|
| Chico2. 05. 2012 16:56:59 |
L'anno scorso abbiamo fatto questo sentiero ma in senso inverso (consiglio). Su tutte le cime (Kepa, Gubno, Dovška Baba, Hruški vrh, Klek, Golica), quasi sempre cresta. Giro in un giorno, impossibile anche ritorno all'auto, haha. Qualcuno deve venirci a prendere. Senza cime più corto tempo, ma comunque lungo. Partenza presto, bel tempo, MOLTO liquido. Poca ombra, quasi niente. Sotto Kepa 10 min funi e chiodi. Niente di speciale, non esattamente per bambini.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| hanč2. 05. 2012 20:48:07 |
Grazie chico, proveremo, figlia ha 12 anni e va in montagna, pensavo più per lunghezza del giro. Meglio aspettare un altro mese per tempo più sicuro
|
|
|
|
| vespa12. 05. 2012 19:49:30 |
Ieri pomeriggio con un amico sono stato su Kepa da Erjavčev Rovt. Sentiero molto bello, completamente asciutto, viste fenomenali, tanti fiori - aurikel che vedi di rado. Super escursione, ieri in completa pace - non abbiamo incontrato anima viva. In alcuni punti per la friabilità del terreno serve un passo più cauto.
|
|
|
|
| nekdo719. 05. 2012 17:43:46 |
La strada per la valle Belca è ancora impraticabile?
|
|
|
|
| ladko19. 05. 2012 18:50:00 |
La strada è percorribile fino in fondo, al passo.
|
|
|
|
| jprim21. 05. 2012 20:54:11 |
@voluhar Ma perché ti è difficile allegare un paio di foto anche qui Ciao!
|
|
|
|
| Lunca28. 05. 2012 22:09:28 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims25. 06. 2012 09:11:10 |
Ieri mattina ho parcheggiato a Erjavčev Rovt e mi sono diretto verso Brvog. Lì ho riposato un po', lì finisce la prima parte ripida e un bel sentiero porta al bivio all'abbeveratoio. Lì giro a sinistra (dritto Mlinsko sedlo). Fino lì le marcature erano persino fresche di rinnovo, dopo quel bivio praticamente non ce n'erano più. Così penso già di essermi perso su qualche sentiero non segnato. Comunque continuo intorno a Plevelnica e arrivo alla cresta, dove si apre la vista sul lato austriaco con il lago Osojsko. Poi inizia sul serio: prima un stretto crestino poi salita laterale a Gubno, sotto vedo bici parcheggiate. Chi ha spinto le bici su questa cresta...   Beh, la risposta la ottengo dopo la discesa da Gubno quando inizia il vero vero serio. Vedo ciclisti con caschi scendere per camini sul lato opposto del canalone. Ci incontriamo lì dentro. Il camino di uscita non è uno scherzo e allora capisco perché quei ciclisti l'hanno fatto molto lentamente e uno alla volta. Oltre alla ripidezza è tutto estremamente friabile come si addice alle Karavanke. Più tardi li vedo scendere da Gubno. Dove io camminavo con estrema cautela,... beh, pare che la padroneggiano!  Dopo la visita a Dovška Mala Kepa (tra parentesi la salita è forse davvero facile come descritto qui su hribi.net, ma la discesa richiede attenzione) mi aspetta la parte successiva difficile. Dopo alcune protezioni relativamente facili segue il traverso di pendio esposto e friabile. Non si vede il sentiero, niente marcature e così finisco un po' nelle rocce. Scendo con cautela sul sentiero e arrivo in sella, scendo da lì e mi innesto sul sentiero austriaco che mi lascia altri 10 min circa alla cima. In vetta c'erano due austriaci e un francese. Per uno degli austriaci era il primo francese visto in montagna!  Mi siedo, cammino fino alla seconda croce che segna l'ingresso al sentiero per cresta sul lato austriaco (Nur für Geübte!) e poi alla nostra cima, dove stanno soli timbro e scatola metallica senza libro e coperchio. Così devo firmare sul libro del lato austriaco!  Tempo di discesa e dalla sella in poi il sentiero sembra un filo più difficile che al contrario, non so se impressione personale o reale. Quel maledetto camino va ora in discesa e serve cautela extra (magari autosicura non guasta). A differenza della cresta di Storžič due giorni fa che era forse una sinfonia, questa qui era più una cacofonia! Ma sul ritorno i Julijci si sono mostrati belli chiari, che erano sempre nelle nuvole. Beh, e finalmente scendo dalla cresta e vado all'abbeveratoio al bivio, dove mi rinfresco e poi via Brvog alla macchina e a Jesenice per una birra! 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| mukica16. 09. 2012 08:56:45 |
Anche il nostro gruppetto ha fatto un giro simile, solo che siamo andati prima a Kepa alla nostra cassetta del libro di vetta, che è senza coperchio, libro e piena d'acqua, ci siamo fermati un po' presso entrambi i crocifissi e andati a Mala Kepa, poi attraverso Gubno alla capanna di caccia a raccogliere funghi.. tempo bello, sul crinale ventoso più tardi al ritorno si è un po' rannuvolato...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| sabina196716. 09. 2012 09:43:35 |
Martina, complimenti per la bella escursione, noi vi abbiamo salutato dal Begunjski vrh 
|
|
|
|
| mukica16. 09. 2012 10:14:29 |
Grazie, sabina ah, ci sembrava di vedervi, abbiamo salutato indietro. .com'è verso Rjavina ....quando eravate da quella parte, ce l'ho in programma
|
|
|
|
| sabina196716. 09. 2012 11:08:15 |
Martina, nella parete c'era ancora neve, e rocce umide... quindi, l'arrampicata è saltata, ma anche il sentiero sulla cresta era ancora bello innevato... se il tempo ci assiste, possiamo ancora metterla in programma.... 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tinky16. 09. 2012 11:30:32 |
mukica ci siamo incontrati, io stavo già tornando.
|
|
|
|
| mukica16. 09. 2012 11:36:15 |
Bene, sono contenta che ci stiamo conoscendo piano piano anche di persona sui sentieri di montagna quando ci incontriamo per caso, diciamo qualcosa sul giro, tempo, dintorni, cime vicine... poi tramite il portale scopriamo che ci conosciamo quasi.... la prossima volta abbracciamoci quando ci vediamo e riconosciamo
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tinky16. 09. 2012 14:33:31 |
Mi incuriosisce che funghi avete raccolto? Io ho visto solo vescica
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima