Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Krn / Pagina 72

Krn

Stampa
jax24. 06. 2022 20:26:19
Riguardo ai Dolomiti, le mie esperienze:
Prima sulle cose a pagamento: tutti menzionano la strada sotto Tre Cime. Sì, quella è a pagamento e carissima. Ultime info parlavano di 30 euro, qualcun altro dica quanto è ora. Inoltre si paga parcheggio a Val Fiscalina, 8 euro al giorno.
Ma è minoranza. Ecco altre esperienze:
- Pelmo: partenza nel paese Zoppe. Ci sono alcuni posti auto nel paese e parcheggio più grande poco sopra. Entrambi gratis.
- Civetta: partenza al pascolo Grava. Fin lì per strada pastorale, non c'è vero parcheggio, parcheggi dove c'è posto senza ostruire. Chiaro, gratis.
- San Martino di Castrozza (Pale di San Martino): parcheggio sotto funivia. Gratis per utenti impianti.
- Moiazza: parcheggio al passo Duran. Gratis.
- Agner: qui un po' complicato. Si parcheggia nel paese Frassene, pare a pagamento. Io ci sono stato in settimana e ho parcheggiato un po' sopra il paese. Gratis lì, ma pochissimo spazio. Se pieno, devi scendere, dove forse non è gratis.
- Croda rossa di Sesto: parcheggio al rifugio Lunelli, gratis.
- Marmarole: in auto o al pianoro Pian dei Buoi o fino al rifugio Baion (ultima parte strada piuttosto brutta). Chiaro, entrambi gratis.
- Schiara: parcheggio all'osteria Case Bortot. Gratis.
- Dolomiti Feltrine: parcheggio in valle Val Canzoi. Proprio in fondo vietato, si parcheggia qualche 100m prima - gratis.

In breve, non vedo proprio quello che alcuni ripetete, che "nei Dolomiti si paga ovunque".
(+5)mi piace
felix24. 06. 2022 20:30:23
jax, qui sono completamente d'accordo con te. Il parcheggio, o meglio la strada fino al rifugio Auronzo è davvero caro, altrove nelle Dolomiti finora non ho pagato parcheggi da nessuna parte.
(+5)mi piace
montura25. 06. 2022 12:24:23
Servire con parcheggio a pagamento lo sa fare chiunque, con un'offerta di ospitalità e turistica di qualità no. E abbiamo quello che abbiamo...
(+6)mi piace
dprapr25. 06. 2022 13:32:46
Ho un sensazione, forse mi sbaglio, che qui si lamentano soprattutto quelli che vivono in città e lì incassano alla grande. E questo per voi non è controverso. mežikanje
Sotto le montagne però i locali dovrebbero accogliervi a braccia aperte con parcheggi gratis. Anche quelli che vi fanno pagare in città pure durante l'orario di lavoro. Non nel tempo libero, quando potete andare ovunque. Anche lì dove ci sono parcheggi gratis.
Qualche anno fa era per lo più gratis, ma gratis si poteva parcheggiare anche in città. Meno male che c'è stato un ritardo con i parcheggi a pagamento sotto le montagne.
(+5)mi piace
Trobec25. 06. 2022 16:57:41
@dprapr, possibile che ce ne siano di mezzo tali. nasmeh Ma possibile anche che qualcuno abbia un punto di vista ben diverso sull'intera questione. Che semplicemente gli dia sui nervi il tentativo di monetizzare tutto ciò che ci ha dato la natura. Forse per la sua filosofia più vicino a..."selvaggi", come li chiamavano allora...quelli che non volevano vendere la terra, perché dicevano "non appartiene a loro, ma ai loro antenati e ai loro discendenti". E allora l'uomo europeo moderno e progredito non gli è rimasto altro che fare genocidio su di loro. I pochi sopravvissuti rinchiusi negli zoo. E da quel genocidio è sorto il faro della democrazia, che ancora oggi si prende cura della democrazia in tutto il mondo. Se qualcuno non è d'accordo per caso, gli porta la democrazia coi bombardieri.

Le montagne esistevano da molto prima dell'uomo e l'uomo molto prima del denaro. Ma proprio per il denaro (o desiderio di - averne sempre di più) alla fine si estinguerà da solo. E molto dopo che noi non ci saremo più...le montagne esisteranno ancora.

P.s. mi scuso, perché ho contribuito anch'io a far deviare il topic da Krn zavijanje z očmi Passi sicuri a tutti che domani andate in montagna! Anch'io vado dalle parti di Soča. velik nasmeh
(+13)mi piace
mirank25. 06. 2022 18:27:38
Fino al primo vicino (fratello) ho 200m, quindi i sentimenti ingannanozavijanje z očmi Come fanno turismo lo vedi quando funivie e seggiovie funzionano anche d'estate. Quanto aveva ragione il mio ex collega quando diceva che da ogni caffè nella valle del Soča un centesimo dovrebbe cadere per la funivia sul Kanin, fu chiaro quell'inverno quando non funzionava. Montura ha proprio ragione e in breve ha detto quasi tutto. Non ha menzionato solo l'avidità degli sceriffi locali. Trobec non preoccuparti, Krn è ancora lìmežikanje
(+7)mi piace
SamoK25. 06. 2022 22:27:57
Quante lagne per qualche euro di parcheggio! Dio aiuti!
Aspetto ancora una spiegazione intelligente sul perché diavolo il parcheggio debba essere gratis.
(+5)mi piace
jetaMatej26. 06. 2022 09:41:55
Hai solo due opzioni per evitare il pagamento. Non vai o parcheggi in valle. Nessuno forza nessuno.

Saluti

Matej
(+4)mi piace
capraibex26. 06. 2022 11:00:37
Si potrebbe organizzare un trasporto verso tutti i punti di partenza. Ma non solo dalle 6 del mattino alle 20 di sera. E come ha scritto un predecessore, per parcheggio pagato qui si ottiene molto poco o niente in termini di ospitalità, servizi igienici, punti info turistici.
(+4)mi piace
darinka426. 06. 2022 11:25:29
La strada è stretta. Non è neppure adatta a un autobus piccolo. Figuriamoci i camper. Ho avuto parecchi costi quando mi spostavo per i camper. Comunque, non sarà mai giusto per tutti. Dieci euro al giorno per il parcheggio, quello che ho sentito. A meno che non abbiano abbassato qualcosa, cosa di cui dubito. Prendere o lasciare. Ognuno decida per sé. Altrimenti per Krn ci sono altri punti di partenza. Il tempo dirà se va bene o no. In ogni caso, l'aspetto attira....
(+2)mi piace
SamoK26. 06. 2022 12:49:35
>E come ha scritto uno dei predecessori, per il parcheggio a pagamento qui si ottiene molto poco o niente ..

Che connessione c'è tra parcheggio e altre offerte?????
(+4)mi piace
dprapr26. 06. 2022 13:14:36
Questi sono i moderni escursionisti.
Arrivano in auto fino a dove si può, criticano onestamente ogni buca sulla strada, dal posto auto che deve essere gratis, e si aspettano un'offerta non so di cosa. E qualcuno dovrebbe anche sorvegliare il loro veicolo.
Poi tocca alla critica del sentiero, che ovviamente non è mantenuto al loro gusto, perché è davvero una vergogna per i manutentori se devono scavalcare un ramo da qualche parte.
Continua con l'offerta nei rifugi, che dovrebbero essere sempre aperti, con personale gentile, prezzi bassi.
Li infastidiscono anche quelli senza scarpe e attrezzatura conforme al loro parere esperto. Ovvio che lo pubblicano sui forum, per educare gli altri.
Per ora si astengono dalla critica delle montagne stesse. Magari presto saranno anche quelle malformate. nasmeh
(+7)mi piace
SamoK26. 06. 2022 13:21:51
dprapr, niente da aggiungere!
Magari solo questo, che certo in Italia e Austria tutto è molto meglio.
Miseria!!!
(+1)mi piace
capraibex26. 06. 2022 13:50:15
Nessuno menziona i manutentori dei sentieri, offerte dei rifugi. Ovviamente leggono male. Sì, sanno come fare le cose in Italia e in Austria in modo amichevole per tutti i coinvolti, anche a prezzo ragionevole.
(+9)mi piace
lubadar26. 06. 2022 15:26:03
La società ha educato i giovani per 25 e più anni che tutto spetta loro e che lo stato si prende cura di tutto, e questi sono i più rumorosi oggi quando bisogna pagare qualcosa fuori dalle aree urbane, ma per lì non è un problema per loro. Chi ha fatto almeno un metro di scarpata in proprio regime sa quali sono i costi, ma portare asfalto e altro materiale sotto il Krn, quello aumenta notevolmente la cosa.
Oggi ho parcheggiato a Planina Kuhinja ed è stato proprio super quando non era pieno di quelli che salgono solo per selfiejezik
(+6)mi piace
SamoK26. 06. 2022 16:58:17
>Nessuno menziona manutentori sentieri, offerte rifugi. Ovviamente leggono male.

Da quando vado in montagna, che è davvero veeeeeeero tanto tempo, non ho mai pensato una volta: "Ah, come hanno sistemato male il sentiero, così devo faticare tanto ora!"

Che strano atteggiamento verso l'escursionismo! Non riesco a immedesimarmi, davvero no.
(+3)mi piace
SamoK26. 06. 2022 18:30:30
E nemmeno sull'offerta nei rifugi mi sono mai lamentato, per essere chiari, capraibex. Godo estremamente delle montagne, tutto il resto è appena degno di menzione - o per niente!
mi piace
turbo26. 06. 2022 20:14:56
Samo, non arrabbiarti. Niente di male se non capisci qualcosa. Sarebbe brutto se tutti fossero tali sappientoni come te...
(+10)mi piace
čebejla26. 06. 2022 21:00:54
Mi trovo completamente d'accordo con Trobec. Queste tariffe di parcheggio non sono normali, non dico che il parcheggio deve essere gratis, ma esagerare non si deve. Prima 10€ parcheggio, 20€ benzina, caffè al rifugio 3€, e niente con il caffè....jezen Di solito evito i rifugi comunque, ma mi sembra giusto lasciare qualche € anche a loro ogni tanto. Beh in futuro sicuramente no più, porterò la mia birretta e jota con me.
(+9)mi piace
jetaMatej26. 06. 2022 21:24:21
La birra che inizi a bere è ugualmente buona in ogni rifugio.grande
(+5)mi piace
Pagina:123...7071727374...787980
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie