Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Konj

Stampa
velkavrh4. 10. 2015 06:49:10
Ieri ovviamente non ero a casa. Dato che le escursioni del club erano annullate per maltempo ho deciso di rivisitare Konj con le vicine malghe Rzenik e Dol. Sono partito sul sentiero Pred Belo. Per la pioggerella leggera mi sono messo l'attrezzatura da pioggia. A metà strada la pioggerella è finita, mi sono trovato in nebbia fitta. Più in alto la nebbia si è diradata. Arrivato in sella Presedljaj al sole. Si è fatta una bellissima giornata. Sembra che qui non abbia piovuto affatto. Poi a Konj. Qui ho scalato anni fa. Roccia asciutta, protezioni perfette. Casco obbligatorio, guanti da arrampicata benvenuti. Meno esperti devono usare attrezzatura di sicurezza. Cavi d'acciaio a non finire. In meno di un'ora in vetta. Vetta non duemila, ma comunque 1803 m. Superato 1232 m di dislivello dal punto di partenza. A sinistra Rzenik roccioso. Su solo senza sentiero. Tutto intorno alte montagne, panorami eccellenti. Poi discesa a malga Rzenik e malga Dol e lungo sentiero segnato alla stazione inferiore della funivia.
Nebbia a metà del sentiero, per attraversarla.1
Dove che a metà strada possiamo riposare. Alla sella Presdljaja abbiamo due ore e mezza.2
La nebbia si è alzata, la valle ce l'ha ancora.3
Già scorgo Konj -a sinistra e Rzenik -a destra.4
In cima alla sella Presedljaj. Fin qui abbiamo camminato due ore e mezza, qui andiamo a destra, il sentiero sinistro porta alla planina Korošica.5
Ora sul sentiero verso le rocce di Konj.6
Subito inizia il sentiero assicurato. Poi segue un sentiero piacevole fino alla parte più difficile.7
Subito inizia il sentiero assicurato. Poi segue un sentiero piacevole fino alla parte più difficile.8
Qui passa un sentiero in mezzo.9
Veduta del sentiero verso planina Korošica.10
Verso il crinale esposto.11
La sicurezza è garantita.12
Questo è il crinale roccioso di Rzenika.13
La valle non sembra per niente accogliente.14
Cordini.15
16
17
Questa montagna non perdona errori. I meno esperti devono usare attrezzatura di sicurezza, il casco è ovvio, benvenute le guanti da arrampicata.18
Cima Konja con timbro e libro di vetta. Il timbro non si vede.19
Vedute dalla cima Konja. Le nuvole disturbano un po'.20
Ojstrica al centro - almeno credo.21
Si vede Velika planina.22
Discesa dal Konj alla planina Rzenik.23
Baita Mlakarjeva su planina Rzenik - la foto è dalla sua finestra.24
Planina Dol.25
(+4)mi piace
mlah01810. 11. 2015 21:21:01
Oggi su Konj e Rzenik. Panorami dalla cima unici.
1
2
3
4
5
6
(+2)mi piace
Trobec6. 04. 2016 11:59:13
Degli ultimi giorni quello di ieri è stato il meno bello per il tempo. Molte nuvole (alternanza soleggiato-nuvoloso), vento, ma ancora buon tempo per le montagne.
Strada per Planina Dol non percorribile ancora a lungo, ma presto fino a Ušivcu. Ora (pneumatici estivi) fino metà tra cava e Ušivcu, lì spazio per manovra e 3-4 auto.
A piedi fino a Dol per strada. Neve ancora molta nelle gole, affonda profondamente a volte. Al sole si scioglie veloce (differenza mattino-pomeriggio visibile). A Dol vera primavera, sentiero a Konj asciutto ancora. Neve da ~1500m presto tanta.
Da Mlakarjeva bajta alla cima traccia fatta, passa per sfasciumi in posti. Neve tiene parzialmente, cede parzialmente. Ciaspole utili, ma fattibile senza. Noi senza, avanzamento lento. Discesa più facile. Parte più fastidiosa risalita strada da Dol all'auto.
1
verso la vetta2
sulla cima il sole si è nascosto, il vento è diventato più forte3
Rzenik4
cresta sommitale del Konj5
6
7
dove prevale il viola8
(+3)mi piace
garmont11. 04. 2016 19:30:42
Una mattina uggiosa ci ha portato prima all'ospedale partigiano e Orličje, poi oltre Presedljaj a Konj.
Scesi alla planina Dol e per sentiero Martinj in valle Bela.
Per salita da Presedljaj picozza obbligatoria ancora per un po'.
Saluti
Deviazione per Najnar štant1
Attraverso la gola crollata presso Počivalu ci aiuta la corda.2
Sella ancora profonda sotto la neve3
Attraverso la prima gola ci siamo assicurati, dopo senza assicurazione.4
Verso la cresta meno neve...5
Poco neve verso la fine della cresta6
Roccia proprio sotto la cima7
Mlakarjeva bajta8
Sul Dolu tutto viola9
Sul sentiero Martinj10
(+5)mi piace
redbull11. 04. 2016 20:12:23
Super gita

In bocca al lupo
mi piace
Ospite16. 04. 2016 20:32:23
Oggi dopo lavoro a Konj. Tempo soleggiato splendido, troppo caldo per la stagione. Da Presedljaj vento forte in raffiche. Condizioni cambiate molto dal report sopra. Ora tarda oggi e sole caldo hanno ammorbidito neve tanto che nevaio foto 4 garmont passabile senza picozza e ramponi. Io aggirato dal basso, molta sabbia su rocce. Tutte sezioni con corda fissa asciutte. Maggior pericolo acqua sotto neve, non sai spessore. Tornato stessa via. Lp Miro
(+7)mi piace
skymark17. 04. 2016 06:48:17
Miro, ci siamo incontrati ieri?zavijanje z očmi
(+1)mi piace
Ospite17. 04. 2016 10:36:52
Probabile. Se sei quello arrivato da Ojstrica e abbiamo parlato all'auto.
(+1)mi piace
skymark17. 04. 2016 10:52:26
Si, sono ionasmeh
mi piace
grega_z_brega17. 04. 2016 19:02:52
Simile a ciò che scrive Miro, andato nel pomeriggio. Raffiche vento così forti non sono salito sul crinale, dubito resisterei a lungo. Per lo più soleggiato e troppo caldo. Poco sotto panca incontrato un escursionista in discesa e sotto verso cascata turisti.
(+1)mi piace
mlah01810. 07. 2016 09:18:01
Ieri per valle Bela passando ospedale partigiano, cascata e Presedljaj a Konj. Tornati via valle Dol a Kamniška Bistrica.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+2)mi piace
skymark7. 10. 2016 12:39:49
Konj;7.10.2016
1
2
3
4
5
(+4)mi piace
Lalala5. 12. 2016 19:21:04
Ciao, ho una domanda. Sto pensando a un'escursione sul Konj domani. Sul sito web sono descritte varie vie, alcune indicate come facili, ma guardando le foto sembra tanto arrampicata. Com'è il sentiero da Planina Dol - il più corto.

Com'è la strada fino al parcheggio e il sentiero iniziale può essere interessante?

Il sentiero è adatto o parzialmente adatto per un cane grande? Non ho attrezzatura.

Grazie mille!
mi piace
grega_z_brega5. 12. 2016 20:39:42
mi piace
KUKI775. 12. 2016 23:14:36
Se intendete il parcheggio in Kamniška Bistrica, solo un sentiero è segnato e adatto al cane. (2.)
Non c'è differenza sostanziale di tempo e dislivello, solo
la 2. variante è più faticosa...

1. Parcheggio Ušivec (Črnivec, Kranjski rak..) - Zeleni rob - Konjščica - Dol - Konj: baite, sole
2. Kraljev hrib - Dol - Konj: ombra, pace, salita

Vado col cane preferibilmente sulla Martinj steza a Dol, ma il tratto più breve è esposto, può essere problematico col tempo. (sentiero di caccia)

Senza dubbio la prima variante è la più bella e soprattutto soleggiata. Salita Dol-Konj ok per il cane. Si può arrivare in auto anche a planina Dol.
mi piace
Jorge86017. 12. 2016 07:11:56
Ieri al Konj da Bela, dal passo verso la cima un po' ghiacciato, nebbioso, in vetta fantastico!
Bello nasmeh
1
2
3
(+1)mi piace
Ospite17. 12. 2016 17:59:10
Oggi al Konj per la Martinj steza fino a planina Dol. Nella parte superiore il sentiero è ghiacciato e coperto da foglie, quindi la prudenza non è superflua. Nessuna particolarità da Dol alla cima, la discesa verso Presedljaj può essere ghiacciata nelle prime ore. Niente neve. Sentiero da Presedljaj alla valle senza particolarità, ma si tira per le lunghe.
(+1)mi piace
skymark24. 03. 2017 13:32:21
Konj, col miglior amico!
24.03.2017
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+4)mi piace
anze r24. 03. 2017 16:11:53
Com'è la situazione verso Presedljaj?
mi piace
skymark24. 03. 2017 16:32:48
Come ho visto, nessuno è ancora andato dalla direzione di Presedljaj. Tutto coperto di neve.
mi piace
Pagina:123...7891011...141516
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie