Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Korošica via Šraj pesek e Najnar štant

Stampa
velkavrh27. 04. 2011 21:15:26
Chiamo esperti alpinisti che conoscono questi due sentieri non segnati per Korošica, descrivete l'inizio del sentiero, perché entrambe le guide come quella di Stritar o Habjan non mi portano a Skok. Ho provato due anni fa, mi sono perso e mi sono ferito pure al ritorno. Questa settimana ho esplorato di nuovo il sentiero. Ho deciso di andare a Najnar štant, che evita Skok e lo consigliano per la discesa. Sono andato verso Presedlaj e al secondo bivio a sinistra ho preso quel sentiero. Era ben battuto e mi ha portato oltre un piccolo greto sull'altra sponda. Poi il sentiero è andato sul lato destro sopra il greto, l'ha attraversato, mi ha riportato sulla sponda destra. Da lì è diventato un po' più ripido, sul lato destro ho visto una finestra naturale - piuttosto grande, e più in alto sullo stesso lato si vedevano tra le rocce delle specie di pareti. Fin qui ho camminato un'ora e mezza dal punto di partenza. Qui però il sentiero non si vedeva più. C'erano molte foglie per terra però. Ho deciso di tornare indietro. Al ritorno, alla cascata ho incontrato un escursionista che ha detto che era il sentiero per Skok. Anche lui tornava via Najnar štant. Mi interessa se sono andato giusto fino a quella finestra e come proseguire fino a Skok. Skok non è un problema per me, ho esperienza di arrampicata. Ho già scalato per esempio Mrzla gora, Rjavina da Kot, Šklatica e simili. Già due anni fa Marko e Robin mi hanno consigliato, magari aggiungete qualcosa anche stavolta, anche in privato. Mi raccomando e grazie in anticipo!
mi piace
Volk27. 04. 2011 21:51:33
Beh le guide non sono scritte così 'fuori', amico.
Il sentiero non segnato attraverso Kamendol si trova presto alla cascata (prima della cascata Orglice) se sai dove cercare. mežikanje Seguirlo non è chissà che (quello sul Najnar štant è un po' più difficile).
Visto che ti sei infortunato lì una volta, ti consiglio prossima esplorazione con un conoscitore. Sulla scalata ...
Su quel Skok è successo di tutto, anche se da sotto sembra innocuo e attrezzato con qualche chiodo che aiuta poco nella parte alta più difficile. È arrampicata di II grado, non paragonabile ai sentieri segnati citati! Sopra però c'è bella ancoraggio per calata con corda. mežikanje

Ciao.
(+1)mi piace
Irina27. 04. 2011 22:46:47
Velkavrh, perché non scrivi direttamente ad Andrej Stritar su FB? Per quanto lo conosco è un uomo molto gentile e probabilmente ti risponderà, o ti aiuterà ad arrivare al tanto desiderato Skok.
mi piace
LidijaJesih23. 09. 2011 16:39:26
Spero che tu abbia già trovato il sentiero oltre lo skok, altrimenti guarda la mia descrizione sotto Lučki dedec.
Lupo, peccato che tutti gli archivi siano andati sul forum PZS (almeno così sembra). Lì c'era tanto scritto, anche a me queste due vie sono "cadute nell'occhio" nasmeh
mi piace
velkavrh23. 09. 2011 23:18:34
Questo sentiero è una scorciatoia per Korošica. Proverò probabilmente quest'anno secondo la tua descrizione. Altrimenti sono andato a Ojstrica o meglio a Korošica da Robanov kot ed è stato fantastico, oltre 400m di funi e 400 chiodi! Sentiero assicurato estremamente bello!
mi piace
jarsan24. 09. 2011 10:23:17
Andrej Stritar nel libro "Grintovci - Approcci meridionali" descrive questo sentiero così: "Sotto l'uscita di Orglic scende da destra una gronda intasata da sotto Rzenik. A destra di essa seguiamo il sentiero per circa 50m in salita, poi attraversiamo la gronda ghiaiosa." Quindi non sotto, ma sopra la cascata Orglice. Il sentiero è ben calpestato, fino a Skok se ne unisce un altro da destra, da esso si dirama a sinistra il sentiero per Kamniška jama. Il sentiero via Najnar štant si dirama dal sentiero per Presedlaj intorno ai 1000m (cascata Orglice 782m).
mi piace
nk24. 09. 2011 11:27:35
Se vai via Najnar štant, eviti lo skok, poiché i sentieri si uniscono un po' sopra di esso e poi il sentiero comune continua oltre il ghiaione Šraj pesek fino alle Petkove njive e Korošica. Questo è proprio il vantaggio di questo sentiero via Najnar štant. Ma è vero che questo "sentiero" nella seconda parte dal štant in poi non è tracciato e ha più caratteristiche di senza sentiero, dove serve un po' di senso dell'orientamento. Se prendi il giusto "sentiero", non ci sono grosse difficoltà tecniche, ma se ti porta fuori strada qualche traccia di camoscio, puoi finire in terreno impercorribile.
Bivio per Najnar štant dal sentiero segnato verso Presedljaj1
(+1)mi piace
LidijaJesih24. 09. 2011 18:06:28
@jarsan: sì Stritar lo scrive così, ma tutto accade sotto la cascata, non sopra. Se lo cerchi sopra non lo trovi. Per aiuto foto step by step dall'incrocio col sentiero segnato.nasmeh
Ecco come appare il sentierino quando si dirama dal sentiero segnato a Presedljaj. A sinistra c'è la forra.1
Presto incontriamo l'indicazione per l'ospedale2
qui ci fermiamo, il sentiero entra nel greto, sentiamo bene la cascata che è solo dietro la curva. Quindi fermati.3
Dove sei in piedi (foto precedente) gira la testa a destra. Lungo questo sentierino bisogna salire lungo il greto vuoto sul (nostro) lato destro. Il sentierino si vede bene4
(+1)mi piace
mero552. 04. 2012 14:13:06
Jarsan ha ragione, al bivio per la cascata prosegui 30 metri a destra lungo la gronda e solo allora la attraversi su un sentiero ben visibile. Poi sali ripidamente nel bosco. Il sentiero porta lungo Kamendol passando bei pozzi fino alle pareti chiamate Skok, che dovresti aggirare a sinistra.

mi piace
LidijaJesih2. 04. 2012 15:09:34
Le foto sono un post più su.. e istruzioni sotto...
E verificato, così si va e si torna bene. Skok però è parecchio più in alto.
e se la nonna non si perde, allora agli uomini con orientamento non è difficile. nasmehnasmehnasmeh
(+2)mi piace
jarsan2. 04. 2012 16:39:47
Io stesso ho percorso questo sentiero più volte e ho sempre attraversato la gronda torrentizia in cui sfocia la cascata qualche decina di metri più avanti dalla cascata.
mi piace
SilvestrO2. 04. 2012 17:56:03
Se sono anch'io un po' ironico,... tutto accade sotto la cascata..., detto male o,... logica da nonna zadrega,
...tutto accade dopo che il sentiero verso la cascata si dirama a sinistra, noi continuiamo nella stessa direzione...ecc,ecc,... Skok è naturalmente nel fondo di Kamendola...
Dal sentiero per Presedlaj verso Šraj pesek esistono sentiero di caccia superiore e inferiore,... uno di essi è via Najnar štant...
(+2)mi piace
jožka14. 04. 2012 18:52:10
Tra le numerose anse e enigmi degli eroi del forum c'è anche il sentiero oltre Najnar štant.
Sono andata a sbrogliare oggi, poiché il tempo era perfetto per esplorare. Sono salita via Skok e sopra di esso sul ghiaione a destra su sotto la parete perché sapevo che prima o poi ci sarei incappata. L'ho trovata proprio sotto la parete e sono proseguita su di essa verso l'alto, perché mi incuriosiva dove inizia-il ramo longitudinale-si stacca dal sentiero via Šrajpesek e Skok.
Dunque: Quando scendi attraverso il boschetto sotto la parete di Vežica, in uno degli zig-zag sinistri il sentierino si avvicina moltissimo alla parete, e ometto, freccia sbiadita e scritta ''percorso di caccia'' ti indirizzano giù e a sinistra in un canalino levigato. Da lì è sempre visibile, 2/3 volte un po' di arrampicata e dopo numerosi traversi di canalini, discese e risalite arrivi al sentiero da Presedlaj. Nel mezzo incontri qualche ''piolo da caccia'', un paio di ometti rachitici e un mucchio di piste di selvaggina che ti attirano in vicoli ciechi.
In salita ci sono probabilmente meno complicazioni, lo svincolo è dietro una roccia più grande(con ometto appena nato oggi)- a sinistra lungo il sentiero per Presedlaj, a destra c'è la radice tagliata inconfondibile.
Il sentiero oltre Najnar štant è notevolmente più lungo e goffo di quello via Skok e chi non è all'altezza di Skok non si sentirà bene nemmeno su quello di caccia, la conoscenza acquisita in varie ferrate qui non basterà. La vostra Jožka
(+6)mi piace
voluhar1. 06. 2012 11:30:38
(+2)mi piace
pika4. 06. 2012 08:04:08
Lidija, la tua descrizione del sentiero sotto Lučki dedec è davvero precisa e allo stesso tempo semplice e non puoi sbagliare l'orientamento nasmeh. Sulla difficoltà del sentiero stesso è già stato scritto tanto sopra, quindi che ognuno giudichi da sé come e cosa.
Cordiali saluti!
(+2)mi piace
trilko11. 06. 2012 13:56:27
Da un po' mi tenta Korošica via Skok e Šraj pesek, ieri ho approfittato della giornata per ricognizione del terreno e per trovare proprio questo ominoso Skok nasmeh

Senza problemi ho trovato velb (arco), poi bisogna salire ancora un po' e arrivi alle rocce. Ogni tanto appare da qualche parte un "ometto". Ma lo Skok vero e proprio non l'ho affrontato, ci vuole qualcuno più esperto... Spero quest'anno nasmeh
Velb (o arco) - finestra naturale di roccia...1
E poi sono arrivato sotto la parete... È questo Skok?2
E anche uno sguardo indietro, alla valle di Kamniška Bela3
(+1)mi piace
garmont11. 06. 2012 21:55:47
Certamente è quello vero. Già all'inizio bisogna usare parecchio tutte le estremità. Per un inizio più facile c'è una pietra incastrata nel bel canalino visibile al centro, da lì in poi su attrito.
Saluti
Salto dal basso1
E ancora più vicino2
mi piace
garmont22. 11. 2012 19:53:38
Oggi con un amico sul sentiero di caccia oltre Najnar stant e Šraj pesek e su per la valletta a Vežica.Discesa via Durce sotto Dedec e poi ritorno oltre Skok nella valle di Bela.
Nebbia rimasta sotto i 1100m, quindi è stato proprio piacevole oggi. Salita al crinale di Vežica è piuttosto piacevolmente esposta, discesa sul completamente bagnato Skok è comunque un capitolo a parte.
Saluti

Ključi sul sentiero oltre Najnar štant.1
Barriera rocciosa.2
Tortura chiamata Šraj pesek.3
Ravinella che porta al crinale.4
Nella parete.5
Uscita sul crinale Vežice.6
Sentierino verso la cima principale.7
Cima Vežice sullo sfondo.8
Panorama dalla cima.9
Attraverso la finestra in Dedcu vista su Petkove njive.10
Calata in Skoku completamente bagnata.11
Nel bagnato è una bella crisi.12
Rinfresco!13
(+7)mi piace
dprapr23. 11. 2012 09:40:13
Vežica è davvero qualcosa di speciale, specialmente la sua parete. Compatta, come le pareti di Paklenica!
Questa valletta di accesso al crinale è già nei Vršiči, sopra i ghiaioni? Vicino a quella bella via Lukman?
Skok è proprio liscio, e i vecchi chiodi sono inservibili pure. Ma lo stance è sistemato in modo esemplare! L'ultima volta lì dopo tanti anni scendendo di nuovo, pensavo proprio che non sarebbe bene senza corda se bagnato!
Saluti
(+2)mi piace
garmont23. 11. 2012 19:46:53
Questa è la seconda grande valletta dalla direzione Šraj pesek (esattamente sopra il grande ometto che indica il sentiero verso Petkove njive). Io sono entrato dal lato destro superando un bel salto visibile (ingresso con ometti a sinistra). La valletta è solo all'inizio, poi si trasforma in parete con molti buoni appigli e ti porta al crinale.
Sono entrato sul lato destro1
Il sentiero sopra l'ingresso sinistro (ometto) porta a destra nella parete2
Così fino alla cima della cresta3
Sentiero esposto dalla cresta alla cima di Vežice4
(+2)mi piace
dprapr23. 11. 2012 21:09:49
Grazie, garmont!
Non sapevo che esistesse questo passaggio. Di solito scendevo lì prima di Dedec!
Se capisco bene, è sul lato sinistro della mia foto?
1
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie