|
| ljubitelj gora8. 09. 2011 09:26:48 |
Sì, finora ho scalato Triglav via Plemenice, da Koča a Skuta, tutte le vie di arrampicata (Ravenska Kočna), anche da Logarska a Rinka, Mrzla gora, Jalovec-Škrbina.... è il sentiero più difficile di quelli elencati, se mi dirigo a destra.... quello a sinistra lo lascio volentieri. A meno che qualcuno si offra di farlo insieme.
|
|
|
|
| Janez Seliškar8. 09. 2011 09:30:32 |
Prima decidi se se al bivacco Nogara andrai a sinistra sulla ferrata o a destra sul normale sentiero escursionistico, poi discuti oltre.
|
|
|
|
| ljubitelj gora8. 09. 2011 09:32:21 |
A destra, ma non so se è il sentiero normale, perché ci sono picchetti sulla mappa (TNP)
|
|
|
|
| keber18. 09. 2011 09:34:00 |
Sotto le Belopeške al Mangart sedlo è sentiero normale, niente di difficile, se hai percorso quelli elencati, la via ferrata Italiana è però decisamente più difficile di quelli elencati, e inoltre molto più esposta.
|
|
|
|
| Mali Gobar8. 09. 2011 09:34:23 |
Via Italiana è più difficile di Plemenice e altre vie elencate, Mrzla gora è qualcos'altro, lì non c'è ferro. Se parliamo di difficoltà tecnica, certo. Tuttavia è più corta e secondo me ben assicurata, sebbene molto esposta. Il sentiero al sedlo è facile, lì non ha senso discutere di difficoltà. Macesen ha scritto bene che è solo un sentiero escursionistico e nient'altro.
|
|
|
|
| Janez Seliškar8. 09. 2011 09:35:41 |
"passeggiata", solo le pecore hanno lasciato i loro resti.
|
|
|
|
| Žiga2210. 09. 2011 19:36:01 |
@ljubitelj gora Dal Bivacco Nogarra il sentiero si dirama a sinistra (ferrata italiana) e a destra verso la Sella del Mangart, da dove puoi continuare sul Mangart per la via slovena o italiana. Riguardo la ferrata, l'ho scalata un paio di settimane fa e è stata puro godimento. Super attrezzata e panoramica. Ovviamente obbligatorio, ma obbligatorio devi avere casco e kit da ferrata, perché il sentiero è davvero molto più esposto della via delle Plemenice.
|
|
|
|
| ljubitelj gora10. 09. 2011 20:36:56 |
Grazie Žiga22 @primoza: Vi siete divertiti bene.
|
|
|
|
| VanSims11. 09. 2011 10:58:51 |
Sì, la nuvolosità pomeridiana sul Mangart si vedeva bene da Dobrač, nel pomeriggio era ben avvolto nella nebbia, e non solo lui. Anche Jalovec, Viš, Montaž e altre cime alte delle Giulie. Beh, l'eccezione era Očak! Quello si crogiolava nei raggi solari tutto il pomeriggio!
|
|
|
|
| heinz11. 09. 2011 18:45:25 |
Mangart va bene, l'affollamento come il Triglav..: similmente incontri e devi vedere di tutto - da corridori a gente esausta senza scarpe adatte, bambini in (quasi) pannolini, cagnolini, ecc. Panorama era davvero buono, mentre per chi è arrivato troppo tardi - a mezzogiorno, niente più, o molto meno..
|
|
|
|
| otiv11. 09. 2011 19:01:15 |
@hribovska Congratulazioni! È questo il record di altitudine e li hai presi sul sedere? Molto belle fotine e esperienza ancora più bella. In bocca al lupo e altri imprese simili.
|
|
|
|
| hribovska11. 09. 2011 22:43:53 |
Grazie @otiv, sì è il mio record più alto, come si vivono tali successi lo sanno tutti quelli che vanno in montagna
|
|
|
|
| matz14. 09. 2011 11:56:27 |
Finalmente conquistato Mangart anche per la via slovena. La parte alpinistica è stata almeno per me adrenalinica dal primo all'ultimo passo. Il sentiero è abbastanza ben protetto, anche se per i miei gusti si potrebbe allungare un po' ancora in certi punti Il sentiero è molto friabile quindi casco assolutamente necessario, kit autoassicurazione anche più che raccomandato (non mi immagino la salita senza). Attenzione anche alle prese e agli appigli perché molti sono già belli allentati. Con partenza mattutina eviti la folla che fa cadere sassi dall'alto, con un po' di fortuna puoi avere la cima tutta per te che è un piacere extra. Magari mi azzardo anche per la Via Italiana.
|
|
|
|
| CarpeDiem24714. 09. 2011 12:54:28 |
@Matz, complimenti per l'impresa. Prima di una possibile visita alla Ferrata, consiglio qualche livello intermedio per allenarti, perché c'è una concreta differenza tra questa Slovena e la Ferrata dei Laghi di Belopeška o bivacco! 
|
|
|
|
| matz14. 09. 2011 13:08:57 |
Assolutamente, per ora non ci penso nemmeno - piano piano. Qualcuno può dirmi un confronto della slovena sul Mangart con la Kremžarjeva su J.Kočna - soprattutto riguardo alla sicurezza/pericolo. Grazie in anticipo.
|
|
|
|
| garmont14. 09. 2011 13:28:37 |
Vedo che Kočna sarà la tua prossima escursione. La Slovena sul Mangart procede per lo più per grondaie, canalini e non è mai seriamente esposta. La Kremžarjeva su Kočna invece procede principalmente per passaggi naturali, a sinistra e destra, su e giù ed è quindi esposta per gran parte del percorso, cioè sotto di te c'è una rispettabile profondità. È vero però che è assicurata in modo esemplare e ti consiglio caldamente di usare il kit autoproteggente. Sulla via Slovena devi afferrare la roccia più seriamente due volte (senza protezioni), sulla Kremžarjeva tranne l'ingresso nella parete non ci sono grossi problemi di mancanza di funi. Spero che questa descrizione del sentiero ti abbia aiutato. Saluti
|
|
|
|
| CarpeDiem24714. 09. 2011 13:37:07 |
La Kremžarjeva su Kočna non sarà un boccone troppo duro per te, ti avvertirei solo della cosa che io ricordo di più di quel sentiero; c'è molto ghiaia sulle rocce, specialmente nelle sezioni di discesa ripida e in qualche "curva", dove devi procedere con molta cautela perché proprio a causa di quei pochi sassolini puoi scivolare nella valle, perché come ha detto il precedente, il sentiero è piuttosto esposto. Altrimenti, vai coraggiosamente.
|
|
|
|
| JusAvgustin14. 09. 2011 14:41:22 |
c.d. cuscinetti a sfere
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.