Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kokrska e Jezerska Kočna

Stampa
Loerst11. 07. 2025 13:33:03
La fotka di coffee è sicuramente dalla direzione Suhadolnik, io ti aggiungo un'altra dal sentiero per Kokrska Kočna, solo un po' più in alto, rivolta verso il crinale che porta a Na Križu.

Serve un po' di attenzione e non è proprio per tutti, ma non è troppo pesante comunque.
sul Križ1
(+2)mi piace
coffee11. 07. 2025 13:47:21
Sì, sopra Dolci, 10-15 minuti prima di Kokrska.
(+2)mi piace
alyas16. 07. 2025 15:46:08
Kočni – Kokrska & Jezerska – su e giù tramite Dolce dal Kok.sella,
di solito si fa il tris con Grintovec, ma dato che alcune vie di collegamento circostanti sono ufficialmente chiuse per frane (Taška, Dolška škrbina - Grintovec), con questo tempo variabile, decido per un mini giro circolare via Kočni dalla conca Dolci, su passando il bivacco, sul ghiaione e con detriti da pareti abbastanza cariche e friabili fino alla cresta sommitale, dove il sentiero poi prosegue fino a Kokrska Kočna e poi ancora fino a Jezerska Kočna. Le funi sono per ora abbastanza a posto e servono allo scopo, solo qualche chiodo sfilato andrebbe comunque incollato e fissato indietro.
Purtroppo anche Jezerska Kočna si sta sgretolando sempre di più e probabilmente è solo questione di tempo prima che appaia lì una frana del genere, che ci priverà della visita sicura alla montagna. Il traverso sotto la parete panciuta è ancora un'attrazione e lì molti che vanno per la prima volta su JK si prendono tempo per pensare se togliere lo zaino e continuare o no, … lo scrivo di nuovo, non capisco tutto il ferro inutile in giro per le montagne e lì attorno, in quel breve e pericoloso punto però no?!
Dalla direzione Dolci fino a Jezerska Kočna i segnavia sono sbiaditi e necessitano di rinnovamento, poiché sono a malapena trovabili anche con bel tempo, mentre sul lato Jezersko sono stati rifatti nuovi e sono quasi troppi.
Se vi avventurate su un sentiero circolare del genere, dovete essere consapevoli che butterete via parecchi metri di dislivello, sia la discesa a Dolce da sotto un terzo di Grintovec/Ovna Čeri sia poi la risalita indietro, non sono trascurabili, ma per raccogliere panorami e forma fisica … accettabile, specialmente se fate un giro così in un giorno un po' più nuvoloso.
primo mattino e pace beata presso il rifugio Cojzova sul Kokrsko sedlo1
sopra il rifugio allo svincolo verso Grintovec2
diramazione per Dolce dal sentiero per Grintovec3
discesa a Dolce attraverso Ovnove Čeri4
su Sp. Dolci5
qui indicazioni e segnalazioni più che sufficienti6
su attraverso il primo ghiaione verso il Bivacco sotto Kočna7
vista dal ghiaione indietro su Zg. Dolce e verso Dolska škrbina8
attraverso la parte superiore della valletta, un po' disastrata per frane e smottamenti9
vista verso Bivacco, un po' fuori dal sentiero ma in posizione meravigliosa10
vista sulla cresta SE sotto Kokrska Kočna, escursione più impegnativa11
nella direzione opposta al Bivacco verso il ghiaione più grande12
brutto ghiaione superato con volontà da mulo e sforzo13
a metà traversiamo il ghiaione a sinistra (direzione su), parte rocciosa14
lungo il bordo in su e segnali o quello che ne è rimasto qui15
da quel grosso masso a sinistra e poi sempre su, cercando i migliori passaggi16
terreno molto friabile e invaso dalla vegetazione17
nella parte superiore il sentiero porta sempre a destra verso la parte superiore del canalone18
rara segnaletica preservata, te ne rallegri davvero19
proprio sotto la cresta del crinale, mentre attraversiamo la parte superiore del canalone20
vista verso il basso sul tobogan lungo il canalone21
sulla prima catena, ti rallegri parecchio per proseguire22
verso la cima di Kok.Kočna seguono ancora alcune facile arrampicate23
vista indietro sulla cresta24
sguardo indietro su Na Križu, dietro di esso Storžič25
vista verso la valle di Jezersko26
proprio sotto la cima della Kokrska Kočna27
cima della Kokrska Kočna28
non ha molti visitatori, o non ha iscrizioni29
vista da K.K. verso Grintovec, dove ci sono molti più visitatori30
sul sentiero tra Kokrska e Jezerska, più volte un po' giù e un po' su31
nei punti più difficili aiutano le catene32
tra le due Kočne, distanti una buona ventina di minuti, è sicuramente la parte più interessante del giro33
vecchi utili ausili34
vista sulla Jezersko Kočna dal lato SW35
e sguardo indietro, verso Kokrska Kočna, da dove siamo venuti36
sotto Jezerska Kočna37
hmm, ... chi mai protegge questa statuina della Madonna in vetta, più nota dalle montagne italiane38
un altro sguardo dalla cima di J.K. verso K.K., dove le pareti nord sono molto meno praticabili39
vista sulla discesa da Jezerska Kočna40
questa ventripotente ha in cima un ometto, ci vuole certa esperienza per arrivarci41
le segnalazioni sul versante Jezerska possono essere esempio per molti42
sguardo indietro verso la cima di Jezerska Kočna43
vista sul noto passaggio sotto la pancia44
hmm, ... per molti un dettaglio del giro, se questi due continueranno o torneranno45
discesa verso Češka koča e verso Dolska škrbina46
e purtroppo un fatto noto da rispettare se diretti anche al Grintovec47
vista sul luogo del crollo sotto cui passa il sentiero per Grintovec48
perciò ... dal grebens verso Dolska škrbina invertiamo e usciamo sul ghiaione e su Zg.Dolce49
vista su Zgornje Dolce50
sentiero attraverso Zg. Dolce è ben segnato51
sguardo indietro verso l'alto a Dolska škrbina52
quando chiudiamo l'anello su Sp. Dolci, sguardo pomeridiano verso il Bivacco53
vista sull'ascesa alle Ovnove čeri che ci attende al ritorno da Sp. Dolcev54
beh, da qui fino al Kokrsko sedlo solo discesa55
e poi nella valle di Kam.Bistrica56
La strada forestale era una volta in migliori condizioni, ora ha parecchi solchi.57
(+7)mi piace
bos8. 08. 2025 11:17:16
Ieri il nostro undicenne è andato per l'ultimo timbro SPP in KSA, la signora friabile lo ha accolto bene.nasmeh
Dopo una bella lunga guida, dopo aver pagato 10 € (penso solo con carta) arriviamo a Ravensko Kočna e poi passando Češka koča alla cima. Penso che il sentiero stesso ogni anno sia più friabilemrk pogled, il preduh anche sempre più stretto.jezik
In vetta eravamo in parecchi, ma non affollato come al rifugio, dove al ritorno abbiamo appena preso qualche piatto.eek
La giornata era ideale per camminare e coi panorami non ha lesinato.mežikanje
il nostro obiettivo dal parcheggio1
sabbiera sotto V. Baba2
su per la lojtrca3
dietro al centro è nascosto il vero vertice4
il membro più anziano della spedizione è andato a Vratca5
il più giovane pascola le pecore6
vista indietro sulla Češka koča e dietro Obir, Pristovški Storžič e Goli vrh7
Andiamo a destra8
primi chiodi9
Sul Pomol10
Jezersko11
lì c'è la cima12
più facile ai più piccoli13
che ai più grandi attraverso il passaggio stretto14
sotto Grintovec c'è molto nuovo materiale15
ancora un po'16
in vetta, dietro cime SPP già visitate in KSA17
Domačinka18
il più alto in KSA è anche il più visitato19
cima Kokrska Kočna e cima Na Križu, a destra Storžič20
secondo la mappa Koles con il famoso passaggio stretto21
Dolgi hrbet, Štruca e Skuta, dietro di loro Koroška e Kranjska Rinka, a sinistra dietro Raduha22
Skuta, Ojstrica, Planjava e Grintovec23
ultimo timbro in KSA24
la frana superiore più piccola è sul sentiero chiuso verso Grintovec25
dice che mangeremo al rifugio26
faccia nord Dolgi hrbet - Grintovec27
Kranjska koča na Ledinah28
Rifugio Ceko ...29
forse il rifugio più bello che abbiamo30
Cima Calva e V. Baba31
Grintovec32
Panorama di Jezersko33
ancora con la nostra signora friabile34
grazie per il bel benvenuto35
(+11)mi piace
lijaneja8. 08. 2025 15:40:47
Ancora un po' (quando porterà anche il suo zainetto), e sarà un vero montanaro.
Boštjan, nella foto 21 non è Koles, ma una vetta senza nome che misurerò alla prima occasione. La vetta con quel nome è una rovina cinque metri (3m) più bassa, a nord del principale cima di Jezerska Kočna.
A sinistra c'è Koles 2535m, scattato dalla cima 'Na Križu'.1
mi piace
bos8. 08. 2025 17:47:05
Di solito lo porta, ma siccome siamo andati su e giù in un giorno, gli ho risparmiato un po' così camminava più rilassato.mežikanje
Tone, questo Koles non mi è ora del tutto chiaro, data l'altezza che indichi nella foto, il vicino non può essere 105 m più basso, hai scritto anche 5 m più bassozadrega, se guardo la mappa su questo lato e sulla mia app dice 2467 m ed è posizionato dove ho scritto iozmeden
Quello secondo la tua spiegazione l'ho fotografato anch'io ...
vicino che per altezza e posizione non corrisponde a Koles, se la mappa è corretta1
(+1)mi piace
lijaneja8. 08. 2025 18:18:35
È successo di nuovo. Penso una cosa, scrivo un'altra. Altezza già corretta.nasmeh

Per il figliolo sai che devo prenderlo un po' in giro.
(+1)mi piace
user031010. 08. 2025 21:40:58
come è col kit da ferrata o serve per qualche kočna
mi piace
bos11. 08. 2025 11:48:04
Secondo le regole, essendo un sentiero molto difficile, è obbligatorio. Certo che tanti vanno senza o ognuno decide da sé in base alla propria conoscenza ed esperienza.
(+1)mi piace
dprapr11. 08. 2025 12:31:02
Secondo quali regole? PZS, assicurazioni,…?
(+1)mi piace
bos11. 08. 2025 12:36:16
Drago, forse mi sono espresso male, perché è difficile rispondere a qualcuno che non conosci se è necessario ...
(+2)mi piace
asdf11. 08. 2025 12:51:34
Sono stato sulle Kočne solo sulla Jezerska e solo per la via Kremžarjeva. Su questo sentiero per me le parti più difficili non erano quelle con la corda, ma quelle friabili, detritiche non protette. Se per qualcuno le parti protette su questo sentiero sono un problema, secondo me è meglio non andarci, anche se ha il kit da ferrata. Direi che il kit da ferrata su questo sentiero non serve molto. Certo aumenta un po' la sicurezza, se vale la pena occuparsene per quella piccola differenza decida ognuno da sé.

È però obbligatorio se decidi di andare al Češka koča per la ferrata.
(+5)mi piace
Trobec11. 08. 2025 13:46:01
Beh... regole PZS. Diciamo, se io come guida porto escursionisti su Kočna e a qualcuno succede qualcosa senza SVK, ci possono essere grossi problemi con l'assicurazione di responsabilità. Se l'infortunato ha SVK, indipendentemente dall'usarlo o no, sono coperto in quel senso. Se uno va da solo quei "regole" non contano mežikanje

Altrimenti concordo pienamente con l'ultimo commento. Nessun sentiero è nemmeno lontanamente cablato come il Triglav, per questo secondo me tutte le vie sono più impegnative e affidarsi troppo al SVK non va bene. Servono esperienza in tali terreni e "nervi saldi" quando sotto c'è il precipizio e non c'è la corda.
(+4)mi piace
mnbvc11. 08. 2025 17:03:23
visto che siamo sul SVK, dove sarebbe un sentiero adatto per abituarsi all'uso del SVK e non troppo difficile
mi piace
panoramik11. 08. 2025 17:20:39
ferrata Prestreljenik la più facile, difficile sulla Peca e difficile sulla Raduha da nord
mi piace
Tomco11. 08. 2025 17:25:02
@user0310: Se hai già esperienze pregresse con qualche altro sentiero (almeno un po') simile, personalmente penso che il kit non sia necessario.

Kremžarjeva è uno dei primi ZPP così più impegnativi che ho fatto e ne ho un bel ricordo. Non avevo il kit da ferrata allora e in nessun momento ho sentito la necessità di agganciarmi. Tuttavia non è adatto ai principianti affatto. In fondo firmo quanto ha detto @asdf.

disclaimer: È solo la mia esperienza, non è detto che valga lo stesso per te o altri. nasmeh
(+1)mi piace
user031011. 08. 2025 18:47:46
@tomco, finora ho fatto più sentieri "facili" 2000m (Vrtača, Stol, Storžič, Grintovec,...). Non ho paura delle altezze e ho buona forma fisica; recentemente ho comprato SVK. Ma ho letto che le parti più pericolose non sono quelle con la fune ma le friabili, anche se cammino con prudenza preferirei non rischiare una caduta.
(+1)mi piace
user031011. 08. 2025 18:47:49
@tomco, finora ho fatto più sentieri "facili" 2000m (Vrtača, Stol, Storžič, Grintovec,...). Non ho paura delle altezze e ho buona forma fisica; recentemente ho comprato SVK. Ma ho letto che le parti più pericolose non sono quelle con la fune ma le friabili, anche se cammino con prudenza preferirei non rischiare una caduta.
mi piace
Enka11. 08. 2025 21:16:18
Come asdf ho vissuto la Kremžarjeva allo stesso modo. Se su questo sentiero senti la necessità di SVK sulle parti cablate, allora non so come passi quelle detritiche non protette...
(+1)mi piace
Tomco11. 08. 2025 23:30:13
@user0310: è giusto avere (timoroso) rispetto per la montagna. Kočna è comunque su un livello di difficoltà molto più alto di quelli menzionati, quindi sarebbe sensato aggiungere prima qualcosa nel range di difficoltà tra quelli elencati e Kočna. Qualche idea: Storžič attraverso Žrelo, Planjava, Brana, approcci meridionali a Ojstrica, Špik, non da ultimo anche Triglav... Opzioni a bizzeffe. In linea di principio nessuno di questi è per SVK, ma sono su un livello più alto di difficoltà tecnica di quelli che hai elencato. Per Storžič attraverso Žrelo puoi mettere SVK nello zaino, ma c'è il 95% che non ti servirà. Puoi esercitarti un po' con l'attacco negli ultimi 20 metri sotto l'uscita sulla cresta.

Quando andrai su Kočna, scegli Kremžarjeva, poiché il sentiero da Suhadolnik è attualmente distrutto dalle alluvioni dell'anno scorso in queste zone (se non hai ancora trovato questa info).

In bocca al lupo nasmeh
(+2)mi piace
Pagina:123...24252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie