|
| Mali Gobar13. 08. 2011 15:46:12 |
Con Klemn stavolta presto stamattina abbiamo salito la Via Italiana sul Mangart - prima al Sella del Mangart, poi giù al bivacco Nogara, su per la Via Italiana e poi per la Via Slovena alla cima. Durante l'arrampicata nella seconda parte della ferrata ci ha un po' disturbato una breve pioggia, ma presto si è impietosita su di noi. Tutte le protezioni, eccetto un chiodo nell'ultima parte dove saliamo sui gradini, sono impeccabili. In aiuto a chi pianifica questa salita - l'ingresso alla ferrata è SOPRA il bivacco Nogara circa 100m. Avete ometti da lì, ma è più facile se nella discesa dalla sella tenete il bordo della frana e entrate oltre quando a sinistra vedete il buco nella parete attraverso cui passa il cavo. La giornata era bella, anche se non proprio troppo soleggiata. Il sentiero pellegrino per la via italiana era molto animato in salita al nostro rientro. Tutta la gita l'abbiamo fatta in meno di cinque ore. Consiglio a tutti quelli a cui non va di camminare dai Laghi Belopeški al bivacco e ritorno, anche se perderete alcune belle vedute lungo il sentiero e ovviamente i laghi. Sulla ferrata stessa stavolta non dilungherò, a me è PIACIUTA MOLTO. Cordiali saluti alpinistici a tutta la squadra, Jure
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
|
|
|
|
| rozka13. 08. 2011 16:56:24 |
Ola Jany... eh, e dopo il riscaldamento sul Kamnitem lovcu complimenti a entrambi per la salita compiuta e certo che finalmente sei stato in cima al Mangart... giorno perfetto e stavolta la compagnia ha compensato tutte le vedute e tutto il sole 
|
|
|
|
| Stane714. 08. 2011 10:22:19 |
Quando ero io sul Jalovec (intorno alle dieci), il Mangart si vedeva bene. In cima sembrava bella ressa.
1
2
|
|
|
|
| matz23. 08. 2011 15:56:42 |
Ciao, Mangart l'ho visitato una volta per il sentiero italiano, dopo l'acquisto di quest'anno (kit autoassicurazione) pianifico la salita per la direzione slovena. Non ho molta esperienza con sentieri molto difficili per ora (molti anni fa es. sul Triglav da Kredarica); ultimamente ho camminato soprattutto su montagne per sentieri fino a (incluso) grado difficile. Ho letto i commenti precedenti ma chiedo se qualcuno può commentare questa via più dettagliatamente, le parti più difficili/esposte/pericolose, dotazioni del sentiero per la protezione su quelle parti ecc. Se qualcuno ha altre foto extra, benvenute  Grazie a tutti in anticipo e passo sicuro!
|
|
|
|
| Santi23. 08. 2011 16:25:19 |
Matz, vai pure fiducioso sul sentiero, è ben tracciato e assicurato dove serve.
|
|
|
|
| MANGRT24. 08. 2011 23:07:46 |
Caro Matz, se sei arrivato a Mangart per direzione italiana ce la farai anche slovena. Si differenziano in che slo. direzione ha sentiero più verticale, dove funi d'acciaio aiutano. Solo attenzione a pietrisco fine e sabbia su certi tratti. Ultima volta su giovedì solo e sabato con figlie. Tempo da sella a cima due ore e stessa discesa italiana.
|
|
|
|
| robter25. 08. 2011 05:55:00 |
MANGRT vedo che hai già figlie grandi, dimmi per favore che tipo di imbrago da arrampicata usano. È modello donna o bambino? Chiedo perché ne devo comprare uno anch'io per figlia (12 anni, 140 cm).
|
|
|
|
| MANGRT25. 08. 2011 06:43:03 |
Robert imbrago è Camp fino 150cm, molto morbido, comprato in Hervis 5 anni fa
|
|
|
|
| Žiga2225. 08. 2011 14:39:54 |
Una domanda; se ti arrampichi sulla via ferrata italiana, arrivi poi direttamente sul sentiero italiano verso la cima del Mangart, o continui e poi si dividono il sentiero italiano e quello sloveno verso la cima?
|
|
|
|
| tiyana25. 08. 2011 14:43:03 |
arrivi in sella ...dopo un po' si dividono ...
|
|
|
|
| Žiga2228. 08. 2011 13:22:28 |
@bos Pioveva forse intorno alle 12 sul Mangart? Io sono tornato già alle 11 e un'ora dopo mentre guidavo al Predil è iniziato a piovere forte. Prima mentre scendevo ho visto un sacco di escursionisti che stavano iniziando a salire sul Mangart.
|
|
|
|
| tinky29. 08. 2011 15:51:36 |
Se parti per le montagne abbastanza presto di solito eviti problemi col tempo. Noi abbiamo avuto una meravigliosa giornata soleggiata. Su per la slovena giù per l'italiana.
|
|
|
|
| tinky29. 08. 2011 16:26:10 |
Non so perché ma non riesco a caricare più foto. Mi interessano anche le bandierine variopinte come quelle notate su Brana.
|
|
|
|
| GITA29. 08. 2011 23:51:36 |
No, oggi anche un'ora più tarda non è stata problematica per il tempo... Dopo aver passato un po' di tempo in vacanza a 0 m s.l.m. , bisognava ri-acclimatarsi un po' all'alta quota , così per fine vacanze abbiamo fatto una bella escursione familiare in alta montagna dal valico su sloveno alla cima e giù per l'italiano...già presto all'inizio del sentiero piacevole sorpresa – incontro con un forumista, primo incontro al Vrh nad Peski (grazie per avermi salutato , ti conoscevo ma non sapevo esattamente dove 'inquadrarti' ...al terzo ci si riesce, spero di rivederti presto ). Diverse visite ma lontani da grande folla, così piacevole! Panorami imperiali, persino Grossglockner e la 'regina' delle Alpi Tauri in bella vista...rocce davvero lisce, ogni anno di più, quindi credo che con bagnato non sia bello....Essendo il giro più corto, nel pomeriggio un po' di 'turismo', per cui di solito manca tempo o energie...fermati prima al rifugio così le bimbe si sono deliziate con ottimo 'strudel', poi alla Mangartska planina per assaggio di vero formaggio di pecora, poi al Predel per scoprire finalmente da quando i resti della caserma e a cosa il monumento con il famoso leone, infine sosta al Lago di Rabelj dove si rifletteva fiera la Jerebica, che spero di scalare quest'autunno... ...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
|
|
|
|
| andrejp2. 09. 2011 14:14:22 |
Stamattina dai Laghi di Belopeška, passando Bivacco Nogara alla ferrata e su sloveno alla cima. Penso di essere stato il primo oggi....poi giù dal lato italiano, di nuovo passando il bivacco ai Laghi di Belopeška. Super giro per questa mattina. lpa
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.