Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mali e Veliki Snežnik

Stampa
tinky17. 09. 2012 08:34:34
parte del bracciolo, senza rana e uomo!
1
mi piace
katty23. 09. 2012 15:03:11
Ieri giornata varia. In Gorenjska stamattina freddissimo, quindi siamo andate col naso a cercare il bel tempo caldo costiero...beh, almeno così speravamo all'iniziojezik. Questo Snežnik era in programma da un po'. Nella vecchia guida alpinistica ho notato di recente che ho già il timbro di questo Triglav costiero-haha, data 29.5.1993eek. E ho detto, e se andassimo su davvero quest'anno, dopo ben 19 anni. Ok, andiamo piuttosto sul Snežnik che lassù da qualche parte oltre i 2000mmežikanjevelik nasmeh.

Poiché naturalmente non abbiamo controllato sul portale prima della partenza come va il percorso al punto di partenza, trovarlo è stata una vera avventuraeek...e divertimentonasmeh. Ci siamo un po' ridere dei miei errori di lettura e scrittura. Haha. Sv. Ahac si è rinominato all'improvviso SVAHACvelik nasmehnasmeheek. Oh oh. Vabbè, risate su questo tema ancora oggi tante. Solo una delle avventure di ieri che ci ha ravvivato il camminonasmeh.

Abbiamo parcheggiato naturalmente giù al grande parcheggio. Pensando che, almeno dal numero di cavalli d'acciaio, non troppa gente, siamo salite piano piano sul bel sentiero ghiaioso. Da sole...strano. Più tardi a ogni parcheggio qualche auto. Ok, folla comunque no. Beh sì, c'era. Come no, visto il tempo di ieri non permetteva relax davanti alla baitamrk pogled. Salita moderata e guadagno quota probabilmente apre viste col bel tempo....stavolta nessuna traccia :-o :-|. Osservo escursionisti...tutti con anorak e giacche a ventozmeden. Da qualche parte da quegli alberi sguardo su non promette granché. Non vedo né baita né cimamrk pogled. Ma noto sentiero che si snoda tra i pini. Mi fermo giusto per legare zaino con due pezzi di legna-così faccio pure del benenasmeh. Bella sensazione nel cuoricinomežikanje. E bel numero di escursionisti che, come noi, si affrettano alla baita a rinforzarsi e scaldarsi. Alla cima ancora una mezz'oretta di bella camminata moderata. Qualche volta quasi inciampo forte, vento quasi mi sposta e mi gela fortemrk pogled. Improvvisamente vedo cartelli, sono quasi in cima. Evvivavelik nasmeh. All'ingresso baita però...folla. Ma si trova un po' di posto per noi. Bello, anche se fuori soffia forte. Così nelle stesse condizioni dopo circa 45min torniamo in valle. Vento non proprio piacevole ci ha fatto capire chiaramente che siamo in costa e qui regna la boravelik nasmeh. Beh sì, anche questo ha un suo fascino a cui noi Gorenjci non siamo abituati.
Snežnik sembra bella e meravigliosa montagna che offre viste divine tutt'intorno. Spero di poterle osservare la prossima volta. Perciò probabilmente tornerònasmeh.
(+4)mi piace
Hribovc8823. 09. 2012 18:40:17
Che bella descrizione, mi ci sono proprio immersovelik nasmehnasmeh

p.s. - quanto ci si cammina da Ilirska Bistrica a Sviščaki ovv. a Snežnik?

Grazie
mi piace
katty23. 09. 2012 18:49:39
Sì noi due abbiamo camminato piano e con calma ca. 2h...sai, sms, foto, un po' bere ecc. ecc.eek.

Ah, e grazie per il commento. È stato davvero divertentenasmehmežikanje.
mi piace
otiv23. 09. 2012 18:59:39
@katty bel tempo sicuro il 7 ottobrenasmehmežikanje
mi piace
Hribovc8823. 09. 2012 19:40:21
Giusto, in montagna non ci si deve affrettare da nessuna partemežikanje

Qualcuno sa quante ore di cammino da Ilirska Bistrica alla cima?

Grazie
mi piace
julius23. 09. 2012 19:50:09
Hribovc88!
La tua domanda la risolvi più facilmente da solo. Calcola quanto tempo ti serve per fare 19km da Ilirska Bistrica a Sviščaki e aggiungi le ufficiali 2 ore alla cima.
I dati li trovi nella Guida alle baite di montagna slovene.
E tanto divertimento nel calcolare.
Ai tempi in cui eravamo legati ai trasporti pubblici (orari), tali imprese erano di due giorni.
Ah, non dimenticare il tempo per il ritorno.
mi piace
Hribovc8823. 09. 2012 20:04:28
14 ore e 30 minuti, è proprio un boccone...eek

Grazie juliusmežikanje

Ma magari qualche locale va su a Sviščaki?velik nasmehnasmeh
mi piace
julius23. 09. 2012 20:23:02
Penso di no, perché tra Ilirska Bistrica e Sviščaki non ci sono villaggi né frazioni.
Cordiali saluti.
mi piace
Hribovc8823. 09. 2012 20:24:52
Sì niente allora a piedi, non c'è altrovelik nasmehnasmehmežikanje
mi piace
SunBurned23. 09. 2012 20:25:19
Sicuramente ti beccherebbe un passaggio, perché quella strada da IB su è abbastanza trafficata. Solo probabilmente non tutti vanno proprio a Sviščaki, non so, non sono del posto.
Facilmente a piedi fino a Volovje Reber, da lì praticamente uguali belle vistemežikanje
mi piace
Hribovc8823. 09. 2012 20:29:07
Aha lì dove un giorno staranno le pale eoliche...nasmeh, quindi quanto ci vuole da Ilirska Bistrica a Volovje Reber?
mi piace
SunBurned23. 09. 2012 20:34:16
In macchina al punto di partenza 15 min, a piedi es. 3 ore...ipotizzo, non ci sono andato a piedi.
Lassù puoi passeggiare mezza ora o mezza giornata..zona molto vasta.
mi piace
julius23. 09. 2012 20:49:53
Hribovc88!
Se vai al Volovjo reber, consiglio caldamente anche Milanije. Non dimenticare la frontale per vedere le fortificazioni italiane costruite quando pensavano di tenere la nostra terra solo con l'esercito.
Allora non sapevano che eravamo pronti a venderci per mezzo lira.
mi piace
amarilis24. 09. 2012 00:54:26

@ otiv Come può @Katty garantire bel tempo il 7 ottobre? Sei forse "veggente"! Lp
mi piace
marco24. 09. 2012 15:55:57
5 ore a Sviščaki passando Kozlek su E6, se vai per Milanje (come diciamo localmente i famigerati Volovji rebri), aggiungi almeno un'altra ora, se non due, perché lì è molto bello e il tempo passa in fretta. Alla cima di Grande Milanje da Il. Bistrica circa 2h-2,5h.

Usa Geopedia:

http://www.geopedia.si/#T184_L696_F89_x448520_y47244_s13_b5
mi piace
Hribovc8825. 09. 2012 18:47:37
Grazie marcomežikanje
mi piace
skobi22. 10. 2012 22:54:01
I gestori della Koča Draga Karolina sul Snežnik avvisano tutti gli appassionati e possibili visitatori del Snežnik che la capanna è chiusa tutto novembre, indipendentemente dal tempo. Grazie per la comprensione e saluti alpinistici! Janja e Slavko
(+1)mi piace
tiborrr1. 11. 2012 15:39:00
Condizioni il 31.10.2012: nebbia, neve sud fino parcheggio, su cresta neve fine spazzata dal vento, con accumuli fino ~40cm neve. Traccia calpestata, nessun ghiaccio sul sentiero.

Videoregistrazione dalla terrazza del rifugio in cima zadrega

P.S.: I gestori annunciano ancora che il rifugio riaprirà il 1 dicembre 2012! nasmeh
1
(+3)mi piace
Afriški Janez18. 12. 2012 09:54:38
Forse qualcuno sa come appare la neve sopra il limite boschivo? Vorrei sciare sul lato Lož, ma temo che i cespugli sporgano troppo, soprattutto ora dopo il disgelo...

Grazie
(+1)mi piace
Pagina:123...1213141516...323334
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie