Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Korošica via Šraj pesek e Najnar štant

Stampa
garmont1. 08. 2020 19:56:34
Congratulazioni per la tenacia, Ben.
La faremo un'altra volta...insieme. mežikanje
(+1)mi piace
Bandzo1. 08. 2020 20:07:45
Vale! Ci sto subito! nasmeh

In bocca al lupo e ciao,
Ben
mi piace
j.22. 10. 2020 22:13:52
Ieri (mercoledì, 21 ottobre) via Najnar štant e Petkove njive a Korošica e ritorno. L'incrocio del sentiero di caccia è ancora a circa 1000 metri, solo la radice che l'anno scorso serviva da orientamento è già un po' marcia. Poco prima che il sentiero passi al versante occidentale, bisogna attraversare due volte una gronda terrosa, in cui il sentiero quasi si perde per qualche metro. E poiché la gronda ha in basso uno sbocco imprevedibile, ho camminato lì abbastanza prudentemente.

Il proseguimento è in stile sentieri di caccia. Il sentiero è a volte invaso dall'erba, in posti esposto sopra ripide erbe e pendii boscosi, a volte stretto, ma sempre abbastanza ben seguibile e pochissimo battuto. Nel bosco, sebbene sia autunno, non è nemmeno troppo cosparso di foglie. Dopo gli spioventi (grotte, nell'ultima visibili resti di fuoco) sono salito bruscamente a destra e su per un breve salto strapiombante, dove mi ha gentilmente aiutato un cappio di corda, legato a una radice chissà quando. Sulla roccia sotto di esso alla direzione giusta aiuta anche la linea rossa. Per la gronda di roccia solida grigio chiaro (anche lì sotto c'è una linea rossa) ho scalato circa 25 metri su (i primi 5 metri buon I, il resto facile) e su un sentierino ho girato a sinistra nel bosco. Ancora qualche decina di metri e mi sono trovato sul sentiero che porta oltre Skok. Oltre a quelli menzionati, non ci sono altre difficoltà tecniche su questo bel sentiero.

Gli Šraj peski sono fatti per la discesa, lungo il bordo destro proprio sotto la parete l'ascesa mi è sembrata la più facile. Prima neve nelle ghiaie al bordo delle Petkove njive. Dall'altro lato nella canaletta, lungo cui va il sentiero al sito della baita bruciata, ce n'era circa 20-30 cm. Abbastanza da essermi infilato fino alla vita più volte tra le rocce. E mi sarei infilato ancora di più, se non ci fossero state impronte di uno o due giorni fa, sulla base delle quali ho potuto individuare in tempo la maggior parte di tali trappole. Grazie al predecessore! Il sole, altrimenti nascosto dietro nubi che mi prosciugavano l'energia sugli Šraj peski, si è ritirato nella nebbia su Korošica. La baita bruciata sembrava proprio orribile, come guardare vecchie foto in bianco e nero di case bombardate in guerra.

Mi sono sentito a disagio e sono tornato abbastanza velocemente indietro agli Šraj peski, dove splendeva ancora il sole. Già più in basso nel bosco al punto di diramazione del sentiero di caccia ho avvistato un cartello sbiadito "Lovska" con freccia, che salendo non avevo visto. Non avevo proprio voglia di esplorare in che stato sia Skok circa 100 metri più in basso. Né entusiasmo per il bypass della roccia con prusik da Lijaneja (una volta tanto tempo fa mi ha salvato, anche a te grazie, Anton!). Sono tornato per il sentiero di approccio. È andato velocissimo, persino il fastidioso doppio attraversamento della gronda l'ho fatto senza particolare esitazione. Forse perché salendo ai punti critici ho premuto un po' di più con il bordo della suola e sono rimasti impronte nella terra, che al ritorno sono state proprio utili.

Un magnifico giorno alle mie spalle: sole, ghiaia, neve, nebbia e giusto numero di ometti sul sentiero di caccia primordiale attraverso angoli selvaggi e solitari.

Interessante cosa tutto è scritto lungo i sentieri.1
Il bivio per Najnar štant è a circa 1000 m s.l.m. ovvero circa 300 metri dopo che il sentiero attraversa la grapa.2
Stolpiči nel punto dove il sentiero passa sul lato ovest.3
Erbe ripide, in totale tre chiodi e circa cinque o sei ometti.4
In alcuni luoghi in Slovenia per ricordo fanno cumuli, qui appoggiano pali contro la parete :).5
Vista su Šraj peske...6
...e giù per la valle della Kamniška Bela.7
Non serve andare lassù, non è la grotta giusta.8
Cime Zeleniške, quante se ne vedevano.9
Passando questa grotta con il vecchio focolare, poi a destra e su.10
Lo scalino non è alto.11
La fune aiuta per l'arrampicata, la linea rossa indica la direzione giusta.12
Anche nella grapa di pietra grigio chiaro la linea rossa incoraggia.13
Finalmente fuori dal bosco.14
Non so se quest'anno sui Petkovi njivi ci sia stata una partita di calcio.15
Rinne verso Korošica, che porta dalle Petkove njive. In alcuni punti si è aperto tra le rocce.16
Come se la capanna fosse stata distrutta in guerra.17
Finestre nel vuoto.18
Presto indietro, all'estremità sud di Petkove njive si profila la fine della tetraggine.19
Parete di Vežica e Šraj peski.20
Valle di Kamniška Bela al sole.21
Cartello prevaga. Ritorno via Najnar Štant.22
Così appaiono i primi metri accanto al cartello: ripidamente in giù, alla fine del muretto a sinistra.23
Erbe ripide sopra la valle della Bela.24
Kamniški Dedec al margine delle nuvole.25
Si vedeva anche un po' del piccolo Rzenik.26
(+14)mi piace
zokipoki22. 10. 2020 23:12:48
Il rifugio su Korošica sembra proprio da guerra!
Bella gita!
(+4)mi piace
djimuzl23. 10. 2020 08:18:25
Sì, come se fossi dietro Lepoče e non in KSA...
mi piace
Dr.ejči23. 10. 2020 09:22:26
Non ho mai scalato sulla "figura 13".. alla fine di Najnar sono andato col naso, pardon, col camoscio. Alle grotte non ho girato a destra su dove è il prusik, ma leggermente giù, passando le grotte, alla fine delle pareti e lungo di esse alla gronda. Attraverso di essa e sul pendio erboso roccioso alla via sopra Skok. nasmeh
(+1)mi piace
garmont23. 10. 2020 10:49:44
Bella gita@j.nasmeh
Peccato che per me sia in un'altra regione...
(+2)mi piace
j.24. 10. 2020 10:19:56
Grazie a tutti!
Drejči: il fascino (a volte anche il problema) dei sentieri di caccia è che sono al confine del senza sentiero. Io avrei sicuramente seguito la configurazione del terreno come fai tu. Ma ho avvistato la fettuccia mezzo metro sopra di me. E mentre la fissavo, quasi ci ho sbattuto il naso sulla linea rossa. Così non avevo più scelta nasmeh.
Garmont: cordialmente invitato nella "mia" regione non appena questomrk pogled finirà. Poi subito in qualcuna terza, diciamo Gorenjska.

(+1)mi piace
Trobec24. 10. 2020 11:14:40
Hehe...ora capisco dove è sparita allora la stradina alla grotta (sl10). In realtà non va dritta nasmeh Ma almeno in parte qualche "pre-nidificante" fino a
sl14 mežikanje
https://trobec.blogspot.com/2020/02/lucki-dec-po-lovski-cez-petkove-njive.html

P.s. a causa della nebbia probabilmente non si vedeva niente verso Škarje e Lučka baba? Sto pensando a questi posti per domani...
mi piace
j.24. 10. 2020 12:45:37
Secondo me - non solo pensarenasmeh. Secondo la previsione domani bella giornata. Oggi isoterma zero nelle Kamniške intorno 2900, limite nevicate solo un po' più basso. Piove probabilmente ovunque, potrebbe anche portarsi via la maggior parte della neve. Domani soleggiato, solo un filo più freddo 2600/2200. Bisognerà andare da qualche partezavijanje z očmi
(+1)mi piace
Trobec24. 10. 2020 14:40:05
Sì, ho visto quei dati nasmeh Penso solo alla scelta dell'obiettivo, che vado da qualche parte, sono già deciso nasmeh

In qualche modo considero 3 varianti (magari decisione finale "sul terreno")
- Su per questa (o via Skok) poi Škarje, Lučka baba giù Repov kot
- uguale a sopra, solo invece di Lučka baba diretto a Srebrno sedlo
- stessa salita, discesa per segnata via Prag e Presedljaj
(+1)mi piace
j.24. 10. 2020 14:52:11
Sulle Petkove Njive sarà tutto chiaro sicuramente. Le ghette si sono comportate bene per me, tu avrai meno neve o nessuna naturalmente.
(+1)mi piace
Trobec26. 10. 2020 16:33:23
Come ha detto @j., non pensare ma vai nasmeh
Grazie ai consigli qui, ho trovato velocemente quella linea rossa e il prusik appeso per la grotta. E altrimenti più battuto di febbraio.

Neve praticamente zero, così la più lunga delle 3 opzioni realizzata completamente: via Škarje, Lučka baba, Vilice e Planjava e discesa via Repov kot.

Su Planjava libro di vetta tutto nuovo, ma non c'era matita funzionante. Ora c'è e con ciò anche primo scritto nasmeh

https://trobec.blogspot.com/2020/10/cez-sraj-pesek-na-lucko-babo-vilice.html
1
vista autunnale verso Šraj pesek2
se sai dove, lo vedi3
un po' più in alto e anche Možic4
5
Šraj pesek6
appare la cresta7
Petkove njive8
9
vista triste10
porta d'ingresso11
Škarje e Lučka baba12
è passato il locale :)13
Valle Logarska14
vista indietro: Lučka baba, Ojstrica, Krofička15
meritato :)16
Repov kot17
18
19
20
21
(+10)mi piace
garmont26. 10. 2020 17:20:38
Bella escursione, ma su Dovška baba non ci sei stato.velik nasmeh
Sulla Lučka...
mi piace
nenap26. 10. 2020 17:29:17

Bella, congratulazioni velik nasmeh è stato bello chiacchierare con voi al "parcheggio" mežikanje
LpN
(+2)mi piace
Trobec26. 10. 2020 18:17:40
@garmont haha, grazie per l'avviso...troppe nonne e le sostituzioni arrivano presto velik nasmeh

@nenap, grazie altrettanto nasmeh sì, oggi in tempi di generale disconnessione apprezziamo tali cose ancora di più nasmeh
(+1)mi piace
j.26. 10. 2020 19:41:41
Bello giro hai fatto, Trobec! E quanta neve è sparita in quattro giorni eek
(+2)mi piace
Trobec26. 10. 2020 20:57:57
Grazie nasmeh Quasi non ci credevo quando tutto era asciutto. Ancora giovedì affondavo fino al ginocchio e più su Križevnik e Molička peč.

Ma ero contento di queste condizioni, altrimenti il piano non sarebbe passato in questa misura nasmeh
(+1)mi piace
trdi7. 05. 2021 18:31:02
Forse qualcuno sa se la frana rocciosa sotto Rzenik influisce anche sul sentiero via Skok e Šraj pesek?
(+1)mi piace
Pastirica7. 05. 2021 18:44:34
No, non via Skok, ma via Najnar štant sì.
(+3)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie