Ieri (mercoledì, 21 ottobre) via Najnar štant e Petkove njive a Korošica e ritorno. L'incrocio del sentiero di caccia è ancora a circa 1000 metri, solo la radice che l'anno scorso serviva da orientamento è già un po' marcia. Poco prima che il sentiero passi al versante occidentale, bisogna attraversare due volte una gronda terrosa, in cui il sentiero quasi si perde per qualche metro. E poiché la gronda ha in basso uno sbocco imprevedibile, ho camminato lì abbastanza prudentemente.
Il proseguimento è in stile sentieri di caccia. Il sentiero è a volte invaso dall'erba, in posti esposto sopra ripide erbe e pendii boscosi, a volte stretto, ma sempre abbastanza ben seguibile e pochissimo battuto. Nel bosco, sebbene sia autunno, non è nemmeno troppo cosparso di foglie. Dopo gli spioventi (grotte, nell'ultima visibili resti di fuoco) sono salito bruscamente a destra e su per un breve salto strapiombante, dove mi ha gentilmente aiutato un cappio di corda, legato a una radice chissà quando. Sulla roccia sotto di esso alla direzione giusta aiuta anche la linea rossa. Per la gronda di roccia solida grigio chiaro (anche lì sotto c'è una linea rossa) ho scalato circa 25 metri su (i primi 5 metri buon I, il resto facile) e su un sentierino ho girato a sinistra nel bosco. Ancora qualche decina di metri e mi sono trovato sul sentiero che porta oltre Skok. Oltre a quelli menzionati, non ci sono altre difficoltà tecniche su questo bel sentiero.
Gli Šraj peski sono fatti per la discesa, lungo il bordo destro proprio sotto la parete l'ascesa mi è sembrata la più facile. Prima neve nelle ghiaie al bordo delle Petkove njive. Dall'altro lato nella canaletta, lungo cui va il sentiero al sito della baita bruciata, ce n'era circa 20-30 cm. Abbastanza da essermi infilato fino alla vita più volte tra le rocce. E mi sarei infilato ancora di più, se non ci fossero state impronte di uno o due giorni fa, sulla base delle quali ho potuto individuare in tempo la maggior parte di tali trappole. Grazie al predecessore! Il sole, altrimenti nascosto dietro nubi che mi prosciugavano l'energia sugli Šraj peski, si è ritirato nella nebbia su Korošica. La baita bruciata sembrava proprio orribile, come guardare vecchie foto in bianco e nero di case bombardate in guerra.
Mi sono sentito a disagio e sono tornato abbastanza velocemente indietro agli Šraj peski, dove splendeva ancora il sole. Già più in basso nel bosco al punto di diramazione del sentiero di caccia ho avvistato un cartello sbiadito "Lovska" con freccia, che salendo non avevo visto. Non avevo proprio voglia di esplorare in che stato sia Skok circa 100 metri più in basso. Né entusiasmo per il bypass della roccia con prusik da Lijaneja (una volta tanto tempo fa mi ha salvato, anche a te grazie, Anton!). Sono tornato per il sentiero di approccio. È andato velocissimo, persino il fastidioso doppio attraversamento della gronda l'ho fatto senza particolare esitazione. Forse perché salendo ai punti critici ho premuto un po' di più con il bordo della suola e sono rimasti impronte nella terra, che al ritorno sono state proprio utili.
Un magnifico giorno alle mie spalle: sole, ghiaia, neve, nebbia e giusto numero di ometti sul sentiero di caccia primordiale attraverso angoli selvaggi e solitari.