|
| SandiB2. 09. 2011 15:00:27 |
Come sono le condizioni, Andrej, ho intenzione di andare, certo se meteo favorevole, domenica. ciao
|
|
|
|
| andrejp2. 09. 2011 16:47:52 |
Condizioni ottime. Sole e catena ovunque OK. Peccato qualcosa al ginocchio, altrimenti fino Jalovec. goditi... domani dicono bel tempo. a
|
|
|
|
| rozka4. 09. 2011 16:22:48 |
Stavolta un po' diverso... oggi Mangart da Loška Koritnica. Sentiero fino V Konc un po' bosco, un po' greto e accanto, poi bivio sinistra per Mangart (destra Kotovo sedlo) fino qui niente di speciale, avanti sentiero interessante, per lo più erbe ripide, cenge naturali strette, contenta per roccia e catena, traversa pendii ripidi, non poltrire che anche in salita si scende ... ultima parte si unisce all'italiano e classico alla cima. Ma non volevo scendere italiano, presa slovena. Al rifugio pranzo meritato e succo , poi passaggio in valle (grazie), passeggiata su LK e già all'auto. Tempo retto, viste più nebbiose ma bel giorno
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
|
|
|
|
| Jany4. 09. 2011 16:58:07 |
Bene. Scelta interessante. Spacchi @rozka, spacchi!! CIAO
|
|
|
|
| rozka4. 09. 2011 17:20:14 |
 anche tu Jany, vedo eri su dOnački , hehe, bello, bello...
|
|
|
|
| mukica5. 09. 2011 14:17:46 |
VAAAAU, Rozka, i tuoi sentieri sono proprio duriiiissimi irripetibili per la maggior parte. Anche la parte maschile ti seguirebbe a fatica, figurati io... Congratulazioni
|
|
|
|
| velkavrh5. 09. 2011 16:23:41 |
Rozka, se ho capito bene sei andata a sinistra al crocicchio sotto la Sella del Kot verso Mangart. Quel crocicchio penso di averlo visto quando scendevamo da Jalovec oltre Kot a Tamar. Questo approccio a Mangart su Hribi.net non è descritto o mi sbaglio anche sull'approccio. Se non quest'anno, poiché la stagione per me almeno sta finendo perché per ora non cammino sulla neve, allora sicuramente la prossima stagione asciutta anche su Mangart, perché sono già salito per quella slovena via di arrampicata e sceso per quella italiana facile.
|
|
|
|
| rozka5. 09. 2011 20:41:26 |
Grazie Beh, slovena...veramente bisogna stare attenti soprattutto per la gente che sale e la fragilità e ghiaia sul sentiero. Altrimenti sì Velkavrh, è il sentiero che da Jalovec verso Tamar si dirama a sinistra alla Sella del Kot e poi più in basso una volta a destra per Mangart...bel e solitario sentiero
|
|
|
|
| IgorZlodej5. 09. 2011 22:04:30 |
@rozka, quel tratto dal bosco a Ravnica è ancora una grapa torrentizia? L'anno scorso c'erano anche parecchi alberi caduti sul sentiero, e anche sopra Ravnica ha portato via parte del sentiero. Altrimenti sulla via intera la più caratteristica è "Huda škrbina" a cui si arriva anche se si traversa dal bivacco attraverso MKM.
|
|
|
|
| B26. 09. 2011 00:33:26 |
Ciao Igor! Recentemente sono stato anch'io a Loška koritnica. Quasi tutto è come prima. Attraverso il bosco fino a Ravnica c'è ancora la grapa torrentizia e anche gli alberi caduti sono lì. Ma si vede già la "nuova" traccia... Anche il sentiero portato via sopra la radura è proprio com'era... Poco sopra la biforcazione Kotovo sedlo Mangart (bivacco) una parte del sentiero proprio sotto la parete lunga circa 20 m è stata portata via da frana di pietre... Molti non sanno che subito sopra Ravnica (cumulo ordinato di pietre) a sinistra nel bosco si dirama una mulattiera, non segnata e in condizioni relativamente buone (in una parte portata via dal torrente, ma traversabile) e ci porta facilmente su ripiani erbosi naturali nelle gole all'incrocio sotto il bivacco a quota intorno ai 1900 m, dove incontriamo il sentiero segnato che avevamo lasciato prima al mucchio di pietre a Ravnica. Sentiero molto bello e dolce, impossibile sbagliare. Consiglio!
|
|
|
|
| IgorZlodej6. 09. 2011 06:58:19 |
Grazie per la descrizione estesa, mi ha sorpreso un po' perché @rozka ha scritto che non ci sono particolarità Poiché qualche anno fa ho rinnovato le marcature su tutta la via con un amico la conosco bene, come conosco anche la via che raccomandi. Ma quel crollo sotto V Konec Špica ha fatto un bel disastro a V Konec, tante rocce sul sentiero, come anche la sezione sempre coperta che menzioni.
|
|
|
|
| B27. 09. 2011 09:33:02 |
Igor grazie! Penso che sarebbe bene almeno indicare l'inizio della mulattiera che menziono nella descrizione precedente, affinché i visitatori la trovino e la usino e così evitino il pericoloso smottamento. Quel mucchio di pietre è troppo poco. Anche io la prima volta non sapevo cosa significasse... Quando sono sceso dalla cima, sono finito proprio lì... Sopra allo smottamento minacciano ancora molte rocce... Chi vuole andare sul sentiero segnato da Koritnica o da Kotovo sedlo a Mangart o bivacco, dovrebbe attraversare il punto pericoloso...
|
|
|
|
| IgorZlodej7. 09. 2011 17:04:12 |
Credo che sarebbe bene indicare l'inizio, ma io non sono la persona giusta.
|
|
|
|
| ljubitelj gora7. 09. 2011 23:40:08 |
E chi conosce il sentiero verso il Sella di Mangart dai laghi di Belopeška, se via Plazje, pare che si vada su per il ghiaione, ma è probabilmente più un'ascesa invernale.
|
|
|
|
| ksena8. 09. 2011 08:53:01 |
Sicuramente più amichevole per le gambe ascesa al sella passando il bivacco Nogara.
|
|
|
|
| Mali Gobar8. 09. 2011 09:22:03 |
Dal bivacco Nogara in poi conducono due vie. Una va verso il sella Mangart e porta dal bivacco a destra su per il centro. Per l'orientamento qui non serve preoccuparsi, perché il sentiero è molto ben visibile. Il sentiero alla ferrata Via Italiana va prima lungo il ghiaione a sinistra del bivacco, poi attraversa il ghiaione e circa 200m sopra il bivacco si avvicina completamente alla parete. Più facile troverai l'ingresso cercando nella parete una piccola finestra circa 20m sopra il suolo. In aiuto anche gli ometti posti abbastanza evidentemente dal bivacco all'ingresso Via Italiana, che difficilmente sbaglierai direzione. Stessa Via Italiana famosa come una delle ferrate più dure - però tale etichetta molto relativa, poiché dipende soprattutto da esperienza e preparazione fisica. Riguardo all'attrezzatura è così - kit per autosicurezza essenziale, pure casco e scarpe buone. Io aggiungerei guanti ferrata, altrimenti rischi vesciche. Se prima non hai scalato qualcosa di simile, ti consiglio vivamente compagnia di qualcuno esperto che conosce la via. Buona fortuna! LP Jure
|
|
|
|
| Janez Seliškar8. 09. 2011 09:24:50 |
ljubitelj gora: Citando il messaggio che descrive il sentiero per cui chiedi. Leggi attentamente il messaggio, guarda le foto e se ti senti capace, percorri il sentiero!
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.