|
| urbancek14. 09. 2011 15:05:11 |
Forse la Kremžarjeva è un po' esposta in 3 punti, ma niente di sconvolgente... Kit completo? Direi di no... Bisogna stare attenti al pietrisco per non scivolare da qualche parte.. Ciao!
|
|
|
|
| matz14. 09. 2011 15:20:35 |
Grazie a tutti per i pareri, specialmente a garmont per la bella descrizione. Il kit completo lo prendo comunque, in montagna non ci sono esami di recupero 
|
|
|
|
| urbancek14. 09. 2011 17:54:32 |
...ma anche se hai il kit completo lassù non significa che ci sono esami di recupero, come pensano alcuni...
|
|
|
|
| ljubitelj gora15. 09. 2011 00:50:44 |
@matz Congratulazioni, a me non è ancora riuscito a conquistarlo, lo desidero immensamente da 2 anni...spero di farlo almeno questa settimana, altrimenti andrò proprio a mezzanotte, dato che c'è luna piena.
|
|
|
|
| gorenjka115. 09. 2011 22:31:55 |
@amante delle montagne: sul sentiero dal sella di Mangart a Belopeški, via Plazje, andata sabato scorso, parte superiore fastidiosa, ghiaia fine, ghiaione, erbe ripide, sentiero parzialmente crollato..., più in basso, quindi seconda metà, bel sentiero, notato anche marcature recentemente rinnovate... Per la cima questa via può essere fastidiosa, soprattutto parte superiore.
|
|
|
|
| ljubitelj gora15. 09. 2011 23:57:18 |
Andrò una volta al bivacco, poi alla sella e da lì verso la cima....a meno che non direttamente.
|
|
|
|
| janik18. 09. 2011 12:07:02 |
Ieri sono riuscito a essere testimone di un comportamento molto irresponsabile in montagna, cioè le foto allegate sono dalla parte finale della ferrata Via Italiana. L'uomo vestito come se andasse a messa: pantaloni di velluto, camicia bianca e maglioncino senza maniche e cappellino contro il sole. Ora, aveva guanti da lavoro che in qualche modo indica che sapeva in cosa si stava cacciando. Per la ragazza dietro di lui non si è curato molto come se non fossero insieme ma lei stessa come lui senza attrezzatura solo guanti. Dico che non i famosi "cechi" ma nostri montanari e l'uomo oltre i cinquanta sicuro. Per fortuna usciti sani e salvi alla sella ma altrimenti forse no. Visto il traffico ieri lassù e le pietre cadenti, avrebbero davvero potuto avere almeno caschi.
|
|
|
|
| neph18. 09. 2011 12:37:57 |
Proprio di questo uomo mi ha raccontato il fratello che era ieri sul sentiero menzionato. Estremamente irresponsabile persona, concordo.
|
|
|
|
| ljubitelj gora18. 09. 2011 12:48:02 |
Alcuni hanno davvero un forte desiderio di conquistare la cima, rischiano la loro vita.
|
|
|
|
| Kozorog18. 09. 2011 13:25:45 |
Per tipi così c'è punizione se cadono giù.... (mi scuso per la frase rude) ma una multa amministrativa di un paio di cento euro per persona li avrebbe forse resi più furbi
|
|
|
|
| ljubitelj gora18. 09. 2011 14:08:16 |
Se fosse rimasta bloccata nella parete e fosse necessario il soccorso, pagherebbe tutto da sola, ma se uno si fa qualcosa, il soccorso è gratis. E cosa sono andati da Belopeška passando il bivacco, direttamente in cima.
|
|
|
|
| dprapr18. 09. 2011 18:22:01 |
In questo forum mi manca soprattutto più tolleranza e più opinioni personali e descrizioni di vari sentieri. Meno di tutto mi interessa come è vestito qualcuno, a che distanza camminava davanti o dietro il compagno e quanti anni ha. Non sappiamo mai dall'aspetto esterno quali sono le sue capacità ed esperienze. D'altronde la maggior parte di noi in passato era simile a questi due. Certo era allora quando dovevamo andare all'estero per ogni pezzo di abbigliamento e attrezzatura. Se già qualcuno lo "sgridiamo" pubblicamente, diciamo ciò che è essenziale ed educativo per i visitatori del forum. Soprattutto che su un sentiero così affollato non avevano caschi e kit. Tutto il resto è insignificante e simile a un linciaggio pubblico! Senza rancore!
|
|
|
|
| tomas18. 09. 2011 19:17:12 |
Ero venerdì da Belopeška passando il bivacco poi via ferrata e Slovena fino in cima. Ritorno per Italiana fino alla sella e poi oltre Plazje alla valle. Incontrato solo una coppia in ferrata fino al sentiero Sloveno così ho goduto in tempo meraviglioso. In cima naturalmente pieno di gente. La ferrata è molto ben protetta e sebbene sia andato con un po' di rispetto nessuna panica. Ma per il ritorno oltre Plazje la parte superiore è davvero fastidiosa e devi stare attento.
|
|
|
|
| CarpeDiem24719. 09. 2011 15:51:06 |
Janik & Co., dico così (non vedo cosa ha ai piedi il signore, le scarpe sono quasi essenziali per un'ascesa del genere). Per il resto - niente casco (non obbligatorio, non l'avevo nemmeno io in testa qualche anno fa quando facevo quel sentiero, beh, le norme (norme sociali) cambiano di anno in anno), niente kit di autosicurezza, evidentemente (per quel che so, non è obbligatorio) quindi se uno si sente capace di non agganciarsi ogni 15 cm (allora mi consideravo senz'altro tale, quindi non avevo imbrago). Dal mio punto di vista posso dire che il signore, come vedo, non ha zaino (non sono sicuro se prescritto come obbligatorio) e dato che a Mangart non sono esattamente 12 h (magari è sceso solo dalla sella al bivacco e salito per l'Italiana fino al punto alto della ferrata e tornato solo alla sella saltando la vetta, non sappiamo!) di cammino in una direzione, c'è la possibilità che non ne avesse bisogno. Poi mi chiedo qual è il problema, a meno che qualcuno qui non obietti e (inconfutabilmente) dimostri che il signore col cappellino è un totale estraneo, senza alcuna conoscenza di vie ferrate (sentieri di arrampicata o ferrate) e sia venuto a tentare la fortuna cieca o addirittura a suicidarsi! Senza rancore, ho espresso la mia opinione, apprezza anche che qualcuno non suoni lo stesso corno degli altri, tutti diversi, tutti uguali! 
|
|
|
|
| dolinka19. 09. 2011 16:34:05 |
Anch'io ho la stessa opinione e mi sembra l'unica cosa giusta rimuovere le foto di quella coppia, perché mi sembra un'invasione della privacy (secondo me vi possono pure querelare). Anche io la prima volta 15 anni fa ho percorso (scalato) dai laghi alla cima del Mangart similmente equipaggiata, era così e eravamo in tanti così e non c'erano soldi per l'attrezzatura. Tutto elencato è "AUTOSICUREZZA" e non c'è legge che dica che quell'equipaggiamento è obbligatorio. Solo le scarpe le giudichi il maniscalco...
|
|
|
|
| neph19. 09. 2011 16:51:59 |
Penso che sia meglio avvertire in tempo su certe cose. Spesso la gente si desta solo quando capita qualcosa a qualcuno. Concordo con quanto scritto sopra, chi si sente capace può percorrere/arrampicare il sentiero menzionato senza kit di autosicurezza e senza casco. Ma è un atto piuttosto stupido. Ogni moderno alpinista dovrebbe concordare con me sull'uso obbligatorio del casco, l'autosicurezza è affar individuale.
|
|
|
|
| Kozorog19. 09. 2011 20:38:01 |
Riguardo alla rimozione delle foto e alla causa potrebbe succedere se fossero tali da poter essere riconosciuti o altri riconoscerli. Nessun problema con la libertà di esporre la propria vita in tutte queste cose, per me possono andare anche scalzi e nudi.. il problema sorge quando accade un incidente (beh mano sul cuore anche con tutta l'attrezzatura può capitare un incidente non fraintendetemi! ma probabilità minore!) poi i soccorritori devono andare al lavoro per la stupidità di certi e esporre le loro vite. Probabilmente andrebbe sanzionato così che se sei inadeguatamente equipaggiato paghi il soccorso.. o qualcosa di simile.. se non hai la giusta consapevolezza che ti colpisca al portafoglio!
|
|
|
|
| antik21. 09. 2011 08:34:11 |
È aperta la strada al rifugio sulla sella di Mangart, oggi ho avuto l'info che è chiusa, niente su internet, ma ho chiamato il rifugio 3 giorni fa e dicevano tutto ok. Qualche nuova info, c'è stato un caduta di sassi? chi sa?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.