|
| SamoK26. 06. 2022 12:49:35 |
>E come ha scritto uno dei predecessori, per il parcheggio a pagamento qui si ottiene molto poco o niente .. Che connessione c'è tra parcheggio e altre offerte?????
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| dprapr26. 06. 2022 13:14:36 |
Questi sono i moderni escursionisti. Arrivano in auto fino a dove si può, criticano onestamente ogni buca sulla strada, dal posto auto che deve essere gratis, e si aspettano un'offerta non so di cosa. E qualcuno dovrebbe anche sorvegliare il loro veicolo. Poi tocca alla critica del sentiero, che ovviamente non è mantenuto al loro gusto, perché è davvero una vergogna per i manutentori se devono scavalcare un ramo da qualche parte. Continua con l'offerta nei rifugi, che dovrebbero essere sempre aperti, con personale gentile, prezzi bassi. Li infastidiscono anche quelli senza scarpe e attrezzatura conforme al loro parere esperto. Ovvio che lo pubblicano sui forum, per educare gli altri. Per ora si astengono dalla critica delle montagne stesse. Magari presto saranno anche quelle malformate. 
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| SamoK26. 06. 2022 13:21:51 |
dprapr, niente da aggiungere! Magari solo questo, che certo in Italia e Austria tutto è molto meglio. Miseria!!!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| capraibex26. 06. 2022 13:50:15 |
Nessuno menziona i manutentori dei sentieri, offerte dei rifugi. Ovviamente leggono male. Sì, sanno come fare le cose in Italia e in Austria in modo amichevole per tutti i coinvolti, anche a prezzo ragionevole.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| lubadar26. 06. 2022 15:26:03 |
La società ha educato i giovani per 25 e più anni che tutto spetta loro e che lo stato si prende cura di tutto, e questi sono i più rumorosi oggi quando bisogna pagare qualcosa fuori dalle aree urbane, ma per lì non è un problema per loro. Chi ha fatto almeno un metro di scarpata in proprio regime sa quali sono i costi, ma portare asfalto e altro materiale sotto il Krn, quello aumenta notevolmente la cosa. Oggi ho parcheggiato a Planina Kuhinja ed è stato proprio super quando non era pieno di quelli che salgono solo per selfie
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| SamoK26. 06. 2022 16:58:17 |
>Nessuno menziona manutentori sentieri, offerte rifugi. Ovviamente leggono male. Da quando vado in montagna, che è davvero veeeeeeero tanto tempo, non ho mai pensato una volta: "Ah, come hanno sistemato male il sentiero, così devo faticare tanto ora!" Che strano atteggiamento verso l'escursionismo! Non riesco a immedesimarmi, davvero no.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| SamoK26. 06. 2022 18:30:30 |
E nemmeno sull'offerta nei rifugi mi sono mai lamentato, per essere chiari, capraibex. Godo estremamente delle montagne, tutto il resto è appena degno di menzione - o per niente!
|
|
|
|
| čebejla26. 06. 2022 21:00:54 |
Mi trovo completamente d'accordo con Trobec. Queste tariffe di parcheggio non sono normali, non dico che il parcheggio deve essere gratis, ma esagerare non si deve. Prima 10€ parcheggio, 20€ benzina, caffè al rifugio 3€, e niente con il caffè.... Di solito evito i rifugi comunque, ma mi sembra giusto lasciare qualche € anche a loro ogni tanto. Beh in futuro sicuramente no più, porterò la mia birretta e jota con me.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| jetaMatej26. 06. 2022 21:24:21 |
La birra che inizi a bere è ugualmente buona in ogni rifugio.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora27. 06. 2022 00:26:10 |
Il comune ha sistemato l'asfalto e ampliato il parcheggio, probabilmente è costato loro almeno 30.000 euro. Ora bisogna ripagarlo. Alternativa è il parcheggio inferiore, se naturalmente nessuno ci carica legna lì. O bici, bus o ti arrangi con qualcuno per parcheggiare e invece di quei 10 euro meglio compra formaggio, latte, ricotta, quella è la strada a sinistra proprio sotto la sbarra. Prima di pensare di lasciare l'auto lì chiamate Alenka: https://alenkinsvet.si/ e piuttosto datele 10 euro per comprare prodotti locali e parcheggiate se vi permette.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lubadar27. 06. 2022 09:46:38 |
Ancora questo, ieri le prime 2 ore di parcheggio erano gratuite.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jprim27. 06. 2022 16:21:32 |
Anch'io potrei scrivere in punti elenco dove si paga nelle Dolomiti e quanto. Ma non mi importa, sono contenta che anche da noi qualcosa si stia muovendo in connessione al miglioramento dell'infrastruttura ... Con piacere abbiamo pagato 10 euro per il nuovo asfalto a Velika Planina, anche se incassano solo per il parcheggio, siamo andati verso Planina Kisovec, dove non era richiesto pagamento. Abbiamo detto che contribuiamo al nuovo asfalto ... L'agente era piacevolmente sorpreso. Voglio dire, anche da noi si nota progresso, anche se a piccoli passi. Con la strada per Podvežak, potrebbero fare lo stesso. Sbarra e a pagamento. Tanto sul mio sguardo al futuro del turismo montano. Davvero, siamo lontani dai vicini. LP!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| seinfeld28. 06. 2022 10:33:24 |
Sono subito favorevole all'asfaltatura delle strade di montagna e degli accessi ai punti di partenza e alla raccolta di solide tariffe stradali e parcheggi. Non riesco nemmeno a immaginare come sia andare in bici sulla strada panoramica di Solčava quando una macchina solleva una nuvola di polvere.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zlatkow28. 06. 2022 13:41:50 |
Se è terreno privato, che il proprietario lo sistemi, lo asfalti, sistemi parcheggi e riscuota pedaggi, parcheggi, canoni d'uso con i suoi soldi. Ma, da noi è diverso: i contribuenti pagano sistemazione, asfaltatura, parcheggi, manutenzione strade statali, pubbliche, tassa stradale, i consiglieri comunali avidi e incapaci incassano parcheggi e pedaggi per coprire prestiti presi per i loro progetti falliti e crollati, restituire soldi a quest'infrastruttura sotto vari nomi (carico ambientale, tassa verde ecc.) è fuffa. Terreni comunali di solito cofinanziati dal comune fino al 30%, preferibilmente meno, il resto dai contribuenti. Che lo stato conceda a questi maestri una concessione da cui finanziare tutto, sistemazione, asfaltatura, manutenzione e riscossione di vari pedaggi e parcheggi. Ah, allora dovrebbero lavorare e rispondere. All'estero la maggior parte delle strade montane a pagamento è gestita da concessionari (Grossglockner ecc.).
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| matic43. 07. 2022 08:39:02 |
Ieri da Drežnica via sentiero Silva Koren. Il sentiero è ufficialmente chiuso, ma l'ho saputo solo lì. Vado a vedere se si può passare comunque. Circa mezz'ora prima della cima mancano 2m di cavo (ingombro, scarse prese), passaggio fastidioso, davvero non facile. Anche in un paio di punti qualche chiodo tirato via e nascosto, tutto non problematico. Attraversamento del nevaio all'ingresso senza attrezzatura speciale. Nei tratti più bassi il sentiero è molto invaso dalla vegetazione, senti il sentiero più che vederlo. Iniziato alle 7:30, ombra fino quasi in vetta.
1
2
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| isoj25. 07. 2022 11:59:10 |
In agosto scaleremmo sul Krn con la famiglia. Due giorni ci aggireremmo un po' in questo gruppo montuoso, naturalmente dormiremo una volta da qualche parte in mezzo. C'è qualcosa di circolare, nel senso di non tornare per la stessa via. Dove è meglio partire. Siamo escursionisti medi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mirank25. 07. 2022 18:03:07 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Enka26. 07. 2022 09:01:23 |
Con la famiglia (cioè bambini) andrei io da Savica a Komna, passando per Koča pod Bogatinom fino a Koča pri Krnskih jezerih, dove pernotteremmo. Il giorno dopo passando il lago verso Krn e giù a Peske e attraverso Prehodce ritorno a Komna e in valle.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.