Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mangart

Stampa
Vincenc529. 08. 2015 00:42:07
Sì, hai ragione, solo non tutti hanno quella possibilità di andare o camminare in montagna con più esperti, almeno la maggioranza. Altrimenti ognuno decide da sé se si proteggerà o no, è una questione di decisione, se si sente più sicuro, perché no!
mi piace
SamoK9. 08. 2015 02:30:55
Ho commentato solo per il commento sugli "estremisti". Come è stato scritto più volte, sta iniziando a imporsi seriamente la visione che quelli che non usano SVK sono irresponsabili o chissà che.
mi piace
planika829. 08. 2015 07:25:23
Altrimenti sarebbe meglio concludere il dibattito, ma comunque... Mi trovo completamente d'accordo con Zek (e altri). La commercializzazione dell'SVK e degli ardenti sostenitori del suo uso ovunque (quasi anche per salire le scale o raccogliere ciliegie nei Colli Goriziani), ha superato tutti i limiti. Ripeto ancora una volta, non dico che sia una cosa cattiva e non la sconsiglio affatto, non ho niente contro il suo uso (in alcuni posti è persino necessario – Via della Vita, via Italiana ecc.), ma imporre l'uso obbligatorio ovunque e su tutte le vie che hanno 5 m di funi è esagerato. Allora tutte le vie ferrate qui sarebbero vecchie max 15 anni. Come già scritto, oggi molta gente pensa che con l'uso SVK si compri tutto, ma ovviamente non è così semplice. I fattori più importanti per camminare in sicurezza sulle vie ferrate sono la forma fisica, la forza nelle braccia, l'esperienza, la conoscenza, la preparazione mentale, l'orientamento e l'abilità nel muoversi su terreno roccioso o abilità di arrampicata. Non è per tutti tali vie. Riguardo alle pietre cadenti - il fatto è che le pietre che cadono sono spesso conseguenza della mancanza di conoscenza ed esperienza nel muoversi in montagna. Come non smuovere pietre (o che accada il meno possibile) è parte integrante della conoscenza e esperienza, che gli alpinisti imparano fin da piccoli e non si compra in un negozio di attrezzatura alpinistica. Ma oggi vale che se compri SVK, sei pronto per tutte le vie difficili, quindi l'immagine è completamente diversa. Spesso incontro escursioniste e escursionisti che non hanno né minima conoscenza di abilità nel muoversi sulle rocce, né forza nelle braccia né esperienza e si fanno letteralmente trascinare e pendono dalla fune, non sanno trovare un solo passo naturale o presa, e oltre smuovono intere valanghe mettendo in pericolo gli altri. A che serve SVK se ti trovi più in basso sulla via su base ghiaiosa sopra un precipizio dove non c'è fune, e sopra di te un mucchio di quelli descritti prima smuovono raffiche? Non dico che sia l'unico motivo per smuovere pietre, ma con le visite di massa di variamente (in)esperti alpinisti questo fenomeno si è notevolmente aumentato.

Come già detto, la maggior parte degli incidenti avviene per scivolamenti (e certamente non cadendo dalla fune), cioè su terreni ghiaiosi ripidi, dove esperienza, abilità, forma fisica e testa sobria vengono più in evidenza (e anche questo non è sempre sufficiente). Su nessuna via ferrata la parte più difficile mi è mai sembrata sulle funi, ma su quelle descritte prima, cioè ghiaiose sopra precipizi (e quasi ogni via ferrata ha tali tratti).

Per concludere, al montanaro medio che si considera esperto (non escursionista occasionale), e trova quella slovena sul Mangart troppo impegnativa, troppo poco assicurata e troppo esposta, e per questo motivo condanna il camminare su quella via senza SVK agli esperti montanari (esclusa la caduta pietre), non ha che fare in alta montagna. Ci sono innumerevoli tratti su tutte le vie ferrate dove l'esposizione è simile o maggiore, ma passo affidabile (e contemporaneamente presa) per via del fondo non c'è. Come fa allora lì qualcuno che si affida al 100% all'SVK e non ha adeguata conoscenza ed esperienza? L'SVK in molti casi è una falsa sicurezza che gli alpinisti ce la fanno su una certa via, ma in realtà non sono preparati per tali posti. E per rispondere ad alcuni commenti: non sottovaluto in alcun modo nessuna via, indipendentemente dalla lunghezza o affollamento. Ho uguale rispetto per vie che durano 1 ora, 3 ore o 8 ore. Disrispetto e sottovalutazione, riguardo al Mangart (e altri), vedo negli escursionisti domenicali che affrontano la via alle 11 del mattino nel caldo peggiore, calzati con scarpe da tela, e possibilmente trascinando un cane. Dopo 15 min ansimano come se avessero percorso metà via per l'Everest. Questo per me è disrispetto senza eguali. Purtroppo il Mangart oggi (come hanno già scritto primoza e redbull) per l'accesso quasi alla cima è l'esempio più vivido di ciò di cui parlo. Il commento sugli estremisti è secondo me piuttosto fuori luogo.
(+8)mi piace
Janez Seliškar9. 08. 2015 07:48:30
Sono convinto che qualcuno dei planinari medi sulla base di tutta questa accesa discussione si convincerà finalmente dell'utilità dell'uso del kit di autosicurezza e lo userà più spesso.
mi piace
Vincenc529. 08. 2015 08:58:39
planika82 Tutto ciò che hai scritto/scrivi è vero come inchiodato. Con la parola estremista non volevo dire niente di male, figuriamoci insultare mi scuso, solo un po' di adrenalina non fa male, ma alla fine ognuno decide da sé cosa fare. Se proteggere o no, ognuno è responsabile per sé e specialmente in montagna anche verso gli altri. Dopotutto 10-15 anni fa nessuno aveva sentito di SVK, e andava bene. Solo un altro ausilio, che non è male. Decisione individuale se usarlo o no.
mi piace
Rutil9. 08. 2015 10:25:24
"ognuno è responsabile per sé"

esattamente così, per questo ogni moralismo e rimprovero da parte di altri è insensato e inappropriato.

"e specialmente in montagna anche verso gli altri"

in realtà NO. proprio perché qualcuno si sente responsabile anche per degli sconosciuti, inizia il moralismo/sgridate perché alcuni vanno senza SVK.
chi se ne frega se qualcun altro va con o senza SVK su un sentiero? perché dovrei sentirmi responsabile per degli sconosciuti? bmk se vanno con o senza SVK. auguro loro buona strada, se Dio non voglia ne avranno bisogno li aiuterò, ma rompergli le scatole perché va senza SVK o preoccuparsi per uno sconosciuto - sì certo.
se non sei esattamente genitore/tutore o guida del giro non ti devi immischiare nell'equipaggiamento altrui.

"Sono sicuro che qualcuno dei planinari medi sulla base di tutta questa accesa discussione si convincerà dell'utilità dell'uso del kit di autosicurezza e lo userà più spesso."

aham certo, specialmente per Mrzla Gora per esempio, o il sentiero attraverso Plemenice, o a Rjavina attraverso quel camino assicurato solo con chiodi, o...di tali posti da noi ce ne sono davvero tanti e avere SVK su questi sentieri/tratti è davvero utile no?

"l'assicurazione poi per non uso dell'attrezzatura di sicurezza non pagherà nemmeno l'assicurazione. Allora molte cose diventeranno ovvie."

allora diventerà ovvio anche che da noi nel 99,9% non abbiamo ferrate ma sentieri segnati molto impegnativi e se l'assicurazione vorrà introdurre qualcosa del genere dovrà prima cablare tutti i sentieri dall'inizio alla fine.
(+5)mi piace
Janez Seliškar9. 08. 2015 11:09:12
L'ignoranza non è una scusa per un comportamento sbagliato.
Meglio avvertire che dover aiutare qualcuno per ignoranza.
Credo "Rutil" che sia più facile girarsi dall'altra parte, non vedere niente e non sapere niente e curarsi solo del proprio bene, anche sui cadaveri altrui.
mi piace
Rutil9. 08. 2015 12:10:07
"L'ignoranza non è una scusa per un comportamento sbagliato."

da nessuna parte dico che lo sia, ma che ti rende (o me, o qualcun altro) un'autorità per dire agli altri? o quando prenderai il tempo perché io venga a casa tua e ti avverta come devi vivere - lo giustificherò con la tua affermazione "Meglio avvertire che dover aiutare qualcuno per ignoranza."
o dovrei piuttosto occuparmi della mia vita e lasciare la tua in pace?

"Credo "Rutil" che sia più facile girarsi dall'altra parte, non vedere niente e non sapere niente e curarsi solo del proprio bene, anche sui cadaveri altrui."

LOL....ma davvero LOL per "cadaveri altrui".
sì, mi occupo del mio bene. e poiché me ne occupo molto bene, agli altri non serve preoccuparsi di me, ma possono concentrarsi sulla loro escursione. e così dovrebbe essere.

quante vite hai salvato avvertendo la gente di non andare a Mrzla Gora senza SVK? vediamo quanti cadaveri su quel sentiero sono stati prevenuti dal tuo avvertimento. quante disgrazie a Mrzla Gora sarebbero state evitate con l'uso di SVK?
o il tuo avvertimento è utile quanto SVK sul sentiero menzionato?

per favore elabora anche sull'utilità di SVK sui sentieri menzionati prima - quindi a cosa serve SVK sul sentiero per Mrzla Gora e cosa su quello attraverso Plemenice? Come ti aiuta SVK sul sentiero per Mangart dalla valle Loška Koritnica attraverso quelle erbe ripide (per me uno dei tratti più sgradevoli nelle montagne slovene)?
poiché sei sostenitore dell'uso obbligatorio di SVK, di' dove SVK è utile su questi sentieri/tratti o come SVK ti aiuta in tali tratti?
(+5)mi piace
Janez Seliškar9. 08. 2015 12:44:08
"Rutil", se mi hai chiesto, ti risponderò naturalmente.
Per tutte e tre le vie elencate il kit di autosicurezza è raccomandato, come per molte altre vie in Slovenia.
Goditi i sentieri di montagna, poiché non ti manca la fiducia in te stesso.

Con questo concludo i miei commenti sull'utilità dell'uso del kit di autosicurezza.
Il momento in cui un individuo si rende conto che ne avrebbe avuto bisogno, è troppo tardi e nessuna fiducia in sé aiuta più.

Sono sicuro che le condizioni sui sentieri per Mangart sono senza particolarità e questo inserto sui kit di autosicurezza non le ha peggiorate.
mi piace
Rutil9. 08. 2015 12:54:54
"Il momento in cui un individuo si rende conto che ne avrebbe avuto bisogno, è troppo tardi e nessuna fiducia in sé aiuta più."

specialmente su tali tratti:
http://hribi.net/slika.asp?pot=18379
http://hribi.net/slika.asp?pot=223259
http://hribi.net/slika.asp?pot=31804

non so cosa senza SVK qui...

"Con questo concludo i miei commenti sull'utilità dell'uso del kit di autosicurezza."

solo giusto, poiché non hai scritto/risposto nulla di concreto da nessuna parte sull'utilità SVK, eccetto robaccia a buon mercato scollegata che hai cercato inutilmente di vendere (senza argomenti!) come risposta....che è un po' lo standard per i piccoli sloveni che si sentono chiamati a fare la predica agli altri, ma non sanno rispondere nemmeno a domande semplici - logico, poiché argomentare è più difficile che vendere cazzate (ammetto che in quest'ultimo brilli davvero).
ma complimenti per l'uso selettivo delle parole "raccomandato" e "utile". qualcuno che legge velocemente non noterà nemmeno la tua mancanza di coerenza nella robaccia scritta...
(+3)mi piace
panda9. 08. 2015 12:55:55
Forse PZS e l’Assicurazione risolverebbero la questione riguardo all’obbligo di uso SVK in modo molto semplice in caso di diritto al risarcimento per infortunio. All’ingresso sul sentiero di arrampicata segnare adeguatamente sulla tabella: uso obbligatorio SVK. Questo si può sistemare molto rapidamente in termini di tempo attraverso i responsabili che curano i sentieri di arrampicata.nasmeh
mi piace
GregorC9. 08. 2015 13:00:37
La parola magica è consigliato. Cioè non obbligatorio. E proprio questo è il problema, perché alcuni si comportano come se lo fosse e ti guardano come il peggiore trasgressore se non ce l'hai. Se non lo sai tu stesso se sei capace di passare qualcosa con o senza, nessun altro può saperlo. E se tu non sei capace di passare il sentiero senza SVK, non significa che un altro non lo sia e viceversa. Se non sei sicuro prendilo con te (c'è anche il noleggio se non ce l'hai, così non devi comprarlo all'improvviso) e vedrai sul posto se ti serve o no. Meglio che resti nello zaino piuttosto che non esserci se ne hai bisogno.
E un po' più di pazienza in montagna e attenzione agli altri come sono e come camminano, godetevi la natura di più, e andrà meglio a tutti.
Gli incidenti purtroppo accadono e accadranno. Ma che ce ne siano di più è in qualche modo logico, poiché ci sono anche (molti) più visitatori.
p.s. Io non ho SVK.
(+3)mi piace
GregorC9. 08. 2015 13:03:58
panda, ma non ogni sentiero è un sentiero di arrampicata. Da noi abbiamo al massimo vie assicurate impegnative, che però non è ancora un sentiero di arrampicata. Ferrate tipo Gonžarjeva peč o Češka koča sono qualcos'altro e su quei sentieri è ovvio che hai SVK.
Il problema più grande è distinguere il sentiero assicurato e il sentiero di arrampicata, che per molti da noi è ancora una cosa sola. Cavo come cavo.
(+4)mi piace
Rutil9. 08. 2015 13:07:12
"All'ingresso sul sentiero di arrampicata segnare adeguatamente sulla tabella: uso obbligatorio SVK"

e quando l'incidente accade su tratti senza cavo?
(+1)mi piace
panda9. 08. 2015 13:08:52
Non mi avete capito: se l’Assicurazione condiziona il pagamento dell’assicurazione per infortunio dovuto al mancato uso di SVK, allora dovrebbe essere chiaramente indicato sulla segnaletica del sentiero.

L’incidente può accadere ovunque sul sentiero. Purtroppo.
mi piace
lino9. 08. 2015 13:15:14
Sotto Forum - Condizioni su Mangart leggo e leggo discussioni sulla necessità e utilità di SVK e contro l'uso e quasi il pericolo dell'uso di SVK. Devo dire che sono quasi più confuso sull'uso e non uso rispetto a prima della lettura. Ho l'impressione che abbiamo già portato un po' di mentalità politica sul forum: alla gente va dato un osso da rodere e masticare. I veri problemi sono spinti in secondo piano.
(+1)mi piace
Rutil9. 08. 2015 13:20:25
"Devo dire che sono quasi più confuso su uso e non uso di prima della lettura."

è una domanda alla quale puoi rispondere solo tu stesso e anche quella per ogni escursione individualmente.
(+2)mi piace
kremenckov ata9. 08. 2015 15:12:50
Se non riesci a camminare sicuro con la fune meglio non andare. Prendi una guida e ti tratta da uomo, ma che ti spezzi in due alla fune pensa!!
E va più piano con quei kit quando corro giù nel buco sulla Banbergova prima della base pendono come prosciutti su quei pochi metri di cavo. PIR non è sempre freddo, gola secca, chi non si farebbe un sorsettogrande
(+2)mi piace
Keko9. 08. 2015 18:33:49
Il kit di sicurezza è obbligatorio solo su vere ferrate dove non si scherza, da noi (Gonžarjeva peč, Ferrata alla Češka koča e anche questa nuova su Lisco), dappertutto altro da noi è affare personale. Anni fa per esempio sulla ferrata a Železna Kapla ho visto un corridore volare sopra senza protezioni, che è davvero molto estremo.
(+1)mi piace
INŽ9. 08. 2015 19:07:51
Io oggi ho percorso la ferrata su Lisco, è piuttosto buona. Tutti i complimenti a PD Sevnica che l'ha fatta.
mi piace
Pagina:123...4748495051...747576
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie