|
| matej132. 08. 2015 17:43:40 |
la prossima settimana ho intenzione di andare su mangart per quella slovena...non ho ancora esperienze con una via così impegnativa...finora ho fatto la via su raduha e peco, su storzic attraverso Žrelo e da Okrešlj a Brano...lì è andato senza problemi e ora vorrei qualcuna un po' più dura...mi consigliate magari qualcuna più facile di quella su mangart o andrebbe senza problemi?.grazie per la risposta
|
|
|
|
| miri2. 08. 2015 17:46:50 |
@matej13,se hai fatto quelle descritte,quella slovena su Mangart non ti dovrebbe dare problemi. Attento e buona fortuna.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| planika822. 08. 2015 22:13:43 |
Mi trovo d'accordo con Miri. Quella slovena su Mangart non ti dovrebbe creare problemi. È una delle vie "facili di arrampicata" secondo me, sicuramente adatta per fare esperienza per quelle più dure.
|
|
|
|
| matej132. 08. 2015 22:22:26 |
Grazie a entrambi per le risposte...c'è ancora un po' di scetticismo perché non ho il kit per autosicurezza...dovrò procurarmelo al più presto per tali vie
|
|
|
|
| planika822. 08. 2015 22:37:15 |
Non ti consiglierei di andare senza, ma secondo me su questa via non ti serve. Certo è una questione di decisione individuale in base a conoscenze ed esperienze. Se senza ti senti troppo insicuro o provi paura, meglio portarlo e usarlo se necessario. Magari alla fine non lo userai, ma la paura sarà minore
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej3. 08. 2015 06:26:32 |
planika82, non sono d'accordo che sia una delle più facili, le nostre statistiche sono molto dolorose, quindi evita tali commenti in futuro
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar3. 08. 2015 07:35:10 |
In caso qualcuno si senta così sicuro da non usare autosicurezza su un tale sentiero, non è necessario che lo spieghi e lo raccomandi al pubblico più ampio. È dannoso e per molti anche pericoloso!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Domch3. 08. 2015 08:18:08 |
Quella slovena - casco e SMV obbligatori, specialmente in alta stagione con molto afflusso e caduta sassi. Su quella italiana casco obbligatorio.
|
|
|
|
| Zebdi3. 08. 2015 08:24:04 |
Anche a me la slovena sul Mangart non è sembrata niente di speciale. Solo un sentiero assicurato, di cui ce ne sono parecchi nelle nostre montagne, ma lontano dall'eccellere in difficoltà. A me non è sembrata nemmeno tanto più difficile di quella di Hanza sulla Mojstrovka.. Igor, ti va di dire qualcosa di più sulle cause degli incidenti sul Mangart? So che ce ne sono stati un sacco di vittime mortali, ma non conosco le cause.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| urbancek3. 08. 2015 08:48:20 |
Come e con quale attrezzatura qualcuno si avventura in montagna è affar di ciascun individuo. Se qualcuno si basa su raccomandazioni fuorvianti da forum ecc., allora è solo suo problema. Se con ciò mette in pericolo la propria vita è affar suo, poiché testa, gambe e altro sono solo suoi. Ma se a causa di comportamento scorretto o attrezzatura mette in pericolo altri, deve esserne consapevole di quella responsabilità. Se non lo è, semplicemente non può essere un problema del forum o di terze persone .
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| planika823. 08. 2015 09:11:35 |
Come ho scritto, l'uso del samovarovanje è questione di esperienze e conoscenze. E non ho scritto di andare senza. Ho dato la mia opinione che ovviamente non può essere vincolante per nessuno. Anche io leggo molto sul forum ma non prenderei mai info ricevute da altri come unico criterio oggettivo per mie decisioni. Certo ogni via di arrampicata è difficile ma conosciamo molti gradi di difficoltà. Moderatamente difficile, difficile, molto difficile, estremamente difficile… Tra tutte le vie di arrampicata in Slovenia per me una delle più facili. Non rientra nel rango di Prisojnik (Kopiščarjeva, Hanzova, Jubiljena), Dolgi Hrbet, Vrbanove Špice, Rjavina ecc. Ma come detto è mia opinione personale che non può essere unico fattore per decisione altra persona adulta. Opinione posso esprimere poiché forum è per quello. Quale è la statistica degli incidenti su Mangart non so. Visto che tipo di »alpinisti« e »passeggiatori« e in che attrezzatura e forma si incontrano lì non mi sorprende se molti incidenti lì per scivolamenti. Quasi sicura che meno incidenti per cadute arrampicando placche per non uso kit samovarovalni. Per quanto so causa più comune incidenti montagna è scivolata (su pendii ripidi ghiaiosi) dove kit samovarovalni non aiuta niente.
| (+15) |  | |
|
|
|
|
| Brdar613. 08. 2015 11:05:49 |
Completamente d'accordo con quanto scritto da planika82. Spesso rileggo risposte sul forum e con lettura attenta ottengo molte info utili—con lettura attenta e filtrando parole inutili. Alcuni si attaccano alla prima parola e poi inizia il rispondere che solo appesantisce il forum. Intendo che se uno scrive "per me non serve" dobbiamo capirlo così—non come assoluto. Ognuno deve sapere per sé e alla fine decidere da solo.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Domch3. 08. 2015 11:43:09 |
Il problema è caduta di sassi e ghiaia. Esperienze, condizione, conoscenza del terreno ecc. non aiutano se qualcuno fa cadere sassi giù e ora in questo tempo enormi su Mangart. Quindi protezione necessaria se possibile, su casco discutere non è necessario. Poi quello che ho visto, Mangart e Triglav più problematici (molti visitatori, attrezzatura inadeguata, ignorando principi alpinistici) e perciò sicuramente in cima con incidenti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Linhart3. 08. 2015 12:13:21 |
Completamente d'accordo con planika82.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ZeK3. 08. 2015 13:10:31 |
Mi trovo pienamente d'accordo con planika82. Anche la mia opinione: oggi problema anche che la gente va in montagna pensando che attrezzatura compra loro forma, mente lucida, esperienza e orientamento. Così già qualche volta mi sono trovato in situazione dove "mi hanno guardato male" perché salivo senza kit samovarovalni su qualche via di approccio su cui salgo senza da 30 anni. Ultima volta accusato di "irresponsabilità" persino su Tominškova accanto a mangiare gel e equipaggiati come per Himalaya. Invece di guardare bei dintorni guardavano i loro GPS. A ognuno il suo, ma smettetela con questa paranoia che su ogni via protetta di arrampicata prendere kit samovarovalni e casco.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| VanSims3. 08. 2015 13:21:42 |
No, interessante, a volte mi guardano di traverso se ho il kit dove secondo alcuni, di solito quelli che vanno in montagna una o due volte l'anno, non dovrei averlo: "Guarda quello, va sull'Himalaya!". Quindi, ce l'hai dove ti pare giusto o necessario in base alla valutazione del percorso e esperienza. Io ce l'ho anche quando c'è tanta gente su un sentiero, cresta di Triglav ad es., anche se lo farei tranquillamente senza. Solo per l'elmetto (ultima frase) direi sì, su ogni via ferrata e altre, specie friabili, ripide...
|
|
|
|
| Domch3. 08. 2015 13:24:59 |
È vero, ma vale anche il contrario, gli esperti alpinisti pensano che non possa succedere niente perché vanno da anni senza casco e SMV, e non ne hanno bisogno. Certo, ognuno sa cos'è meglio per sé, ma a volte devi pensare anche ai soccorritori di montagna, che con la tua imprudenza puoi trascinare in un'operazione di soccorso e mettere a rischio anche la loro sicurezza. Interessante che sulle ferrate slovene non serve casco e SMV, sulla ferrata Via Italiana tutti direbbero di sì, anche se il pericolo di caduta pietre è uguale sulle slovene, solo minor esposizione.
|
|
|
|
| Janez Seliškar3. 08. 2015 13:30:45 |
Beati gli ottimisti e i fiduciosi che vanno in vetta per qualsiasi sentiero segnato, senza casco e kit di autosicurezza!
|
|
|
|
| Zebdi3. 08. 2015 13:39:19 |
Janez? Perché la maggior parte degli incidenti avviene per non uso SVK su vie molto difficili e non per scivoloni e simili, no? Se vogliamo ridurre il numero di incidenti, bisogna focalizzarsi altrove e non sui kit di autosicurezza 
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| redbull3. 08. 2015 13:40:43 |
Con caduta sassi meglio non essere assicurati, così puoi saltar via più veloce. Janez commento interessante In bocca al lupo
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.