Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Krn / Pagina 73

Krn

Stampa
ljubitelj gora27. 06. 2022 00:26:10
Il comune ha sistemato l'asfalto e ampliato il parcheggio, probabilmente è costato loro almeno 30.000 euro. Ora bisogna ripagarlo. Alternativa è il parcheggio inferiore, se naturalmente nessuno ci carica legna lì. O bici, bus o ti arrangi con qualcuno per parcheggiare e invece di quei 10 euro meglio compra formaggio, latte, ricotta, quella è la strada a sinistra proprio sotto la sbarra. Prima di pensare di lasciare l'auto lì chiamate Alenka: https://alenkinsvet.si/ e piuttosto datele 10 euro per comprare prodotti locali e parcheggiate se vi permette.
(+4)mi piace
lubadar27. 06. 2022 09:46:38
Ancora questo, ieri le prime 2 ore di parcheggio erano gratuite.
(+1)mi piace
jprim27. 06. 2022 16:21:32
Anch'io potrei scrivere in punti elenco dove si paga nelle Dolomiti e quanto. Ma non mi importa, sono contenta che anche da noi qualcosa si stia muovendo in connessione al miglioramento dell'infrastruttura ...
Con piacere abbiamo pagato 10 euro per il nuovo asfalto a Velika Planina, anche se incassano solo per il parcheggio, siamo andati verso Planina Kisovec, dove non era richiesto pagamento.
Abbiamo detto che contribuiamo al nuovo asfalto ...
L'agente era piacevolmente sorpreso.
Voglio dire, anche da noi si nota progresso, anche se a piccoli passi.
Con la strada per Podvežak, potrebbero fare lo stesso.
Sbarra e a pagamento.
Tanto sul mio sguardo al futuro del turismo montano.
Davvero, siamo lontani dai vicini.
LP!
(+4)mi piace
seinfeld28. 06. 2022 10:33:24
Sono subito favorevole all'asfaltatura delle strade di montagna e degli accessi ai punti di partenza e alla raccolta di solide tariffe stradali e parcheggi. Non riesco nemmeno a immaginare come sia andare in bici sulla strada panoramica di Solčava quando una macchina solleva una nuvola di polvere.
(+2)mi piace
zlatkow28. 06. 2022 13:41:50
Se è terreno privato, che il proprietario lo sistemi, lo asfalti, sistemi parcheggi e riscuota pedaggi, parcheggi, canoni d'uso con i suoi soldi. Ma, da noi è diverso: i contribuenti pagano sistemazione, asfaltatura, parcheggi, manutenzione strade statali, pubbliche, tassa stradale, i consiglieri comunali avidi e incapaci incassano parcheggi e pedaggi per coprire prestiti presi per i loro progetti falliti e crollati, restituire soldi a quest'infrastruttura sotto vari nomi (carico ambientale, tassa verde ecc.) è fuffa. Terreni comunali di solito cofinanziati dal comune fino al 30%, preferibilmente meno, il resto dai contribuenti. Che lo stato conceda a questi maestri una concessione da cui finanziare tutto, sistemazione, asfaltatura, manutenzione e riscossione di vari pedaggi e parcheggi. Ah, allora dovrebbero lavorare e rispondere. All'estero la maggior parte delle strade montane a pagamento è gestita da concessionari (Grossglockner ecc.).
(+7)mi piace
darinka429. 06. 2022 16:52:45
28.06.2022. Dopo molti anni al Krn da Lepena. Abbiamo deciso di partire prima. L'escursione è piuttosto lunga da questo lato. Nel pomeriggio erano previste temporali. E infatti verso le 17 il vento ha iniziato a soffiare forte. Più in alto cielo scuro. Probabilmente non piacevole per quelli che si affrettavano verso il rifugio Gomišček. O altrove. Un albero è caduto sulla strada proprio al campeggio. Intervento rapido per rimuoverlo e il traffico è ripreso normalmente. Il sentiero dai Laghi di Krn è stupendo. Pieno di fiori. Ben tracciato. Poco sotto la sella si unisce il sentiero dalla direzione Lopatnik. Sembra una frana sul sentiero per Lemež dai Krn. Eravamo in parecchi sul sentiero. E anche in vetta.
il lago riposa nella quiete. Senza ressa. In discesa siamo passati lungo il lago.1
Retijski mak. Non ne ho mai visti così tanti.2
Sentiero ben tracciato.3
Con panorami.4
Masso lungo il sentiero.5
Bei panorami.6
Qui in piano.7
Il sole scalda bene.8
Serpentine più avanti.9
Pieno di fiori.10
Non c'è acqua qui.11
Gigli turchi.12
Lino.13
Fiori di tutti i colori.14
Soprattutto gialle.15
Non richiedono molta acqua.16
Nessuna traccia di pioggia.17
18
19
Si vede la sella nella scarpa.20
21
Radice rosata.22
23
Dovunque guardi.24
Alcuni si affrettano.25
Ancora poco alla cima.26
Si sente la sparina nell'aria.27
e sulla cima.28
Alcuni di noi sono arrivati.29
Discesa per la stessa via.30
presso il lago.31
Vista della frana su Lemež.32
Albero sulla strada a Lepena.33
(+3)mi piace
matic43. 07. 2022 08:39:02
Ieri da Drežnica via sentiero Silva Koren. Il sentiero è ufficialmente chiuso, ma l'ho saputo solo lì. Vado a vedere se si può passare comunque. Circa mezz'ora prima della cima mancano 2m di cavo (ingombro, scarse prese), passaggio fastidioso, davvero non facile. Anche in un paio di punti qualche chiodo tirato via e nascosto, tutto non problematico. Attraversamento del nevaio all'ingresso senza attrezzatura speciale. Nei tratti più bassi il sentiero è molto invaso dalla vegetazione, senti il sentiero più che vederlo. Iniziato alle 7:30, ombra fino quasi in vetta.
Campo di neve all'ingresso nella parte di arrampicata1
Cavo mancante2
(+5)mi piace
isoj25. 07. 2022 11:59:10
In agosto scaleremmo sul Krn con la famiglia. Due giorni ci aggireremmo un po' in questo gruppo montuoso, naturalmente dormiremo una volta da qualche parte in mezzo.
C'è qualcosa di circolare, nel senso di non tornare per la stessa via. Dove è meglio partire.
Siamo escursionisti medi.
(+1)mi piace
mirank25. 07. 2022 18:03:07
Guarda Zs
(+1)mi piace
silvo195225. 07. 2022 19:50:51
(+1)mi piace
Enka26. 07. 2022 09:01:23
Con la famiglia (cioè bambini) andrei io da Savica a Komna, passando per Koča pod Bogatinom fino a Koča pri Krnskih jezerih, dove pernotteremmo. Il giorno dopo passando il lago verso Krn e giù a Peske e attraverso Prehodce ritorno a Komna e in valle.
(+2)mi piace
_sandra_26. 07. 2022 09:23:01
Il giro proposto da Enka è bello e specialmente attraverso Prehodce di solito non incontri anima viva, ma da Savica a Krn in una direzione sono 24km, quindi dovete considerare anche il caldo e al ritorno da Krn a Koča pod Bogatinom non c'è ombra né acqua nel mezzo. Quindi su questo giro fate attenzione quanti km i bambini possono fare in un giorno. Se andate dall'altro lato (Planina Kuhinja) avete anche l'opzione di un percorso circolare, su passando il lago a Lužnica, giù passando Gomiščkovo zavetišče a Planina Kuhinja indietro. Bello anche da Lepena e passando Krnsko jezero a Krn, indietro attraverso Prehodce e di nuovo ritorno passando Planinski dom pri Krnskih jezerih. In bocca al lupo!
(+4)mi piace
mikkeni15. 08. 2022 07:53:18
Ieri da Drežnica (lungo il sentiero Silva Korena, ritorno per il sentiero meridionale). Sentiero senza particolarità - più nel blog.

http://ma-uc.blogspot.com/2022/08/krn-iz-dreznice.html
(+2)mi piace
darinka413. 11. 2022 13:34:49
Per non aprire un nuovo topic. Dopo due anni di pausa, sappiamo perché ieri c'era la cerimonia al Krnsko jezero. Per tutti quelli che hanno perso la vita. Nati nel momento sbagliato e non colpevoli per tutte le sofferenze di quei tempi di guerra. Perché il ricordo di loro non sia dimenticato. Oggi camminiamo su sentieri che loro hanno fatto allora. Sulla via del loro volto, spesso affamati e congelati.
1
I prossimi mesi il lago sarà deserto.2
nel silenzio.3
ci raccogliamo.4
Ne siamo arrivati in buon numero.5
belo programma.6
alcuni oratori si sono alternati.7
accensione del fuoco.8
si è acceso.9
10
11
12
i cantanti hanno cantato alcune canzoni.13
14
15
16
la poesia Soči è stata recitata dal signore.17
18
19
non c'è stata pioggia, né chiarezza.20
21
22
23
Marjo e Ivo eccellenti cantanti.24
25
26
27
28
deposizione di corone in memoria.29
bella cerimonia.30
al monumento ungherese.31
La casa a Lepena era aperta. Anche il rifugio al lago Krn.32
entrambe per la prima volta alla cerimonia.33
(+13)mi piace
cofka13. 11. 2022 17:49:30
Darinka, hai scritto molto bene.
(+3)mi piace
lilyd13. 11. 2022 20:13:51
Darinka, stavolta eravamo quasi insieme, voi alla celebrazione al Krnsko jezero, noi al Krn. Esattamente alle dodici siamo arrivate in cima, quando si è sentita la salva dal lago. Anche noi eravamo alla celebrazione per il centenario della fine della 1. GM nel 2018.
Stavolta da Planina Kuhinja al Gomiščkovo zavetišče. Il sentiero era ancora asciutto ieri, solo bisogna superare i dislivelli...Al rifugio ho notato anche la targa commemorativa per Ervin Gomišček, morto nel 1950, solo 28 anni mentre ispezionava il sito per il rifugio. Triste, è scivolato su una lastra ghiacciata.

Sabato, nonostante alta nuvolosità, ottima visibilità. Si vedeva fino al mare, da Gradež verso Venezia. E Matajur, Kobariški Stol, fino alle Dolomiti. In cima vista su Batognica, Vrh na Peski, e panorami fino al Triglav. In cima rievocazione di ascensioni passate al Krn, 2244 m, da diverse direzioni. Dormire al rifugio è fantastico, quando si accendono le luci in valle.
Veramente bei panorami, in un punto si vedeva Krnsko jezero, Soča e fino al mare, pazzesco. Sulla planina abbiamo raccolto un po' di cinorrodi, formaggio no. A Vrsnem siamo andate alla casa natale di Simon Gregorčič. Il libro sulla sua vita, attività a Kobarid, Dragojila... ce l'ho sempre sottomano. Soča, bella figlia chiara delle montagne....
A Tolmin ci siamo prese qualcosa di caldo e caffè, essendo state in giro tutto il giorno. Probabilmente l'ultimo duemila quest'anno, 1.300m di dislivello.
dalla Planina Kuhinja verso Krn1
punti energetici2
due malghe, malga Slapnik, malga Zaslap3
alta nuvolosità, ma buona visibilità4
Alpi Giulie occidentali5
valle della Soča, Matajur6
al centro Vrh nad Peski, davanti Batognica7
dal Gomiščkovo zavetišče al mare8
iscrizione in memoria di Ervin Gomišček9
Fino alle Dolomiti10
segnale presso il rifugio11
Krn, alto 2244 m12
Alpi Giulie, fino al Triglav13
ancora con il lago Krnsko, proprio al tempo della celebrazione14
Squadra in cima15
il nostro antenato vicino16
Panorami17
un'altra18
Batognica proprio davanti a noi19
lapide commemorativo20
Discesa21
si schiarisce un po'22
azzurro nel Vrsno23
casa natale di Simon Gregorčič24
Soča, bella sei chiara figlia delle montagne...25
fino al mare26
cena a Tolmin27
pomeriggio limpidezza nel cielo28
(+4)mi piace
mirank13. 11. 2022 21:07:56
Devo correggerti; nella foto 10 non ci sono Dolomiti, sopra Kaninske gore spuntano i primi picchi delle Giulie Occidentali. Dolomiti, Civetta, Pelmo, Antelao (piramide) sono visibili nella foto 11 a destra del palo rossomežikanje
(+1)mi piace
darinka413. 11. 2022 21:16:09
cofka grazie. Quando cammini su questi sentieri dove si svolsero un tempo le battaglie, puoi solo immaginare cosa sopportarono su questi picchi. E sono passati molti anni. lilyd sì esattamente alle 12 hanno iniziato con i colpi. La celebrazione è stata molto bella. E il tempo ha retto decentemente. Mi ricordo tre anni fa camminavamo sotto la pioggia e la celebrazione era al rifugio perché il lago era cresciuto. Abbiamo avuto nevicata e in discesa l'acqua scorreva sul sentiero.
(+2)mi piace
velesa15. 11. 2022 20:42:28
Sono stata anch'io diverse volte a questo evento, ora la data passa semplicemente.... Ed ero lì ai tempi dell'amico rispettato che purtroppo non è più tra noi, e che a questo evento stava sempre in uniforme da poliziotto di montagna - sì, era l'unico e solo Igor...
(+7)mi piace
ljubitelj gora20. 11. 2022 21:06:18
Krn, nebbia sotto, chiaro e freddo sopra, un po' di neve che non ha creato problemi. Su soprattutto dritto sull'erba, non sul sentiero segnato.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+11)mi piace
Pagina:123...7172737475...787980
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie