|
| zvone126. 03. 2013 18:00:20 |
marco, grazie! Se il gestore trova davvero il bastone sarebbe bello poiché mi è servito bene altrimenti. Probabilmente lo chiamo all'occasione se ho capito bene, cioè se l'ha trovato proprio? E ci accordiamo dove mi aspetta. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pablo29. 04. 2013 19:03:24 |
Questo weekend andremmo a vedere Snežnik. Qualcuno ha esperienze dalle passate primavere, quali condizioni aspettarsi su con 18 gradi in valle? Panorama ovviamente fantastico idealmente né ghiacciato né troppo umido (strada probabilmente non problema) Certo controlleremo prima della partenza solo per sapere se prepararci per Snežnik o pensare a un'altra destinazione. Grazie 
|
|
|
|
| jedriličar9. 04. 2013 19:30:39 |
Strada percorribile, domenica poco ghiacciata ultimi km ma al ritorno già tutto si scioglieva. Neve tanta, se caldo cede e si affonda, se andate presto probabilmente freddo abbastanza per camminata normale. Sentiero battuto fino sotto ultimo risalto ... sicuro nessun problema. Lp
|
|
|
|
| jedriličar9. 04. 2013 19:31:58 |
La baita questo weekend non era aperta, prossimo probabilmente sì, da qualche parte visto num. tel. qui sul forum, cerca e chiama. Puoi anche chiamare la casa a Sviščakih ...
|
|
|
|
| ZoranV9. 04. 2013 21:31:47 |
Domenica e lunedì su Snežnik. Da domenica non ho molto da scrivere. La prevista schiarita pomeridiana non è stata né vicina a Snežnik. Raffiche di bora probabilmente almeno a cento poiché ti sposta improvvisamente di un metro. Scesi sul lato sud verso skalca fino al confine del bosco. Neve dura super per camminare. Sci completamente OK, solo visibilità in luce molto diffusa un po' fastidiosa poiché qualche gobba ti sorprende male. Sperando in tempo migliore tornati lunedì e il tempo stavolta non ha deluso. In vetta ancora poco nuvole e se avessimo aspettato un paio di minuti si sarebbe quasi schiarito. Scesi a Smrekova draga in direzione NW - 400 dislivello su neve dura che tiene bene. Poi salita ca. 100 dislivello dalla conca verso il sentiero invernale da Leskova dolina. Da lì fantastica vista sul pendio nord di Snežnik. Segue discesa nel bosco a Čaša e avanti a Leskova dolina. Qualche scorcio e panorami nel video al link. https://www.youtube.com/watch?v=6_rWL-BeCUM
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| gori10. 04. 2013 11:28:38 |
goditori 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| robi1411. 04. 2013 10:11:14 |
Prossimo fine settimana ho in programma Snežnik, ma riguardo all'altezza della neve mi interessa come stanno le segnalazioni - sono visibili? Poiché andrei su per la prima volta e non conosco il sentiero, spero che sia almeno abbastanza calpestato da seguire o che almeno le segnalazioni siano sopra la neve... Ho in programma un percorso circolare Sviščaki - M. Snežnik - V. Snežnik - Sviščaki. Qualcuno ha camminato su questo sentiero negli ultimi giorni? Spero che gli orsi dormano ancora... 
|
|
|
|
| ZoranV11. 04. 2013 12:26:17 |
Il sentiero per Snežnik è calpestato. Per l'orientamento la parte superiore può essere un po' più impegnativa se c'è nebbia molto fitta, altrimenti questi giorni la maggiore ostruzione sarà probabilmente neve ammorbidita.
|
|
|
|
| robi1411. 04. 2013 13:22:46 |
Il sentiero è calpestato da entrambi i lati, anche attraverso Mali Snežnik?
|
|
|
|
| ZoranV11. 04. 2013 17:15:24 |
Per il sentiero a piedi oltre Mali Snežnik a Grdo drago non so. Sono stato una volta quest'inverno su Mali Snežnik e mentre sciavo verso Grdo drago ho incontrato una coppia di escursionisti che aprivano traccia completamente, quindi potrebbe esserci qualche traccia, ma decisamente non è nemmeno lontanamente calpestato come il tratto Sviščaki-Veliki Snežnik.
|
|
|
|
| jedriličar11. 04. 2013 19:35:59 |
Di solito in inverno esiste un sentiero calpestato lungo la cresta verso M. Snežnik e giù alla strada, più spesso lungo le segnalazioni del sentiero estivo. Attualmente le condizioni sono tali che sulla cresta tutto è spazzato via, neve dura e ghiacciata. Con buona visibilità non ti puoi perdere, quando scendi da V. Snežnik lungo la cresta, invece di a sinistra giù verso Sviščaki (da dove sei venuto) vai naturalmente avanti verso M. Snežnik e poi naturalmente in valle (visibili le segnalazioni estive sugli alberi), un po' attraverso il bosco e esci sulla strada che porta dritta a Sviščaki (quando esci sulla strada, vai a sinistra, non a destra). Aspettati che specialmente nelle ore pomeridiane la neve nel bosco affondi, e tanto, fino a 1-2 metri. Saluti e spero che questa descrizione ti serva (puoi anche passare dalla baita a Sviščaki prima di partire e guardare la mappa).
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| SuzanaM14. 04. 2013 20:53:27 |
Oggi su Snežnik era quasi estivo. Sentiero fino a Sviščaki asciutto. Di mattina la neve era ancora piacevole da camminare. La traccia attraverso il bosco era ben calpestata e battuta, più in alto rovinata da un gruppo più grande di sciatori. Secondo i racconti, stamattina sotto la vetta era ancora ghiacciata, al mio arrivo intorno alle 11:00 era ancora ben compatta. In un'ora la neve si è trasformata in fanghiglia scivolosa. Di tutta l'attrezzatura che mi sono portata, per la parte alta in entrambe le direzioni ho usato ramponi, al ritorno per la parte bassa attraverso il bosco racchette da neve. Più per abitudine che per necessità, poiché le racchette sulla neve bagnata slittavano e richiedevano particolare cautela. I locali erano per lo più equipaggiati con catene, che oggi bastavano. Come si addice alla domenica e al tempo, c'era un enorme numero di escursionisti e sciatori. Lungo il cammino verso casa mi sono fermata nel pittoresco villaggio di Prem, che ammiro sempre passando. Ho visitato il bel castello ristrutturato e mi sono passeggiata nel villaggio fino alla chiesa di S. Elena. Dal villaggio si godono splendidi panorami sull'intera valle del fiume Reka, fino a Vremšica e Nanos, e da Snežnik a Učka.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| robi1414. 04. 2013 22:04:15 |
Ottima escursione @SuzanaM! Io salirò il prossimo fine settimana se il tempo lo permette... Mi incuriosisce se sulla foto 23 è la cresta verso M. Snežnik e l'incrocio dei sentieri Mali - Veliki Snežnik? E come sta quel pendio sulla foto 11? Si può attraversare anche senza ramponi, o si può arrivare in vetta anche senza?
|
|
|
|
| SuzanaM14. 04. 2013 22:28:02 |
Sulla foto 23 è come dici tu. L'attraversamento del pendio sulla foto 11 non è stato problematico, poiché la traccia era ben calpestata. Altrimenti potrebbe esserlo. I ramponi a metà mattina non erano necessari, poiché la neve era già molto morbida. Avendoli con me, me li sono messi, poiché camminare senza scivolare è meno faticoso. Sulle condizioni attuali informati prima della partenza con il gestore del rifugio.
|
|
|
|
| lozarbogdan21. 04. 2013 17:50:26 |
Oggi nonostante la previsione meteo su Snežnik. Con un po' di coraggio un colpo come alla lotteria! Tempo fantastico, i raggi solari ci accarezzavano fino in vetta, altrimenti senza vento sensibile. Neve meridionale ma sentiero ben calpestato, in breve giornata meravigliosa! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| majdicst28. 04. 2013 09:14:29 |
Ieri era previsto un orribile maltempo per quelle zone, ma non ci ha scoraggiati dal visitare Snežnik. La fortuna aiuta gli audaci e ... Beh, preferiamo contarci tra i primi. Siamo riusciti su e giù senza pioggia, ma era molto nebbioso, visibilità in vetta tale che quasi ti scontravi con il rifugio prima di notarlo. Il sentiero è ancora ca. 90% innevato, neve bagnata e in alcuni punti affonda molto, tanto da poterti infossare fino al sedere. Altrimenti niente di speciale, raccomando davvero buone scarpe, altrimenti torni al punto di partenza con belle pozzanghere nelle scarpe. Solo una fotina, per illustrazione ... non c'era molto da fotografare! 
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Bober 4828. 04. 2013 10:07:37 |
Ciao, a me interessa la strada fino a Sviščaki. È praticabile anche senza gomme invernali? C'è ancora neve sulla strada? Grazie e cordiali saluti
|
|
|
|
| majdicst28. 04. 2013 15:23:16 |
La strada è asciutta e transitabile con qualsiasi veicolo senza problemi.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.