Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Korošica via Šraj pesek e Najnar štant

Stampa
ljubitelj gora3. 11. 2016 11:04:27
Ho attraversato questo salto già 3 volte, 2 su e 1 giù, ma con tempo secco, senza corda. In umido sarebbe troppo difficile senza corda.
mi piace
lijaneja4. 11. 2016 17:27:02
Io qui di solito scendo (lunga ghiaia), su vado per Presedljaj. Anche io anni fa non conoscevo la via di discesa più facile, mi sono preso tempo e poco distante ho scoperto una variante di II- dove non serve la corda.
Descrizione dettagliata e foto sulla pagina precedente.
(+2)mi piace
garmont19. 12. 2016 15:46:26
Oggi su via Najnar štant, discesa via Skok.
Nebbia un po' più in alto, qualche fiocco di neve mi ha colpito comunque sotto il cielo nuvoloso. velik nasmeh
Se oltre Skok si vedono tracce, via Najnar štant non ne ho viste. Davvero sentiero solitario. mežikanje
Ciao
Ladja sopra la valle della Bela1
Molto ripido in salita fino a....2
...la gola, dove è necessaria estrema cautela. 3
4
Salto Secco5
Passando Velba...6
...fino agli Orglic completamente silenziosi.7
Al ritorno ha iniziato a schiarirsi dietro.8
(+10)mi piace
Bandzo22. 12. 2016 08:29:42
Deve essere molto tranquillo qui. Belle foto!nasmeh
(+1)mi piace
garmont22. 12. 2016 15:48:18
E lo è, Ben. nasmeh
(+2)mi piace
grega_z_brega22. 12. 2016 16:20:28
garmont, ho guardato la tua gita del 22.11.2012.
L'ingresso in quel passaggio è qui?

1
(+1)mi piace
garmont22. 12. 2016 17:10:20
È così. Comunque ho descritto bene questo approccio anche allora. Le difficoltà non superano il I grado (se ti attieni al lato sinistro in direzione di salita).
(+2)mi piace
grega_z_brega22. 12. 2016 17:24:52
Grazie.
Meglio andare a vedere un giorno nasmeh
(+2)mi piace
coffee27. 05. 2017 22:20:27
Venerdì da Šraj pesek sul lato destro del canalino direttamente in cima a Vežica. Fino all'ingresso sul greben qualche metro prima della vetta ho tenuto la parte interna del canalino.

foto: http://imgur.com/a/MxMUA
(+3)mi piace
Bandzo28. 05. 2017 17:39:11
Via Skok o sopra via Najnar štant?
mi piace
coffee28. 05. 2017 17:56:29
Se ho capito bene la domanda, sia il sentiero via Skok che via Štant portano a Šraj pesek; stavolta ho preso quest'ultimo.
mi piace
Bandzo28. 05. 2017 19:09:23
Mi interessava, sì nasmeh Grazie per la risposta nasmeh
CIAO,
Ben
mi piace
Urbban6. 06. 2017 13:35:20
Ciao!

Sabato durante il ritiro dalla parete Vežica a causa della pioggia ho perso il martello Petzl, è su una fettuccia ausiliaria con un piccolo moschettone BD. Se qualcuno l'ha trovato per caso, sarei molto felice di rivederlo. Ieri pomeriggio sono andato sotto Vežica ma non c'era - forse una delle cordate domenicali l'ha visto? Dovrebbe essere da qualche parte sotto o a sinistra della via Geršak - Grčar. Urban
mi piace
Tomaž1115. 04. 2018 09:23:30
Ieri a Lučki Dedec attraverso le valli di Bela, passando la cascata Orglice e sopra Šraj Pesek fino in cima. Ho evitato Skok per un sentiero sinistro, dove alla fine ho avuto parecchi problemi con roccia friabile. Da lì in poi il sentiero è ben segnato. Il sentiero mi ha portato prima alle Lepe Glave da dove si apre una bella vista verso Vrh Zeleniških Špic, Ojstrica e Lučki Dedec. Poi ho proseguito direttamente verso Lučki Dedec sopra le Petkove Njive. Lassù la primavera arriverà presto, perché il sole picchia forte velik nasmeh
In cima al Lučkega Dedec1
Qui andiamo a sinistra2
Vista sulla valle della Bela sopra la cascata Orglice3
Cascata Orglice4
5
Velb sopra Orglice6
Kamniški Dedec7
Šraj pesek è già abbastanza innevato8
9
Crinale delle Zeleniške špic10
In discesa andrà più veloce :)11
Ci sono parecchie grotte da queste parti12
Staničev vrh13
Petkove njive14
Ojstrica e Lučki Dedec15
16
Cima delle Zeleniških špic e Srebrno sedlo17
Qualcun altro si è goduto :)18
Vežica19
In cima al Lučkega Dedec20
Korošica21
cresta verso Ojstrica22
Ojstrica23
In condizioni asciutte qui l'ascesa è piuttosto più difficile24
Panorama da Planjava fino a Veliki vrh25
(+9)mi piace
palček plezalček17. 11. 2018 22:54:38
Oggi passando Orglice e sopra Skok e per la valletta nei Vršiči fino a Vežica. Discesa per valletta erbosa e attraverso arbusti quasi direttamente a Presedljaj, da dove sono scesa al punto di partenza.
Freddo e molto ventoso. Skok è leggermente umido e scomodo con scarponi invernali e guanti.
1
2
3
Vista verso il basso - segui il sentierino se entri più a sinistra guardando la parete.4
5
6
7
(+10)mi piace
garmont18. 11. 2018 11:59:31
Bella escursione, palček. nasmeh
Mi fa venire la voglia...mežikanje
(+2)mi piace
palček plezalček18. 11. 2018 14:38:04
Non è vero? Grazie per l'idea della grapa. nasmeh Era programmata da più tempo e più lunga, solo... La prossima volta quando il vento sarà più clemente velik nasmeh
(+1)mi piace
geppo18. 11. 2018 15:07:00
Ha attirato anche mecool
(+1)mi piace
lijaneja5. 08. 2019 12:46:03
Il titolo della mia escursione non corrisponde al meglio, ma non aprirò un nuovo thread. Potrebbe chiamarsi: Ojstrica via Šraj Pesek e Petkove Njive.
Questa meta e via è la mia destinazione preferita, quindi ieri con il mio amico montanaro abbiamo deciso di visitarla.
Nonostante domenica e ora relativamente tarda, solo tre auto parcheggiate 'Pred Belo'. Nel fresco mattutino godiamo della camminata e invece di svoltare a sinistra già al cartello Orglice, giriamo alla seconda diramazione, quindi scendiamo inutilmente circa 60m prima di essere sul sentiero verso Skok.(e ci sono stato tante voltevelik nasmeh) È arrivato presto, ma ci ha fermato, poiché nella parte bassa della roccia era bagnata a tratti. Senza esitazioni prendiamo l'alternativa e lo evitiamo sul lato sinistro, dove la direzione mi è già molto nota. In cima saluto la mia pietruzza appesa che persiste e persiste. Essendo curioso, sono andato a controllare la cima del salto, come sta la sosta e ho visto che la parte superiore di Skok è completamente secca. Immediatamente mi è dispiaciuto che siamo andati per il 'devio'.
Il ghiaione Šraj Pesek come sempre attira, e sopra di noi nella parete Vežica abbiamo osservato due giovani arrampicatori. Molto più in alto si sentivano altri due, ma non li abbiamo visti. Breve passeggiata attraverso Petkove Njive, un po' di salita e qualche zig-zag tra i cespugli e siamo alla capanna bruciata. Nelle vicinanze ci sono tre container uniti da un tetto unico, che però non è ancora coperto. Anche la cassetta per il libro di vetta è sotto tetto. Avvicinamento a Ojstrica lungo la cresta, che offre molto piacere nell'arrampicata facile. Ma già nella parte bassa c'è un tiro più impegnativo - grande lasca già abbastanza staccata e quando cadrà giù, lì la difficoltà sarà una bella III. In vetta c'era tanta gente, ma non dalla nostra direzione, poiché arrivano volentieri fino a Planinšek, Podvežak o planina Ravne. Il tempo era piuttosto instabile, quindi abbiamo preferito la discesa classica via Presedljaj. La fotocamera era già agli sgoccioli in 'rosso', quindi meno foto del solito.
Spero di cuore che la costruzione della nuova baita inizi al più presto e lì saluterò la super gestrice Mojca.
Šraj pesek e Vežica 1965 dalla valle Kamniška Bela.1
sotto il salto2
Il mio sassolino resiste ancora3
Sopra Skok.4
Staničev vrh5
Arrampicatore in Vežica.6
Škarje con Ojstrica, sotto Petkove njive.7
Triste spettacolo.8
Vista dal crinale di Ojstrica giù...9
...e su.10
istantanea11
Planjava da Ojstrica.12
Matkova kopa13
Skuta con Rinkami.14
Vežica e Petkove njive.15
Bivacco sotto Grintovec in nuova funzione.16
Ojstrica da Praga 1910.17
Kranjski Dedec 1678.18
(+10)mi piace
Bandzo1. 08. 2020 17:10:27
Oggi l'intenzione era Lučki Dedec e poi a Korošica via Najnar Stant. Intenzione e immagine finale non sempre coincidono e così è stato oggi. Al mattino parto da davanti a Bela e presto sono allo svincolo per Najnar Stant. Il sentiero avanti è ben visibile e sale ripidamente a zig-zag su pendio molto erboso. Le zecche erano contente della visita, che in questa parte della valle è davvero rara nasmeh Anche la vipera si è spaventata più di me che io di lei, mentirei se dicessi che non ho sussultato mežikanje Proprio prima di arrivare a Najnar Stant alberi caduti nascondono un po' il sentiero e salgo più in alto sulle rocce per controllare con vista in basso dove va avanti. La vista ha rivelato continuazione chiara fino allo stant, dove c'è un panorama meraviglioso. Il sentiero avanti scende un po' e si perde e quando arrivo al prossimo punto di orientamento rocce con buchi perdo completamente il sentiero. Cammino nel greto, traverso su mulattiere su e giù, sinistra e destra, finché su 250 m² non faccio quasi 300 metri di dislivello zavijanje z očmi A quel punto ogni traccia sembrava un sentierino e il desiderio di continuare mi attirava, ma mi son detto: basta. Ovvio che dovrò tornare. Completamente incavolato mi riprendo un po' e riprendo Habjan in mano e leggo la descrizione per la 10ma volta... Ho interpretato male per caso? Certo che sì! Torno indietro all'ultimo (molto raro) ometto e riprovo, già completamente stanco e a malapena trovo il proseguimento. Ma mi son detto guardando l'ora e il notevole mancante (altrimenti non modeste) scorte d'acqua, che il mio esplorare il pendio in questa giornata calda ha ridotto parecchio, che andrò avanti un'altra volta. Quando sarei più in alto, sarebbe più caldo e nessuna acqua intorno. mrk pogledzavijanje z očmi Ora so dove avanti e non vedo l'ora di ripetere il giro e completarlo. Comunque provo a sfruttare la giornata considerando l'acqua rimasta e torno sul sentiero segnato, bevo un po' e mi raffreddo, salto fino a Presedljaj così si stancano anche le gambe e non solo la testa mežikanje Al ritorno mi sono rinfrescato nella pozza tiepida di Orglice, che oggi ha registrato una visita degna di Peričnik eek Visto quanta gente correva verso la pozza e con che scarpe, meno male che non è successo niente a nessuno. Ma lo sappiamo, tutto per la foto, no? mežikanjenasmeh
Passi sicuri,
Ben
bivio1
Inizio della parte erbosa (panca express) ;)2
Molto ripido e a tornanti su su su3
Bella vista su Rzenik dal sentiero4
Oggi si è ritirato lui, prossima volta io ;)5
Passaggio stretto6
Si trovano alcuni vecchi chiodi7
Proprio prima di Najnar štant8
Panorama. Šraj pesek così vicino... ma aspetterà la prossima volta9
Pendio più esplorato e...10
... La più razsikana forra :)11
Poi velocemente a Presedljaj e...12
Sotto la doccia e a casa ;)13
(+6)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie