Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Krn / Pagina 70

Krn

Stampa
mikkeni28. 12. 2021 21:04:00
Chi va presto sul Krn? Condizioni?
(+1)mi piace
mirank30. 12. 2021 16:42:22
Nessun cambiamento importante rispetto alla precedente pubblicazione. Oggi giornata magnifica, caldo, arrivato in vetta con maniche corte. Incontrato due proprio sotto il rifugio e un altro sotto la cima, con due di Drežnica discesa parte del sentiero insieme. Tempo iniziato a rovinarsi piano piano poco dopo mezzogiorno ma e allora, eravamo già all'altezza di Kožljaknasmeh
(+2)mi piace
darinka43. 01. 2022 08:27:28
2 gennaio. Mi sono proprio stupita di quanta neve si sia sciolta dall'ultima volta. Sei gradi sulla malga Kuhinja la mattina poco prima delle otto. Solo due auto. Dopo parecchi si sono radunati in vetta. Niente attrezzatura invernale necessaria. Con Maksij dalla malga Zaslap oltre Kožljak. Tempo in abbondanza. Conosco quella zona. Evitato la neve sul percorso. Girata a sinistra verso il bordo, dove ho guardato Korenovo che ha ancora parecchio neve. Ieri ventoso. Ma giornata piuttosto bella. Discesa per la via di salita. Sulle erbe. Attraversato qualche nevai rimasto.
Nessun sole nella valle1
Bella alba.2
E andiamo3
Panoramica.4
Quando superiamo la camminata sul ghiaione, giriamo verso la ripida.5
Così appariva.6
qui noto. Noi andiamo dritti7
sull'erba.8
si vedeva lontano. 9
sguardo sulle cime sopra la planina Zapleč. 10
l'anno scorso percorso l'intero crinale.11
la neve era ancora lì.12
andiamo lungo il bordo. 13
inizio della Korenova, se vieni dalla planina Kuhinja. 14
il rifugio non è più lontano. 15
comunque bisognava attraversare qualche nevai.16
Ancora un po'.17
quasi arrivati. 18
al riparo, dove è ventoso.19
andiamo sulla cima. 20
Maksi già per la terza volta nella neve quassù. 21
bei panorami. 22
tutt'intorno.23
24
nessun pericolo. 25
sulla panchina ci sono viste.26
verso il mare.27
in discesa.28
e si riposa tra le erbe e i panorami.29
andiamo verso Kožljak.30
sembra che la primavera arriverà molto presto.31
(+9)mi piace
darinka431. 01. 2022 12:56:00
30.01.2022. Se con Maksi abbiamo iniziato l'ascesa al Krn, la finiremo alla fine di gennaio. Non presto. Poco prima delle nove abbiamo iniziato a camminare. Sopra Kožljak due pietre sono volate giù per la canalina. Per fortuna nessuno sotto. Siamo andati per il sentiero normale. Avrei preferito intorno, ma dove arriva il sentiero da Drežnica ancora tanta neve. Anche ventoso. Siamo saliti ripidi fino al rifugio. Per la cima attrezzatura invernale necessaria per il fondo ghiacciato. La discesa più sicura con ramponi finché durava la neve. Anche se poca. Soli in vetta. Mi aspettavo più escursionisti per domenica. Cielo di nuovo senza nuvole. Anche se al mattino non prometteva bene. Maksi stavolta per caso mi ha portato ai resti dell'aquila che era una volta sulla porta della baita sul Krn. Quando la possedevano gli Italiani. E ciao Anka con cui siamo scese e chiacchierando il cammino è passato veloce.
Si sa chi era il più contento.1
I giovani ci hanno sorpassati.2
Nebbie laggiù lontano.3
Matajur ha neve.4
Tutto sopra Kožljak.5
Korenova aspetterà.6
Qui accanto all'aquila.7
Mi stava sempre spingendo.8
Non è più lontano.9
Al rifugio c'è anche fondo ghiacciato.10
Sulla panchina panoramica.11
Continuiamo ancora verso la cima.12
Poco neve per gennaio.13
Ma i panorami sono davvero belli.14
Siamo da soli.15
Così appare.16
Qui è davvero tranquillo e riparato.17
In discesa.18
Così sembravano le aquile. Grazie Anka per la foto.19
Alcuni stanno appena salendo.20
Fine di un bel giro.21
(+9)mi piace
Swiss31. 01. 2022 14:44:37
Ciao!
È stata una bella escursione, proprio autunnale. Ma completamente coperta di neve fino sotto i gradini, è qualcosa di unico e "solo per eletti" mi disse una volta l'aspirante alpinista Šerbec, quando arrancavamo nella mattina di Capodanno verso la vetta e scavavamo l'ingresso del bivacco coperto di neve.
Saluti e in bocca al lupo in montagna!
(+4)mi piace
darinka41. 02. 2022 08:51:25
Swiss, concordo, la gita quando c'è neve sufficiente è più bella ma anche più difficile. Aggiungerei sotto quella vecchia foto dell'ex baita sul Krn. Sotto Monte Nero. Batognica la chiamavano Monte Rosso. Sotto anche Monumento rifugio Alberto Picco. Cioè monumento e rifugio o baita. Alberto Picco era un ufficiale italiano caduto in battaglia quando gli italiani nella prima guerra occuparono il Krn.
(+1)mi piace
miri1. 02. 2022 09:00:40
Nome italiano per Krn
Italiani durante la conquista delle cime slovene assegnarono loro nomi propri. Batognica così Monte Rosso o per rocce calcaree rosse caratteristiche o per tutto il sangue versato, Skutnik per il sottotenente Valeria Vallera caduto nell'attacco alla vetta del Krn ottenne Punta Vallero. Krn chiamato Monte Nero per traduzione sbagliata. "Krn" trascritto come chrn per pronuncia e pensato che significasse "nero". Nero in italiano è nero.
Wikipedia
(+6)mi piace
darinka41. 02. 2022 21:16:54
Ancora come curiosità. L'ufficiale cadde quando gli italiani, poco dopo l'entrata in guerra con l'Austria, cacciarono gli Ungheresi dalle cime di Krn e Batognica. Così solo un terzo di Batognica rimase in mani austriache. Si vede anche lì perché c'è il muro.
quando hai un cane con te trovi qualcos'altro.1
(+2)mi piace
darinka43. 02. 2022 17:08:54
Foto della ex baita sul Krn. Ossia monumento ad Alberto Picco. Ufficiale caduto in battaglia.
1
(+1)mi piace
mirank3. 02. 2022 18:16:26
Rampa di pietre accatastate accanto alle scale è ancora conservata. In realtà l'attuale rifugio è sulla stessa piattaforma di quel monumento fascista.
(+2)mi piace
Peterkv4. 02. 2022 06:12:11
Qualcuno ha informazioni su come stanno le cose, o una foto delle condizioni di innevamento sul sentiero per Krn dalla planina Kuhinja.
Grazie.
mi piace
pinkerton4. 02. 2022 08:40:34
La baita-monumento italiana era in realtà una baita comune, come mostra la foto dell'interno. Aveva un portale d'ingresso aggiunto fatto nell'aspetto di un antico santuario, perciò aveva aspetto monumentale solo dal lato frontale.
La baita dopo la guerra è crollata presto come mostra la seconda foto, e nel 1951 sulle sue basi hanno costruito il santuario di Gomišček.
Interno della capanna-monumento sul Krn1
Capanna-monumento poco dopo la fine della guerra2
(+4)mi piace
darinka415. 02. 2022 13:43:20
Krn 13.02.2022. Quest'anno andiamo con Maksi le domeniche su. Bel tempo regge quel giorno. Stavolta a febbraio solo un po' freddo. Anche previsto. Meno 5 al parcheggio su Planina Kuhinja alle otto, quando abbiamo iniziato a camminare. Incontriamo parecchi escursionisti conosciuti. Già al parcheggio i locali David. Milan e altri tre conosciuti che sono andati dietro di noi col cane. Poi insieme fino al rifugio. Chiacchierando il rifugio non si è allontanato per niente. Di solito sì. Era ben visibile. Siamo andati per il sentiero solito, anche se pensavo di passare per Kožljak ma non mi sono decisa. Al rifugio ci mettiamo i ramponi per la cima. Anche se domenica, non troppa gente. Camminando sulla placca, un'aquila è volata vicino a noi. Davorin è riuscito a fotografarla. Raramente la vedi. Le aquile dalla testa bianca sono più comuni. Anche in cima freddo. Bei panorami. Al rifugio abbiamo fatto un po' di esercizi di arresto con piccozza. Anche se non c'era abbastanza spazio. Discesa con bel tempo per lo stesso sentiero al punto di partenza. Bella domenica sfruttata. Maksi ha già tre ascensioni domenicali quest'anno su Krn.
Tutti siamo andati lungo il sentiero familiare midva.1
Quei tre sono andati attraverso la grapa. David, Milan e Marjan.2
Presso Planina Zaslap.3
Alcune placche di neve sono ancora sul sentiero.4
Batognica ha avuto qualche visitatore.5
Piacevole chiacchierata sul sentiero.6
Non è più lontano.7
Poco affollamento.8
Aquila in aria.9
La giornata è proprio bella.10
Presso il riparo.11
David sale spesso lassù.12
Maksi ci ha contati male.13
Esercizi con piccozza.14
In cima la neve diminuisce.15
Quando sei abituato a tali panorami.16
La domenica17
Sono proprio belli.18
Escursionista straniera in cima.19
La vetta sopra Peski è ancora coperta di neve.20
Guardiamo intorno.21
Noi tre.22
Il più alto si crogiolava al sole.23
sull'altro lato.24
lago nella neve.25
solo le nuvole mancano.26
cos'altro potresti desiderare?27
se ne vanno.28
noi due ancora no. 29
Vista verso il mare.30
piano piano spuntano in piano. 31
(+9)mi piace
darinka426. 02. 2022 08:30:30
Ieri sera Alenka dal villaggio Krn mi ha chiesto se abbiamo visto tracce di lupo su Mrzli vrh. Ha scritto che nel villaggio Krn in tre giorni hanno avuto 12 pecore dilaniate. E mangiate. Solo 30 metri dalla casa. Non ricordano niente di simile. Anche tutte le caprioli sono sparite. Si sono nascoste. Impronte da 8 a 11cm.
(+4)mi piace
Limonca8926. 02. 2022 17:21:40
Ciao, c'era qualcuno oggi su Krn? Come sono le condizioni? Grazie nasmeh
(+1)mi piace
darinka46. 03. 2022 05:42:21
Krn ieri. Ventoso tutto il percorso. Ramponi necessari per la cima e in discesa finché c'è neve se vai per il sentiero. Molto meno neve sul bordo.
Bella mattina1
Già allo svincolo per Korenovo.2
Il vento ha soffiato per tutto il percorso.3
Nemmeno molta neve.4
Solo conoscenti al rifugio.5
Dove è più riparato.6
Al riparo7
Con nuvole.8
Ma comunque con viste.9
Neve sul sentiero.10
Vedute dalla cima.11
Le parti alte delle Giulie sono tra le nuvole.12
Così appare.13
discesa14
proprio qui accanto15
E sul sentiero.16
Nella valle17
La neve sotto Stador persiste ancora.18
(+4)mi piace
mirank6. 03. 2022 21:00:01
SL 18; a Leskovec metti piede sulla neve e se tieni la canalina destra fino alla cima non metti piede sul nudomežikanje
(+1)mi piace
Davidd22. 03. 2022 05:44:56
C'è stato qualcuno sulla via Drežnica - Krn (via Silva Korena)? Quanto neve e ghiaccio?
mi piace
Pagina:123...6869707172...787980
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie