Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kepa

Stampa
Chico2. 05. 2012 16:56:59
L'anno scorso abbiamo fatto questo sentiero ma in senso inverso (consiglio). Su tutte le cime (Kepa, Gubno, Dovška Baba, Hruški vrh, Klek, Golica), quasi sempre cresta. Giro in un giorno, impossibile anche ritorno all'auto, haha. Qualcuno deve venirci a prendere. Senza cime più corto tempo, ma comunque lungo. Partenza presto, bel tempo, MOLTO liquido. Poca ombra, quasi niente. Sotto Kepa 10 min funi e chiodi. Niente di speciale, non esattamente per bambini.
(+3)mi piace
hanč2. 05. 2012 20:48:07
Grazie chico, proveremo, figlia ha 12 anni e va in montagna, pensavo più per lunghezza del giro. Meglio aspettare un altro mese per tempo più sicurozmeden
mi piace
vespa12. 05. 2012 19:49:30
Ieri pomeriggio con un amico sono stato su Kepa da Erjavčev Rovt. Sentiero molto bello, completamente asciutto, viste fenomenali, tanti fiori - aurikel che vedi di rado. Super escursione, ieri in completa pace - non abbiamo incontrato anima viva. In alcuni punti per la friabilità del terreno serve un passo più cauto.
mi piace
nekdo719. 05. 2012 17:43:46
La strada per la valle Belca è ancora impraticabile?zmeden
mi piace
ladko19. 05. 2012 18:50:00
La strada è percorribile fino in fondo, al passo.
mi piace
voluhar21. 05. 2012 14:37:24
(+4)mi piace
jprim21. 05. 2012 20:54:11
@voluhar
Ma perché ti è difficile allegare un paio di foto anche quizmeden
Ciao!
mi piace
Lunca28. 05. 2012 22:09:28
Kepa ieri... b.p.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+2)mi piace
GITA15. 06. 2012 23:51:42
Dopo settimane estenuanti e notti quasi insonni (quelli con figlie di terza media a casa – enfasi sul femminile mežikanje…saprete di cosa parlo…le prove per il saggio sono ormai quasi identiche ai preparativi per un "matrimonio" mežikanjenasmeh...) avevamo urgentemente bisogno di un giorno libero…qualcosa di facile, vicino, qualcosa per "lasciare pascolare il cervello"…così siamo andati su Kepa da Erjavčev Rovt…
Del sentiero in questo periodo non c'è molto da dire – bello, panoramico, fiorito….si sentiva già l'inizio dell'"ondata di caldo", ma per fortuna una brezza benefica l'ha mitigata un po'...Sul cima parecchi visitatori dal lato austriaco, non si sentiva parlare sloveno…Giorno e gita per ricaricare le batterie nasmeh….
Arrivo alla malga Brvog....con capanna di caccia...1
Sopra la malga si aprono panorami...verso le Giulie...2
Triglav...ravvicinato...al mattino ancora senza nuvole...3
Letto del torrente lungo il sentiero...4
...e ranocchie dentro...5
Sentiero lungo la cresta....e avanti sul versante di Gubna...6
Sguardo indietro...7
E alla fine è apparsa...8
Verso la cima...qui il nostro sentiero si unisce con quello austriaco...9
Panorama sul lato adiacente...sulla bella Drava in valle...10
...e sul lago Baško...11
Cima12
(+3)mi piace
Lj16. 06. 2012 11:29:16
Gita, hai ZS.
Ciao Lj
mi piace
VanSims25. 06. 2012 09:11:10
Ieri mattina ho parcheggiato a Erjavčev Rovt e mi sono diretto verso Brvog. Lì ho riposato un po', lì finisce la prima parte ripida e un bel sentiero porta al bivio all'abbeveratoio. Lì giro a sinistra (dritto Mlinsko sedlo). Fino lì le marcature erano persino fresche di rinnovo, dopo quel bivio praticamente non ce n'erano più. Così penso già di essermi perso su qualche sentiero non segnato. Comunque continuo intorno a Plevelnica e arrivo alla cresta, dove si apre la vista sul lato austriaco con il lago Osojsko.

Poi inizia sul serio: prima un stretto crestino poi salita laterale a Gubno, sotto vedo bici parcheggiate. Chi ha spinto le bici su questa cresta... zmedenzavijanje z očmimežikanje Beh, la risposta la ottengo dopo la discesa da Gubno quando inizia il vero vero serio. Vedo ciclisti con caschi scendere per camini sul lato opposto del canalone. Ci incontriamo lì dentro. Il camino di uscita non è uno scherzo e allora capisco perché quei ciclisti l'hanno fatto molto lentamente e uno alla volta. Oltre alla ripidezza è tutto estremamente friabile come si addice alle Karavanke. Più tardi li vedo scendere da Gubno. Dove io camminavo con estrema cautela,... beh, pare che la padroneggiano! mežikanje

Dopo la visita a Dovška Mala Kepa (tra parentesi la salita è forse davvero facile come descritto qui su hribi.net, ma la discesa richiede attenzione) mi aspetta la parte successiva difficile. Dopo alcune protezioni relativamente facili segue il traverso di pendio esposto e friabile. Non si vede il sentiero, niente marcature e così finisco un po' nelle rocce. mrk pogled Scendo con cautela sul sentiero e arrivo in sella, scendo da lì e mi innesto sul sentiero austriaco che mi lascia altri 10 min circa alla cima.

In vetta c'erano due austriaci e un francese. Per uno degli austriaci era il primo francese visto in montagna! zavijanje z očmimežikanje Mi siedo, cammino fino alla seconda croce che segna l'ingresso al sentiero per cresta sul lato austriaco (Nur für Geübte!) e poi alla nostra cima, dove stanno soli timbro e scatola metallica senza libro e coperchio. Così devo firmare sul libro del lato austriaco! jezen

Tempo di discesa e dalla sella in poi il sentiero sembra un filo più difficile che al contrario, non so se impressione personale o reale. Quel maledetto camino va ora in discesa e serve cautela extra (magari autosicura non guasta). A differenza della cresta di Storžič due giorni fa che era forse una sinfonia, questa qui era più una cacofonia! velik nasmeh Ma sul ritorno i Julijci si sono mostrati belli chiari, che erano sempre nelle nuvole. Beh, e finalmente scendo dalla cresta e vado all'abbeveratoio al bivio, dove mi rinfresco e poi via Brvog alla macchina e a Jesenice per una birra! mežikanje
(+5)mi piace
veseljak769. 07. 2012 16:30:37
Ieri da Erjavčev Rovt a Kepa. Sentiero ben battuto, così anche da sorgente Koritec in poi, nonostante marcature scarse, ben seguibile. Quando saliamo sopra il limite del bosco si apre bella vista verso Alpi Giulie. In qualche modo nascosto nella nebbia o nuvole solo Jalovec e occasionalmente Mangart.

Fino alla sella dove si innesta il sentiero dall'Austria incontriamo solo un signore già di ritorno e qualche camoscio che ci evita in ampio giro. Altrimenti all'arrivo in cima, il nostro "Buongiorno" suona un po' straniero.

Panorami dalla cima meravigliosi, sole scalda giusto quanto basta che non abbiamo voglia di scendere. Ma dopo un'ora buona di sosta, ci incamminiamo verso il punto di partenza e dalla sella sotto Kepa in poi non incontriamo nessuno.

Abbiamo vissuto davvero una bella e soprattutto tranquilla giornata.

Dalla planina Brvog1
Lungo il sentiero2
No, così l'abbiamo visto noi3
Tutto questo l'abbiamo già percorso4
Ancora un po'.... e al traguardo.5
Noi però siamo austriaci6
Vista dal confine sul nostro očka.7
Panorama8
Dal timbro verso le croci9
Lungo il sentiero10
Dovška baba.... al ritorno11
Qualcosa per rinfrescare i piedi dopo il ritorno.12
(+2)mi piace
tinky15. 09. 2012 15:38:11
Erjavčev rovt, passando la capanna di caccia, attraverso Gubno a Kepa e ancora fino alla croce qualche minuto di cammino un po' più in basso dalla cima di Kepa. Neve ce n'era giusto quanto bastava perché tutto fosse ancora più bello di quanto non lo sarebbe stato senza. Non ha ostacolato la camminata. Tempo sereno leggermente ventoso sul crinale. Sono stato presto così ho visto parecchi stambecchi. Al ritorno ho trovato anche tre albicocche, così per cena nessun problema. In cima parecchi più austriaci che nostri.
Erjavčev rovt1
2
Capanna di caccia.3
Špik4
Dovška baba5
Alpi Giulie sul palmo della mano6
anche la seconda parte7
sentinella8
9
vista verso Kepa10
a Gubno11
tratto di arrampicata12
13
14
15
su Kepa16
17
Lago Baško18
19
lastra sotto la croce20
21
neve gonfiata sul crinale22
ancora una vista indietro23
24
neve farinosa presso la capanna di caccia25
(+2)mi piace
mukica16. 09. 2012 08:56:45
Anche il nostro gruppetto ha fatto un giro simile, solo che siamo andati prima a Kepa alla nostra cassetta del libro di vetta, che è senza coperchio, libro e piena d'acqua, ci siamo fermati un po' presso entrambi i crocifissi e andati a Mala Kepa, poi attraverso Gubno alla capanna di caccia a raccogliere funghi.. tempo bello, sul crinale ventoso più tardi al ritorno si è un po' rannuvolato...nasmeh
Gubno1
Verso Očak2
Nebbioso nella valle3
verso Kepa4
poco assicurato5
in cima alla Kepa6
Julici7
Gubno8
riposo sulla Mali Kepa9
(+3)mi piace
sabina196716. 09. 2012 09:43:35
Martina, complimenti per la bella escursione, noi vi abbiamo salutato dal Begunjski vrh nasmeh
mi piace
mukica16. 09. 2012 10:14:29
Grazie, sabina
ah, ci sembrava di vedervi, abbiamo salutato indietro.nasmeh.com'è verso Rjavinazmeden....quando eravate da quella parte, ce l'ho in programmamežikanje
mi piace
sabina196716. 09. 2012 11:08:15
Martina, nella parete c'era ancora neve, e rocce umide... quindi, l'arrampicata è saltata, ma anche il sentiero sulla cresta era ancora bello innevato... se il tempo ci assiste, possiamo ancora metterla in programma.... nasmeh
(+1)mi piace
tinky16. 09. 2012 11:30:32
mukica ci siamo incontrati, io stavo già tornando.
mi piace
mukica16. 09. 2012 11:36:15
Bene, sono contenta che ci stiamo conoscendo piano piano anche di persona sui sentieri di montagna quando ci incontriamo per caso, diciamo qualcosa sul giro, tempo, dintorni, cime vicine... poi tramite il portale scopriamo che ci conosciamo quasi....mežikanjela prossima volta abbracciamoci quando ci vediamo e riconosciamonasmeh
(+1)mi piace
tinky16. 09. 2012 14:33:31
Mi incuriosisce che funghi avete raccolto? Io ho visto solo vescicazavijanje z očmi
mi piace
Pagina:1234567...161718
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie