Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mangart

Stampa
HMatjaž9. 08. 2015 19:43:01
La via protetta di montagna è davvero ottima ma il merito va alla squadra tecnica dei markacisti PZS.
(+2)mi piace
Domch9. 08. 2015 22:19:39
Venerdì ero su. Abbastanza grande folla su. Soprattutto l'italiana è via di pellegrinaggio. Su per slovena, giù per italiana. Sicurezze su slovena impeccabili e in ottimo stato, pietre sul sentiero tante. Vista solida. Via italiana non ha né macchia di neve né sotto parete, una piccola gobba vista solo in un buconasmeh. Altrimenti vero turismo, soprattutto nel primo pomeriggio. Strada al valico per frana ufficialmente chiusa, ma alcuni non li ferma nemmeno al prezzo di una foratura.
Mangart.1
Vista su Viš e Poliški Špik.2
Luogo del crollo per cui la strada è chiusa.3
Ultimi allenamenti prima della gara di domenica.4
Vista in basso prima dell'ingresso nella sezione di arrampicata.5
Nella parete della Slovenska.6
La parte più piena di adrenalina.7
La parte più esposta.8
Pollice in su nella scala.9
Vista verso il basso.10
Vista su Loška Koritnica, Rombon e Jerebica.11
Anche i planinari serbi hanno festeggiato la riuscita ascesa per la via slovena.12
Laghi Belopeška.13
Pecore nelle doline e sul sentiero giù dalla Slovena.14
Adoriamo Mangart.15
(+4)mi piace
Maemi11. 08. 2015 23:59:44
Loška Koritnica - Mangart

Nei giorni caldi Loška Koritnica è incuneata sotto fredde ripide pareti da Mangart a Jalovec, quest'ultimo anche piuttosto tardi permette al sole di illuminarla. Parte inferiore fino all'ingresso nei ripidi pendii del Mali Koritniški Mangart senza particolari.
In quella parte più difficile dei ripidi pendii sono entrata all'ombra, dove la rugiada mattutina mi ha causato più problemi, soprattutto su un paio di tratti non assicurati di traversata di terreno umido e ghiaia. Poi è diventato più facile e anche Huda škrbina è molto ben assicurata.
Ripidi pendii erbosi erano secchi e non un problema, in bagnato potrebbe essere completamente diverso...
Sentiero molto ben segnato, proprio quanto basta nei tratti chiave dove serve (essere un po' segnavia follower a momenti è piacevole stimolo) e funi in ottimo stato.

Cosa di meglio che camminare per la prima volta completamente sola su un sentiero così solitario e splendidamente tracciato, pieno di magnifici panorami... per innamorarsi nasmeh
In cima folla, che dopo tutto vissuto sul sentiero non può rovinare l'umore al traguardo.
Omaggio a Mangart e grazie a chi mi ha entusiasmato per questo sentiero nasmeh
Jalovec1
Preduh nella Hudi Škrbina2
Traversata del pendio verso Mangart3
Prospettiva sul sentiero percorso verso Hudi Škrbina4
Discesa...5
Loška Koritnica6
(+10)mi piace
ločanka12. 08. 2015 06:54:31
Sì, Maemi, spesso possiamo davvero essere grate a chi ci ha dato l'idea che ci ha presi! Sensazioni possono essere anche così come ti sei espressa... completamente storditi da tutto nuovo e bello. E gratitudine è qui davvero al posto giusto. Vedo che Mangart ti ha entusiasmato già più volte!
(+1)mi piace
ŠpRo2913. 08. 2015 12:39:37
11.8. su Slovena, giù Italiana. Enorme quantità di gente, sentiero senza particolarità, solo enorme folla sull'Italiana (su e giù), anche sandalisti si sono trovati. Traffico dietro cartello divieto molto fitto zavijanje z očmi
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+2)mi piace
pantani124. 08. 2015 07:23:00
Ieri sul Mangart. Al mattino sembrava ancora soleggiato, ma la nebbia si è insinuata rapidamente e ha tenuto fino alla cima. Sul valico soffiava forte. In breve, prima discesa al Bivacco Nogara, poi su Via Italiana e Slovena fino alla cima. Discesa per Via italiana. Top giro.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
(+3)mi piace
dkecma0111. 09. 2015 14:32:53
Qualcuno ha informazioni sullo stato dei sentieri sloveno e italiano? Com'è la neve e il ghiaccio? Normale da fare a piedi senza ramponi? C'è ancora neve lassù?

Grazie e saluti cordiali.
mi piace
MANGRT12. 09. 2015 08:35:21
dkecma01 appena tornato dalla cima, situazione seguente. Neve sulla via slovena, problemi solo da scarpe bagnate e roccia levigata. Quella italiana ben fornita di neve e più impegnativa perché calpestata e ghiacciata. Purtroppo no foto senza computer.
cavo strappato sostituito con corda1
in tale bagliore le cime sono le più belle2
a sud la terraferma3
e ritorno giù4
(+1)mi piace
VanSims21. 09. 2015 18:10:19
Ieri sul Mangart dai Laghi di Belopeška. Segue il report.

Condizione sentiero fino Bivacco Nogara: Dopo incrocio con sentiero che si dirama per Alpe Vecchia o Zacchija, alcuni problemi di orientamento per valanga già prima delle corde fisse. Là un po' di arrampicata facile (-I), corde ok.

Dopo corde fisse arriviamo zona dove valanga ha portato via parte sentiero. Orientamento molto scarso. Dopo ultima corda sentiero gira su poi destra, ma per segnalazioni crollate non si nota. Orientamento attuale un cespuglio destra valanga, accanto al quale passa sentiero segnato non visibile dalla valanga. Se lo manchiamo, ometti ancora indicano dritto. All'ultimo quando non più visibili andiamo destra su debole traccia dove c'è altro ometto (mio mežikanje ) poi al prossimo ometto riprendiamo sentiero segnato.

Sulla via slovena corde fisse tranne due punti non critici ok, uguale su normale italiana.
mi piace
MPS25. 09. 2015 14:05:54
Ciao, domenica ho in programma Mangart, mi interessa se qualcuno è salito in questi giorni e sa com'è la neve?

Grazie in anticipo per info.

Saluti.nasmeh
(+2)mi piace
redbull25. 09. 2015 14:21:44
È bianco, quanto dovrebbero dire quelli di Trenta nasmeh
mi piace
skalaš7025. 09. 2015 15:49:18
Più precisamente da Log pod Mangartom nasmeh!
mi piace
redbull26. 09. 2015 04:06:48
Beh così Skalasnasmeh
(+1)mi piace
IgorZlodej26. 09. 2015 08:01:49
Neve dalla sella in poi, non sono di LPM mežikanje
(+6)mi piace
skalaš7026. 09. 2015 09:54:59
Caro Igorček, noi tutti ben sappiamo che non sei di LpM .... nasmehlp
mi piace
IgorZlodej26. 09. 2015 13:59:17
sì, sì voi questi "nascosti" sapete tutto, solo sulle condizioni in montagna poco o niente mežikanje
(+12)mi piace
redbull29. 09. 2015 20:17:01
Se qualcuno ha una foto, meglio se scattata dalla direzione Jalovec verso Mangart. Pendio sud ovvero da Bivacco Busettini in poi. Informazione utile se c'è ancora del bianco.

grazie

Dejan
(+1)mi piace
IgorZlodej28. 10. 2015 09:32:32
Dal valico in poi un po' di neve fino alla biforcazione del sentiero (italo-sloveno), poi la maggior parte del sentiero innevato, attrezzatura invernale necessaria. Fino alla traversata traccia netta, oltre solo pochi e pure sopra il sentiero, quindi ho seguito il sentiero segnato con un po' di neve ventata su fondo duro. Sopra deviazione per Huda Škrbina persino tratto senza neve, poi di nuovo ben innevato fino alla cima.

Così era, come dopo giovedì vedremo, non si prevede molta neve.
verso le rovine1
Traversata sul lato settentrionale2
Ponce è quasi secca3
fine della traversata4
5
sella6
panoramico7
8
passando la capanna nella valle9
10
incorniciato11
(+10)mi piace
zlatica28. 10. 2015 14:03:35
Igor, non solo la tua ascesa a Mangart che merita lode, anche le foto interessanti, soprattutto l'ultima spiccante! Bravo. velik nasmehnasmeh
(+4)mi piace
grega_z_brega28. 10. 2015 14:27:31
come gli sta bene il telaio sulla foto 11
(+4)mi piace
Pagina:123...4849505152...747576
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie