Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kanjavec

Stampa
urskab23. 07. 2013 08:21:09
Nessuno di noi o altri escursionisti aveva piccozza o ramponi. Non pericoloso.
mi piace
lakkon24. 07. 2013 11:00:23
Servono almeno le ghette o si può fare senza? Perché su un percorso così lungo che forse farò presto (Zadnjica – Rifugio Tržaška sul Dolič – Kanjavec – Rifugio Zasavska sui Prehodavci – Zadnjica) non mi va di portarle con me e preferisco aspettare ancora una settimana.
mi piace
ana24. 07. 2013 11:15:32
Non serve aspettare, vai sul sentiero, nemmeno le ghette sono necessarie, ho percorso il sentiero domenica.
(+1)mi piace
tiba14. 08. 2013 22:32:36
Stiamo andando a Kanjavec da Babno polje via Hribarice.. Mi chiedo se c'è qualche sorgente d'acqua potabile sul percorso?
mi piace
viharnik14. 08. 2013 22:42:50
A Babno polje vive solo il cinghiale selvatico Herman, 256kg!. Rudno polje è un altro freezer nostro. Acqua si trova al Rifugio Vodnik alla sorgentevelik nasmeh.
(+4)mi piace
tiba14. 08. 2013 22:54:41
Joj... mi sono confusa... partenza da planina Blato.... C'è qua da qualche parte sul sentiero una sorgente?
mi piace
Alfista15. 08. 2013 04:30:34
Sulla carta Triglav 1:25000 tutte le sorgenti sono segnate.
mi piace
SuzanaM26. 09. 2013 00:16:25
Per lunedì, 23.9., dopo tanto tempo finalmente previste condizioni ideali per visitare le montagne e ottima visibilità, così nessun dubbio su cosa fare il primo giorno d'autunno.
Mi sono diretta al tanto desiderato Kanjavec. Da Stara Fužina un gentile alpinista mi ha portato fino a planina Blato, grazie ancora per l'auto. Poi attraverso planini Pri Jezeru e Dedno polje. Continuazione del sentiero nella valle solitaria Za Kopico fino al sella Vrata e oltre Hribarice a Kanjavec. Ho incontrato il primo alpinista solo all'inizio delle Hribarice, poco dopo una coppia di bellissimi stambecchi. La salita dalle Hribarice alla cima del Kanjavec non è stata proprio facile, poiché il sentiero sale ripido per lo più su terreno molto ghiaioso.
In cima viste infinite, che hanno guadagnato ancor più bellezza quando gli altri escursionisti hanno lasciato la vetta e un'immensa pace ha avvolto la montagna.
Dalla cima sono scesa al sella Hribarice. Questa parte mi è sembrata un po' meno faticosa. Anche se ho dovuto scavalcare una roccia sul stretto crinale, il sentiero dopo è decisamente meno ripido e con meno ghiaia di quello della salita. Poi discesa a Dolič, dove ho aspettato il mattino e il giorno dopo proseguito fino a Morbegne.
Purtroppo su un sentiero così bello e in una giornata così splendida senza macchina fotografica, quindi seguono alcune foto col telefono, con cui non sono riuscita a catturare nemmeno approssimativamente tutte le vastità.
luna calante sopra la planina Dedno polje1
incrocio sulla planina2
di solito trascino lucenti pietre in valle, questa volta le ho impilate in un piccolo omino3
salita nella valle Za Kopico verso il sella Vrata4
tartaruga lungo il sentiero5
verso l'infinito azzurro6
sguardo indietro lungo la valle fino alle Spodnje Bohinjske gore7
sella Vrata8
Lago Verde e Lago Bruno e Prehodavci9
sguardo indietro10
sopra i laghi Verde e Bruno11
un altro sguardo indietro verso il sella Vrata e Zelnarice12
nella direzione opposta poi...13
incrocio dove compaiono anche markature fresche. Fin qui erano già ben sbiadite. E così battuta la via.14
veduta della valle dei Laghi del Triglav fino al Krn15
ancora un po' più in alto16
Hribarice17
Bellissimo stambecco sotto Kanjavec18
Dalla cima di Kanjavec il primo vicino Triglav oscura le ampie vedute19
Lo sguardo si estendeva molto oltre i picchi sopra Trento20
Vetta occidentale di Kanjavec21
A ovest il maestoso Krn22
Lungo il pendio roccioso di Kanjavec e Hribaric fino al passo Vrata e Zelnaric23
vista su Bohinj e le Lower Bohinjske gore, sopra le nebbie in background si erge la cima di Snežnik24
discesa lungo la cresta, vista sulla valle Velska, sullo sfondo Kamniške Alpe25
ancora una volta il potente Triglav26
discesa verso la sella Hribarice27
vista indietro verso la cima di Kanjavec28
sella Hribarice sotto Mišeljski Konc29
discesa sotto Mišeljski Konc e Zob Kanjavca (sopra il sentiero c'è ancora una macchia di neve)30
Zob Kanjavca31
un esemplare museale resiste ancora al tempo e alle condizioni meteorologiche impietose, mentre una tabella leggermente più moderna presso il rifugio è già a terra32
il rifugio a Dolič sarà presto ombreggiato dall'ombra di Kanjavec33
vista del sentiero da Zadnjica34
in attesa del tramonto sono scesa per qualche curva lungo il sentiero verso Zadnjica e ho catturato gli ultimi raggi solari35
(+18)mi piace
pohodnica5326. 09. 2013 12:09:23
@SuzanaM - meraviglioso; sei come la mia "esploratrice-precursore" perché ho in programma da tempo proprio questo sentiero e poi fino a Morbegna; quanto tempo hai impiegato da pl. Blato alla cima Kanjavec, e poi fino a Dolič? su questo sentiero fino al bivio per Prehodavci ci sono stata l'anno scorso e lo conosco; grazie e ciaosorriso
mi piace
carniolus26. 09. 2013 15:07:50
Ottimo! Bella relazione. Io mi sono dato da fare qui due giorni fa, ma nessun camoscio da nessuna parte...sguardo tetro
mi piace
SuzanaM26. 09. 2013 17:39:08
Pohodnica53, fino a Dolič poco più di 7 ore, con soste 8 ore e 45 min. Pl. Blato-Vrata quasi 4 ore con 2 brevi soste.
Vrata-Kanjavec altri buoni 2 ore (verso la cima il carburante scarseggiava), Kanjavec-Dolič 1 ora e 20 min.

Carniolus, nemmeno io ho visto camosci. Stambecco parecchi. Sulle Hribarice la bellezza in foto, con una giovane femmina. Sera a Dolič altri due - mamma col piccolo. Mattina a Dolič gli stessi due che pascolavano proprio vicino al rifugio. A Morbegna un'altra famigliola: giovane stambecco, femmina e capretto. Prima di Dolič anche due marmotte, mattina dopo verso Morbegna due pernici bianche. Veramente stupendo.

(+1)mi piace
pohodnica5326. 09. 2013 18:49:34

@SuzanaM grazie; saluti
mi piace
Snowman31. 10. 2013 11:57:25
È stato forse qualcuno a Kanjavec in questi giorni, c'è ancora neve dalla direzione Hribaric verso la cima?

Saluti
mi piace
jedriličar31. 10. 2013 12:06:02
E per te una foto di domenica, se aiuta qualcosa. Non si vede neve ...mežikanje
Fotografato da V. Zenarice ...1
mi piace
PFranci17. 03. 2014 09:27:42
Venerdì siamo partiti con gli sci per Kanjavec da Bohinj. La strada era innevata tranne qualche interruzione sulla pianura, già dall'incrocio Voje-Blato.
Più in alto passando Blato via malga V Lazu al Lazovski valico. Seguita traversata sotto Debelim vrhom, dove si vede già Kanjavec.
Attraverso valli spesse di neve poi via Hribaric alla vetta. Non spendo parole sui panorami.
Per la discesa abbiamo scelti ampi pendii sotto Škednjovcem verso malga Krstenica.
Seguita da sci nel bosco fino a Blato e avanti sulla strada quasi all'auto.
In una bella giornata goduto Cveto, Janko, Franci.
Saluti
Già sotto malga V Lazu tanta neve1
V Lazu2
Valanga dagli Ogradi3
Scatto4
In background Ogradi5
6
Appare Kanjavec sullo sfondo7
Dietro Debeli vrh8
Bianchezza infinita9
Sete...10
Non è più lontano11
12
In cima - Triglav dietro13
14
Verso Velemu polju15
Krn16
Stambecchi all'assemblea generale...17
18
Scatto19
Condizioni splendide20
Spazi vasti21
Dall'altro lato di Ogradov22
Vista indietro dove abbiamo sciato23
Verso Krstenica24
L'inverno è bello25
Krstenica26
27
(+16)mi piace
mukica17. 03. 2014 11:56:12
Super escursione con immagini meravigliose...nasmehnasmehnasmehContinuate a godere e coccolatecimežikanje
(+3)mi piace
skalaš7018. 03. 2014 17:35:00
Ottima escursione e belle foto PFranci.nasmehVado fine settimana in quei bei spazi e mi interessa fino a dove con l'auto.
Grazie e saluti e passo sicuro!nasmeh
mi piace
viharnik18. 03. 2014 17:44:32
Fino all'incrocio Voje-Blato, per il weekend innevato, inverno torna in montagne!nasmeh.
(+1)mi piace
primozs22. 03. 2014 21:35:31
Oggi sono stato lassù. Tempo: nebbia, visibilità 5 metri. Senza tracce mi sarei girato già al Lazovski valico. Ci hanno accompagnato sole, pioggia, neve e nebbia.
Bisognerà ripetere il giro un'altra volta con bel tempo.
(+2)mi piace
skalaš7023. 03. 2014 07:25:44
Venerdì ho dimenticato bastoncini da trekking "Black Diamond Trail Compact" poco sopra incrocio Voje-Blato. Onesto ritrovatore (c'era uno subito dietro...salvataggio auto...) per favore chiama tel. 031/640-338.

So che è difficile ma comunque saluti!
(+1)mi piace
Pagina:123...910111213...212223
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie