|
| pohodnik5529. 07. 2023 09:50:19 |
Ieri sono stato su entrambe le Kočne. Informo i camminatori che il sentiero per entrambe le Kočne è completamente distrutto in certi posti e anche mortalmente pericoloso. Inizia già più in basso, dove il sentiero attraverso Taško è interrotto in più punti per torrenti e alberi caduti e quindi difficile da seguire. Più su, poco prima della diramazione Kok. sella- Grdi graben giace sul sentiero un faggio abbattuto. Il sentiero attraverso Grdi graben è già così dall'anno all'anno peggiore (anche per poco traffico), mal calpestato e nel attraversamento di pendii ripidi estremamente pericoloso. Più su, nei Dolci il torrente ha distrutto in modo estremo i ghiaioni per cui passa il sentiero. L'attraversamento Jez. Kočna- Kok. Kočna ha parecchi chiodi distrutti sulle corde fisse e conseguentemente richiede maggiore prudenza. Durante la discesa verso il ghiaione da Kok. Kočna c'è una grande frana torrentizia e richiede molta attenzione e anche le segnalazioni sono molto vecchie e poco visibili, che richiede ulteriore prudenza!!
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| dprapr28. 08. 2023 16:06:35 |
Già anni fa l'ho scritto, ma ancora una volta. Visto che spesso si montano un mucchio di nuovi, spesso inutili sostegni, dai sentieri assicurati si creano quasi ferrate, perché non montarne anche qui uno sotto quel passaggio panciuto, perché a certi meno agili non tocchi di strisciare sul terreno e trascinarsi lo zaino?
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| alyas28. 08. 2023 17:12:30 |
ma è proprio così, tanti sostegni oggigiorno in montagna e anche sulle Kočne, ma l'installazione di una breve sezione alcuni la rifiutano apposta, ... il buon senso arriva solo con gli anni, e alcuni capiscono solo quando è/sarà troppo tardi 
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki29. 08. 2023 04:17:19 |
Boh, questo passaggio con un cavo d'acciaio forse sarebbe anche più pericoloso che strisciare attraverso... a meno che non fossi assicurato...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| panda29. 08. 2023 07:44:24 |
@dprapr: sono d'accordo con te. Personalmente penso che un paio di staffe e una fune risolvano il problema del strisciare. Se a qualcuno sembra troppo pericolosa, si agganci o continui a strisciare. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja29. 08. 2023 08:15:33 |
Questa è l'attrazione della Kočna e che resti così.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| felix29. 08. 2023 08:41:53 |
Sì, è un'attrazione, soprattutto per i giovani. Ma quando hai quasi 70, ti infili a fatica. Lijaneja, complimenti, tu sei ancora tra i più giovani per le tue imprese.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja29. 08. 2023 19:36:02 |
Bene che non vedi, @felix, come arrossisco .
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| mosovnik30. 08. 2023 10:42:32 |
"Per alcuni", anche ben oltre i 70, non rappresenta un particolare problema, ma ogni volta impreco (l'anno scorso), quando mi trascino lì attraverso e davvero non capisco perché la protezione in questa parte non si "ammorbidisca" per coloro cui gioverebbe tanto, considerando che su certi tratti nelle nostre montagne (in molti posti) c'è troppa ferraglia.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| asdf30. 08. 2023 11:12:30 |
Questa è una via alpinistica molto impegnativa e non un corridoio in un centro commerciale. Se strisciare attraverso il passaggio è un problema troppo grande per qualcuno, ci sono abbastanza altre vie senza tali passaggi.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Janezs30. 08. 2023 15:14:38 |
Io non mi trascino mai laggiù sulle quattro zampe. Vado bello dritto lungo il bordo per circa un metro, sotto il bordo mi tengo alla roccia con le mani. Certo vale per condizioni asciutte. Lp.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr30. 08. 2023 15:33:19 |
Tu e Tone siete tra i duri. Altrimenti in inverno da lì non si passa.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja11. 10. 2023 21:46:50 |
Poiché Kočna fa parte del mio repertorio fisso, ieri era proprio ora di visitarla. Non potevo desiderare condizioni meteo migliori, visibilità buona, nessun vento, temperatura perfetta. Che le montagne in questo periodo sono già molto solitarie l'ho capito nelle due escursioni precedenti, quella di oggi è stata come il quinto giorno di Černobyl da noi. Dalle otto meno un quarto alle sei di sera, per tutta la durata del giro, non ho visto anima viva su due gambe. (tranne le pernici) Dalla funivia al sedlo di Kok. è la classica, dove ho goduto della freschezza mattutina. Non avendo preso la minestra al rifugio, cambio solo la maglia (che non avevo dove appendere per asciugarla ) e proseguo verso il bivacco a Kočna. Il sentierino è ben segnato, su e giù un po', poi di nuovo su e sono al bivacco. Lo arieggio un po', trovo dentro roba da ragazze, firmo e chiudo bene la porta. Due terzi del cammino fino all'ingresso in parete sono piacevoli, tieniti a destra su erba e ghiaia. L'ultima parte è detrito instabile, condito proprio prima della parete da un canalino approfondito ad agosto. L'arrampicata alla cima è pura poesia, sempre a sinistra del canalino. Se non fossi andato anche al punto Na Križu 2484, l'avrei attraversata proprio prima della cima, dove le funi fisse ti tirano su da lì. Dall'anno scorso la situazione è peggiorata notevolmente, poiché sul tratto verso Jezerska Kočna ci sono parecchi chiodi traballanti, ma non creano grossi problemi. Da J. Kočna non ho osato scendere per il ghiaione, quindi continuo classicamente sotto la 'pancia', come mostra vividamente Stanko sopra, e scendo a Zg. Dolce. Sulle calde erbe sotto mi sdraio un po', il sole è ancora alto... La prossima volta probabilmente da Kokra, visto che il rifugio al colle non mi serve se non c'è barista né ganci per i vestiti bagnati 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| TapravHribovc2. 07. 2024 07:34:29 |
Magari qualcuno sa se il sentiero dal Sella di Kokrsko alla Kočna di Kokra e poi alla Kočna di Jezersko è già asciutto o se ci sono ancora placche di neve e com'è il sentiero via Forcella Dolška e Dolci Superiori al Sella di Kokrško?
|
|
|
|
| prostipad6. 08. 2024 15:53:05 |
Ciao. Spero che qualcuno mi possa consigliare, con la gente in rifugio non ci siamo capiti bene al telefono. Partirei dal Sella Kokrsko a Kočna sul lato ovest o passando dal bivacco alla Kokrska Kočna, poi alla Jezerska Kočna e ritorno giù via Dolcev al sella. In rifugio mi hanno detto che il sentiero è chiuso da tre anni, ma penso intendessero qualcos'altro (Dolci inferiori sud?). Ho controllato https://mapzs.pzs.si/home/trails e lì la mia direzione non è segnata come impraticabile. Qualcuno ha info su questa direzione? Grazie per la risposta e buona giornata.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.