... come sommerso in mezzo al mare...12
Crinali... :-)13
Prisank e Razor e dietro Visoke Ture con la loro regina...14
Jalovec e Mangrt e il crinale di Mojstrovka e dietro Visoke Ture con il loro re... Veliki Klek15
Durante la discesa osserviamo il crinale... ancora non percorso... da Mišelj vrh a Mišeljski konec...16
Lungo il sentiero... due piccoli koprivar si sono fermati sulla lepnica senza stelo...17
Neboglasnica del Triglav...18
Trollio a foglie rotonde...19
Diverse volte bisogna attraversare qualche macchia di neve...20
Che giornata... 21
Anche a lui fa caldiiiissimo... è andato a rinfrescarsi in mezzo alla neve... :-)22
Cime...23
Le ha avvistate tutte...24
..stambecchi... :-)25
...alcuni giocavano...26
...gli altri sedevano e giacevano pigramente... 27
All'ombra piacevole dei Vršaki ci siamo fermati e guardato dove avevamo camminato il giorno prima...28
Pura idillio... salita durante la discesa... :-)... ai Vratca...29
Fiore di garofano stellato lungo il sentiero...30
Bivio ai Vratci... la nostra direzione è Dedno polje...31
Per la valle Za Kopico...32
...che col tempo diventa più verde...33
..e più popolata... :-)34
La planina Dedno polje è già visibile...35
A Dedno polje ci concediamo il pranzo... così sarà più facile proseguire fino a Blato... :-)36
(+13)mi piace
Irina5. 07. 2015 01:20:16
Ciao Gita!
Parole sincere, come introduzione a foto che accarezzano occhi e anima.
In bocca al lupo su tutti i vostri sentieri!
(+5)mi piace
darinka42. 08. 2015 22:23:40
Kanjavec del venerdì. Tante volte mi sono proposta di andare lì, ma qualcosa è sempre intervenuto. Venerdì ce l'ho fatta. Bella escursione panoramica da Dolič, solo le nuvole ogni tanto coprivano la cima del Triglav, più tardi anche Kanjavec si è avvolto nelle nuvole. E ho avuto compagnia di qualcuno della Primorska, che era anche lui per la prima volta sulla cima.
sulla cima1
Il Triglav ha fatto capolino2
compagnia3
anche per lui è stata una bella ascesa4
mazzo5
Vista6
l'unica jeklenica sotto la vetta7
si vede la koča8
un'altra dalla vetta9
(+5)mi piace
ločanka3. 08. 2015 05:50:56
Darinka, e ti ha pure fotografato, vale anche quello qualcosa!
mi piace
darinka48. 08. 2015 18:36:40
Interessante, non pensavo di andare un altro venerdì, e non pensavo di andare a Kanjavec. Ho deciso per Hribarice, dove non andavo da molti anni. Il sole scottava, tanta gente, specialmente stranieri. Ho dimenticato che è un discreto salita da Dolič. Poi bellissima passeggiata fino alla Zasavska koča na Prehodavcih. Lì ho bevuto con piacere una birra, e un alpinista arrivato da Vogar mi ha proposto di andare insieme a Kanjavec, lungo il sentiero sotto le Hribarice. Un altro sentiero porta dalla cima delle Hribarice. Diversi di noi sono andati per quel sentiero. Gli stambecchi si scaldavano al sole sopra di noi. Dal lato del crinale si vede quanto sia esteso Kanjavec. In cima ci arrivi abbastanza in fretta. Bella ascesa, la rifarei volentieri.
sentiero sotto Hribarice1
vista2
sulla cima di Hribaric3
papoevero giallo4
laghetto sotto la capanna dove ci si inzuppata perché era così caldo5
cartello per non sbagliare, come me che non ero stata qui da tempo6
la capanna invitava proprio7
non so quale cima è quella8
sono piaciuta a qualcuno9
bianchi fiori da.....10
riposo11
tutte quante un tratto insieme12
faceva caldo, ma sentiero panoramico13
presso la scatolina14
cima e vista15
ancora una foto per concludere16
si vede Škrlatica17
accompagnatore, sebbene preferisca ritirarsi18
un po' più vicino19
bisogna andare20
si vede il Triglav21
quasi in valle22
(+6)mi piace
SuzanaM4. 09. 2015 08:39:28
Dopo aver ammirato il tramonto della luna e il risveglio del giorno, sabato 29.8.2015 ho proseguita la mia escursione iniziata due giorni fa sulla pista da sci Vogel.
Primo giorno: Vogel-Konjsko sedlo-pl.Govnjač-Mahavšček-Bogatinsko sedlo-Komna: http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=2075&stran=2

Secondo giorno: Komna-Koča pri Sedmerih jezerih-M.Tičarica-sotto Kopica e oltre Zelnarica-Prehodavci:
http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=2810

Salita dalla Zasavska koča na Prehodavcih (2071 m) al bivio sotto Vršaki all'inizio delle Hribarice (2274 m) si è svolta nel fresco dell'ombra mattutina (foto di Vršaki e Poprovca illuminati dal sole sono del giorno prima), poi calda salita a Kanjavec (2569 e 2568 m). Purtroppo gli alpinisti rumorosi che correvano sulle Hribarice hanno spaventato tutti gli stambecchi, ma uno mi ha salutato sul sentiero sotto Kanjavec. Mentre nella valle era trafficata e la cima del Triglav nera di gente, ho goduto della completa solitudine su entrambi i vertici di Kanjavec per un bel po'. Sulla cima il vento mi ha rinfrescato in profondità e sono scesa in valle con il cuore pesante. Per fortuna alla Koča na Doliču (2151 m) tirava di nuovo forte e ho iniziato più facilmente la calda e lunga discesa a Trenta (600 m). Nel pomeriggio il pittoresco mulattier che scende a Zadnjica era per lo più illuminato dal sole che rimbalzava dalle rocce arroventate, quindi era soffocante caldo. Zadnjica era già in ombra, ma per l'alta umidità il fresco non ha portato sollievo. Per il sentiero nella lunga valle ho dovuto raccogliere gli ultimi atomi di forza e accelerare decisamente per prendere l'autobus verso casa a Trenta (Na Logu).

Bel e per la lunghezza piuttosto faticoso sentiero. La salita a Kanjavec richiede concentrazione nella salita e discesa su ripidi pendii detritici, l'arrampicata su due rocce sarebbe più facile con un chiodo (soprattutto dove le pietre per appigli sono abbastanza allentate), qualche passo sul stretto crinale non protetto è anche esposto. Segnerei il sentiero almeno come parzialmente difficile, se non difficile. Durante la salita, con segnaletica sbiadita e detriti smossi ovunque, mi sono allontanata rapidamente dal sentiero giusto. La salita alla meno visitata cima ovest è abbastanza facile nonostante il sentiero meno visibile. In condizioni favorevoli vale la pena salire su entrambe le cime e godere dei vasti panorami limitati solo dalla cima del Triglav.

Per il sentiero ho impiegato 8 ore con innumerevoli brevi soste per foto e riprendere fiato (senza cogliere sarebbe stato un'ora meno), con tre soste più lunghe poco più di 11 ore.

Tramonto della luna dietro le Dolomiti1
2
L'alba nascente colorava il cielo3
Il sole nascente ha lentamente illuminato le cime (l'alba stessa era nascosta dietro il Triglav)4
5
Lavabo sotto la capanna-nessuna privacy né comfort, ma l'acqua scorreva generosamente6
sguardo indietro - il sole ha raggiunto Prehodavci solo intorno alle 9.00, quindi il sentiero era in ombra fredda la mattina7
Prima è stato illuminato dal sole mattutino Špičje8
Stagni sotto Zelnarica, dritto Krn9
Dal lago Rjavega il sentiero sale sotto Poprovec verso Hribarice10
Dopo breve salita iniziale il sentiero inizia a salire di traverso sui ghiaioni di Poprovec11
Cime12
Salita alle Hribarice13
ultima parte della salita sotto le Hribarice14
vista indietro - Zelnarici, Krn e Špičje15
nella forte brezza ho appena catturato il delicato fiore del papavero16
inizio del sentiero Čez Hribarice - vista indietro sulla sella sotto Vršaki, sentiero per Kanjavec presto svolta nella collina17
se non stiamo attenti perdiamo facilmente le sbiadite segnalazioni e l'insegna per Kanjavec18
19
inizialmente piacevole salita su Kanjavec20
discesa su roccia ripida (un chiodo non guasterebbe), o intorno al baratro su sentiero non segnato (vista indietro)21
nonostante i rumorosi escursionisti sul sentiero oltre Hribarice uno è venuto a salutarmi22
sguardo indietro lo stambecco ancora in piedi lontano in basso sul sentiero (ad occhio nudo quasi non lo vedevo) ma dato che ho sbagliato il sentiero23
ho dovuto zoommare parecchio per prenderlo nell'obiettivo24
ascesa su ripidi pendii ghiaiosi25
tutto rivoltato26
vista verso il basso - la salita sul ghiaione non è proprio facile, la discesa ancora meno27
Snežnik28
Učka29
vetta occidentale del Kanjavec30
nonostante il sentiero meno visibile, facile accesso alla vetta occidentale31
con buona visibilità vale la pena salire anche sulla vetta occidentale, altrimenti meno visitata, di Kanjavec32
oltre Prehodavci dalla Bovška kotlina e oltre33
Rifugio Zasavska koča a Prehodavci34
fino a Krn35
verso Mangart e Jalovec, sullo sfondo Visoke Ture36
Giulie Occidentali37
Triglav e vetta orientale del Kanjavec38
salita alla vetta orientale del Kanjavec39
vista verso il basso su Hribarice40
dalla vetta orientale a quella occidentale del Kanjavec41
per i collezionisti di timbri questo è sulla roccia42
Razor e Škrlatica43
primo vicino Triglav44
45
46
vista dal crinale sul lato settentrionale47
avanti lungo il crinale-dritto Velska dolina, sullo sfondo Karavanke e Kamniško Savinjske Alpe48
alcuni passi più esposti49
ascesa sulla roccia-un chiodo sarebbe utile, poiché alcuni sassi per prese sono già allentati50
51
Velska dolina, dietro Vernar, Veliki Draški vrh e Tosc52
vista indietro verso la vetta53
discesa al valico sotto Mišeljski Konec54
attraverso Hribarice55
vista verso la cima di Kanjavec56
Mišeljski Konec57
discesa sotto Mišeljski Konec verso Dolič, dritto Planika58
Dom Planika59
discesa su una larga mulattiera60
dritto lo sguardo raggiungeva fino a Stol61
ascesa a Dolič, dritto Triglav62
Koča na Doliču63
64
65
66
tavolo con vista per 5 *67
68
profondamente sotto c'è Zadnjica69
mulattiera pittoresca70
il sentiero scende sicuro nella valle in innumerevoli serpentine, anche scavate nella roccia71
Zadnjica72
sguardo indietro su Dolič73
74
mulattiera per lo più ben conservata, un tempo larga come una strada, comodamente tracciata sui pendii più ripidi75
sentiero sulle police di Kanjavec76
lì passa il sentiero77
Police di Kanjavec78
sotto rocce arroventate79
breve discesa attraverso il lariceto80
dall'altro lato Zadnjiški Ozebnik e sentiero attraverso Zadnjiški dol verso Prehodavci81
nonostante pendii ripidi sentiero largo sulla mulattiera82
dalla sanguinosa 1. guerra mondiale è rimasto anche qualcosa di buono-numerose mulattiere, veri prodigi ingegneristici83
84
Più che benvenuta per una breve pausa.85
86
L'ombra non ha portato refrigerio, ma il soffice pavimento forestale ha accarezzato le piante dei piedi.87
Zadnjica - vista indietro verso Dolič e Kanjavec.88
Zadnjica - Kanjavec sullo sfondo.89
Alla fine del sentiero in Trenta - Na Logu.90
(+14)mi piace
PetraD15. 09. 2015 10:44:33
Ciao!
Qualcuno sa se qualche club alpinistico va a Kanjavec alla fine del mese o inizio ottobre?

Saluti,
Petra
mi piace
Trobec15. 09. 2015 17:30:59
Molti club pubblicano eventi qui
http://www.rekreacija.si/koledar
però nessun Kanjavec tra quelli pubblicati fino alla fine di quest'anno.
Su FB ci sono numerosi gruppi sul tema alpinismo (il più numeroso secondo me hribolazec), e anche qui su hribi.net c'è un topic "insieme in montagna" o qualcosa del genere.
mi piace
mukica10. 10. 2015 06:45:25
Kanjavec è attualmente ancora bello, sentiero senza particolarità e completamente deserto...incontrati solo tanti animali mežikanje
pl. Lago al mattino1
2
cima3
tutto pieno di loro4
tutte giallo oro5
(+9)mi piace
77blaz26. 10. 2015 18:00:52
Sabato 24.10 sono andato a Kanjavec via Komarča, passando Dvojno jezero, Tičarica, Zelnarica. C'è un po' di neve su Zelnarica, su Kanjavec ho usato tutta l'attrezzatura invernale. Ho dormito e sono sceso al bivacco a Prehodavci.

Domenica mattina ero di nuovo su Kanjavec. Verso il pascolo a Laz sono sceso attraverso la valle dietro Debelem vrhom. Alla fine della valle sono andato una decina di metri a destra e sono sceso per un canalino di circa 10 m fino al sentiero che porta al pascolo a Laz. Poi anche al planina Blato.

Non per un'ora, per un mese intero dovremmo fermare il tempo. (stavolta mi arrabbio perché non riesco/non so caricare le foto)
(+5)mi piace
darinka48. 08. 2016 20:12:39
Kanjavec della domenica. Da Prehodavci sono andata verso Hribarice. E poi a Kanjavec. Le segnalazioni sono abbastanza sbiadite. Bisogna stare attenti al sentiero, che in alcuni punti è appena visibile. Altrimenti bella salita. Soprattutto con un tempo come ieri.
è seduta, una1
probabilmente un passero di roccia2
3
ci vuole un discreto dislivello prima di arrivare a questo segnavia4
ci vuole un discreto dislivello prima di arrivare a questo segnavia5
Ieri c'erano bei panorami tutt'intorno.6
il mio sentiero7
vista8
in vetta. C'erano ancora alcuni stranieri9
10
(+5)mi piace
Pagina:123...1112131415...212223
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie