|
| Loerst11. 07. 2025 13:33:03 |
La fotka di coffee è sicuramente dalla direzione Suhadolnik, io ti aggiungo un'altra dal sentiero per Kokrska Kočna, solo un po' più in alto, rivolta verso il crinale che porta a Na Križu. Serve un po' di attenzione e non è proprio per tutti, ma non è troppo pesante comunque.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| coffee11. 07. 2025 13:47:21 |
Sì, sopra Dolci, 10-15 minuti prima di Kokrska.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| alyas16. 07. 2025 15:46:08 |
Kočni – Kokrska & Jezerska – su e giù tramite Dolce dal Kok.sella, di solito si fa il tris con Grintovec, ma dato che alcune vie di collegamento circostanti sono ufficialmente chiuse per frane (Taška, Dolška škrbina - Grintovec), con questo tempo variabile, decido per un mini giro circolare via Kočni dalla conca Dolci, su passando il bivacco, sul ghiaione e con detriti da pareti abbastanza cariche e friabili fino alla cresta sommitale, dove il sentiero poi prosegue fino a Kokrska Kočna e poi ancora fino a Jezerska Kočna. Le funi sono per ora abbastanza a posto e servono allo scopo, solo qualche chiodo sfilato andrebbe comunque incollato e fissato indietro. Purtroppo anche Jezerska Kočna si sta sgretolando sempre di più e probabilmente è solo questione di tempo prima che appaia lì una frana del genere, che ci priverà della visita sicura alla montagna. Il traverso sotto la parete panciuta è ancora un'attrazione e lì molti che vanno per la prima volta su JK si prendono tempo per pensare se togliere lo zaino e continuare o no, … lo scrivo di nuovo, non capisco tutto il ferro inutile in giro per le montagne e lì attorno, in quel breve e pericoloso punto però no?! Dalla direzione Dolci fino a Jezerska Kočna i segnavia sono sbiaditi e necessitano di rinnovamento, poiché sono a malapena trovabili anche con bel tempo, mentre sul lato Jezersko sono stati rifatti nuovi e sono quasi troppi. Se vi avventurate su un sentiero circolare del genere, dovete essere consapevoli che butterete via parecchi metri di dislivello, sia la discesa a Dolce da sotto un terzo di Grintovec/Ovna Čeri sia poi la risalita indietro, non sono trascurabili, ma per raccogliere panorami e forma fisica … accettabile, specialmente se fate un giro così in un giorno un po' più nuvoloso.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja8. 08. 2025 15:40:47 |
Ancora un po' (quando porterà anche il suo zainetto), e sarà un vero montanaro. Boštjan, nella foto 21 non è Koles, ma una vetta senza nome che misurerò alla prima occasione. La vetta con quel nome è una rovina cinque metri (3m) più bassa, a nord del principale cima di Jezerska Kočna.
1
|
|
|
|
| lijaneja8. 08. 2025 18:18:35 |
È successo di nuovo. Penso una cosa, scrivo un'altra. Altezza già corretta. Per il figliolo sai che devo prenderlo un po' in giro.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| user031010. 08. 2025 21:40:58 |
come è col kit da ferrata o serve per qualche kočna
|
|
|
|
| bos11. 08. 2025 11:48:04 |
Secondo le regole, essendo un sentiero molto difficile, è obbligatorio. Certo che tanti vanno senza o ognuno decide da sé in base alla propria conoscenza ed esperienza.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr11. 08. 2025 12:31:02 |
Secondo quali regole? PZS, assicurazioni,…?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bos11. 08. 2025 12:36:16 |
Drago, forse mi sono espresso male, perché è difficile rispondere a qualcuno che non conosci se è necessario ...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| asdf11. 08. 2025 12:51:34 |
Sono stato sulle Kočne solo sulla Jezerska e solo per la via Kremžarjeva. Su questo sentiero per me le parti più difficili non erano quelle con la corda, ma quelle friabili, detritiche non protette. Se per qualcuno le parti protette su questo sentiero sono un problema, secondo me è meglio non andarci, anche se ha il kit da ferrata. Direi che il kit da ferrata su questo sentiero non serve molto. Certo aumenta un po' la sicurezza, se vale la pena occuparsene per quella piccola differenza decida ognuno da sé. È però obbligatorio se decidi di andare al Češka koča per la ferrata.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Trobec11. 08. 2025 13:46:01 |
Beh... regole PZS. Diciamo, se io come guida porto escursionisti su Kočna e a qualcuno succede qualcosa senza SVK, ci possono essere grossi problemi con l'assicurazione di responsabilità. Se l'infortunato ha SVK, indipendentemente dall'usarlo o no, sono coperto in quel senso. Se uno va da solo quei "regole" non contano  Altrimenti concordo pienamente con l'ultimo commento. Nessun sentiero è nemmeno lontanamente cablato come il Triglav, per questo secondo me tutte le vie sono più impegnative e affidarsi troppo al SVK non va bene. Servono esperienza in tali terreni e "nervi saldi" quando sotto c'è il precipizio e non c'è la corda.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| mnbvc11. 08. 2025 17:03:23 |
visto che siamo sul SVK, dove sarebbe un sentiero adatto per abituarsi all'uso del SVK e non troppo difficile
|
|
|
|
| panoramik11. 08. 2025 17:20:39 |
ferrata Prestreljenik la più facile, difficile sulla Peca e difficile sulla Raduha da nord
|
|
|
|
| Tomco11. 08. 2025 17:25:02 |
@user0310: Se hai già esperienze pregresse con qualche altro sentiero (almeno un po') simile, personalmente penso che il kit non sia necessario. Kremžarjeva è uno dei primi ZPP così più impegnativi che ho fatto e ne ho un bel ricordo. Non avevo il kit da ferrata allora e in nessun momento ho sentito la necessità di agganciarmi. Tuttavia non è adatto ai principianti affatto. In fondo firmo quanto ha detto @asdf. disclaimer: È solo la mia esperienza, non è detto che valga lo stesso per te o altri. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| user031011. 08. 2025 18:47:46 |
@tomco, finora ho fatto più sentieri "facili" 2000m (Vrtača, Stol, Storžič, Grintovec,...). Non ho paura delle altezze e ho buona forma fisica; recentemente ho comprato SVK. Ma ho letto che le parti più pericolose non sono quelle con la fune ma le friabili, anche se cammino con prudenza preferirei non rischiare una caduta.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| user031011. 08. 2025 18:47:49 |
@tomco, finora ho fatto più sentieri "facili" 2000m (Vrtača, Stol, Storžič, Grintovec,...). Non ho paura delle altezze e ho buona forma fisica; recentemente ho comprato SVK. Ma ho letto che le parti più pericolose non sono quelle con la fune ma le friabili, anche se cammino con prudenza preferirei non rischiare una caduta.
|
|
|
|
| Enka11. 08. 2025 21:16:18 |
Come asdf ho vissuto la Kremžarjeva allo stesso modo. Se su questo sentiero senti la necessità di SVK sulle parti cablate, allora non so come passi quelle detritiche non protette...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tomco11. 08. 2025 23:30:13 |
@user0310: è giusto avere (timoroso) rispetto per la montagna. Kočna è comunque su un livello di difficoltà molto più alto di quelli menzionati, quindi sarebbe sensato aggiungere prima qualcosa nel range di difficoltà tra quelli elencati e Kočna. Qualche idea: Storžič attraverso Žrelo, Planjava, Brana, approcci meridionali a Ojstrica, Špik, non da ultimo anche Triglav... Opzioni a bizzeffe. In linea di principio nessuno di questi è per SVK, ma sono su un livello più alto di difficoltà tecnica di quelli che hai elencato. Per Storžič attraverso Žrelo puoi mettere SVK nello zaino, ma c'è il 95% che non ti servirà. Puoi esercitarti un po' con l'attacco negli ultimi 20 metri sotto l'uscita sulla cresta. Quando andrai su Kočna, scegli Kremžarjeva, poiché il sentiero da Suhadolnik è attualmente distrutto dalle alluvioni dell'anno scorso in queste zone (se non hai ancora trovato questa info). In bocca al lupo 
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.